PDA

View Full Version : Questione sul Dualchannel

Mimmo Amerelli
28-01-2006, 12:54
Ciao a tutti,

ho letto, sfogliano vari thread, che "gli A64 su socket 939 sfruttano molto il dualchannel che si fà solo con due moduli uguali di ram...se ne metti uno solo non hai il dualchannel...la perdita di prestazioni si quantifica in un buon 10% che non è poco...".

Ora, la questione è questa: io possiedo du banchi di memora, uno della Infineon ed uno della Kingston, entrambi del tipo DIMM 333/PC2700 da 512 Mb. La differenza di brand potrebbe creare dei problemi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Ciao

valerio86
28-01-2006, 16:39
Ciao a tutti,

ho letto, sfogliano vari thread, che "gli A64 su socket 939 sfruttano molto il dualchannel che si fà solo con due moduli uguali di ram...se ne metti uno solo non hai il dualchannel...la perdita di prestazioni si quantifica in un buon 10% che non è poco...".

Ora, la questione è questa: io possiedo du banchi di memora, uno della Infineon ed uno della Kingston, entrambi del tipo DIMM 333/PC2700 da 512 Mb. La differenza di brand potrebbe creare dei problemi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Ciao
La differenza di marca non comporta nessun problema, l'importante è che le caratteristiche siano identiche (stessa frequenza operativa e stessi timings).

MaxArt
28-01-2006, 16:50
La differenza di marca non comporta nessun problemaInsomma. Dipende se il controller è schizzinoso, potrebbe essere instabile il sistema. Perché venderebbero i kit per il dual channel, allora?

valerio86
28-01-2006, 17:32
Perché venderebbero i kit per il dual channel, allora?
Principalmente per una questione di business.
Non ho sentito casi di PC instabili che hanno usato moduli dello stesso tipo ma di marche diverse (l'unica differenza sostanziale è data dai chip di memoria, prodotti da costruttori diversi).