View Full Version : [Helpone] Esperti di elettronica: A ME!
AleXMeSsOMaLeX®¬_¬
29-01-2006, 11:26
Cercherò di essere + breve e chiaro possibile. Ho comprato una telecamera wireless infrarossi composta da una centralina a mura e ovviamente la telecamera. Adesso, io ho necessità di installare la telecomare a muro ma non ho prese elettriche nelle prossimità del luogo interessato, perciò volevo sapere se esiste o se posso costruirmela da me, un alimentatore "alimentato" a batterie...
Cioè...la telecamera ha una presa DC 12V sul retro, dove si attacca lo spinotto dell'alimentatore, per cui vorrei usare un alimentatore che non deve essere alimentato da rete elettrica ma da un accumulatore, un generatore di corrente a parte (che ne sò, alimentato a batterie o robe del genere) in modo da non dover passare cavi e controcavi, e per rendere la cosa + nascosta e protetta possibile...
Spero abbiate capito cosa voglia dire la mia mente malata :D
attendo risposte, ci contooooooooooooooooooo :sofico: :muro:
CARVASIN
29-01-2006, 11:28
qui la risposta
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=911943
ciao
AleXMeSsOMaLeX®¬_¬
29-01-2006, 11:31
si può spostare? :confused: :doh:
Bè è molto semplice...come hai detto son 12 volt, ci metti una batteria da 12 volt collegata direttamente e stop, nessun alimentatore. L'alimentatore serve appunto per passare dai 220 volt alternati della presa ai 12 volt continui di cui ha bisogno la telecamera. Se ci metti la batteria quella eroga di suo 12 volt continui e sei a posto. :O
piuttosto, hai pensato al fatto che la batteria si scarica? dopo un 12/24 ore a seconda di quanto grossa la prendi sarà scarica!
dovresti sostituirla ogni volta che si scarica con una carica e ricaricare l'altra batteria nel frattempo con un apposito caricabatterie :rotfl:
insomma...non è molto fattibile! tira un filo che alimenti la telecamera da rete fissa che è meglio, se non sei capace chiama un elettricista :Oè l'unica cosa da fare :O
Ciao, se vai in un negozio che vende componenti elettronici, dovresti trovare un porta batterie tipo questo:
http://www.elettronica-hobby.com/catalog/images/433329204.jpg
Ci sono vari tipi, a te servirebbe quello da 12 volt, poi colleghi questa scatoletta con la telecamera per mezzo di un filo.
Devi controllare quanto assorbe la telecamera per renderti conto di che autonomia hai.
Eventualmente puoi utilizzare anche batterie ricaricabili.
Considera che queste però hanno una tensione di 1.2 volt quindi ti servirà un portabatteria a 10 elementi.
Ciao
motogpdesmo16
29-01-2006, 13:01
ma sei il vero e originale alexmessomalex??
Eventualmente puoi utilizzare anche batterie ricaricabili.
Considera che queste però hanno una tensione di 1.2 volt quindi ti servirà un portabatteria a 10 elementi.
Ciao
Esistono anche da 1,5.
Prendi una batteria ricaricabile da 12 volt, di quelle che si usano negli antifurti, le trovi dappertutto e hanno buona capacità.
Non ha senso mettere insieme piu batterie da 1,5 o 1,2, va a finire che ti costano il doppio e hanno la metà (se va bene) dell'autonomia.
http://www.blubattery.com/i_diamec/dm12-7.2_m.jpg
Una batteria cosi la trovi a 10/20 euro in un qualsiasi negozio ben fornito di elettronica/antifurti, ecc ed ha 7,2 ampere/ora.
Per intenderci se metti insieme 10 batterie da 1,2 ti viene a costare piu di 20 euro e ottieni una batteria da 1,5 ampere/ora ad andar bene, un quinto scarso di una batteria specifica per questi usi :D
Prendi una batteria ricaricabile da 12 volt, di quelle che si usano negli antifurti, le trovi dappertutto e hanno buona capacità.
Non ha senso mettere insieme piu batterie da 1,5 o 1,2, va a finire che ti costano il doppio e hanno la metà (se va bene) dell'autonomia.
http://www.blubattery.com/i_diamec/dm12-7.2_m.jpg
Una batteria cosi la trovi a 10/20 euro in un qualsiasi negozio ben fornito di elettronica/antifurti, ecc ed ha 7,2 ampere/ora.
Per intenderci se metti insieme 10 batterie da 1,2 ti viene a costare piu di 20 euro e ottieni una batteria da 1,5 ampere/ora ad andar bene, un quinto scarso di una batteria specifica per questi usi :D
quoto. Ho dato la stessa risposta sul thread in scienza e tecnica :D
ps: in fiera le trovi a 5 euro quelle batterie :cool:
si può spostare? :confused: :doh:
anche se fosse non hai lasciato il tempo visto che pochi min dopo hai aperto in scienza e tecnica :rolleyes:
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.