PDA

View Full Version : Problema porte usb

jackal21
28-01-2006, 18:31
Ciao,ho recentemente acquistato un portatile toshiba M40-284,per i primi giorni non ho avuto problemi,poi un giorno mentre lavoravo con matlab 6.5 e avevo la chiavetta usb inserita mi e' uscito un avviso in basso a destra che diceva che la periferica nn poteva andare a velocita' massima,se volevo che andasse al massimo dovevo collegarla a una porta usb 2.0.....cmq ora l'incenveniente lo fa sempre indipendentemente se sto usando qualche programma,o sono solo in win con la chiavetta collegata,sia che la chiavetta sia in lettura o scrittura,o che sia a riposo(in pratica quell'avviso esce sempre).
Con altre periferiche tipo mouse o modem usb non ho problemi....ho pensato fosse qualche settaggio del risparmio energetico,ma anche impostandolo su potenza massima non cambia nulla.
Il fatto e' che tutte le porte del portatile sono 2.0,inoltre questo messaggio non mi esce subiro,ma ma dopo un po che la periferica in questione e' collegata(ogni tanto esce dopo 30 secondi,altre volte dopo 30 minuti),poi se scollego la periferica e la ricollego va tutto a posto ancora per un tempo nn definito e poi esce ancora quel messaggio.....ho provato ad aggiornare tutti i driver del pc,disinstallarli e poi rimetterli,aggiornare win xp,cambiare periferica(modello,marca,capacita' di archiviazione) ma l'inconveniente rimane.......qualcuno sa darmi consigli su cosa fare,o magari fare qualche supposizione se sia un problema hardware o software?
Cosi' almeno se e' un problema hardware lo porto a sistemare,se e' software faccio un bel formattone e via.
La mia ragazza ha lo stesso pc (ma non con gli stessi programmi e non aggiornato) e non ha questo problema.
Grazie.
ciao

kellone
28-01-2006, 18:57
Il tuo problema è che non tutte le porte sono autoalimentate, quindi quando colleghi troppi dispositivi il sistema non riesce a gestire il tutto.

jackal21
28-01-2006, 19:01
avevo pensato anche questo,ma l'avviso esce anche se ho solo la chiavetta usb collegata,e poi nn esce praticamente mai subito appena collego la periferica,ho gia provato su tutte le porte,e non cambia nulla....inoltre alla mia ragazza nn succede questo inconveniente e ha il mio stesso portatile.
ciao

kellone
28-01-2006, 19:22
Guarda se tra le proprietà della periferica è spuntata la voce che consente l'interruzione per il risparmio energetico, ed in tal caso, smarcala.

jackal21
28-01-2006, 20:14
Dove controllo?
proprieta' di risorse del computer-gestione periferiche?
era venuto in mente anche a me,ma nn trovavo un pannello dove mi dicesse una roba del genere.
ciao

kellone
28-01-2006, 20:22
Si, gestione periferiche/Controller USB/HuB principale USB (ne avrai uno per ogni porta)

jackal21
28-01-2006, 20:31
Ok,trovato,avevo il risparmio energetico attivato,ora l'ho disattivato....appena collegata la periferica la rilevava come 1.1,poi ho riavviato e ora la prende come 2.0.....per ora non mi e' ancora uscito l'avviso....se nn mi da + problemi lo scrivo qui sul forum....se ho risolto ti offro da bere :) .
Grazie.
ciao

jackal21
29-01-2006, 15:48
Niente da fare,il problema persiste

jackal21
29-01-2006, 19:33
Ho provato a ripristinare il sistema con il disco di ripristino,sembrava andare bene,ma dopo un ora ecco che si ripresenta lo stesso problema....tra un po lo getto dalla finestra :muro: