PDA

View Full Version : Schede DirectX 10

Lck84
28-01-2006, 18:33
Salve a tutti,
stavo riflettendo sull'eventuale acquisto di una X1900. Tra le cose che però più frenano la mia mano dal fare clic su "Acquista", è il pensiero che tale scheda potrebbe essere resa obsoleta, non tanto dalle prossime proposte di schede sempre più potenti, quanto dalle prossime DirectX 10.
Se ho ben capito le DX10 faranno uso dello Shader model 4 e conterranno sicuramente diverse modifiche di cui si sa ancora poco (tra cui però la non-retrocompatibilità con le DX9).
Qualcuno sa dirmi come funzionerà il passaggio dalla versione 9 alla 10, dal punto di vista della scheda?

Insomma, chi me lo fa fare di spendere quasi 700€ per una scheda, se con l'uscita di Vista non varrebbe più un tubo? :confused:

Codename47
28-01-2006, 18:38
Ovviamente non te lo fa fare nessuno, in ogni caso se vuoi prenderla spetta un pò, tra 1 mesetto esce anche la 7900 e il prezzo della x1900xtx scenderà sicuramente sotto i 600 euro... ora comunque non ne costa 700, si trova appena sotto i 650. Beh le directx10 porteranno una bella ventata di novità, ovviamente si dovrà avere vista per sfruttarle. Dubito però che escano subito dei giochi full dx10, quindi passerà altro tempo...

Foglia Morta
28-01-2006, 19:16
Salve a tutti,
stavo riflettendo sull'eventuale acquisto di una X1900. Tra le cose che però più frenano la mia mano dal fare clic su "Acquista", è il pensiero che tale scheda potrebbe essere resa obsoleta, non tanto dalle prossime proposte di schede sempre più potenti, quanto dalle prossime DirectX 10.
Se ho ben capito le DX10 faranno uso dello Shader model 4 e conterranno sicuramente diverse modifiche di cui si sa ancora poco (tra cui però la non-retrocompatibilità con le DX9).
Qualcuno sa dirmi come funzionerà il passaggio dalla versione 9 alla 10, dal punto di vista della scheda?

Insomma, chi me lo fa fare di spendere quasi 700€ per una scheda, se con l'uscita di Vista non varrebbe più un tubo? :confused:
dove l'hai letto che non ci sarà la retro-compatibilità ?se no dall' oggi al domani tutti devono cambiare scheda video. le gpu directx10 dovrebbero uscire il prossimo inverno . Forse le directx10 funzioneranno solo su windows vista ma per il resto il passaggio dovrebbe essere come è stato con tutte le altre directx

Lck84
28-01-2006, 23:27
dove l'hai letto che non ci sarà la retro-compatibilità ?se no dall' oggi al domani tutti devono cambiare scheda video
L'assenza di retrocompatibilità si limita al lato "software", cioè: i giochi programmati per le API DirectX 9 non saranno direttamente compatibili con le funzioni della versione successiva, ma verranno emulate via software (ma comunque è una voce... più o meno confermata però, perché pare che buona parte della lentezza delle DX contro le OpenGL è dovuta al supporto "legacy" a tutte le DirectX, dalla prima versione a quelle odierne, che viene assicurata fino alle DX9c).

È appunto questa diversità di "aggiornamento" delle DirectX che mi fa dubitare del passaggio graduale che c'è stato finora da una versione alla successiva...

Ma del resto manca ancora un bel po' di tempo, e forse mi conviene godermi i videogiochi di quest'anno con la X1900 (che è un bel salto dalla 9500 che ho ora :D)!