View Full Version : Elive 0.3 - Enlightenment
Bouba_Diop
29-01-2006, 00:06
update
Uscita la versione 0.4.2! ;) - http://linuxtracker.org/torrents-details.php?id=1579&dllist=1#seeders
Ciao a tutti.
Oggi sono venuto a conoscenza di una bellissima distro, elive appunto. E' da poco che la sto provando, ma subito ho trovato alcune caratteristiche che secondo me la rendono molto utile, bella ed estremamente veloce; ha come desktop manager Enlightenment 0.16 o 0.17. Questo secondo me è il vero punto di forza, sembra di usare gnome o kde, ma è 10 volte più leggero, qui c'è la home page:
http://www.enlightenment.org
Secondo punto, è basata su debian, dunque ha tutti i pregi dei vari .deb, apt-get ecc ecc.
Tornando a elive, qui c'è la home: http://www.elivecd.org
E' una distro live-cd dunque è comodissima anche solo da provarla per 5 minuti una volta, ma aha anche la possibilità di essere installata.
Non penso che sia molto conosciuta questa distro, spero che lo diventi perchè secondo me è veramente un bel progetto.
-------
Vi segnalo anche una bella review: http://www.tuxmachines.org/node/3072
Ciao!
Bouba_Diop
17-02-2006, 22:59
Ciao a tutti!
E' appena uscita la nuova versione 0.4 di elive! :)
Changelog: http://elivecd.org/gb/Download/0.4/
e home page: http://www.elivecd.org/
Qui potete scaricare elive 0.4 via torrent: http://linuxtracker.org/torrents-details.php?id=1471&edited=1
Vi ricordo che è una distro live, quindi avviabile da cdrom, provatela, fidatevi che troverete una distro debian veramente ben fatta (derivata da debian etch) e con un desktop manager (enlightenment 0.17 - http://www.enlightenment.org) veramente ottimo e leggero.
ciao!
io usai la 03 per un periodo e mi soddisfò molto ... direi anche forse più di debian sarge.
Bouba_Diop
18-02-2006, 19:55
io usai la 03 per un periodo e mi soddisfò molto ... direi anche forse più di debian sarge.
hai ragione :)
E' una distro molto giovane, ma ha veramente molte cose interessantissime :). ho appena finito di mettere a posto per benino elive 0.4, ed è una soddisfazione usarlo :oink:
Comunque rispetto alla 0.3 sono cambiate mooolte cose, soprattutto sotto l'aspetto della configurazione del sistema tramite interfaccia grafica (elpanel per intenderci;) ).
E' un peccato che enlightenment sia così poco conosciuto ed utilizzato, per fortuna l'ho scoperto :cool:
Per finire vorrei scrivere alcune righe a riguardo dei themes, sono veramente eccezionali! ce ne sono diversi e tutti molto belli, molto curati.
ciau!
in torrent download alla mitica velocità di 5 Kb/s :muro: :muro: :muro: :muro:
come si usa enlightemente ? quando apro un prog. (es. firefox) come faccio a vedere la barra dei prog sottostante ? ho notato che portando il puntatore del mouse all'estremo destro del monitor la finestra soprastante (con il soft aperto) scrolla verso sinistra, ma quando sono aperti due prog. ne rimane comunque sempre uno. C'è qualche howtoo per imparare ad usarlo ?
Altro prob. : non ho trovato una utility per impostare i dati della rete e la connessione adsl tramite router (tipo netcardconfig delle debian-based). L'ho fatto a mano, ma esiste qualcosa del genere ?
Grazie
stevieray
21-02-2006, 10:45
Ciao a tutti!
dopo aver letto il post mi sono scaricato questa splendida distro....
purtroppo il livecd mi parte solo in modalità failsafe e una volta caricato il sistema (con e16, perche e17 non va) sia il mouse usb logitech che il touchpad non funzionano!!! è la prima volta che mi capita! cosa posso fare??
PS ho un hp pavilion dv8000, turion 64bit scheda video ati xpress 200m
saluti a tutti
ma baffan scaricato corrotto due volte il 72 ore ...
:muro:
lordfrigo
21-02-2006, 11:44
in torrent download alla mitica velocità di 5 Kb/s :muro: :muro: :muro: :muro:
io da torrent l'ho scaricata a 200k/s di media :Prrr:
ma li mortè ... :muro: :muro: :muro:
caccia il server please :rolleyes:
ma non si può pescare da ftp ???
lordfrigo
21-02-2006, 17:34
ma li mortè ... :muro: :muro: :muro:
caccia il server please :rolleyes:
ma non si può pescare da ftp ???
scusa ma io ho scaricato il torrent e ho usato azureus per scaricarlo.. che server ti serve?
mhà ... per vedere dove pescare... sia torrent sia aMule vengono giù alla velocità di mezza lumaca all'ora ...
e corrotti pure !! :muro: :muro:
comunque è assurdo che usando azureus scarico a 10 volte tanto di velocità ... :confused: :rolleyes: :confused:
roybatty
21-02-2006, 23:52
prova QUI (http://alien2thisworld.net/Elive/Elive_0.4.iso)
bye
dopo aver configurato la rete con l'apposita utility di elpanel, non naviga.
Devo inserire i dati a mano con i vari comandi.
Sul portatile (Compaq Evo N160) la console presenta i caratteri dello nstesso colore dello sfondo (bianco) tranne le maiuscole che sono blu e quindi non é possibile usarla.
Qualche idea per risolvere il problema ?
Grazie
VegetaSSJ5
22-02-2006, 21:56
non vedo il motivo per cui non usare kde su una distro che nasce già lenta perchè live...
Installata...
OTTIMA ,,, reiser4 + E 17 son una favola.
Bouba_Diop
23-02-2006, 23:04
non vedo il motivo per cui non usare kde su una distro che nasce già lenta perchè live...
Prova ad usare kde su un pc datato e dimmi come funziona. Poi prova ad usare elive e dimmi. E' naturale che la live sia lenta... legge tutto da cd... per ovviare a questo "inconveniente" è presente una facilissima utility per installarlo sull'hd (prima icona a dx nel menu in basso).
Bene Fil9998, sono contento che funzioni;)
mykol si anche a me da quel problema, avevano detto che l'avrebbero corretto nella 0.4 ... però a quanto pare....
non usare il terminal di X, non ricordo il percorso preciso, ma clicca con il tasto sx sul desktop, vai sulla voce "programmi"o qualcosa di simile, e scegli la terza console se ricordo bene (domani guarderò e correggerò se ho cannato;) ).
mykol per la rete io comunque utilizzo il buon pppoeconf che va molto bene.
ciao!
Bouba_Diop
23-02-2006, 23:07
Ciao a tutti!
dopo aver letto il post mi sono scaricato questa splendida distro....
purtroppo il livecd mi parte solo in modalità failsafe e una volta caricato il sistema (con e16, perche e17 non va) sia il mouse usb logitech che il touchpad non funzionano!!! è la prima volta che mi capita! cosa posso fare??
PS ho un hp pavilion dv8000, turion 64bit scheda video ati xpress 200m
saluti a tutti
ciao stevieray, mi dispiace ma non saprei proprio... l'unica cosa che ti posso dire è provare a chiedere in questo forum:
http://edevelop.org/forum/elive
oppure via IRC canale #elive, li ti rispondono direttamente gli sviluppatori.
Se hai voglia di sbatterti un pò...:)
ciao
Dcromato
24-02-2006, 00:28
Pentium 3 1Giga, uso solo kde, nessun problema.
Bouba_Diop
24-02-2006, 00:35
Pentium 3 1Giga, uso solo kde, nessun problema.
non mi sembra affatto un pc lumaca.... :rolleyes:
io intendevo un p2 266 o giù di li... ma più che altro la ram... con 128MB è proprio al limite kde o gnome.... (comunque meglio che dica subito che kde e gnome sono ottimi altrimenti questo thread diventa spam puro :rolleyes: )
eheheh ciao
Dcromato
24-02-2006, 00:42
non mi sembra affatto un pc lumaca.... :rolleyes:
io intendevo un p2 266 o giù di li... ma più che altro la ram... con 128MB è proprio al limite kde o gnome.... (comunque meglio che dica subito che kde e gnome sono ottimi altrimenti questo thread diventa spam puro :rolleyes: )
eheheh ciaoPer le attuali applicazioni un p3 è vecchiotto eccome.
VegetaSSJ5
24-02-2006, 10:42
(comunque meglio che dica subito che kde e gnome sono ottimi altrimenti questo thread diventa spam puro :rolleyes: )
guarda io non volevo metterla su questo piano. personalmente l'unico desktop manager un po' più leggero di kde che ho provato è xfce e devo dire che mi piace, solo che quelli più pesanti (kde e gnome) offrono funzionalità che gli altri (ancora) non offrono, tipo il gestore dei files compressi, quello per navigare la rete samba... con questo però non voglio dire che gli altri fanno schifo, anzi, com'è noto questi sono ottimi per pc non proprio all'ultimo grido. tuttavia ho un athlon xp e 512 mb di ram e kde mi gira bene, per cui su questa configurazione secondo me è il migliore. poi è ovvio che dipende anche dell'utilizo ch si deve fare col pc... ;)
Bouba_Diop
24-02-2006, 13:39
guarda io non volevo metterla su questo piano. personalmente l'unico desktop manager un po' più leggero di kde che ho provato è xfce e devo dire che mi piace, solo che quelli più pesanti (kde e gnome) offrono funzionalità che gli altri (ancora) non offrono, tipo il gestore dei files compressi, quello per navigare la rete samba... con questo però non voglio dire che gli altri fanno schifo, anzi, com'è noto questi sono ottimi per pc non proprio all'ultimo grido. tuttavia ho un athlon xp e 512 mb di ram e kde mi gira bene, per cui su questa configurazione secondo me è il migliore. poi è ovvio che dipende anche dell'utilizo ch si deve fare col pc... ;)
:) bravo ottimo post ;)
Concordo pienamente, anche io utilizzo kde 3.5 triggherato all'inverosimile sul mio pc, ed è veramente completo e funzionale. Gnome lo trovo più leggero di kde, però non mi soddisfa al 100% :fagiano:
Purtroppo enlightenment è pressochè sconosciuto, la versione 16... si è carina, però non eccezionale; l'ultima versione (17) è in uno stato ancora di "heavy development" citando le parole dei programmatori, e forse i molti bug ancora presenti non lo rendono molto appetibile alle masse :D. Spero che lo sviluppo continui ed esca presto una versione ufficiale :oink:
ciao!
Bouba_Diop
04-03-2006, 07:31
Per chi fosse interessato in questa distribuzione, vi comunico che è uscita la nuova versione 0.4.2 .P otete scaricarla da qui: http://linuxtracker.org/torrents-details.php?id=1579&dllist=1#seeders
Sono stati corretti tutti i bug presenti nella v0.4 ed è stato alleggerito un pò :)
ciao!
Dcromato
12-03-2006, 20:29
Prova ad usare kde su un pc datato e dimmi come funziona. Poi prova ad usare elive e dimmi.
Enlightenment non mi sembra poi un alternativa leggera a Kde....
lnessuno
12-03-2006, 21:14
enlightenment è semplicemente un altro de. che sia leggero è da vedere, per via soprattutto degli effettazzi superfighi che ci sono :p
Bouba_Diop
14-03-2006, 11:48
è vero, non è ai livelli di fluxbox (...che però è veramente semplice come dm), però come quantitativo di memoria utilizzata è nettamente più leggero e16/e17 rispetto a kde e gnome; soprattutto e16 è molto poco avido di cpu e memoria.
Ho provato gnome, kde, fluxbox e enlightenment su un pc vecchio, e personalmente come "velocità" e "avidità di memoria" stilerei questa classifica:
1-flux
2-e16/e17
3-gnome
4-kde
ciao
Dcromato
14-03-2006, 12:13
è vero, non è ai livelli di fluxbox (...che però è veramente semplice come dm), però come quantitativo di memoria utilizzata è nettamente più leggero e16/e17 rispetto a kde e gnome; soprattutto e16 è molto poco avido di cpu e memoria.
ciao
Ma non scherziamo, con tutti quegli effetti e16/17 è molto piu mangiatore di ram, di default kde e gnome non li hanno e in piu sono completi al punto giusto, con e17 ci fa solo delle belle dimostrazioni di linux agli amici e basta.
Bouba_Diop
15-03-2006, 20:14
Ma non scherziamo, con tutti quegli effetti e16/17 è molto piu mangiatore di ram, di default kde e gnome non li hanno e in piu sono completi al punto giusto, con e17 ci fa solo delle belle dimostrazioni di linux agli amici e basta.
Tranquillo, non sto scherzando. Io come ho detto prima, ho provato praticamente tutti i più famosi dm e non vedo come tu possa dire che kde sia più leggero...mah.
Comunque ripeto, non voglio assolutamente mettere i piedi sopra al tuo bellissimo kde/gnome, e non volendo trasformare questo thread come il restante 95% di questo forum ormai... ti lascio alle tue idee.
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.