PDA

View Full Version : Radeon X800GTO - Obsoleta?

Mimmo Amerelli
28-01-2006, 13:06
Ciao a tutti,

essendo intenzionato ad acquistare una buona scheda video senza spendere una fortuna, piu persone mi hanno consigliato una Radeon X800GTO.
Spulciano un po' sul forum, mi sembra si tratti di una buona scheda, ma nel contempo viene sconsigliata da qualcuno, sostenendeo che si basi su una tecnologia ormai obsoleta ed in procinto di essere abbandonata.
Considerando che io cerco semplicemente una buona scheda video e non ho necessità di overclocking o di prestazioni "estreme", ritenete si tratti comunque di una buona scelta o mi consigliate di rivolgermi altrove?

Ciao e grazie in anticipo per le risposte!

Voghen
28-01-2006, 13:17
Nella fascia media la x800 è leader a mio avviso

Soulbringer
28-01-2006, 13:17
La x800gto non è certo obsoleta in fatto di prestazioni. Probabilmente chi te l'ha detto si riferiva all'uso degli SM 2.0 che servono per i nuovissimi filtri grafici (vale a dire HDR, Ombre Avanzatissime e via dicendo) che cmq su una scheda da 200€ circa non sono gestibili in ogni caso data la loro enorme pesantezza. La x800gto è un'ottima scelta se vuoi stare sui 200€ di prezzo. Se invece vuoi gli SM 3.0, cioè la possibilità di utilizzare i filtri di cui ti ho detto sopra, dovresti dirigerti verso una 6800gs che tra l'altro va anche un pò di più anche se costa 270€ circa. Ciao!

wolf24
28-01-2006, 13:23
viste le ultime uscite ti consiglierei di informarti anche sulle x1600 che sono più contenute come prezzo (versione sia agp che pci ex) ma hanno ottime prestazioni (ho letto in giro che si superano tranquillamente i 5000 al 3d mark 05 senza overclock) ... sono già schede abbastanza spinte di loro (590 mhz di clock gpu) perciò non sono sicuro che salgano in overclock moltissimo ...

Codename47
28-01-2006, 13:26
viste le ultime uscite ti consiglierei di informarti anche sulle x1600 che sono più contenute come prezzo (versione sia agp che pci ex) ma hanno ottime prestazioni (ho letto in giro che si superano tranquillamente i 5000 al 3d mark 05 senza overclock) ... sono già schede abbastanza spinte di loro (590 mhz di clock gpu) perciò non sono sicuro che salgano in overclock moltissimo ...

In ogni caso una gto supera ampiamente le x1600 nei giochi

Soulbringer
28-01-2006, 13:37

Non credo proprio che una x1600 superi i 5000 al 3d mark 2005...cmq la x800gto va di più di sicuro...

Murphy
28-01-2006, 14:02
Non credo proprio che una x1600 superi i 5000 al 3d mark 2005...cmq la x800gto va di più di sicuro...

la x1600xt i 5000 tondi tondi li fa!

con la x800gto se la battono! in alcuni meglio una in alcuni meglio l'altra!

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/games-2005_13.html

ciao

Soulbringer
28-01-2006, 14:14
La x800gto è più veloce della x1600 in tutti i giochi...

Codename47
28-01-2006, 14:33

Quoto in pieno... i bench putroppo sono smpre meno indicativi delle reali prestazioni di una scheda... ad esempio la x1600 mi straccia nei 3dmark, ma nei giochi la vedo dura... solo in fear mi stà con il fiato sul collo (la x1600xt)... una delle grosse limitazioni che ha sono i 128 bit... ;)

Murphy
28-01-2006, 14:37

in fear sono alla pari(1fps in + per la x1600xt) a 1024!

call of duty uguale

bf2 differenza di 4 fps pro x800gto

SS2 va "meglio" la xt

non la vedo così indietro!

se poi la paghi un pò meno....secondo me è ottima come vga!

se la confronti con la x800gto2 a 16 pipe il confronto non regge!

ciao

Murphy
28-01-2006, 14:38
Quoto in pieno... i bench putroppo sono smpre meno indicativi delle reali prestazioni di una scheda... ad esempio la x1600 mi straccia nei 3dmark, ma nei giochi la vedo dura... solo in fear mi stà con il fiato sul collo (la x1600xt)... una delle grosse limitazioni che ha sono i 128 bit... ;)

Parlo dei bench di giochi non del 3dmark!

vedi il link di prima!

+ che il bus sono le 4rop e 4tmu!

la 6600gt con 128bit va meglio di molte vga a 256bit!

ciao

halduemilauno
28-01-2006, 16:24
Ciao a tutti,

essendo intenzionato ad acquistare una buona scheda video senza spendere una fortuna, piu persone mi hanno consigliato una Radeon X800GTO.
Spulciano un po' sul forum, mi sembra si tratti di una buona scheda, ma nel contempo viene sconsigliata da qualcuno, sostenendeo che si basi su una tecnologia ormai obsoleta ed in procinto di essere abbandonata.
Considerando che io cerco semplicemente una buona scheda video e non ho necessità di overclocking o di prestazioni "estreme", ritenete si tratti comunque di una buona scelta o mi consigliate di rivolgermi altrove?

non è obsoleta in fatto di prestazioni(anche se molti fanno confusione con la x800gto2)è obsoleta in features non supportando gli shader 3. ora se questo era meno avvertibile quando usci ora comprare una scheda che non supporta tali shader a mio modesto avviso non fa la scelta migliore.
quindi consiglio una 6800gs. si modda e si oc superando la 6800ultra e avendo tale supporto è da preferire a tutte le x8xx. in tutti i casi la 6800gs default è superiore alla x800gto.
ciao.
;)

zorco
28-01-2006, 16:31
Ciao a tutti,

la x800gto è proposta a circa 170 euro a qul prezzo non ha molti rivali i.....sei hai una 40/50 di euri in + da spendere meglio che ti butti su 6800gs almeno ti togli il pensiero hai una scheda prestante che a doti in oc non indifferenti......

ciao

cc65
28-01-2006, 23:56
Ciao, scusate se mi intrometto ma avrei anch'io un dubbio tra la x800gto ultimate pci-e ( a 190€ consegnata dalla Germania) e la X1600PRO 256MB SILENT PIPE pci-e ( sempre dalla Germania) a 145€.....
Premetto che non sono un giocatore incallito ma dato che la diff è di 45€ non saprei che segliere, l'importante per me è il silenzio, se poi le prestazioni non sono molte diverse.... 45 su 190 non sono pochi....
Grazie dei consigli, ciao.

Murphy
29-01-2006, 00:24
Ciao, scusate se mi intrometto ma avrei anch'io un dubbio tra la x800gto ultimate pci-e ( a 190€ consegnata dalla Germania) e la X1600PRO 256MB SILENT PIPE pci-e ( sempre dalla Germania) a 145€.....
Premetto che non sono un giocatore incallito ma dato che la diff è di 45€ non saprei che segliere, l'importante per me è il silenzio, se poi le prestazioni non sono molte diverse.... 45 su 190 non sono pochi....
Grazie dei consigli, ciao.

i giochi girano meglio sulla x800gto! la differenza non sono solo pochi frame ma un pòò di +!

ecco una rece di confronto per le prestazioni!

http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/

se non sbaglio sono tutte e 2 vga senza ventola(cmq un utente sul forum ha ricevuto una x800gto con un grosso dissy ma con ventola dietro, accertati prima)!

ciao

Mimmo Amerelli
29-01-2006, 12:44
Ragazzi, spinto dai vostri consigli ieri ho comprato una X800GTO della MSI, che ritengo di avere trovato ad un buon prezzo (165 euro ivata).
Ora però vengo assalito dal dubbio che forse, a questo punto, era preferibile acquistare una GTO2, per la quale avrei pagato una differenza di circa 40 euro. Che dite? La differenza di prestazioni è evidente? (considerate che non intendo overclocckare!)

Ciao

Foglia Morta
29-01-2006, 12:52
Ragazzi, spinto dai vostri consigli ieri ho comprato una X800GTO della MSI, che ritengo di avere trovato ad un buon prezzo (165 euro ivata).
Ora però vengo assalito dal dubbio che forse, a questo punto, era preferibile acquistare una GTO2, per la quale avrei pagato una differenza di circa 40 euro. Che dite? La differenza di prestazioni è evidente? (considerate che non intendo overclocckare!)

Ciao
la GTO2 acquista senso di esistere proprio se la si modda e la si clocka... quindi se vuoi stare a default hai fatto benissimo a prendere la GTO perchè in questo caso è equivalente alla GTO2 , ottimo prezzo ;)

cc65
29-01-2006, 13:36
Grazie, sì, sono tutte e due pci-ex.. senza ventola, la x800gto è la ultimate quindi solo dissi passivo, la x1600... dalla foto si vede solo il dissi passivo.
Sinceramente non gioco molto col pc, anzi, quasi x niente, però solitamente, dopo 6/7 mesi rivendo il tutto per un upgrade e stò cercando di capire quale tra le 2 ha il miglior prezzo attuale, 190 la x800gto e 145 la x1600pro, anche in vista di un futuro upgrade.

wolf24
30-01-2006, 10:48
la GTO2 acquista senso di esistere proprio se la si modda e la si clocka... quindi se vuoi stare a default hai fatto benissimo a prendere la GTO perchè in questo caso è equivalente alla GTO2 , ottimo prezzo ;)

dove va uguale una gto ad una gto2 in default ???? aspetto la risposta perchè a sto punto sto diventando io uno scemo che compro cose che costano di piu e vanno uguali ad altre meno costose ... ;)

Foglia Morta
30-01-2006, 10:58
dove va uguale una gto ad una gto2 in default ???? aspetto la risposta perchè a sto punto sto diventando io uno scemo che compro cose che costano di piu e vanno uguali ad altre meno costose ... ;)
a default sono la stessa scheda, dalla tua sign tu l'hai moddata e/o clockata , quindi che senso ha il tuo intervento ???

wolf24
30-01-2006, 11:37
a default sono la stessa scheda, dalla tua sign tu l'hai moddata e/o clockata , quindi che senso ha il tuo intervento ???

peccato che ora come ora le gto2 non necessitano più di mod. del bios .... escono tutte con 16 pipe già attive perchè hanno il bios della x800 xl .... di conseguenza sono già superiori a default (e sono dual dvi vivo)... non avrebbero senso di esistere le gto2 se fossero uguali alle gto (tralasciando l oc che non tutti fanno) ...
certo che se la confronti con la mia che è una delle prime la si che la differenza di intervento cè (la mod. per il bios) e non tutti lo farebbero dopo aver speso 230 euro (su questo hai pienamente ragione) ....

Foglia Morta
30-01-2006, 11:45
peccato che ora come ora le gto2 non necessitano più di mod. del bios .... escono tutte con 16 pipe già attive perchè hanno il bios della x800 xl .... di conseguenza sono già superiori a default (e sono dual dvi vivo)... non avrebbero senso di esistere le gto2 se fossero uguali alle gto (tralasciando l oc che non tutti fanno) ...
certo che se la confronti con la mia che è una delle prime la si che la differenza di intervento cè (la mod. per il bios) e non tutti lo farebbero dopo aver speso 230 euro (su questo hai pienamente ragione) ....
ho fatto il confronto con la tua proprio perchè immaginavo fosse una delle prime... Ora si trovano le X850XT a 239 euro e le GTO2 le vedo a 228 euro quindi ormai hanno poco senso , o GTO o X850XT

wolf24
30-01-2006, 11:58
facendo il confronto con la mia non puoi di certo attualizzare i prezzi ... quando l ho presa io la x850 xt costava molto di piu (intorno ai 350 se non di piu) ...
certo che ora come ora o gto o x850 xt ... però si stava dsicutendo delle prestazioni e naturalmente la gto2 è superiore alla gto ... se poi con i prezzi ancora fanno i furbi ... oramai come è logico che sia una gto2 non può piu costare sopra i 200 euro .. la novità è finita qualche mese fa ...
se poi nel titolo si discute sulla "anzianità di queste schede" basta pensare che ancora si trovano le 6600 e le 6600 gt che sono schede fritte strafritte come prestazioni (tra qualche mese dovrebbero regalartele per convincerti a comprarle ma mi pare che anche su quelle si marcia ancora con prezzi che oramai appartengono al glorioso passato di queste schede) ;)