PDA

View Full Version : Memoria condivisa: è davvero un problema?

videopask
28-01-2006, 12:50
Ciao a tutti! Devo dare un consiglio circa l'acquisto di un portatile a scelta tra: Toshiba 70-155 e Packard Bell 9200. (Spero che i nomi siano giusti, mi sono stati riferiti per telefono... :D ).
Quando mi sono state elencate le caratteristiche, ho notato che il primo ha 1GB di RAM e la scheda video è Intel 915 con 128MB di memoria condivisa (il secondo ha 512MB di RAM e la scheda video è GeForce Go 128MB non condivisa).
Siccome su questi computer videogiochi non ne devono girare, ma i film si devono vedere bene, vi chiedo: la memoria condivisa sminuisce le prestazioni video? Se si, quanto? (Se no, prendo il primo! :) )
Un saluto a tutti, ciao! :D

^v3rsus
28-01-2006, 13:11
Ciao a tutti! Devo dare un consiglio circa l'acquisto di un portatile a scelta tra: Toshiba 70-155 e Packard Bell 9200. (Spero che i nomi siano giusti, mi sono stati riferiti per telefono... :D ).
Quando mi sono state elencate le caratteristiche, ho notato che il primo ha 1GB di RAM e la scheda video è Intel 915 con 128MB di memoria condivisa (il secondo ha 512MB di RAM e la scheda video è GeForce Go 128MB non condivisa).
Siccome su questi computer videogiochi non ne devono girare, ma i film si devono vedere bene, vi chiedo: la memoria condivisa sminuisce le prestazioni video? Se si, quanto? (Se no, prendo il primo! :) )
Un saluto a tutti, ciao! :D

Se non devi giocare la scheda intel integrata è ottima, consuma poco e rende silenzioso il pc(poichè scalda un niente e non necessita di particolari raffreddamenti)...tieni presente che puoi decidere quanta memoria dedicargli, fino a 128mega(ma con 1giga non ci son problemi). Visto nell'ottica hd-tv e nuovi supporti sia le integrate che quelle di fascia bassa non saranno all'altezza...ma sono dettagli
In ogni caso esiston vari modelli di geforce go e potrebbe far la differenza

videopask
28-01-2006, 13:20
Quindi non ci sono decadimenti nelle prestazioni video? :mbe:
Voglio dire, un film o un qualsiasi video si vedrà comunque bene anche se la memoria è condivisa?

Grazie della velocità della risposta, ciao! :D

Nokia N91
28-01-2006, 13:25
Quindi non ci sono decadimenti nelle prestazioni video? :mbe:
Voglio dire, un film o un qualsiasi video si vedrà comunque bene anche se la memoria è condivisa?

Grazie della velocità della risposta, ciao! :D
Sì... io non avevo problemi con il vecchio portatile (una schifosissima SIS con 8 MB di meoria condivisa)

^v3rsus
28-01-2006, 13:31
Sì... io non avevo problemi con il vecchio portatile (una schifosissima SIS con 8 MB di meoria condivisa)

vabè, dai, adesso non esageriamo :D
I recenti flussi video(dvd, dvx ecc ecc) richiedono cmq una discreta potenza di calcolo. Fortunatamente (o sfortunatamente...a seconda dei puti di vista)a meno di ottimizzazioni hardware il grosso del lavoro lo fa ancora il processore. Da questo punto di vista le due schede in esame si equivalgono. Però in vista di un filmato hd potrebbero soffrire entrambe
Occhio anche al fatto che molti computer dotati di scheda video intel integrata non montano alcuna uscita video (s-Video), fondamentale per la visione di un film su un televisore...

videopask
28-01-2006, 14:20
Grazie mille per le risposte, penso che prenderò il primo...
:D :D