View Full Version : urgentissimo!!!!!1
sansachino
28-01-2006, 16:28
ragazzi ho appena finito di montare un pc e' la prima volta cmq tutto bene a parte questo:
ho una asus a8n sli premium e quando ho acceso mi dice di non riconoscere il mio hard disk sata come posso risolvere grazie e' urgentissimo!!!!!!
Dove lo hai ataccato l'Hd? negli slot neri o rossi?
Mettili negli slot Neri che č il controller Nvidia.
Ciao ;)
sansachino
28-01-2006, 16:46
li avevo attaccati a quelli rossi ora lo ho attaccato a quello nero ma non me lo riconosce mi dice premere f6 o f 10 cosa devo fare?
Capellone
28-01-2006, 16:50
Allora intanto complimenti per non aver fatto danni questa volta.
Poi per il disco sata tieni conto che ci sono due gruppi di prese, un gruppo fa capo al controller Nvidia, l'altro al Silicon Image. Assicurati che il disco sia collegato alla presa nVidia n. 1, poi entra nel bios e vai al menu di controllo dielle periferiche integrate (aiutati col manuale) e attiva le prese sata 1 e 2 e anche il DMA tranfer (subito sotto nello stesso menu). salva, riavvia e dovrebbe vederti il disco.
Ciao
sansachino
28-01-2006, 17:02
ragazzi scusatremi ma io il bios lo mastico pochissimo non so dove andare cmq ho una asus a8n sli premium se qualche anima santa riuscisse a risolvermi il problema.... non so propio cosa fare
Capellone
28-01-2006, 17:05
io ho il manuale della tua scheda madre, se lo leggi anche tu e fai quello che ti ho detto vedrai che funzionerą.
sansachino
28-01-2006, 17:16
sul settore che dici tu ho tutto enabled pero' non va
Ti sei scaricato e istallato i driver Nforce 4?I 6.70?
Li trovi qui:http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_winxp32_amd_6.70.html
Mettili e risolvi il problema.
Ciao ;)
sansachino
28-01-2006, 18:12
come faccio a installarli se non ho ancora il sistema operativo?
Dillo prima che devi ancora istallare il sistema operativo.....
Comunque:
I dischi Sata non vengono riconosciuti da Windows (o meglio non viene riconosciuto il controller), pertanto durante la fase di installazione bisogna premere il tasto F6 quando windows richiede se sono presenti controller aggiuntivi.
Premuto F6 windows continuerą ad installare alcuni files come se nulla fosse successo, alla fine di tale copia verrą richiesto di inserire un floppy contenente i drivers del controller.
Il fLoppy č contenuto nella scheda madre.
Ciao ;)
sansachino
28-01-2006, 18:38
ragazzi possibile che nessuno riesce ad aiutarmi sto impazzendo non riesco ad istallare il sistema operativo non mi riconosce harddisk sata come posso risolvere? aiutatemi vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sansachino
28-01-2006, 18:41
no il floppy non c'e'
jackal21
28-01-2006, 18:52
Se anche l'hdd e' nuovo prova a montarlo da qualche tuo amico che ha un pc con controller s-ata,lo partizioni,lo formatti e lo colleghi al tuo pc,probabilmente e' per quello che nn riesci....altrimenti nn so dirti,io ho una a8n-sli che e' identica alla tua a parte il modo di selezionare lo sli,e nn ho avuto problemi a montare 2 hdd s-ata,pero' il sistema operativo lo tengo su un P-ata.....nn mi fido molto degli s-ata.
Cmq io non installo nessun driver per gli hdd S-ata....i driver li dovevo mettere sulla mia vecchia scheda madre,ma su quelle nuove nessuno di quelli che conosco(hanno tutti schede asus,e molti la A8n)ha installato dei driver a parte.
ciao
sansachino
28-01-2006, 23:38
fatemi capire forse ho sbagliato io allora l'harddisk sata lo ho collegato ai jack neri e il cd rom al connettore pin primario ide forse e' quello?(lo devo mettere al connettore secondary?)
Capellone
29-01-2006, 01:10
prendi un floppy vuoto, prendi il cd-rom della scheda madre (quello DEVI averlo) e con un computer funzionante usa il il programmino nel cd per copiare nel floppy il driver necessario al disco sata. Poi vai nel menu del bios della A8N-SLI che regola la sequenza di avvio e fai in modo che il lettore cd (va bene primario master anche se di solito lo si mette sul secondario) abbia la precedenza su tutti. se anche le porte sata sono abilitate come hai detto prima, tutto deve funzionare: metti il cd di win, riavvii, comincia a caricare, premi F6 quando te lo chiede, segui la procedura e dagli il floppy quando te lo chiede e fagli caricare tutto quello che c'č dentro, poi formatti il disco sata e vai con l'installazione.
Ciao
sansachino
29-01-2006, 09:02
quali sono i file necessari al disco sata nel cd io ho provato vari sata ma non funzionano
sansachino
29-01-2006, 09:29
ragazzi scusatemi ma e' veramente importante possibile che nessuno di voi abbia una a8n premium e non mi possa aiutare ha trovare i file necessari sul cd rom originale?
sansachino
29-01-2006, 13:40
nessuno di voi e' in possesso di file da inserire sul floppy per far riconoscere a windows un hard disk sata con una a8n premium?
sansachino
29-01-2006, 14:39
certo ragazzi che quando uno sfigato come me che non e' tanto esperto deve soccombere giusto?ma io dico se qualcuno ha o ha avuto una benedetta a8n premium mi potrebbe dire quali sono i drive per caricare su un floppy per far riconoscere un harddisk sata?
Eccoli qui:http://www.webalice.it/aleripe/Drivers%20SataRaid.zip
Ciao ;)
sansachino
29-01-2006, 15:23
win rar non me li scompatta ho meglio mi crea una cartella vuota con errore che sfiga ragazzi cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
%Guybrush%
29-01-2006, 15:27
win rar non me li scompatta ho meglio mi crea una cartella vuota con errore che sfiga ragazzi cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora usa winzip visto che č uno zip non si sa' mai..........
Comunque sei la sfiga fatta persona non te ne va' bene una...... :muro:
sansachino
29-01-2006, 15:36
niente ragazzi neanche con winzip e' rovinato mamma mia e vero sono propio sfigatissimo cavolo una volta che monto un pc senza fare danni non parte perche non ho i drive per sta benedetta a8n premium ca.........
%Guybrush%
29-01-2006, 15:39
prova a riscaricarlo, io l'ho scaricato ed i file sono integri
niente ragazzi neanche con winzip e' rovinato mamma mia e vero sono propio sfigatissimo cavolo una volta che monto un pc senza fare danni non parte perche non ho i drive per sta benedetta a8n premium ca.........
Ascolta,visto che sei poco pratico,leggiti stą guida:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179 e vedrai che fai tutto.
Ciao ;)
sansachino
29-01-2006, 15:45
allora ho riscaricato e questa volta va bene ma quali sono quelli che mi servono e dove li devo mettere dato che la cartella e di 4 mega byte?
allora ho riscaricato e questa volta va bene ma quali sono quelli che mi servono e dove li devo mettere dato che la cartella e di 4 mega byte?
Leggi la guida sopra,trovi tutto.
Ciao ;)
sansachino
29-01-2006, 15:50
mi sono letto la guida ma sinceramente e umilmente parlando e' troppo difficile per me
sansachino
29-01-2006, 15:54
allora nlite non funzia il sito per scaricarlo e lo so di rompere ma ragazzi e' veramente urgente per me entro stasera devo completare il tutto magari qualcuno di voi mi puo' mandare tramite e-mail il file gia' pronto per utilizzarlo su un cd?
pescatoretrota@yahoo.it
sansachino
29-01-2006, 16:10
ragazzi la sfiga imperversa mi sono deciso a provare questa guida in fondo non e' poi impossibile e vero ma non ho cd vuoti solo dvd si puo' fare lo stesso?
sansachino
29-01-2006, 16:34
RAGAZZI SI PUO CREARE IL TUTTO SU UN DVD VUOTO (NON HO CD VUOTI) E SE SI COME? HO NERO 7
sansachino
29-01-2006, 17:00
ragazzi ci siete?
L'hd se č messo sul controller nero,quello Nvidia,non necessita di alcun driver.Pertamto non devi premere F6...ma lasciare andare l'istallazione normalmente.
Mettendo l'hd nel controller nero nvidia,il bios te lo vede l'hd?
Ciao ;)
sansachino
29-01-2006, 17:20
allora se entro nel bios si me lo vede almeno credo perche su third master mi dice maxtor ecc. mentre se non entro nel bios e appare quella schermata temporanea dove ti dice cd rom floppy ecc. l'hrd disk non compare
sansachino
29-01-2006, 17:24
niente ragazzi quando mi dice se intendo istallare windows mi dice che nessuna unita' disco rigido e' installata sul pc
Procedi con l'istallazione di Windows,non premendo F6.
Ciao ;)
sansachino
29-01-2006, 17:35
NON ME LO INSTALLA mi dice che non c'e' nessun hard disk sul pc premere f3 per usc ire dall'installazione lo premo e riavvia il tutto(a proposito sto quasi finendo la procedura della guida solo che io ho nero 7 in italiano il label che riporta la guida in nero dove si trova sono le date?
sansachino
29-01-2006, 17:46
ragazzi scusate sul bios prima voce main mi da come primary ide master hl-dt-st gce-852 (penso che sia il cd rom) poi sotto alle altre voci tutto none!!!!!!
sansachino
29-01-2006, 17:49
poi su advanced nvraid configuration io ho raid enabled poi i primi 4 disable (ide master raid vari) e gli ultimi 4 (sata master raid) enabled e' giusto?
sansachino
29-01-2006, 17:50
poi su boot device priority mi da 1 harddisk 2 cdrom 3 disable 4 disable
%Guybrush%
29-01-2006, 18:04
Secondo me devi disabilitare il raid :rolleyes:
sansachino
29-01-2006, 18:05
Masterizzare il cd: aprite Nero Burning Rom, e scegliete di creare un nuovo progetto di tipo CD-ROM (boot). Nel menu Boot selezionate la voce Image file e cercate il file scaricato al passo precedente utilizzando il tasto Browse. Spuntate la voce Enable expert settings e inserite i seguenti valori nelle quattro caselle, dall'alto verso il basso: No emulation, MICROSOFT CORPORATION, 07C0, 4. Cliccate la scheda Label , in Volume Label scrivete WXPVOL_ITA, mentre scrivete MICROSOFT_CORPORATION nei campi Publisher e Data Preparer. Cliccate nella scheda ISO e controllate che i parametri di default siano corretti:
ISO level 1, Mode 1, ISO 9660, Joliet. Cliccate su New e inserite nel progetto tutti i file contenuti nella cartella del Windows XP che abbiamo trattato finora. Potete ora scrivere il cd.
la mia domanda e' questa usando nero 7 in italiano la voce scheda label dove si trova?
%Guybrush%
29-01-2006, 18:09
Non devi fare nessun cd, devi invece disabilitare il raid nel bios cioe' (raid disable)
sansachino
29-01-2006, 18:11
se lo faccio non parte piu il cd di windows ora lo riabilitato ma non parte lo stesso
%Guybrush%
29-01-2006, 18:13
quanti hardisk hai???
sansachino
29-01-2006, 18:14
1
%Guybrush%
29-01-2006, 18:16
allora disabilita il raid e metti nella sequenza boot come primo il lettore cd dove hai messo il cd di windows
sansachino
29-01-2006, 18:24
ho fatto come mi hai detto ora il cd rom parte e sta sulla schermata blu di windows ora provo a installare......si sembra che va aspettate..........
sansachino
29-01-2006, 18:25
devo partizionar4lo per forza? e un 80 gb
%Guybrush%
29-01-2006, 18:29
formattalo quando te lo chiede l'installazione in un unica partizione
sansachino
29-01-2006, 18:33
si sta formattando (e vai cavolo!!!!!!!!)cmq grazie mi hai dato la vita !!!!!!!!!!!!!!!
sansachino
29-01-2006, 18:35
grazie %Guybrush% mille grazie finora speriamo bene che non sorgano altri problemi
%Guybrush%
29-01-2006, 18:38
si sta formattando (e vai cavolo!!!!!!!!)cmq grazie mi hai dato la vita !!!!!!!!!!!!!!!
:D Sei debitore di una cena...... :asd: ....... sto scherzando
%Guybrush%
29-01-2006, 18:39
grazie %Guybrush% mille grazie finora speriamo bene che non sorgano altri problemi
Con il :ciapet: che ti ritrovi puo' anche darsi
sansachino
29-01-2006, 18:46
ahahahahah e verissimo sono la sfiga fatta in persona capirai chissa quante altre me ne aspettano cmq veramente grazie perche' non so se ti e' mai capitato ma quando hai bisogno di aiiuto immediato faresti qualsiasi cosa pur di riuscire
sansachino
29-01-2006, 18:58
ragazzi dopo che ho installato il sistema operativo e voglio installare un secondo hard disk sata con dentro alcuni dati basta che lo collego al secodo slot nero nvidia controller e lo riconosce subito?
ragazzi dopo che ho installato il sistema operativo e voglio installare un secondo hard disk sata con dentro alcuni dati basta che lo collego al secodo slot nero nvidia controller e lo riconosce subito?
Si.
Ciao ;)
sansachino
29-01-2006, 19:44
ragazzi un ultima cosa per stare sicuro prima finito di installare i drive per la scheda video ho riavviato lasciando il cd nvidia dentro il cd rom e mi ha dato una schermata dos senza avviarmi windows tutto risolto dopo aver rimesso il cd windows come posso settare ora il boot sequenza dal bios per non avere piu queste noie?
ragazzi un ultima cosa per stare sicuro prima finito di installare i drive per la scheda video ho riavviato lasciando il cd nvidia dentro il cd rom e mi ha dato una schermata dos senza avviarmi windows tutto risolto dopo aver rimesso il cd windows come posso settare ora il boot sequenza dal bios per non avere piu queste noie?
Si,togli da il bios il Boot da Cd.
Ciao ;)
sansachino
29-01-2006, 20:19
cioe' vado su boot sequenze e cosa metto in ordine?
cioe' vado su boot sequenze e cosa metto in ordine?
Metti:
1)HD con il sistema
2)CD
ecc...
Ciao ;)
sansachino
29-01-2006, 20:23
grazie
Capellone
29-01-2006, 21:01
:D :D :D Ti avevo detto di abilitate le porte sata ma non il raid, comunque son contento che tutto si sia risolto per il meglio :D :D :D
sansachino
29-01-2006, 21:53
si ragazzi grazie a tutti e sopratutto anche a te capellone
Perfetto,tutto bene quel che finisce bene.Ora goditi il pc.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.