PDA

View Full Version : controller RAID IDE non riconsociuto all'avvio

laba
28-01-2006, 19:32
Ciao, ecco il problema che mi sta dando da pensare.

Ho da pochi giorni una mobo DFI infinity con NF2 Ultra, e un controller RAID IDE della StLab, il CMd0649 con chip Silicon Image.

All'avvio dovrei aver la possibilità, premendo F3, di accedere al bios del controller e attivare il raid e annessi e connessi. Bene, non succede nulla. Parte come se non esistesse, e neanche Windows lo vede.
Portato in negozio da un amico, sul suo computer lo vede senza problemi, per cui funziona.

Ho spulicato tutto il bios, e seguendo le istruzioni dello scarno manuale, ho impostato perchè il pc come prima periferica all'avvio scelga SCSI, ma nulla... buio totale.

Anche guardando qui sul forum non ho trovato quale potrebbe essere la causa: capisco magari che non me lo riconosca come controller per bootare, ma almeno win2000 dovrebbe accorgersi che esiste!!

Avete idea di cosa c'è da settare?

CRL
30-01-2006, 00:02
Nel Bios in Integrated Periphericals dovrebbe esserci l'abilitazione del controller silicon, hai controllato?

Mi dici il modello preciso della mobo?

- CRL -

laba
30-01-2006, 13:13
ciao, grazie per la risposta.

La scheda madre è una DFI Ultra Infinity, con controller SATA RAid Silicon Image 3114 . Però a me non interessa usare quello, bensì una scheda PCI per poter usare gli hard disk PATA che ho.

Ho trovato or ora il manuale della scheda in cui dice che la sezione RAID per il sata integrato è nel menù "Genie BIOS settings", che non avevo ancora esplorato, perchè alla veloce avevo visto che c'erano regolazioni per l'overclock.
Ora riavvio e controllo, e vedo se ci sono opzioni anche per schede RAID di terze parti, e non solo quelle integrate. (La mia è la ST Lab con chip Sil 649).

P.s.: ho visto che vendi periferiche RAID.. non hai nulla per il PATA? ;) nel caso in cui questa scheda che ho ricevuto "omagigo" non fosse un granchè ;)

laba
30-01-2006, 19:02
allora,ho fatto un po' di controlli eprove nel BIOS.

nel pannello Genie BIOS ho attivato il controller raid sata, ed effettivamente windows lo rileva e lo installa.

Invece della scheda PCI.. se ne frega!! Proprio non esiste! Ho anche provato a cambiarla di slot, dall'ultimo in basso l'ho messo sul penultimo, subito sotto la scheda audio. Potrebbe essere un problema di IRQ? ma se così fosse.. non dovrebbe segnalarmia almeno un conflitto windows? invece per lui è totalmente invisibile.

E in più all'avvio continua a non volerlo vedere e a non farmi selezionare la schermata per inizializzare il Raid.
Faccio ancora qualche prova, se non mi riesce di farla funzionare la do via, e mi prendo un altro controller raid: ormai voglio togliermi lo sfizio e vedere come rende.
Se avessiq ualche buona indicazine, io sono qui! :muro:

laba
31-01-2006, 09:01
Alla fine ho cambiato di slot il controller: ho tolto la periferica di acquisizione video e.. come per magi me l'ha subito riconosciuto al booot!!!
Fantastico ;-)
Ora cerco di capire come trasferire la mia partizione con il sistema operativo dal disco IDE al raid, con Partition Magic si può fare?
Ora spulcio il forum :p

ciao ciao!