View Full Version : Piccolo problema con doom3 aiutatemi se potete
Ciao ragazzi, ho una scheda video xfx 6800 gs (versione AGP) ho eseguito la softmod, e' praticamente se gioco ha quake 4 il gioco funziona benissimo con 16,6 (16 pipeline e 6 vertici attivi, contro la configurazione 12,5 iniziale), se invece gioco ha doom3 vedo (lanciando il timedemo lungo le pareti e sul pavimento) riflessi viola, se poi metto con rivaturner le impostazioni 12,6 diventa tutto normale, ossia non mi da' nessuna imperfezione grafica,da quello che ho capito le 4 pipeline che ho attivato non funzionano completamente bene, siccome
so che doom3 usa gli scharder 3.0, mi chiedo cosa si puo' fare per disabilitarli? Cosa devo impostare nel doomconfig?
Vi prego aiutatemi
Dark Schneider
28-01-2006, 18:09
Veramente Doom 3 non fa uso dello SM 3.0!! Cmq niente...se ti dà artefatti in Doom 3 significa che devi giocarci con 12 Pipeline. Cmq per caso la scheda è overcloccata? Se si...abbassa la frequenza e prova a vedere sempre con le 16 Pipeline.
Al limite prova a cambiare drivers...anche se non centra se il problema risiede nelle pipeline non perfette.
Codename47
28-01-2006, 18:42
Veramente Doom 3 non fa uso dello SM 3.0!! Cmq niente...se ti dà artefatti in Doom 3 significa che devi giocarci con 12 Pipeline. Cmq per caso la scheda è overcloccata? Se si...abbassa la frequenza e prova a vedere sempre con le 16 Pipeline.
Al limite prova a cambiare drivers...anche se non centra se il problema risiede nelle pipeline non perfette.
Quoto in pieno. E' strano però, anch'io ho l'ultima quartina non perfettamente a posto e doom 3 è nell'elenco dei giochi che mi và senza artefatti o cose del genere... comunque tienile disabilitate, gira molto fluido comunque. ;)
Quoto in pieno. E' strano però, anch'io ho l'ultima quartina non perfettamente a posto e doom 3 è nell'elenco dei giochi che mi và senza artefatti o cose del genere... comunque tienile disabilitate, gira molto fluido comunque. ;)
E' vero che gira molto fluido, infatti lanciando il timedemo con 16,6 ottengo 80 mentre con 12,6 ottengo 78, il fatto e' che la mia scheda non gestisce bene particolari riflessi, e in doom3 sono presenti, ma non so come disabilitarli, ti spiego meglio, giocando per esempio a toca2, con 16,6 la carrozzeria delle vetture appare sfocata, oppure ad ege of empire 3 l'acqua e qualche texture appare sfocata, cosa che cmq non da' molto fastidio, invece con doom3 la cosa e' fastidiosossima, vorrei capire quale e' l'effetto grafico per cui difetta e disabilitarlo, mi potete aiutare per piacere
il menne
29-01-2006, 02:15
Hmmmmmmmm.... non credo dipenda da un particolare effetto grafico, ma dalle pipes che non son funzionanti bene, nel caso tuo... se metti a default dovrebbe andare benone comunque, penso che perdi solo qualche fps (4-5 max...) quindi io non starei tanto a menarmela..... :)
Hmmmmmmmm.... non credo dipenda da un particolare effetto grafico, ma dalle pipes che non son funzionanti bene, nel caso tuo... se metti a default dovrebbe andare benone comunque, penso che perdi solo qualche fps (4-5 max...) quindi io non starei tanto a menarmela..... :)
come spiegavo prima perdo solo 2 fps,la diff e' minima, volevo solo capire come disattivare l'effetto , in tal modo magari con altri giochi che per adesso non ho tipo cod2, se mi si vede pure male disattivo gli effetti e gioco con una vera gt, insomma quake4 che e' nuovo gira perfettamente doom3 che e' vecchio no, che diff c'e fra gli effetti che ci sono in quake4 e che non sono implementati in doom3?
Kazzoncrew
29-01-2006, 10:12
a mio parere, poi non picchiatemi :stordita:
il motore grafico di quake IV e molto simile a quello di Doom III, ma è parecchio rivisto in pesantezza che va a favore della fluidita che è maggiore regalando quindi al giocatore più immergione e freneticità.
Probabilmente quindi q4 sollecita un po meno le pipe di d3.
io ho una 6800le @ 16x1 e 6x1 e di questo problema però non ho avuto riscontri. mi spiace
a mio parere, poi non picchiatemi :stordita:
il motore grafico di quake IV e molto simile a quello di Doom III, ma è parecchio rivisto in pesantezza che va a favore della fluidita che è maggiore regalando quindi al giocatore più immergione e freneticità.
Probabilmente quindi q4 sollecita un po meno le pipe di d3.
io ho una 6800le @ 16x1 e 6x1 e di questo problema però non ho avuto riscontri. mi spiace
Io con doom3 mi sono limitato a fare solo il timedemo, secondo te se provo a giocare mi si vedono sempre questi artefatti?
Anche quando lancio il 3dmarck 03, se ti ricordi il test MADRE NATURA, dove c'e il fiume con una farfalla , ti ricordi ? Be per esempio in questo test se guardo l'acqua vedo piccoli artefatti, sai che genere di effetto e' o come puo' essere identificabile nei giochi? Cosi' lo disattivo e tanti aluti
Codename47
29-01-2006, 13:06
Io con doom3 mi sono limitato a fare solo il timedemo, secondo te se provo a giocare mi si vedono sempre questi artefatti?
Anche quando lancio il 3dmarck 03, se ti ricordi il test MADRE NATURA, dove c'e il fiume con una farfalla , ti ricordi ? Be per esempio in questo test se guardo l'acqua vedo piccoli artefatti, sai che genere di effetto e' o come puo' essere identificabile nei giochi? Cosi' lo disattivo e tanti aluti
Non è legato a nessun particolare effetto... non puoi fare niente mi disp, puoi solo portare la scheda a 12/6. Comunque prova anche il gioco, magari se hai un pò di :ciapet: lì non si vedono artefatti. ;)
Dark Schneider
29-01-2006, 15:06
Come ha detto codename non è questione di effetti. Ma appunto di Pipeline non perfette.
Nei giochi dove non hai problemi con le 16 Pipeline..tieni attive le 16 Pipeline. Dove li hai ne tieni 12.
Anche perchè tra l'altro mi sembra un po' insensato in un gioco dove hai problemi..voler rimanere con le 16 Pipeline ma disattivare alcuni effetti grafici. A questo punto meglio 12 Pipeline e grafica a palla...se vedi che cmq con le 12 Pipeline attive riesci a giocare cmq senza problemi.
Cmq non basarti tanto su Timedemo e benchmark. Tu prova a giocare. Poi vedi se rilevi i problemi o meno..ed a seconda del caso scegli come giocare.
Cmq a Quake 4 ci hai giocato o anche in questo caso lanciato il timedemo?
Come ha detto codename non è questione di effetti. Ma appunto di Pipeline non perfette.
Nei giochi dove non hai problemi con le 16 Pipeline..tieni attive le 16 Pipeline. Dove li hai ne tieni 12.
Anche perchè tra l'altro mi sembra un po' insensato in un gioco dove hai problemi..voler rimanere con le 16 Pipeline ma disattivare alcuni effetti grafici. A questo punto meglio 12 Pipeline e grafica a palla...se vedi che cmq con le 12 Pipeline attive riesci a giocare cmq senza problemi.
Cmq non basarti tanto su Timedemo e benchmark. Tu prova a giocare. Poi vedi se rilevi i problemi o meno..ed a seconda del caso scegli come giocare.
Cmq a Quake 4 ci hai giocato o anche in questo caso lanciato il timedemo?
No con quake ci gioco perfettamente e non mi ha dato nessun problema, pero' senza aver installato nessuna pacth, invece installando l'ultima pacth 1.05 mi ha dato piu' problemi visivi visto che il gioco ha piu' effetti di prima
heavymetalforever
04-02-2006, 10:48
Un motivo in piu' per disabilitare le pipe !!!
Le le pipe sono difettose sono difettose e basta !!!
E poi la differenza è minima, l'hai detto tu stesso, indice, come dico sempre io, che la maggior parte delle volte si tratta proprio e solo di seghe mentali per dire "la mia ha 16 pipe"....
Se funzionano tutte ok va bene, ma se sono difettose non puoi farci niente.... non a casa le schede 6800 difettose magari vendono rivendute come 6600 proprio per questo motivo.
Come diceva non so chi poco sopra, non starei a menarmela piu' di tanto.
E poi sei così sicuro che quake iV non dia problemi?
A rigor di logica il gioco è piu' moderno, quindi molto piu' ottimizzato (il motore è quello di doom III ma sicuramente sarà piu' pompato), perchè rischiare magari di sputtanare tutta la scheda? Tieni 12 pipe la overclocchi e giochi fluido e SICURO in tutti i giochi.
Magari gli artefatti sono inpercettibili e non li vedi.... ma pur sempre ci sono.
Bye
Un motivo in piu' per disabilitare le pipe !!!
E poi sei così sicuro che quake iV non dia problemi?
Bye
Sono sicurissimo che quake 4 senza alcuna pacth gira perfetto, questo perche' quake 4 nella versione 1.0 non ha alcun riflesso , sia nella base sia nelle armature dei soldati, LE MIE PIPE NON GESTISCONO BENE I RIFLESSI che sono prodotti dalle dx9, anche in hl2 su alcuni pavimenti dove ci sono riflessi noto imperfezioni , cmq io rimango a 12,6 tanto con doom3 la differenza non esiste il mio problema e' COD2 come devo configurarlo ? Io ci voglio giocare con gli effetti delle dx9
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.