PDA

View Full Version : ORB - servizio gratuito per streammare contenuti dal PC di casa

Rizlo+
29-01-2006, 13:35
Ho scoperto recentemente questo servizio e ho voluto segnalarlo visto che č davvero interessante per i possessori di un palmare/smartphone + wi-fi

In pratica scaricate il client per windows www.orb.com e lo installate, poi create gratuitamente un account.

Collegandovi in wi-fi al sito http://my.orb.com dal vostro palmare da qualunque punto di accesso wireless in giro per il mondo, potrete loggarvi ed accedere al vostro profilo dove sono presenti tutti i filmati, musica e immagini nelle cartelle Documenti/Video, Documenti/Musica e Documenti/Immagini del vostro PC di casa lasciato acceso, permettendovi di streammarli in tempo reale sul vostro pocketpc!
La cosa interessante č che qualunque siano i formati video/audio e la risoluzione sul vostro PC di casa il server ORB li ricodifica in tempo reale in wmv(o a scelta rm o 3gp) a 320x240, quindi sul palmare non č necessario installare alcun codec o client per il servizio bastano pocket internet explorer e media player... Se sul vostro PC di casa avete una scheda TV magari che riceve il digitale terrestre/satellitare portete farvi streammare sul palmare persino la televisione!

Ho provato il servizio e devo dire che ne sono molto soddisfatto (specialmete considerando che č totalmente gratuito), la qualitą audio/video č buona (anche se non paragonabile a un divx copiato in locale sulla scheda di memoria del pocketpc).
L'unico difetto di queso servizio č che nemmeno volendo č possibile scaricare l'intero file video/audio/immagine per tenerselo sul palmare e vederlo dove non c'č rete. Inoltre non sono contemplati i palmari VGA perchč lo streaming avviene al massimo a 320x240 ma credo sia pił che altro dovuto alle limitazioni di banda

Provatelo e fatemi sapere, mi piacerebbe aprire una discussione in questo thread

aledevasto
29-01-2006, 18:01
Veramente interessante...

Ad avere un Pocket pc con il wifi...

Purtroppo il mio 1930 me lo impedisce...

Comunque questo sito ha avuto una gran bella idea...
Il problema di avere sempre memoria libera non č cosa di poco conto!

Alessio

rdefalco
29-01-2006, 19:00
Non mi piacciono mai i servizi dipendenti da qualcun altro... in realtą tecnicamente sarebbe possibile fare il tutto con una connessione diretta all'IP di casa... il problema č che ci vuole un server con lo streaming video (tipo l'encoder della Microsoft)

Rizlo+
29-01-2006, 23:51
Non mi piacciono mai i servizi dipendenti da qualcun altro... in realtą tecnicamente sarebbe possibile fare il tutto con una connessione diretta all'IP di casa... il problema č che ci vuole un server con lo streaming video (tipo l'encoder della Microsoft)

Si certo questo lo so e anche io non apprezzo particolarmente i servizi dipendenti da altri, ma vuoi mettere la praticitą di questo sistema?
Non devi settare nessun IP, non devi preoccuparti dei codec o della dimensione dei files, non devi nemmeno avere un IP pubblico sul PC di casa (questo non č un vantaggio da poco, tutti quelli che hanno fastweb come me non potrebbero farlo se non dal wi-fi di un altro utente fastweb ma avrebbe molto meno senso)

rdefalco
30-01-2006, 10:17
Va beh l'unico problema č se la ditta in questione decide di "staccare la spina" o di mettere dei servizi a pagamento...

sinadex
06-02-2006, 14:57
e le implicazioni sulla privacy?

Arėsius
22-02-2006, 20:15
spettacolare

chissą se funziona anche con un pc dentro Fastweb... ora testo :fagiano:

Rizlo+
22-02-2006, 23:53
spettacolare

chissą se funziona anche con un pc dentro Fastweb... ora testo :fagiano:

A me ha funzionato in giro :D , ma probabilmente ero connesso a un wi-fi sempre su fastweb (non ci ho fatto caso perchč avevo l'ip assegnato dal dhcp del router wireless e non direttamente quello di fw)

Rizlo+
23-02-2006, 00:01
scusa ho detto una cavolata, funziona anche fuori da fastweb perchč passa tutto dal loro server, quindi č il programma server sul PC di casa che č sempre connesso al loro, pronto a streammargli il video e tu col palmare ti connetti sempre al loro per ricevere lo stream ricodificato in wmv a 320x240... Del resto l'ho detto tre post sopra :stordita:

Hod
25-01-2007, 20:13
Perdonami...
(premetto che non ho conoscenze di pda importanti ma con un pc esterno č molto semplice fare il tutto)il servizio da te descritto č fattibile anche in altro modo anche senza chiamare in causa un servizio internet esterno... provo a spiegarmi meglio:

ti inscrivi ad un servizio di dyndns con ip o statico o dinamico (il tutto č storicamente gratuito) :D :

Dicevo: un host dns che associa un indirizzo internet al tuo ip domestico (al pc di casa), con UltraVnc sopra installato al tuo pc acceso 24/24.
Una volta connesso il pda ad internet e digitato l'indirizzo del tuo host seguito dalla porta abilitata al servizio dovrebbe partire in automatico nella finestra di navigazione una simpatica applicazione java (che sui pc normali parte tranquillamente, leggerissima e pratica... quindi credo che su un pda con wm e un comunissimo SO non debba dare problemi) dovrebbe farti visualizzare il desktop del tuo pc come se ci fossi davanti, quindi provvedere alla gestione di tutto il tuo patrimonio di dati e testi in automatico come se fossi "fisicamente" davanti al pc, il programmino java ha anche la caratteristica di gestire il download/upload di file o documenti fra le due periferiche...

credo... poi ribadisco, la cosa č fattibilissima da pc a pc, ma dato gli scarsi requisiti richiesti credo si possa fare anche da un pda.
Poi correggetemi se mi sbaglio, l'argomento mi incuriosisce :D

Rizlo+
26-01-2007, 07:29
Ma č ovvio che tutto quello che dici si puņ fare ma il tema del thread č un altro... Infatti ci si connette tranquillamente da un PDA a un PC con VNC il punto č che non č abbastanza per potersi vedere un filmato che gira sul PC, troppo troppo lento.

Con questa soluzione il video ti viene stremmato nel pocket media player del palmare a risoluzione giusta, senza che il filmato originale su PC debba essere riconvertito (questo perchč il server ORB fa la ricodifica in tempo reale del video sul tuo Pc desktop e te lo spara sul PDA)

Hod
26-01-2007, 09:17
Scusami :sob: ...
Non volevo dire cose ovvie :huh: ...scusa scusa scusa :ops2: , in effetti con VNC si puņ gestire l'insieme dei file e osservare solo "il video" della macchina, non credo che ci sia anche la possibilitą di ascoltare anche l'audio dei filmati, ma solo osservare e gestire... ancora perdono... :fagiano: