View Full Version : dilemma sul nuovo PC
Raziel2702
28-01-2006, 18:12
sono finalmente arrivato alla cifra decente di 1000/1200 euri per un bel pc nuovo fiammante,
oggi sono andato dal mio fornitore e mi ha detto che la mia configurazione non era la cosa migliore per giocare (che è poi l'unica cosa che faccio col pc).
questa era la configurazione che avevo scelto
epox 9NPA+ Ultra
2gb corsair twinX 4400
maxtor diamond max 10 300 GB
athlon 64 X2 3800+
e tra un mese avrei comprato (ciliegina sulla torta) una radeon X1800XL.
prima di tutto vi kiedo se è una cattiva configurazione (visto che cmq io non ne capisco moltissimo, anche se non sono proprio un ignorante).
cmq mi ha detto ke gli athlon sono un po + veloci dei pentium anche se i pentium sono + affidabili, poi che 2 gb di ram non li userò mai, neanche con 3/4 programmi insieme, poi che i dischi rigidi + sono grossi e + danno problemi... insomma mi ha distrutto un computer a parte la scheda madre (visto ke non l'aveva mai sentita nominare :doh: :mbe: )
fatemi sapere se concordate o no con quello ke ha detto, visto ke qui siete tutti molto + informati di me (e forse anke del mio fornitore :Prrr: )
tra qalke giorno vi farò sapere la configurazione che mi sceglie lui
stay tuned :D
valerio86
28-01-2006, 20:18
sono finalmente arrivato alla cifra decente di 1000/1200 euri per un bel pc nuovo fiammante,
oggi sono andato dal mio fornitore e mi ha detto che la mia configurazione non era la cosa migliore per giocare (che è poi l'unica cosa che faccio col pc).
questa era la configurazione che avevo scelto
epox 9NPA+ Ultra
2gb corsair twinX 4400
maxtor diamond max 10 300 GB
athlon 64 X2 3800+
e tra un mese avrei comprato (ciliegina sulla torta) una radeon X1800XL.
prima di tutto vi kiedo se è una cattiva configurazione (visto che cmq io non ne capisco moltissimo, anche se non sono proprio un ignorante).
cmq mi ha detto ke gli athlon sono un po + veloci dei pentium anche se i pentium sono + affidabili, poi che 2 gb di ram non li userò mai, neanche con 3/4 programmi insieme, poi che i dischi rigidi + sono grossi e + danno problemi... insomma mi ha distrutto un computer a parte la scheda madre (visto ke non l'aveva mai sentita nominare :doh: :mbe: )
fatemi sapere se concordate o no con quello ke ha detto, visto ke qui siete tutti molto + informati di me (e forse anke del mio fornitore :Prrr: )
tra qalke giorno vi farò sapere la configurazione che mi sceglie lui
stay tuned :D
Qualcosa va bene, qualcos'altro no.
2Gb di RAM in ambito ludico non sono poi moltissimi, e come si sa, più RAM fisica è installata meglio è.
Per il reparto Hard Disk dò ragione al tuo fornitore: evita un singolo disco molto capiente: opta invece per una soluzione RAID, oppure un disco veloce per il S.O. ed uno più lento per lo storage di dati (Raptor 10000rpm 36Gb + 160Gb 7200rpm).
La storia dell'affidabilità dei Pentium rispetto agli Athlon è ormai una leggenda metropolitana...
Per il resto... ottimo sistema.
megthebest
28-01-2006, 21:08
quoto valerio !!
però , la soluzione raid 0 , sarebbe (per affidabilità) , come avere un disco singolo di grande capacità , e della velocità , nn te ne farai moltissimo ...
poi IMHO :
asus a8n-sli premium
hdd samsung 160Gb sata2 ncq 7200rpm 8Mb
+
seagate 250 Gb 7200.9 sata2 16Mb
certo che se il budget lo permettesse (e nn lo permette :muro: ) , meglio come disco di sistema , un bel wd raptor 74Gb sata 10000rpm
ciao ;)
Raziel2702
29-01-2006, 09:20
ok, quindi per quanto riguarda il disco rigido aveva ragione...
tutto il resto poi è a posto
domani vado da lui, mi faccio dire la configurazione che mi prepara e ve la faccio sapere
e se non mi piace gli faccio il :sofico:
dhhehihiho :ciapet:
Raziel2702
31-01-2006, 18:44
ragazzi il mio fornitore mi ha dato il preventivo della sua configurazione:
asus P5LD2 sk LGA775, Intel 915G, HD audio 7.1
pentium 4 630 3 ghz sk 775 BOX
2 gb DDR2 533mhz King Max
maxtor 160 GB SATA 7200 giri
ATI x1800xl
totale 1250 eurozzi.
cosa ne dite, meglio la mia, meglio questa, o magari meglio un ibrido tra le 2? :help: :muro:
Raziel2702
01-02-2006, 16:21
dai ragazzi!!!
UP!!!
x favore non so che diavolo fare!! :doh:
Fulmine 75
01-02-2006, 16:37
io ho sia Amd che P4 se fossi in te andrei sulla tua configuraznione e metterei come gia detto un Hdd più piccolo e in RAID 0 ;)
sinceramente a me sembra leggermente troppo alto come prezzo, se vuoi giocare ti devi prendere un bel 4000+ single core e nn double core.
come hd se vuoi performance ti consiglio un raptor da 10000 che è tutto un altro pianeta..
visto che giochi come battlefield2, fear e altra roba pesante cominciano a metterci una vita per caricare.
le memorie direi che 2gb sn d'obbligo visto il prezo irrisorio meglio installarle subito.
come scheda video direi che vai benone anche se preferisco la 7800 fa meno casini con i giochi a mio avviso, sento sempre un sacco di lamentele per i possessori delle nuove ati.
Raziel2702
01-02-2006, 18:16
ok,
quindi seguendo i vostri consigli:
epox 9npa+ ultra
MAXTOR 160 gb SATA (il raid 0 costa 1 po troppo :cry: )
x1800xl
athlon X2 3800+
solo... che RAM metto?
le corsair o le kingmax ?
xke le corsair stanno sui 550 euro, e le kingmax sui 200....
in quali c'è il miglior rapporto qualità/prezzo (diavolo se spendo 550 euro di ram vorrei almeno sapere se ne vale la pena!!)
e infine, una sciocchezza ma... mi sorge un dubbio,
la epox 9npa+ ultra supporta il dual core? :mbe:
grazie a tutti x la disponibilità, lo so ke sono un po pesante con le domande ma non voglio fare errori da centinaia di euro!
Fulmine 75
01-02-2006, 19:16
ok,
quindi seguendo i vostri consigli:
epox 9npa+ ultra
MAXTOR 160 gb SATA (il raid 0 costa 1 po troppo :cry: )
x1800xl
athlon X2 3800+
solo... che RAM metto?
le corsair o le kingmax ?
xke le corsair stanno sui 550 euro, e le kingmax sui 200....
in quali c'è il miglior rapporto qualità/prezzo (diavolo se spendo 550 euro di ram vorrei almeno sapere se ne vale la pena!!)
e infine, una sciocchezza ma... mi sorge un dubbio,
la epox 9npa+ ultra supporta il dual core? :mbe:
grazie a tutti x la disponibilità, lo so ke sono un po pesante con le domande ma non voglio fare errori da centinaia di euro!
Mi ti perdi su un Raid :rolleyes: devi prendere solo un altro 160Gb Sata e fare il Raid 0;)
Cavoli 550 eurozzi :eek: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.