PDA

View Full Version : Masterizzatore DVD esterno USB bootable!

TheOriginalSomething
28-01-2006, 13:37
Ciao a tutti innanzitutto, questo è il mio primo post e comincio subito con un superdomandone!!!

Ho un portatile Acer Aspire 1673 WLmi, con un lettore/masterizzatore della Liteon che mi si è rotto (non legge piu nulla :( )
Avendo l'esigenza di dare una formattata al mio portatile, mi sono trovato di fronte ad un grande problema: la partizione ghost fatta dalla Acer per il ripristino di sistema non mi funziona, il lettore cd non legge i CD di recovery (e nemmeno nessun altro cd :cry: ) e mi trovo quindi ad essere costretto a fare un acquisto.

Le due soluzioni possibili sono:
1)comprare un masterizzatore dvd interno slim, il cui prezzo va dai 100 euro in su, e sulla cui affidabilita, dopo che me se ne sono rotti 2, nutro gravissimi dubbi, che pero mi permetterebbe anche di fare il recovery e di fare un qualunque boot da CD

2)comprare un masterizzatore dvd esterno USB, che è piu economico, piu veloce e piu affidabile del merdosissimo slim interno, ma che mi lascia un forte dubbio: è possibile, con la mia bios della Phoenix (ver 1.12) fare il boot da una unita ottica USB? Perche senno spenderei i soldi per nulla...

AL riguardo ho letto un po di cose in giro per internet, sopratutto in merito a portatitili Toshiba, e leggevo che c'erano determinati drive di determinate marche che funzionavano e altri no.

Arrivo quindi al domandone finale: Conoscete un modello di Masterizzatore DVD DL esterno USB2 che permetta di fare il boot sul mio portatile Acer Aspire 1673 Wlmi?

MM
28-01-2006, 14:12
La possibilità di boot dipende solo dal bios della scheda madre
Verifica se è prevista questa opzione