PDA

View Full Version : curiosità

nemor 6
29-01-2006, 14:23
Molti di noi per ridurre la velocità delle ventole le mandano a voltaggi inferiori 5 o 7 volt oppure usano potenziometri. Usando questi ultimi, collegati però a 12 volt, è come se riuscissi a sfruttare i vantaggi del downvolt solo a metà, nel senso che posso mandare la ventola alla velocità che voglio, ma non riesco ad usufruire dei vantaggi energetici ovvero parte di quei dodici volt li sto buttando dissipandoli tramite la resistenza del potenziometro. La mia domanda è se invece se intervengo tramite software ad es speedfan, se mai riuscirò a farlo lavorare correttamente, la scheda madre è in grado di fornire alla ventola il voltaggio richiesto oppure è la scheda madre stessa che si occupa di dissipare la potenza che non viene utilizzata ricadendo quindi nel caso del potenziometro?
Se ho detto qualche sfondone ditelo pure, sto cercando di imparare

fabri00
29-01-2006, 16:35
Dipende.

Se il sistema esterno che usi per downvoltare, o se quello che usa la scheda madre funzionano entrambi inserendo una resistenza in serie alla ventola, allora è vero che sprechi un po' di corrente; è anche vero che lo spreco è abbastanza basso.

Viceversa, se il tuo regolatoree esterno o quello della scheda madre funzionano in pwm, non sprechi nulla.

Se vuoi documentarti sul pwm fai una ricerca su google e trovi millemila doc.

nemor 6
31-01-2006, 07:31
Ho dato uno sguardo al pwm, ma le mie conoscenze in elettronica sono nulle :muro:
grazie lo stesso