View Full Version : Una linea adsl e 3 pc. Cosa occorre per farli navigare in internet?
marcolinoz
28-01-2006, 14:13
Salve a tutti, vorrei rendere possibile la sola navigazione in internet a 3 pc, avendo una linea adsl, in modo tale che possano connettersi autonomamente ad internet. diciamo che non voglio creare una rete in cui i pc si vedono tra loro e si scambiano i files, ma solamente rendere autonoma la connessione adsl per ogni singolo pc. Attualmente mi collego ad internet con un semplice modem adsl, e gli altri due pc,all'occorrenza,con la normale linea analogica.
come connessione va piu' che bene la linea diretta via cavo, e non la wi-fi.
grazie tante.
ps. lasciando stare la banda, che verra' divisa per i 3 pc, ci sono altri svantaggi che si potrebbero verificare rispetto all'attuale modem?
ps.ps. i pc poi sarebbero sempre collegati alla rete? o ci si puo' connettere e disconnettere a piacimento per evitare di restare sempre collegati? tnx :)
MatrixNeoRevolution
28-01-2006, 14:38
Ciao,
il discorso è a senso unico, o meglio se tu vuoi fare in maniera che qualsiasi dei 3 pc si colleghino in maniera indipendente, allora l'unica cosa che puoi fare è acquistare un router adsl.
Questo perchè ti permette di collegare il modem adsl al router e qualsiasi pc che sia collegato in automatico è collegato a internet tramite una rete intranet di cui il soggetto finale non ne sa neanche l'esistenza, e non c'è bisogno che tu la configuri.
Poi nel caso avessi bisogno che alcuni abbiano una cartella condivisa tra di loro o la stampante condivisa, bhe li basta condividere.
Spero di aver risolto il tuo problema nella maniera più semplice.
ciao :cool:
marcolinoz
28-01-2006, 14:48
cioe' ... praticamente devo comprare un router adsl, collegare il router al modem adsl, il modem adsl alla linea telefonica, i tre pc al router adsl ?
pro e contro del router adsl? devo configurare porte? problemi che qualche comunicazione internet venga bloccata? ecc...? impostazioni firewall ecc?
potrei riscontrare problemi rispetto all'attuale collegamento ?
ogni pc quindi con una scheda di rete da configurare ?
marcolinoz
29-01-2006, 12:20
up
MatrixNeoRevolution
29-01-2006, 12:47
Allora, devi comprare un router adsl con modem e lo schema è il seguente:
Linea => modem/router => pc
=> pc
=> pc
Il contro del router con adsl è che la banda di internet avrai dei momenti in cui si abbassa la velocità, i pro è che chiunque si può collegare senza che tu accenda il pc principale.
Nel router avrai anche il firewall dove non devi fare altro che dargli un ranger di iP che sono autorizzati ad usare la linea, per il resto fa tutto lui.
No solo miglioramenti se lo configuri bene.
Ovviamente ogni pc deve avere una scheda di rete con un cavo di rete oppure il wireless.
ciao
marcolinoz
29-01-2006, 13:11
ciao :) grazie per la risposta ...
cioe' ... devo comprare un router + model adsl o un modello specifico " router adsl " ? nel primo caso il mio attuale modem adsl lo metto nel cassetto ?
quindi ricapitolando : collego il router direttamente alla linea telefonica, al router collego i 3 pc.
confermo che ogni pc ha una scheda di rete ... in questo caso quale pc devo usare per la configurazione del router/firewall ? uno qualsiasi ?
grazie :)
marcolinoz
29-01-2006, 13:12
ciao :) grazie per la risposta ...
cioe' ... devo comprare un router + model adsl o un modello specifico " router adsl " ? nel primo caso il mio attuale modem adsl lo metto nel cassetto ?
quindi ricapitolando : collego il router direttamente alla linea telefonica, al router collego i 3 pc.
confermo che ogni pc ha una scheda di rete ... in questo caso quale pc devo usare per la configurazione del router/firewall ? uno qualsiasi ?
grazie :)
ps. potrebbero esserci problemi con giochi in rete,ping alti,p33r2p33r, videoconferenze,download o altro? :)
rileggendo bene la tua risposta non ho capito due cose: come mai la velocita' si abbassa ? problema del router o perche' ci sono 3 pc che sfruttano la stessa banda? ... e poi ... attualmente mi collego usando una connessiona remota, quindi con verifica e password. dopo come avverra' la connessione e quindi la verifica user e passw?
... ps.ps... qualche modello da consigliare? :) e ... se volessi usare un pc (quindi in automatico gia' collegato alla rete) potrei usarlo disabilitando o abilitando a piacimento il collegamento alla rete? onde evitare di restare collegati quando non serve?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.