View Full Version : CPU Fan Error
Ciao a tutti!Ho un pc così costituito:Scheda madre Asus K8V-X SE,Processore AMD Sempron 2800, 512 Mb di RAM, scheda video ATI RAdeon 9200 SE 128 Mb.due HD Maxtor,uno da 40 Gb e uno da 160 Gb.Il SO è Windows Me.
Il Pc funziona,solo che appena montata scheda madre e processore,dopo il riconoscimento delle periferiche all'avvio,si ferma con l'avviso " CPU Fan error" chedendo di premere F1 per proseguire.Premendo F1 il computer si avvia normalmente,però vorrei fare in modo da togliere questo problema.Possibile che sia solo un settaggio troppo proibitivo delle temp max ammesse per la CPU Fan nel bios?Non rischio di avere tutto fumo e niente arrosto?Qualcuno sa darmi una mano?
jackal21
28-01-2006, 18:56
ogni tanto capita anche a me nelle giornate + fredde,basta che entri nel bios e o disattivi il controllo della velocita' della ventola,oppure imposti il valore minimo su uno + basso di quello impostato ora.....pero' prima verifica che la tua ventola non abbia davvero problemi di funzionamento.
Io ho la velocita' minima di allarme a 800 giri,e con il dissipatore zalman quando avvio il pc mi esce spesso quell'avviso d'inverno.
ciao
Grazie mille :) Una cosa: per problemi di funzionamento della ventola intendi problemi visibili ad occhio nudo?O meglio,me ne posso rendere conto facilmente se ci sono problemi?No perchè a me pare che tutto funzioni tranquillamente...grazie ^__^
La scheda madre l'ho appena presa,dovrebbe essere quantomeno molto recente la versione del Bios.In caso non lo sia che faccio,azzardo un upgrade?
La scheda madre l'ho appena presa,dovrebbe essere quantomeno molto recente la versione del Bios.In caso non lo sia che faccio,azzardo un upgrade?
Di solito quell'allarme lo dà o perchè laventola gira troppo piano e il bios pensa sia rotta e quindi da l'allarme
ok...come faccio a vedere se gira troppo piano?nel bios è presente la velocità di rotazione della ventola?
ok...come faccio a vedere se gira troppo piano?nel bios è presente la velocità di rotazione della ventola?
Di solito c'è
ok,allora domani controllo e posto i dati così mi dai un giudizio ^__^ grazie tante!
Allora, nel bios ci sono due dati così
Cpu Fan Speed (N/A)
Chassis Fan Speed (N/A)
da manuale della scheda madre ciò significherebbe che non sono connesse ventole... :eek:
jackal21
29-01-2006, 10:14
Grazie mille :) Una cosa: per problemi di funzionamento della ventola intendi problemi visibili ad occhio nudo?O meglio,me ne posso rendere conto facilmente se ci sono problemi?No perchè a me pare che tutto funzioni tranquillamente...grazie ^__^
Si,nel senso che se apri il case devi vedere la ventola che gira,se sta ferma ci sono problemi.
ciao
jackal21
29-01-2006, 10:19
Cpu Fan Speed (N/A)
Chassis Fan Speed (N/A)
da manuale della scheda madre ciò significherebbe che non sono connesse ventole... :eek:
Allora hai collegato la ventola della cpu al connettore per la ventola dell'alimentatore(di solito sulle schede madri c'e' un connettore per la ventola della cpu,una per il case e una dell'alimentatore nel caso l'alimentatore avesse una uscita tachimetrica da collegare alla scheda madre,giusto per vedere la velocita'),devi vedere sul manuale della scheda quale e' il connettore per la ventola della cpu,cmq di solito nelle asus che ho visto e' li accanto al connettore per la ventola dell'alimentatore,e di solito c'e' scritto in piccolo vicino a ogni connettore cosa ci va collegato.
Facci sapere se l'hai trovato,cmq ripeto,e' li vicino.
ciao
bè...a girare gira.è la prima cosa che ho controllato...ma non è che che magari giro troppo lentamente?Come ho già scritto,nel bios alla velocità segna N/A come se la ventola non ci fosse.E' un problema del bios,ossia basta che ne imposto io una modificando l'N/A che mii da lui?ora controllo quello ke hai detto.
jackal21
29-01-2006, 10:24
Ho controllato una foto della tua scheda madre,nn vedo il connettore tipo i miei che ne ha 2 vicini per le ventole,controlla allora sul manuale dove e' quello della cpu.
E soprattutto controlla che la ventola del processore sia tachimetrica(con 3 fili),se no non te la rileva per quello....cmq di solito sono tachimetriche.
ciao
Allora hai collegato la ventola della cpu al connettore per la ventola dell'alimentatore(di solito sulle schede madri c'e' un connettore per la ventola della cpu,una per il case e una dell'alimentatore nel caso l'alimentatore avesse una uscita tachimetrica da collegare alla scheda madre,giusto per vedere la velocita'),devi vedere sul manuale della scheda quale e' il connettore per la ventola della cpu,cmq di solito nelle asus che ho visto e' li accanto al connettore per la ventola dell'alimentatore,e di solito c'e' scritto in piccolo vicino a ogni connettore cosa ci va collegato.
Facci sapere se l'hai trovato,cmq ripeto,e' li vicino.
ciao
Dunque,ho controllato,vicino al blokko della vantola+processore c'è uno spinotto,che avevo collegato,che riporta la dicitura CPU fan.E' imrobabile che sia collegato male,penso.Poi più sulla sinistra della scheda c'è il connettore per la ventola dell'alimentatore,che è un quadratino.E questo due connettori sono entrambi collegati.Ma fammi capire,la ventola del processore gira lo stesso anche se il connettore non è attaccato alla scheda madre?
Ho controllato una foto della tua scheda madre,nn vedo il connettore tipo i miei che ne ha 2 vicini per le ventole,controlla allora sul manuale dove e' quello della cpu.
E soprattutto controlla che la ventola del processore sia tachimetrica(con 3 fili),se no non te la rileva per quello....cmq di solito sono tachimetriche.
ciao
grazie ancora...ho controllato,la ventola della cpu ha tre fili.
jackal21
29-01-2006, 10:59
Dunque,ho controllato,vicino al blokko della vantola+processore c'è uno spinotto,che avevo collegato,che riporta la dicitura CPU fan.E' imrobabile che sia collegato male,penso.Poi più sulla sinistra della scheda c'è il connettore per la ventola dell'alimentatore,che è un quadratino.E questo due connettori sono entrambi collegati.Ma fammi capire,la ventola del processore gira lo stesso anche se il connettore non è attaccato alla scheda madre?
grazie ancora...ho controllato,la ventola della cpu ha tre fili.
Se nn e' collegato il connettore non gira,ma se per esempio la attacchi a un altra presa magari per la ventola del case,gira lo stesso,ma nn viene rilevata come ventola della cpu.
Ma sul manuale quanti connettori hai segnati per le ventole?
Sulle asus che ho visto io son sempre 3,per quello ti ho detto che magari avevi sbagliato.
ciao
Se nn e' collegato il connettore non gira,ma se per esempio la attacchi a un altra presa magari per la ventola del case,gira lo stesso,ma nn viene rilevata come ventola della cpu.
Ma sul manuale quanti connettori hai segnati per le ventole?
Sulle asus che ho visto io son sempre 3,per quello ti ho detto che magari avevi sbagliato.
ciao
Dunque,ho controllato sul libretto,ed effettivamente ci sono due connettori,uno della Cpu fan e uno della Chassis Fan.Il primo è quelloa cui ho collegato la ventola del processore,che è collegata.Il secondo non è collegato,ma sinceramente non so cosa collegarci visto che fili che avanzano non ne vedo :fagiano:
jackal21
29-01-2006, 13:14
allora e' collegato tutto giusto.
In windows hai installato asus probe?
Da li puoi controllare la velocita' della ventola e vedi se anche li ti dice N/A.
intanto se la ventola gira disattiva da bios il controllo della velocita' ventola,cosi' nn ti esce + l'avviso quando avvii il pc....ma controlla che la ventola giri,tieni il case aperto e tienila sotto controllo(nn si sa mai),cmq e' molto strano che nn ti rilevi la velocita' della ventola da bios.
ciao
Allora,avviando Asus Probe le fan non vengono analizzate perchè non spuntate le caselle relative.Spuntandole,avvia l'analisi,ma poi dal pc comincia a venire un tikkettio a intervalli regolari poco inferiori al secondo,e sull'asus probe viene visualizzato il messaggio "... Fan Below Threshold" dove i puntini stanno per CPU,Power e Chassis.Sarebbe sotto la soglia in Italiano,right?
Cmq ho disattivato il segnale all'avvio per ora...
jackal21
29-01-2006, 15:42
Si,ti dice che e' sotto la soglia,ma rileva qualche valore oppure rileva zero?
Se rileva zero vuol dire che proprio la ventola della cpu nn la vede,mentre se rileva un certo valore,ma ti dice che e' basso basta che imposti un valore di soglia minimo + basso di quello indicato...io lo tengo circa 100 giri + in basso della velocita' che ha la ventola all'avvio di windows.
ciao
Non rileva niente,infatti anche il grafichetto con la griglia è vuoto...dottore,l'abbiamo perso? ;)
Guarda che versione del bios hai durante il post
jackal21
29-01-2006, 16:47
Allora prova ad aggiornare il bios all'ultima versione,ma nel sito asus prima di scaricarlo guarda di cosa neccessita,per esempio l'ultimo bios che ho messo neccessita dei driver del chipset aggiornati almeno alla versione 6.5.....di solito nei bios aggiornati ci sono pure + opzioni.
Cmq per me e' un problema o della ventola o della scheda madre.
Ora nn ricordo se nel bios c'e' questa opzione,ma prova a vedere se c'e' il modo diattivare o disattivare il controllo del regime di giri della ventola....cmq di solito dovrebbe essere attivo a default.
Se no se hai una ventola tachimetrica che ti avanza prova a collegarla sia al connettore per la ventola della cpu sia a quello della ventola dello chassis,e vedi se ti rileva le velocita'...se te le rileva allora e' un problema della ventola del processore che magari ha il filo di rilevazione interrotto,se nn rileva e' un problema di scheda madre o settaggio del bios(che pero' mi sembra strano,perche' come ho detto di solito le varie rilevazioni sono attive a default).
ciao
La tua scheda madre dovrebbe avere un programma che permette da win l'aggiornamento automatico del bios, usa quello che nn sbaglia a trovare la versione che ti serve
Provato l'update con Asus update,aggiornato,ma nelle info mostrate all'avvio mi esce ancora la ver 1001,e infatti anche le impostazioni sono le stesse che avevo settato prima.Però nel programmino della asus c'è anche un modo per aggiornare da file scaricato.Sono andato sul sito della asus e ho scaricato un bios aggiornato per la mia scheda.Procedo con l'upgrade col programmino della asus oppure faccio da dos?
Provato l'update con Asus update,aggiornato,ma nelle info mostrate all'avvio mi esce ancora la ver 1001,e infatti anche le impostazioni sono le stesse che avevo settato prima.Però nel programmino della asus c'è anche un modo per aggiornare da file scaricato.Sono andato sul sito della asus e ho scaricato un bios aggiornato per la mia scheda.Procedo con l'upgrade col programmino della asus oppure faccio da dos?
Se esistono le utility che ti aiutano usale, altrimenti vai da dos
Aggiornato il bios all'ultima versione.ho comunque dovuto disattivare l'avviso della cpu fan che usciva ugualmente...penso non la rilevi prorio,e purtroppo non ho un'altra ventola per provare.
Cpu Fan Speed (N/A)
Chassis Fan Speed (N/A)
no, è il loro monitoraggio che non è attivato.
clikkaci sopra ad N/A e vedrai comparire la rispettiva velocità.
ora asus probe potrà controllarle.
bye
garrysteri
22-02-2006, 21:37
SALVE MI CHIAMO GARRY HO APPENA COMPRATO UN ASSEMBLATO CON SCHEDA MADRE ASUS A8NE SK 939 E PROCESSORE AMD ATHLON 3200+.
HO IMPOSTATO L'ALLARME NEL BIOS A 800 RPM. APPENA ACCESO IL COMPUTER A FREDDO MI DA' SEMPRE IL CPU FAN ERROR. HO VERIFICATO PERSONALMENTE E DAL BIOS HARDWARE MONITOR CHE LA MIA VENTOLA E' FERMA E PARTE PUNTUALMENTE SOLO QUANDO LA TEMPERATURA DELLA CPU RAGGIUNGE I 28 GRADI CENTIGRADI
E' NORMALE O MI DEVO PREOCCUPARE?
A 37 GRADI DOPO 1 ORA DEL GIOCO ENTER THE MATRIX LA VENTOLA GIRAVA A 1250/1300.
Ciao, benvenuto.
Il comportamento è normale.
Solo che il bios dovrebbe saperlo e nn darti errore all'inizio, evidentemente nn è una versione aggiornata
garrysteri
22-02-2006, 21:45
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!
GIA' PENSAVO DI AVER AVUTO UN PACCO SULLA VENTOLA
ESSENDO UN NEOFITA MI POTRESTI AIUTARE DICENDOMI DA DOVE POSSO SCARICARE IL BIOS AGGIORNATO?
NN te lo ho scritto prima, ma lo dico ora, nei forum devi scrivere in minuscolo, perchè il maiuscolo equivale ad urlare ;)
Per aggiornare il bios se sei un neofita, le mobo della asus dovrebbero avere una utilty nel cd della scheda madre che ti va a cercare il bios adatto alla tua scheda automaticamente. Logicamente scaricati la versione aggiornata anche di questo :D
garrysteri
22-02-2006, 22:01
chiedo scusa "per aver urlato" non sapevo.
Ti ringrazio molto per l'aiuto.
jackal21
22-02-2006, 22:41
SALVE MI CHIAMO GARRY HO APPENA COMPRATO UN ASSEMBLATO CON SCHEDA MADRE ASUS A8NE SK 939 E PROCESSORE AMD ATHLON 3200+.
HO IMPOSTATO L'ALLARME NEL BIOS A 800 RPM. APPENA ACCESO IL COMPUTER A FREDDO MI DA' SEMPRE IL CPU FAN ERROR. HO VERIFICATO PERSONALMENTE E DAL BIOS HARDWARE MONITOR CHE LA MIA VENTOLA E' FERMA E PARTE PUNTUALMENTE SOLO QUANDO LA TEMPERATURA DELLA CPU RAGGIUNGE I 28 GRADI CENTIGRADI
E' NORMALE O MI DEVO PREOCCUPARE?
A 37 GRADI DOPO 1 ORA DEL GIOCO ENTER THE MATRIX LA VENTOLA GIRAVA A 1250/1300.
Ti arriva a 37° dopo un ora di gioco?.....ma dove hai messo il pc?dentro al frigorifero? :D
Ti arriva a 37° dopo un ora di gioco?.....ma dove hai messo il pc?dentro al frigorifero? :D
Mica tutti hanno il pc overcloccato :D
jackal21
23-02-2006, 16:17
Mica tutti hanno il pc overcloccato :D
Ma infatti,chi ha parlato di overclock,non conosco nessuno con pc standard che stia sotto i 45° sotto carico...e soprattutto che stia sotto i 45° per + di 1 minuto dall'inizio del gioco....a lui arriva a 37° dopo un ora di gioco.....
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.