PDA

View Full Version : Scheda madre Dual CPU X2...possibile???

R3D
28-01-2006, 23:13
Ciao a tutti.....
Allora, siamo arrivati (forse)...al completo aggiornamento del mio computer....(vedi Sign)....ormai un pochino stanco e un pelo troppo instabile....

Ho notato con grande felicità il proliferarsi di processori Dual Core...e siccome nel mio principale uso faccio grafica 3D, dove vengono sfruttati più processori possibili (se ci sono).....allora visto che nelle cpu odierne ci sono 2 core.....perchè non farsi un "Quadri-Core"???....ovvero 2 CPU Dual Core????

Mi chiedevo e vi chiedo.....è possibile????
Se si....anche su AMD????....

Non so quanto Budget ho....quello lo capisco al momento della cifra.....se mi viene un infarto allora non mi bastano!!! hehehe

Mi sapreste indirizzare solo per l'inizio di questa nuova belva....mi basta sapere se esiste una scheda madre in grado di limentare 2 X2......e poi si vedrà! ;)

grazie a tutti!!!

R3D.

stbarlet
28-01-2006, 23:55
Certo.. esistono gli opteron dual core e le mobo che supportano 2 ( ma anche 4 e 8) cpu dual core. ade sempio Tyan è una delle più affidabili aziende che produzono questo tipo di schede madri. però il prezzo di una soluzione dual opteron dual core è davvero alta..
la scheda madre costa sui 600€ , i processori 800-900 l'uno. chiaro che se lo usi per lavoro è un costo che ammortizzi dopo poco tempo di utlizzo..

R3D
29-01-2006, 00:04
Si ho visto è un pò che giro su internet....e sembra che Tyan sia quella che offre più soluzioni....(e per questo sono molto confuso...).....senza contare poi i proci....ma quanti tipi di Opteron ci sono....quali devo mettere???.....

Ho visto che anche Asus fa qualcosa di Dual Socket per opteron.....ma non ho capito cosa o quale....!!!

Azz......aiutatemi vi prego......so che la cifra può essere alta....ma diciamo che pensavo di stare sui 1500 euri per scheda mamma e proci.....al limite ne piglio uno solo di procio subito e poi dopo un pò il suo fratellino......!!!

R3D.

Taurus19-T-Rex2
29-01-2006, 01:09
ecco un sistemino dual processor con meno :sofico: di 1500€

2x Opteron 250 2,4ghz 1012€

Tyan Thunder K8WE 2*Opteron-940 SLi SataII 2*Glan 475€

na bomba :D

oppure con dualcore

opti 270 2ghz 928€

Tyan Thunder K8WE 2*Opteron-940 SLi SataII 2*Glan 475€

R3D
29-01-2006, 01:16
Interessante la tua proposta......ma senti questa......stavo guardando la MSI K8N-Master 2.........sembra la migliore e più completa scheda madre che ho visto per gli Opteron X2.......solo che ancora non so cosa costa!!! :P

R3D.

Taurus19-T-Rex2
29-01-2006, 01:23
mi sa che non è in vendita ancora..........ottima mobo senza dubbio ;)

etzocri
29-01-2006, 09:11
non dimentichiamo che gli opteron su socket 940 hanno bisogno di ram ECC.

stbarlet
29-01-2006, 11:26
Interessante la tua proposta......ma senti questa......stavo guardando la MSI K8N-Master 2.........sembra la migliore e più completa scheda madre che ho visto per gli Opteron X2.......solo che ancora non so cosa costa!!! :P

R3D.
io andrei sul sicuro con Tyan.. che offre dei prodotti di buona qualità.. scarterei asus e msi..

Ezran
29-01-2006, 11:33
io andrei sul sicuro con Tyan.. che offre dei prodotti di buona qualità.. scarterei asus e msi..

Quoto, poi la K8WE e' da paura..anche se costa.
Prova a dare un'occhiata anche ad iWill (http://www.iwill.net/) ;)

Aperiuss
29-01-2006, 11:48
Beh però per essere coerenti con il titolo della discussione NON è possibile una scheda madre per più processori della linea X2, anzi in generale il socket 939 può solo andare mono processore.
Con il socket 940 invece hai via libera alla fantasia, anche se gli opteron dual core sono molto più costosi di 2 opteron single core a pari frequenza, forse anche il doppio. Probabilmente sarà così perchè se no nessuno prende più i single core, che invece vanno venduti (senza essere svenduti) per liberare le scorte.

R3D
29-01-2006, 14:18
uhm si fa interessante.....a dire la verità sarei interessato a 2 opteron dual core....ma non capisco quali sono e come si fanno a riconoscere!!!

Ho sentito parlare molto di Opteron 248.....ma non so se sono X2....ma come diavolo si fa a capire????....poi ho visto Opteron che costano anche 1500 euri....

E poi....se acquistassi per il momento solo uno deigli opteron.....potrei usarlo ugualmente anche con un socket vuoto????....giusto per limitare le spese per qualche mese......poi prenderò il suo fratellino!!! :D

Altra cosina.....ma la Tyan che dite voi la K8we 2 monta chip set NVidia???....come mai sembra che non possa essere SLI se non con un adattatore..... :confused: :confused: .....

Asus K8N-DL mi attira parecchio e non pretende le ram ECC (quindi costosissime).....

Sempre più confuso..... :confused: :confused: :confused:

R3D.

Aperiuss
29-01-2006, 15:10
uhm si fa interessante.....a dire la verità sarei interessato a 2 opteron dual core....ma non capisco quali sono e come si fanno a riconoscere!!!

Ho sentito parlare molto di Opteron 248.....ma non so se sono X2....ma come diavolo si fa a capire????....poi ho visto Opteron che costano anche 1500 euri....

E poi....se acquistassi per il momento solo uno deigli opteron.....potrei usarlo ugualmente anche con un socket vuoto????....giusto per limitare le spese per qualche mese......poi prenderò il suo fratellino!!! :D
R3D.
Lol allora è molto semplice guarda qui: http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_8796_9240,00.html
i dual core sono solo 3 e cominciano dal numeno x65 e continuano con x70 e x75, quindi il tuo 248 non lo è.
Ti consiglio fortemente di fare comparazioni sul prezzo, l'unica cosa importante da sottolineare è che, a parte la serie 100 che è solo mono processore, ma la serie 200 e la serie 800 che rispettivamente puoi collegare un masismo di 2 e un massimo di 8 processori su una stessa scheda madre è sempre un "FINO A" quindi ne puoi collegare anche meno, l'unica cosa è meglio in numero pari anche se un recente test di tom's hardware ha dimostrato che anche alcuni programmi possono andare a core dispari, ma in alcuni casi causava instabilità.
Tieni presente che un dual core non ha un rapporto di potenza di 2:1 rispetto ad un single core di pari frequenza ma è intorno a 1,8-1,9:1 per via della ram condivisa. Il mio consiglio è di fare due preventivi per un quadri core che utilizzi 2 dual o 4 single core e vedere le spese.

capitan_crasy
29-01-2006, 16:54
Altra cosina.....ma la Tyan che dite voi la K8we 2 monta chip set NVidia???....come mai sembra che non possa essere SLI se non con un adattatore..... :confused: :confused: .....
Monta la versione professionale dell Nforce4, chiamata Nforce Professional 2200.
Puoi Fare lo SLI senza problemi...

Asus K8N-DL mi attira parecchio e non pretende le ram ECC (quindi costosissime).....
se paragonata alla Tyan K8WE, la scheda Asus è lontana Anni luce...
Se monti come CPU Opteron socket 940 devi per forza mettere le memorie DDR ECC...

R3D
29-01-2006, 20:22
Mettiamo caso che uno come me voglia risparmiare qualcosina....mettere 4 single core...mi sembra una cosa un poco esagerata....(intendo dal punto di vista della scheda mamma!!!).....comunque io vorrei tirare su un sistema a 2 Cpu Dual core...(4 Core totali)....magari montando dei modelli base....credo di aver capito che sono i 265 o meglio magari 2 opteron 270 (2.0 Ghz....giusto?).....e visto che l'asus lo permette....alzare un poco la frequenza...ho sentito che questi proci non hanno problemi fino a 2600Mhz....se così fosse....4 core a 2600Mhz....non so a chi non farebbero gola...sopra tutto se pagati come dei 2.0Ghz.......è per questo che la asus mi attira....la Tyan non credo si possa modificare la frequenza...ne con il molti ne tantomeno via Front Side Bus.....

So che a molti sembrerà strano.....ma con la mia vecchia asus ho ottenuto grandi soddisfazioni....la macchina da cui scrivo monta 2 Athlon 2500 XP (Barton)....che attualmente stanno a 2450Mhz l'uno.....una sorta di Dual 3600+ XP@MP.....e rullano così da circa 3 anni abbondanti.....beh...comprando questi proci ho risparmiato molto rispetto a proci con questa caratteristiche velocistiche....(ma forse al tempo non c'erano ancora :p :p )......

R3D.

)(Dj-DvD)(
22-02-2006, 15:58
... :D te va!
ho appena fatto due conti per un opetron x2 dual cpu...

MSI K8T MASTER2-FAR 200€
DUE OPTERON 285 (940) 2000€
DUE XP-90 RAME 110€
DUE VENTEC TORNADO 9X9 38€
ATI X1900XTX 512Mb PCI-E 680€
CREATIVE X-FI ELITE PRO 300€
DUE WD RAPTOR 150Gb (RAID0) 680€
ENERMAX LIBERTY 620W 168€ (ma anke due... :D )
KINGSTONE DDR400 ECC REG. (2,5-3-3-6-1) 6X1Gb 1350€

TOTALE: circa 5550€

poi avevo pensato di aggiungerci:

MONITOR SAMSUNG SYNCMASTER 50" PLASMA 3750€
CREATIVE G500 PRO GAMER 255€
CASE TT ARMOR 150€
LOGITECH G5+G15 160€

per un totale di 9700€ circa....

avrei voluto aggiungere anche la pinnacle studio plus 7 pci....ma la mobo ha solo 1 pci....

BYE

R3D
22-02-2006, 22:27
Hehehehe......cos'è uno scherzo?....ad ogni modo grazie per la dritta...alcuni prezzi mi fanno molto comodo!!!

Di certo non ho intenzione di spendere (o meglio) di buttare via 10000 euri...in questo modo....da come la vedo io quella è una macchina da gioco da sogno....a dire la verità ci sono cose che non mi servono (quasi tutte) ed altre non all'altezza....prima fra tutte la scheda video....chi fa grafica come me sa benissimo che quelle schede video si comportano da dio nei viode game.....e per nulla nei programmi di grafica vettoriale....dove ho visto / testato ed avuto anche schede che vanno ben oltre i 2000 euro....ma a parte questo....ti ringrazio!!!

Mi spieghi che te ne fai di un plasma da 50" dalla risoluzione sicuramente ridicola???...o hai seri problemi di vista oppure la scheda video che gli vuoi abbinare non supera i 1360x980 hehehehe......ovviamente sto scherzando dai! ;)

Per fortuna il monitor l'ho appena comprato ed è ottimo e lo consiglio a tutti!!!

Comunque sto sempre aspettando che la msi esca sul mercato per valutarne le reali capacità!!!!

Ciao!

:D