View Full Version : PC Con windows xp home: posso usarlo in ufficio?
melomanu
28-01-2006, 13:53
Ragazzi, devo comprare dei pc ( 2 per l'esattezza) da mettere in ufficio con poche necessità di prestazioni, giusto quelle che mi servono per navigare, scrivere word, excel..
Il problema è che facendo un giro per i var rivenditori nella mia citta, la maggior parte vendono pc pre-assemblati ( HP, FUJITSU-SIEMENS, ACER etc...) con sistema operativo Windows xp Home.
Siccome i pc che ho ora in studio, fanno parte di una LAN ( router, lan con portatili, stampanti, fotocopiatrici ), non ricordo dove ( e se avevo ben capito) ma avevo letto che windows xp home non è molto adatto ad un uso in lan.
Oltretutto, a livello di licenza, se ammettiamo superabile il primo problema, potrei avere problemi nell'usare un pc in un ufficio , con licenza windows xp home ?
Vi ringrazio :)
minulina
28-01-2006, 14:04
per la licenza non esiste problema
non è che la versione Home si può usare solo a casa!!!!
noi in negozio abbiamo xp Home e non abbiamo problema con la nostra piccola rete che condivide stampanti ecc
melomanu
28-01-2006, 14:11
per la licenza non esiste problema
non è che la versione Home si può usare solo a casa!!!!
noi in negozio abbiamo xp Home e non abbiamo problema con la nostra piccola rete che condivide stampanti ecc
grazie per l'intervento :)
questa è una buona notizia, perchè sto avendo difficoltà a trovare pc di marca a buon prezzo per il mio bisogno, con windows xp pro.. costano almeno 200 euro in più, rispetto a quelli con xp home..
quindi,a livello di licenza, non dovrei avere problemi, anche per quanto riguarda l'utilizzo in rete ?
scusa la mia ignoranza, ma quindi qual'è la differenza fra xp home e xp pro, nell'uso quotidiano ??
:)
minulina
28-01-2006, 15:02
quello esperto nel settore è il mio socio e magari tra un po' ti posta anche lui...
cmq le differenze sono minime per l'uso che ne devi fare tu.
Ricordo che nel Pro è possibile una maggire distinzione tra amministratore e utente limitato... ma non credo ti serva
cmq lascio a chi ne capisce di più
quindi,a livello di licenza, non dovrei avere problemi, anche per quanto riguarda l'utilizzo in rete ?
dipende da cosa ci fai in rete.. se c'è un dominio, o meno...
scusa la mia ignoranza, ma quindi qual'è la differenza fra xp home e xp pro, nell'uso quotidiano ??
nell'uso quotidiano nessuna.. se lo usi in rete, appunto, se lo usi in un dominio la versione home nn la puoi usare, se vuoi personalizzare i permessi da dare ai singoli utenti, con la home nn lo puoi fare...
quindi se la tua rete nn è in un dominio, e ti serve solo x condividere in maniera semplice delle cartelle, e le stampanti, prenditi la home che per te non cambia nulla. ;)
melomanu
28-01-2006, 15:14
mmm.. per dominio intendi il normale WORKGROUP, o altro ? :what:
la mia rete è così composta:
2 pc fissi
1 notebook , collegato non sempre in rete
1 stampante laser ethernet
1 router
1 switch di rete
1 fotocopiatrice di rete , che fa anche da scanner e stampante
altro non mi ricordo :D
mmm.. per dominio intendi il normale WORKGROUP, o altro ? :what:
la mia rete è così composta:
2 pc fissi
1 notebook , collegato non sempre in rete
1 stampante laser ethernet
1 router
1 switch di rete
1 fotocopiatrice di rete , che fa anche da scanner e stampante
altro non mi ricordo :D
nn dovresti avere nessun problema, magari chiedi a chi gestisce la rete x sicurezza.
melomanu
28-01-2006, 16:38
bene, mi informo con il tecnico della rete..
intanto se altri sanno darmi indicazioni specifiche, ben vengano..
per ora, molte grazie a chi mi ha aiutato fin'ora
minulina
28-01-2006, 16:47
prego è stato un piacere.... :cool:
melomanu
30-01-2006, 14:53
ragazzi, un piccolo aggiornamento..
ancora non ho potuto chiedere a chi si occupa della rete, ma oggi ho pensato ad una possibile soluzione...
poichè molti dei pc che ho visionato, con windows xp home, hanno delle caratteristiche hardware soddisfacenti ( anche di più forse ) alle mie esigenze, ho pensato che potrei prendere uno di questi pc, e fare l'aggiornamento ad xp professional, evitando quindi di spendere troppi soldi in macchine dall'hardware ridimensionato ( rispetto quelle che ho visto in giro )..
se non ho capito male, l'aggiornamento da xp home a xo pro è possibile, anche con costi relativamente contenuti....
secondo voi è fattibile come cosa ??
tutmosi3
30-01-2006, 15:45
Nell'ufficio dove sono in questo momento: 15 client con utilizzo principale Office + 1 con utilizzo principale CAD ... Tutti Home e nessuno si lamenta.
Ciao
....
secondo voi è fattibile come cosa ??
ma cosa te ne fai di passare dalla home alla pro?
lo usi in un dominio? hai esigenze particolari da dover gestire in maniera molto precisa gli utenti o creare limitazioni particolari all'uso di determinati componenti hardware o software?
melomanu
30-01-2006, 16:06
no no, non ho queste esigenze, anche perchè ho ancora poco chiaro il concetto di dominio, a parte la normale rete per condividere le periferiche di sopra. :D :stordita:
il mio è più un fatto di "regolarità" della licenza..
cioè non vorrei che mi venisse detto che non posso usare la licenza di xp home in un uffico.. :(
il mio è più un fatto di "regolarità" della licenza..
cioè non vorrei che mi venisse detto che non posso usare la licenza di xp home in un uffico.. :(
ma qunado mai? ;)
melomanu
30-01-2006, 16:27
ma qunado mai? ;)
beh allora cerco di parlare al più presto con chi gestisce la rete..
in caso, stay tuned e grazie ancora :)
minulina
30-01-2006, 16:54
se non ti fidi di quello che diciamo cerca fonti più ufficiali .... ma ribadisco come hanno detto anche tutti gli altri... la versione HOME non si chiama così perché si può usare solo in casa!!!!
Io ho una attività di assistenza informatica con negozio aperto al pubblico e usiamo home tranquillamente e in piena regola!!!
melomanu
30-01-2006, 17:04
ma per carità, non sia mai che non mi fidi delle vostre risposte, anzi mi state dando un grande aiuto...
è che lo studio non è solo mio,e non voglio rischiare..
ma ormai credo che prenderò uno di questi pc con xp home, non appena avrò parlato con il tecnico della rete...
ma per carità, non sia mai che non mi fidi delle vostre risposte, anzi mi state dando un grande aiuto...
è che lo studio non è solo mio,e non voglio rischiare..
ma ormai credo che prenderò uno di questi pc con xp home, non appena avrò parlato con il tecnico della rete...
ovvio che dovrai fare i documenti per il passaggio dalla sfera ufficio a quella privata... l'ufficio lo ha in carico... e nn può semplicemente eliminarlo...
melomanu
30-01-2006, 17:13
ovvio che dovrai fare i documenti per il passaggio dalla sfera ufficio a quella privata... l'ufficio lo ha in carico... e nn può semplicemente eliminarlo...
non ho capito scusa :confused:
minulina
30-01-2006, 17:50
tranquilla non vi siete capiti....
naso pensava tu portassi uno dei pc dell'ufficio a casa...
ignora pure il post
melomanu
30-01-2006, 18:01
tranquillA non vi siete capiti....
naso pensava tu portassi uno dei pc dell'ufficio a casa...
ignora pure il post
:eek: :eek: :eek: ci dev'essere un equivoco :D
minulina
30-01-2006, 20:56
scusa.... non so perchè ma credevo fossi una ragazza (mi ha ingannato il nick)
lol ci mancherebbe che si potesse usare solo a casa :D la versione pro si può solo usare edifici pro? :asd:
melomanu
31-01-2006, 08:50
(mi ha ingannato il nick)
:mbe: :what:
lol ci mancherebbe che si potesse usare solo a casa la versione pro si può solo usare edifici pro?
:sofico:
un'altra cosa: sapete dirmi quanto costa, e se si può fare, l'upgrade da windows ME a windows xp ?
ho un notebook pentium III con 128 MB ram ( che potrei cmq espandere ) e hard disk da 20 gb con windows ME installato da quando lo ho comprato.
mi chiedevo se era possibile farne l'upgrade a windows xp.. ( ma facendo l'upgrade, mi danno il cd di installazione di windows xp ?? :mbe: scusate la domanda stupida, ma di ste cose non ci capisco niente :sofico: )
SkunkWorks 68
31-01-2006, 08:58
...mi chiedevo se era possibile farne l'upgrade a windows xp.. ( ma facendo l'upgrade, mi danno il cd di installazione di windows xp ?? :mbe: scusate la domanda stupida, ma di ste cose non ci capisco niente :sofico: )...
Leggi qui:http://forum.masterdrive.it/archive/index.php?t-489.html
Parere personale...Io installerei Win XP da zero,senza dubbio :D
Per il CD di aggiornamento non saprei dirti...
Ciao
melomanu
31-01-2006, 09:07
ottimo link.
per cui, in teoria, anche se dovessi farne l'upgrade, potrei cmq formattare per intero l'hard disk, così da avere un sistema pulito senza fronzoli...insomma, se non ho capito male, la questione"agiornamento" serve solo a dimostrare che possiedo già una copia legale di windows , o no ?
per un notebook, è migliore la versione pro, o va bene anche quella home ? intendo per quanto riguarda la gestione risparmio energetico, touchpad etc., perchè ho guardato sul sito hp e non trovo alcun driver ormai disponibile :muro:
SkunkWorks 68
31-01-2006, 09:15
per cui, in teoria, anche se dovessi farne l'upgrade, potrei cmq formattare per intero l'hard disk, così da avere un sistema pulito senza fronzoli...insomma, se non ho capito male, la questione"agiornamento" serve solo a dimostrare che possiedo già una copia legale di windows , o no ?
Penso di sì :)
per un notebook, è migliore la versione pro, o va bene anche quella home ? intendo per quanto riguarda la gestione risparmio energetico, touchpad etc., perchè ho guardato sul sito hp e non trovo alcun driver ormai disponibile :muro:
Secondo me la Home va benissimo,a livello di programma e per l'utente medio non ha nulla da invidiare alla PRO.
Forse che il modello che possiedi sia troppo vecchio,se dici che hai i problemi con i drivers??mi sembra strano...
melomanu
31-01-2006, 09:26
si è abbastanza vecchio.. 3 anni e qualche mese... sul sito hp nn trovo più i driver, ne per windows me, ne per xp..
in teoria windows xp dovrebbe riconoscere tutto al volo, senza aggiunta di driver.. :confused: cmq il notebook è un compaq presario 18XL481
SkunkWorks 68
31-01-2006, 09:37
si è abbastanza vecchio.. 3 anni e qualche mese... sul sito hp nn trovo più i driver, ne per windows me, ne per xp..
in teoria windows xp dovrebbe riconoscere tutto al volo, senza aggiunta di driver.. :confused: cmq il notebook è un compaq presario 18XL481
La cosa dovrebbe essere fattibile...Più che altro magari credo che ti dovrai sbattere per cercare qualche driver(vedi scheda video e modem quasi sicuramente,penso),magari con qualche software di diagnostica hardware che ti possa aiutare...
Su www.driverguide.com trovi moltissimi drivers,comunque(registrazione gratuita).
Ciao
SkunkWorks 68
31-01-2006, 09:50
Ti ho trovato questo.Gia visto??
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?lc=en&cc=py&product=95439&dlc=es&
Ciao
melomanu
31-01-2006, 10:09
Ti ho trovato questo.Gia visto??
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?lc=en&cc=py&product=95439&dlc=es&
Ciao
mitico :eek: :eek:
io sbagliavo guardando sul sito hp.com :muro:
ma secondo te, eliminando alcune cose di windows xp come dettagli grafici etc, su questo notebook , magari aggiungendo 256 mb di ram, ci gira windows xp ??
SkunkWorks 68
31-01-2006, 10:18
mitico :eek: :eek:
io sbagliavo guardando sul sito hp.com :muro:
ma secondo te, eliminando alcune cose di windows xp come dettagli grafici etc, su questo notebook , magari aggiungendo 256 mb di ram, ci gira windows xp ??
Magari,risparmiando al massimo sugli effetti grafici,potrebbero essere sufficienti al limite anche 128,sarà un po' lento,certo(dipende che cosa ci devi fare :D ...,non certo videografica e similari :D ).Certo,l'upgrade a 256 sarebbe caldamente consigliato...per avere prestazioni discrete(sempre in relazione all' utilizzo,si intende).
Ciao
melomanu
31-01-2006, 10:35
penso che , se riesco a trovare la ram compatibile con il notebook, ne farò l'upgrade appena avrò intenzione di aggiornare a windows xp.. così almeno, per l'utilizzo che ne faccio io del notebook, mi dura ancora un bel pò :)
riassumendo i punti salienti del thread, dovremmo essere giunti alle seguenti conclusioni :D
1) Posso tranquillamente usare in ufficio pc con preinstallato WINDOWS XP HOME, senza incappare in problemi di licenza ( se qualcuno è contrario palri ora o taccia per sempre :D )
2) Posso upgredare da windows ME a windows xp il notebook , con cd di installazione così da poter formattare per intero il disco rigido
mi rimane da capire quale cavolo di licenza comprare per office 2003, dato che dovrei installarlo solo su 3 pc. ( non ricordo dove avevo letto che office 2003 aveva una versione da poter installare su max 3 macchine )..
raga con windows xp home dunque posso condividere la connessione?
e posso occiamente attaccarmi a un router giusto?
è importante non sono riuscito a trovare una conferma totale ed è la cosa che più mi interessa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.