PDA

View Full Version : Andare a vivere da solo

LuPellox85
28-01-2006, 16:09
il momento si avvicina, ormai se Dio vuole sto per riuscire a prendere il diploma, e l'obiettivo è riuscire ad andare a vivere da solo per settembre/ottobre...
ora, quello che mi serve è riuscire a fare una stima di quanti €€€ mi serviranno, considerando che l'affitto non graverà poi così tanto dato che andrò in una casa di mio nonno, che in realtà non vorrebbe nulla, ma non mi va di fare lo scroccone, quindi considerate 100/150€/mese di affitto, e andrò probabilmente a fare un lavoro da 800/1000€/mese...
vorrei sapere da chi magari c'è gia passato quali sono le spese da affrontare, tipo bollette enel/acqua/gas/telefono(l'adsl ce la vorrei..) e considerate anche che dovrò prendermi una macchina, non voglio una ferrari, mi basta che cammini e consumi poco, pure usata...
aiuto :P

Rossy77
28-01-2006, 16:10
800/1000 euro con un diploma??beato te!!

-Ivan-
28-01-2006, 16:14
Interessa anche a me la cosa, mi unisco al 3d.
Purtroppo io frequento l'università quindi non ho un soldo e sarà così per almeno una altro annetto e mezzo.
Dai su diteci che spese avete così facciamo due conti.

LuPellox85
28-01-2006, 16:16

sarà che dalle mie parti l'elettronica tira, tutti quelli che sono usciti l'anno passato dal mio stesso corso (7 persone) ora hanno lavori stabili (tranne uno, che uscì con 60/100 che è a trimestrale) dagli 800 ai 1000€ al mese, in più io ho la facilitazione di avere mio padre quadro di un'azienda importante del centro italia, e 2 amici che hanno un negozio di pc, insomma, posso un po scegliere e non sto messo ne sono sfortunato, però non è che possa buttarmi così e mi servono consigli

SunShine_3
28-01-2006, 16:18
sarà che dalle mie parti l'elettronica tira, tutti quelli che sono usciti l'anno passato dal mio stesso corso (7 persone) ora hanno lavori stabili (tranne uno, che uscì con 60/100 che è a trimestrale) dagli 800 ai 1000€ al mese, in più io ho la facilitazione di avere mio padre quadro di un'azienda importante del centro italia, e 2 amici che hanno un negozio di pc, insomma, posso un po scegliere e non sto messo ne sono sfortunato, però non è che possa buttarmi così e mi servono consigli
Com'è facile la vita x certe persone.

lnessuno
28-01-2006, 16:19

quoto in parte.... io diplomato prendo 800 euro al mese come informatico, da apprendista... cmq sono stato abbastanza fortunato (e il che è tutto dire...)

LuPellox85
28-01-2006, 16:20

beh, non è che sia tutta rose e fiori, ma avendo delle facilitazioni non vedo perchè non dovrei sfruttarle.. di certo non vado a fare il raccomandato che sta tutto il giorno a far nulla, se entro in un posto devo comunque darmi da fare per mantenerlo..

Pitonti
28-01-2006, 16:21
dipende dal tuo stile di vita, la tua è una domanda da un milione di euro :stordita:

SunShine_3
28-01-2006, 16:21
beh, non è che sia tutta rose e fiori, ma avendo delle facilitazioni non vedo perchè non dovrei sfruttarle.. di certo non vado a fare il raccomandato che sta tutto il giorno a far nulla, se entro in un posto devo comunque darmi da fare per mantenerlo..
Non ho certo detto che sei un pezzente che non ha voglia di fare nulla.Non conoscendoti non ti guidico di certo :) Ho solo detto che (sn contento x te),x alcune persone la vita è + facile tutto qui ;)

buffer
28-01-2006, 16:24
andare a vivere da solo a 19 anni? hai proprio voglia di fare fatica...non si sta così bene con i genitori? non dico fino a 30 anni...ma a 19... mah :rolleyes:

LuPellox85
28-01-2006, 16:24
dipende dal tuo stile di vita, la tua è una domanda da un milione di euro :stordita:

stile di vita, m'accontento di mangiare tutti i giorni e di uscire al sabato sera :P
comunque, quello che più mi piacerebbe sapere sono le spese iniziali, ovvero quanto devo mettere da parte ora, visto che sono totalmente digiuno, e poi la spesa media di corrente elettrica ecc, poi l'avanzo me lo gestisco, ma le spese fisse devo conoscerle

LuPellox85
28-01-2006, 16:26
andare a vivere da solo a 19 anni? hai proprio voglia di fare fatica...non si sta così bene con i genitori? non dico fino a 30 anni...ma a 19... mah :rolleyes:

vabè, a parte che ne ho 21 (bocciato 2 volte...), non mi pare così assurdo andare a vivere da solo a 21/22 anni, quando mio padre si sposò con mia madre lui aveva 24 anni e lei 21.. i tempi sono un po cambiati, ma io sento comunque il bisogno di una mia indipendenza.. ma non è questo il tema del thread, su, nessuno di voi ha compiuto questo passo recentemente?

buffer
28-01-2006, 16:28
vabè, a parte che ne ho 21 (bocciato 2 volte...), non mi pare così assurdo andare a vivere da solo a 21/22 anni, quando mio padre si sposò con mia madre lui aveva 24 anni e lei 21.. i tempi sono un po cambiati, ma io sento comunque il bisogno di una mia indipendenza.. ma non è questo il tema del thread, su, nessuno di voi ha compiuto questo passo recentemente?

nel tuo profilo c'è scritto 19 anni, e comunque i tempi sono cambiati siamo nel 2006..il mio consiglio è: goditi la vita. Poi tu fai quello che vuoi.

Pitonti
28-01-2006, 16:29
guarda io vivo a milano da solo e ti posso dire che la spesa media è
Affitto 600
Fastweb (bimestrale) 250
Luce 20
Spesa alimenti 120-150
shopping vario mille mila euro
poi le varie spese, tipo abbonamento mezzo, giornali, uscite diciamo sui 300 euro mensili

lnessuno
28-01-2006, 16:32
Affitto 600
Fastweb (bimestrale) 250
Luce 20
Spesa alimenti 120-150
poi le varie spese, tipo abbonamento mezzo, giornali, uscite diciamo sui 300 euro mensili

vabbè di fastweb ne puoi pure fare a meno, e ti metti una linea tipo libero che con 19 euro hai una discreta velocità... ma sul serio paghi mezzo milione al mese per fastweb? :eek: ma che linea hai una 4Gigabit? :|:|:|:|

LuPellox85
28-01-2006, 16:33
Affitto 600
Fastweb (bimestrale) 250
Luce 20
Spesa alimenti 120-150

ma acqua, luce, gas ecc ecc?

LuPellox85
28-01-2006, 16:34
vabbè di fastweb ne puoi pure fare a meno, e ti metti una linea tipo libero che con 19 euro hai una discreta velocità... ma sul serio paghi mezzo milione al mese per fastweb? :eek: ma che linea hai una 4Gigabit? :|:|:|:|

ines, son 250 bimestrali, 125 mensili :P
comunque, a parte che qui a Foligno non c'è, so di non potermela permettere :P

shinji_85
28-01-2006, 16:36
ines, son 250 bimestrali, 125 mensili :P
comunque, a parte che qui a Foligno non c'è, so di non potermela permettere :P

Che son pochissimi... :D

Ma le telefonate all'166 sono incluse nel prezzo, per 125 € al mese???

Pitonti
28-01-2006, 16:36

a parte che sono 120 euro al mese, ma ho chiamate e sky incluso :)

Pitonti
28-01-2006, 16:37
ma acqua, luce, gas ecc ecc?

acqua è inclusa,ho le piastre per la cucina elettriche

LuPellox85
28-01-2006, 16:39
acqua è inclusa,ho le piastre per la cucina elettriche

e per il riscaldamento come fai?

Rossy77
28-01-2006, 16:40
da me esiste anche la tassa per i rifiuti ad esempio

Pitonti
28-01-2006, 16:40
e per il riscaldamento come fai?

riscaldamento centralizzato, incluso nell'affitto :)

LuPellox85
28-01-2006, 16:44
da me esiste anche la tassa per i rifiuti ad esempio

pure qua c'è, e l'ici che è? per il possesso di case? essendo in affitto dovrei esserne esente giusto?

ulk
28-01-2006, 16:46
pure qua c'è, e l'ici che è? per il possesso di case? essendo in affitto dovrei esserne esente giusto?

Giusto. Mi pare che la spazzatura sia pagata dai residenti.

-kurgan-
28-01-2006, 17:21
nel tuo profilo c'è scritto 19 anni, e comunque i tempi sono cambiati siamo nel 2006..il mio consiglio è: goditi la vita. Poi tu fai quello che vuoi.

è andando a vivere solo che si godrà la vita.. altro che a casa con la mamma.

Orcad83
28-01-2006, 17:29

:doh:

Quetzal
28-01-2006, 17:32

Quotone.
E lo dice uno che ha fatto l' errore di stare sotto l' aluccia di mamma fino a 30 anni.

coldd
28-01-2006, 17:36
a parte che sono 120 euro al mese, ma ho chiamate e sky incluso :)

ma le chiamate verso i cellulari sono incluse? xche il 50% della mia bolletta è per chiamate verso cellulari

cmq se nn sei tipo da fare estenuanti conversazioni telefoniche con qlk ragaza io ti consiglio di prendere solamente la linea dati adsl
per il resto usa il cellulare (qlk buona tariffa x le tue esigenze) e magari skype

Pitonti
28-01-2006, 17:41
faccio solo chiamate urbane o interurbane e per le internazionali uso skype
cellulari??? al massimo sms :D

adsasdhaasddeasdd
28-01-2006, 17:57
anchio vorrei andarmene ma è come se la lavatrice e stirare mi crocifiggessero le chiappe dove sto ora cioè coi miei. x il resto nn me ne frega niente prendo una che mi pulisce e amen. :sofico:

plut0ne
28-01-2006, 19:18
in bocca al lupo..
i peggiori sono proprio i 30-35 enni (poi ci sono casi limite di 40enni CON LA MAMMINA...cioè spaventoso) che magari hanno la possibilità di andare a vivere da soli (guadagnano bene x pagarsi una casa e l'indipendenza) ma che vogliono continuare a stare da mammina perchè cucina/stira/lava ecc..

se hai la possibilità io ti consiglio di farlo il prima possibile...vedrai come si sta bene :) ;)

Dante1982
28-01-2006, 19:22
ciao, ti porto la mia esperienza di studente fuorisede e da poco lavoratore.
Prima di tutto se a casa sei da solo dopo un po' vai in paranoia, non te lo consiglio troppo, io mi ritrovavo a parlare da solo... fai te.
Opinione mia in 4 si sta benissimo se la casa lo permette (so 5 anni che convivo con un numero di persone variabile da 1 a 8) non ci sono "gruppetti" o coalizzazioni, le spese sono una cazzata a testa e alla fine uno stronzo fra i 4 con cui uscire e divertirsi lo trovi ogni sera che hai voglia.

Per le spese che un "affittuario" sostiene (anche se tu saresti un caso particolare) al mese:
NOTA: sono un po' per eccesso per essere sicuri
Enel 30€ (bolletta bimestrale)
Gas 1-2€ (a volte insieme con riscaldamento) (bolletta ogni 6 mesi)
Riscaldamento dipende dalla casa ma di solito 100€ (sarebbero a rate trimestrali durante TUTTO l'anno)
Spazzatura dipende dalla casa ma di solito 10-15€ (quadrimestrale)
Acqua e Acqua calda (a volte inclusa in riscaldamento) 20-30€ (quadrimestrale)
Condominio 20€ (se c'è il portiere aumenta un botto 150€)
Telefono 25€ tutte le tel incluse (bimestrale telecom+eutelia al momento la meglio)
Adsl 20€ (da solo 4 mega sò troppi tanto sul mulo non li usi)
diciamo che con 200€ ce la fai e ti avanza pure qualcosina

in quattro le spese decrementano di brutto perchè molte cose non aumentano con il numero degli inquilini (canone, frigo, riscaldamento, ecc.)
io pago circa 60€ al mese x tutte le spese di sopra. fai i tuoi conti.

Non stare a sentire i mammoni è questa l'età giusta. Dopo di imparare a cucinare e a lavare non avrai voglia e sarai costretto ad appellarti sempre a qualcuno.

Dante1982
28-01-2006, 19:26
ah l'ici da affittuario non la paghi ma potresti offrirti di pagarla al posto di tuo nonno visto che ti lascia casa per due soldi.

A proposito ma quanto è grande? É in città o in paese? occhio che cambia molto in fatto di spese!

]Rik`[
28-01-2006, 20:00
pellox dopo m'inviti eh! :D

LuPellox85
28-01-2006, 20:57
ah l'ici da affittuario non la paghi ma potresti offrirti di pagarla al posto di tuo nonno visto che ti lascia casa per due soldi.

A proposito ma quanto è grande? É in città o in paese? occhio che cambia molto in fatto di spese!

dovrebbe essere 3 stanze con bagno in una traversa della piazza principale, è dove sono nato, i miei genitori ci hanno vissuto i primi 4 anni di matrimonio...

LuPellox85
28-01-2006, 20:57
Rik`[']pellox dopo m'inviti eh! :D

eh beh una festa per l'inaugurazione tocca farla, sennò porta male :asd:

]Rik`[
28-01-2006, 21:00
eh beh una festa per l'inaugurazione tocca farla, sennò porta male :asd:

VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA BENE!

fammi sapere :asd:

akuma
28-01-2006, 21:01
ciao, ti porto la mia esperienza di studente fuorisede e da poco lavoratore.
Prima di tutto se a casa sei da solo dopo un po' vai in paranoia, non te lo consiglio troppo, io mi ritrovavo a parlare da solo... fai te.
Opinione mia in 4 si sta benissimo se la casa lo permette (so 5 anni che convivo con un numero di persone variabile da 1 a 8) non ci sono "gruppetti" o coalizzazioni, le spese sono una cazzata a testa e alla fine uno stronzo fra i 4 con cui uscire e divertirsi lo trovi ogni sera che hai voglia.

Per le spese che un "affittuario" sostiene (anche se tu saresti un caso particolare) al mese:
NOTA: sono un po' per eccesso per essere sicuri
Enel 30€ (bolletta bimestrale)
Gas 1-2€ (a volte insieme con riscaldamento) (bolletta ogni 6 mesi)
Riscaldamento dipende dalla casa ma di solito 100€ (sarebbero a rate trimestrali durante TUTTO l'anno)
Spazzatura dipende dalla casa ma di solito 10-15€ (quadrimestrale)
Acqua e Acqua calda (a volte inclusa in riscaldamento) 20-30€ (quadrimestrale)
Condominio 20€ (se c'è il portiere aumenta un botto 150€)
Telefono 25€ tutte le tel incluse (bimestrale telecom+eutelia al momento la meglio)
Adsl 20€ (da solo 4 mega sò troppi tanto sul mulo non li usi)
diciamo che con 200€ ce la fai e ti avanza pure qualcosina

in quattro le spese decrementano di brutto perchè molte cose non aumentano con il numero degli inquilini (canone, frigo, riscaldamento, ecc.)
io pago circa 60€ al mese x tutte le spese di sopra. fai i tuoi conti.

Non stare a sentire i mammoni è questa l'età giusta. Dopo di imparare a cucinare e a lavare non avrai voglia e sarai costretto ad appellarti sempre a qualcuno.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: Poi mi spieghi come fai a rientrarci perche' a me sembra impossibile che siano solo le cifre che dici di pagare.....e anche dici che sono in eccesso..... :sofico: :eek:

Ja]{|e
28-01-2006, 21:09
Sto in una casa con altre 4 persone, paghiamo 700 euri d'affitto (140 a testa) ma abbiamo cinque stanze singole e grandi, stiamo al 4° piano di un palazzo abbastanza nuovo con ascensore e portinaio abitato in larga misura da famiglie.

Non abbiamo riscaldamenti, quindi paghiamo luce (un centinaio d'euri ogni bimestre in tutto, ma considera che non avendo caldaia abbiamo lo scaldabagno che consuma tanto), condominio (una dozzina d'euro a testa) e acqua ogni sei mesi (altri quindici\venti euro). Tutto il resto lo paga il proprietario :sofico:

Ah, non abbiamo nemmeno telefono, e andiamo con le bombole sia per la cucina sia per riscaldarci :muro:

]Rik`[
28-01-2006, 21:11
{|e']Sto in una casa con altre 4 persone, paghiamo 700 euri d'affitto (140 a testa) ma abbiamo cinque stanze singole e grandi, stiamo al 4° piano di un palazzo abbastanza nuovo con ascensore e portinaio abitato in larga misura da famiglie.

Non abbiamo riscaldamenti, quindi paghiamo luce (un centinaio d'euri ogni bimestre in tutto, ma considera che non avendo caldaia abbiamo lo scaldabagno che consuma tanto), condominio (una dozzina d'euro a testa) e acqua ogni sei mesi (altri quindici\venti euro). Tutto il resto lo paga il proprietario :sofico:

Ah, non abbiamo nemmeno telefono, e andiamo con le bombole sia per la cucina sia per riscaldarci :muro:

vieni anche te alla festa del pellox? :asd:

TUTTI INVITATI

YEEEEEEEEEEEEEEEEEE

:asd:

hikari84
28-01-2006, 21:11

Appunto, ma poi saranno anche cazzacci suoi alla fine, no??? :doh: :doh: :rolleyes:
Io certa gente non la capisco.
E poi non è che puoi stare sul gruppone di mammina e paparino per tutta la vita eh. Ad un certo punto devi incominciare a toglierti la paglia dal culo e andare per la tua strada.

LuPellox85
28-01-2006, 21:22
Appunto, ma poi saranno anche cazzacci suoi alla fine, no??? :doh: :doh: :rolleyes:
Io certa gente non la capisco.
E poi non è che puoi stare sul gruppone di mammina e paparino per tutta la vita eh. Ad un certo punto devi incominciare a toglierti la paglia dal culo e andare per la tua strada.

gia esser stato bocciato 2 anni di fila mi ha causato qualche problema di sensi di colpa, in più c'è la storia del "finchè abiti qua fai come dico io" che mi spinge a voler andarmene appena posso..

tulnio
28-01-2006, 22:01
in più c'è la storia del "finchè abiti qua fai come dico io" che mi spinge a voler andarmene appena posso..

Questo è il vero motivo che spinge una persona fuori casa. Da quando vivo da solo riesci a gestirmi i cazzi miei come voglio :D

adsasdhaasddeasdd
28-01-2006, 22:07
voliamo parlare del fumare NEL TUO salotto e sbronzarti a piacimento prima di andare a letto senza che nex lo sappia?? :sofico:

tulnio
28-01-2006, 22:19
voliamo parlare del fumare NEL TUO salotto e sbronzarti a piacimento prima di andare a letto senza che nex lo sappia?? :sofico:

Quanti applausi :D :D

Vin81
28-01-2006, 22:58
questo 3ad interessa anche a me

hikari84
28-01-2006, 23:02
Quanti applausi :D :D

Per non parlare dell' :oink: quanto ti pare e piace senza temere che qualcuno possa sentirti... :D

Nestasiato
28-01-2006, 23:10
Per non parlare dell' :oink: quanto ti pare e piace senza temere che qualcuno possa sentirti... :D

questo è parlare :ave:

hikari84
28-01-2006, 23:14
Sai com'è... :asd:

Nestasiato
28-01-2006, 23:22
Sai com'è... :asd:

hai esperienza? :oink: :asd:

Pitonti
28-01-2006, 23:32
però c'è il fatto di lavare,cucinare,stirare e poi la mamma è la mamma :cry:

Nestasiato
28-01-2006, 23:45
però c'è il fatto di lavare,cucinare,stirare e poi la mamma è la mamma :cry:

di che ti preoccupi?
non usi calzini bianchi :O

adsasdhaasddeasdd
28-01-2006, 23:53
di che ti preoccupi?
non usi calzini bianchi :O

devo capirla questa..

shinji_85
29-01-2006, 00:05
devo capirla questa..

Probabilmente è un riferimento... A qualche altro thread???

Nestasiato
29-01-2006, 00:06
Probabilmente è un riferimento... A qualche altro thread???

esatto... :fagiano:

Special
29-01-2006, 03:26
esatto... :fagiano:
:stordita: quale?

Cmq la mia tipa vive da sola, divide l'appartamento con altri 2 ragazzi, ognuno ha la sua stanza, mi diceva che questo mese gli è arrivata la stangata del gas x il riscaldamento, cmq con uno stipendio normale (fà la commessa) si mantiene tranquillamente ed è riuscita pure a mettere da parte un gruzzoletto...

Lei di affitto paga sui 200 euro il mese, per il resto non saprei :stordita: ma non credo che le spese, se dividi l'appartamento, siano considerevoli...

SilveRazzo
29-01-2006, 03:35
il problema è che uno stipendio normale dovrebbe darti la possibilità di mantenerti vivendo da solo, senza dividere casa con nessuno...e purtroppo invece è quasi impossibile :muro:

tulnio
29-01-2006, 10:13

Assolutamente da non sottovalutare :asd:

tulnio
29-01-2006, 10:15
il problema è che uno stipendio normale dovrebbe darti la possibilità di mantenerti vivendo da solo, senza dividere casa con nessuno...e purtroppo invece è quasi impossibile :muro:

Dipende da dove vuoi vivere... io con il mio stipendio (che per fortuna non è malaccio) a Milano sopravviverei, causa affitti alle stelle. A Lissone invece me la cavo alla grande, pur tenendo conto delle spese di viaggio che sostengo x andare tutti i giorni a lavorare.

Quetzal
29-01-2006, 11:49
Scusa, quanto spendi di affitto per quanti mq ? Vicinanza stazione ?
Perchè, non so gli affitti, ma per le case in vendita Lissone non mi pare poi così a buon mercato rispetto a Milano.

tulnio
29-01-2006, 11:56
Scusa, quanto spendi di affitto per quanti mq ? Vicinanza stazione ?
Perchè, non so gli affitti, ma per le case in vendita Lissone non mi pare poi così a buon mercato rispetto a Milano.

Sto all'inzio di via Carducci, più vicino alla stazione di così :D

E' un appartamento al piano terra appena ristrutturato, 60mq, pago 400€ mese. Trovamelo un appartamento di quelle dimensioni a quel prezzo a Milano ;)

Per gli acquisti in Lissone non so, certo è che i palazzi nuovi stann venendo su come i funghi :D

-kurgan-
29-01-2006, 12:07

ecco appunto :D
in camera, in cucina, sulla lavatrice.. e che cacchio.
bisogna valutare le priorità nella vita :asd:

hikari84
29-01-2006, 14:27
ecco appunto :D
in camera, in cucina, sulla lavatrice.. e che cacchio.
bisogna valutare le priorità nella vita :asd:

:oink: Ah guarda io mi accontento di un bel letto, quello che mi scoccia è il dover fare "sottovoce"... :asd:

Dante1982
29-01-2006, 15:47
:oink: Ah guarda io mi accontento di un bel letto, quello che mi scoccia è il dover fare "sottovoce"... :asd:

eh eh, andando a vivere da solo il vantaggio + grande è il poter attrezzare la camera per le + sconce maialate! :D
lenzuola in seta nera, champagnino, panna e fragole e vai col lissio! tanto i vicini dopo un po' si abituano :p

hikari84
29-01-2006, 15:50
Baileys... :oink:

hikari84
29-01-2006, 15:50
eh eh, andando a vivere da solo il vantaggio + grande è il poter attrezzare la camera per le + sconce maialate! :D
lenzuola in seta nera, champagnino, panna e fragole e vai col lissio! tanto i vicini dopo un po' si abituano :p

Editato? :asd:

MILANOgirl
29-01-2006, 15:56
eh, il prosecco nn tira... :asd:

Dante1982
29-01-2006, 16:07
ammazza che eagle-eye che siete voi donne di forum. :D
Ci ho ripensato tempo 30 secondi! :p

Dante1982
29-01-2006, 16:12
cmq si l'ho editato pensando che il prosecco, pur essendo un ottimo aperitivo, è più adatto ad antipastini, non è indicato per sontuosi baccanali come dico io :sofico:

hikari84
29-01-2006, 16:18
non è indicato per sontuosi baccanali come dico io :sofico:
:oink: :D

Dante1982
29-01-2006, 16:52
Originariamente inviato da Dante1982
non è indicato per sontuosi baccanali come dico io

]:oink: :D

:ciapet:

hikari84
29-01-2006, 16:55
:asd:

OverClocK79®
29-01-2006, 17:11
ste faccine!!!! ve le disabilito!!!

BYEZZZZZZZZZ

Dante1982
29-01-2006, 22:45
vabbè uno la mette sullo scherzo... :sob:

dai alla fine non diamo fastidio a nessuno :Prrr:

Piccolo Lord
29-01-2006, 22:49
Andare a vivere da solo...uhm...potrei farci un pensierino.
Anzi no, troppo complicato :asd:

Liam Gallagher
30-01-2006, 08:41
Non ho letto tutto il thread ma ti rispondo data l'esperienza che mi son fatto..

A 18 anni appena compiuti mi e' stata comunicata la possibilità di andare a lavorare in emilia romagna (abitavo a monza) in agenzia viaggi, il mio ex lavoro... senza troppa titubanza ho accettato e mi son fatto 4 anni di vita da solo.

Ora vivo a Milano da 2 mesi, nuovo lavoro, nuova vita e sto in famiglia.

Ti dico con certezza che l'affitto a 150-200 euro al mese non l'ho mai visto, se tu sai dove trovare una casa decente a quel prezzo buon x te...

Io come spese fai conto che avevo in media:

400 di affitto, 70-80 di telefono (adsl compresa), una 40ina di elettricita, gas e acqua ogni 6 mesi, e prendendo sul migliaio al mese, comprese tutte le spese NON ci stavo dentro... ho sempre dovuto chiedere soldi in famiglia altrimenti non me la cavavo anche facendo ben poco...

Ricordiamoci che quando prendi 1000 al mese 1 pieno della macchina di 60 euro e' + del 5% del tuo stipendio... 2 pieni al mese = 10% dello stipendio... fare la spesa al supermercato x 2 settimane io pur andando al LIDL per le cose diciamo non "fantastiche" spendevo 200 euro e passa...

Proviamo a economizzare un po... 300 di affitto, 100 di spese (senza adsl ne nulla), pranzo a mezzogiorno fuori da 5 euro? + 1 di colazione, sono 6 al giorno x 25 giorni (se lavori il sabato), sono 150 euro... e ci manca ancora la cena e le cose che in casa servono, detersivi etc etc, io pur economizzando dire che di "generi vari" al mese uno 50 euri li spende, minimo! e poi c'e' da cenare... consideriamo che uno non esagera mai e sta molto economico credo che 150 euro pure di cena li spende, proprio mangiando economico...

300+100+150+50+150 = 750 euro

Questo con una previsione ESTREMAMENTE risparmiosa, della serie me la vivo proprio poco la vita.... ora ci aggiungiamo 1 pieno della macchina da 50 euro, e siamo a 800 euro... io quando esco il sabato sera spendo sempre un sacco, ormai un ristorante "decente" meno di 30-35 euro a testa non spendi (a milano) un entrata in discoteca/bevuta al pub pur stando bassi ci spendi almeno 20-30 euro... bevendo, e siamo gia a 50 e passa... 50x4 siamo a 200 euro, e siamo arrivati ai 1000 mensili tra stenti e Toast a mezzogiorno....

Tutto questo senza 1 euro di extra eh, roba normale, un aperitivo la sera, una serata al cinema, etc etc.... 1000 euro non sono + sufficenti x vivere in una casa decente da soli al giorno d'oggi, almeno, non a milano o in emilia romagna.

Io fra 6 mesi tornero a vivere da solo, anche se con uno stipendio un po + altino...

Dante1982
30-01-2006, 09:08
dipende da uno come spende i soldi.
da studente a BOLOGNA io ci stavo DENTRO TOTALMENTE con 600€ al mese affitto vestiti uscite cibo e spese comprese.
Evita le spese inutili tipo pranzo alla mensa vai di panino, adsl 4 mega se sei da solo che te ne fai, invece del ristorante al sabato e conseguente discoteca (minimo se ne partono 60€ così) scegli uno o l'altro.
200€ al mese x mangiare solo la sera vuol dire che sei abituato a mangiare salmone in crosta e cocktail di scampi tutte le sere io ci sto dentro pranzo e cena con quella cifra. Poi se prendi dei precucinati il discorso è diverso allora si che non ce la fai e il fegato saluta :D

mie attuali spese:
affitto 300€ in singola (mi piace stare in compagnia di altre persone a casa :D )
50€ di spese al mese (e sto esagerando dato che acqua e riscaldamento sono nell'affitto in verità saranno 30)
200€ di spesa supermercato compreso prodotti per la casa, le solite 4 cazzate che si rompono da cambiare e almeno pranzo e cena di sabato e domenica con i controcazzi (amo cucinare :D )
vestiti/accessori 150€ mese (non so se è tanto o poco a me sembra il giusto, poi la cazzata da 250€ in una botta sola ogni tanto la fo :Prrr: )
pieno al motorino/tasse/manutenzione/assicurazione 30€/mese (e pure qui vado largo)
abbonamento autobus 20€/mese (ti voglio a bologna ad andare in auto alle 8 :D )
palestra 35€/mese
uscite 150€/mese (di solito esco 3-4 sere a settimana ma non è che vado in discoteca tutte le sere, la birra al pub con gli amici ci sta sempre e pure aperitivo con donzella)

nei "1000" ci sto largo mi pare