View Full Version : XMMS non mi apre certi file wav
randoman
28-01-2006, 17:48
Specialmente quelli di dimensioni elevate (tipo 20 Mb), ma a volte anche qualcuno di poche centinaia di Kb, non riesco ad aprirli con xmms. Non mi si aprono finestre di errori, semplicemente se li seleziono e poi premo play il player "se ne frega" e non fa nulla. Tutte le lezioni universitarie che registro sono file di questo tipo e quindi devo assolutamente risolvere questo problema. Non è possibile che devo scaricare un altro player apposta per i wav :mad:
Beh, la domanda a questo punto è retorica....qualche consiglio?
usa il comando "file" sia su un wav che non ti funziona che su uno che invece riesci a sentire.
anche se il formato è wav per tutti e due potrebbero usare codec differenti
randoman
29-01-2006, 10:56
Grazie kingv, in effetti ci sono delle differenze negli output, anche se non mi dicono molto l'importante è che ci siano.
Ad esempio per questi due file che riesco ad aprire l'output di file è:
level2.wav: RIFF (little-endian) data, WAVE audio, Microsoft PCM, 8 bit, mono 11025 Hz
ALESSIO.WAV: RIFF (little-endian) data, WAVE audio, Microsoft PCM, 8 bit, mono 11025 Hz
Per questi due che invece non apre è:
MUSIC HOME.wav: RIFF (little-endian) data, WAVE audio, Microsoft ADPCM, mono 22050 Hz
Lezione7.WAV: RIFF (little-endian) data, WAVE audio, IMA ADPCM, mono 8000 Hz
se non sbaglio adpcm è un formato compresso, se xmms non lo supporta puoi sempre convertire i file facilmente usando sox.
randoman
29-01-2006, 22:26
Kingv mi hai risolto il grosso del problema.
Ora trasformo i file wav con:
sox <input.wav> -s <output.wav>
e XMMS legge il file <output.wav> perfettamente.
Ora per i raffinamenti non c'è fretta, mi rode solo un po' perchè la conversione cmq accresce parecchio il file, ma almeno posso sentirmi le lezioni. Penso che mi manchi un plugin di XMMS per i file ADPCM, e non sono riuscito ancora a trovarlo. Grazie di tutto.
Ora per i raffinamenti non c'è fretta, mi rode solo un po' perchè la conversione cmq accresce parecchio il file, ma almeno posso sentirmi le lezioni. Penso che mi manchi un plugin di XMMS per i file ADPCM, e non sono riuscito ancora a trovarlo. Grazie di tutto.
non sono un esperto di formati audio ma come dicevo probabilmente il formato di partenza è compresso. dato che non hai problemi a convertire con sox tieni presente che al posto che in wav puoi portare i file che hai nell'ottimo formato ogg che xmms (e altri programmi) leggono senza problemi. così facendo i file di destinazione dovrebbero rimanere molto piccoli in dimensione. :)
ilsensine
30-01-2006, 08:36
Il formato ADPCM è supportato dalle libavcodec di ffmpeg; non so se xmms usa queste librerie. Puoi usare un altro player.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.