View Full Version : Linksys WAG54GS, settaggi eMule
Diarreaverde
28-01-2006, 12:50
Ciao, sono nuovo del forum, ho cercato disperatamente una discussione già aperta ma non ho trovato nulla.
Ho il suddetto modem, appunto il Linksys WAG54GS, e non riesco a configurarlo per eMule, o meglio non riesco a capire come impostare il firewall (o anche altro?) per lasciare la porte libere al mulo.
Ho già aperto la porta TCP 4662 e la UDP 4682 ma emule continua a darmi l'ID basso, è vorse un problema di settaggio dell'indirizzo IP? o se no cosa? :muro:
Diarreaverde
29-01-2006, 14:22
Nessuno mi sa essere d'aiuto?
continua a darmi questo problema:
eD2K Rete
Stato: Connesso
IP:Porta: Sconosciuto
Diarreaverde
29-01-2006, 15:10
Eseguendo il test della porte con eMule mi risulta un errore di comunicazione, eppure la porte le ho aperte!
Emule consiglia:
Se usi un router, assicurati che il tuo router trasferisca le porte richieste al tuo IP locale!
Come e cosa devo fare per controllare?
Ciao,
premetto di non ricordare a memoria le impostazioni del tuo router. La tua ultima domanda "Se usi un router, assicurati che il tuo router trasferisca le porte richieste al tuo IP locale" significa che devi aprire quelle porte verso l'indirizzo ip del computer che ha emule installato.
E' sufficiente andare nelle proprietà TCP/IP del computer, assegnare un indirizzo fisso della stessa classe del router e forwardare le porte necessarie ad emule verso quell'indirizzo
Come gateway e DNS devi mettere l'IP del router
Diarreaverde
29-01-2006, 16:04
Grazie,io gli avevo lasciato l'opzione di assegnare l'indirizzo IP e il DNS in automatico.
Ho provato a impostrare gli indirizzi manualmente ma non funziona, addirittura non mi connette più in internet, sicuramente starò sbagliando qualcosa, posto le impostazioni:
indirizzo ip: 192.168.1.1
subnet mask: 255.255.2551.0
Gateway: ---------------
server dns predefinito: 192.168.1.1
Provo a darti una mano...
L'indirizzo Ip da assegnare al pc, non deve essere 192.168.1.1, perche' quello e' l'indirizzo da riservare al router che fa da gateway.
al pc, lasciando l'opzione del router "dhcp enabled" viene assegnato di default un ip (probabile un 192.168.1.64).
correnti di pensiero parlano di migliore prestazione se l'ip e' sempre lo stesso, quindi,
l'operazione da te effettuata dal sistema operativo, tcp/ip, proprieta' puoi usarla x dare smepre al pc il 192.168.1.64.
Entra nelle proprieta' del router inserendo dal browser al posto dell'url "192.168.1.1".
se e' wireless, collega il pc alla porta ethernet.
a questo punto ti apre la schermata di configurazione del router
provando a "girovagare" tra le sezioni di configurazione ti imbatterai in quella giusta, chiamata port-forwarding.
da li, puoi inserire il nome dell'applicazione, il numero della porta da "aprire", il protocollo (tcp e udp, devi usare due righe e due occorrenze, una x ogni servizio) e mettere il flag per abilitarla.
ora avrai id alto e porta perfettamente aperta.
ancora meglio del port-forwarding puoi impostare il settaggio dal menu successivo (mi pare sia port range forwardin o qualcosa di simile) dove specifichi l'intervallo di porte (se ne devi aprire una metti lo stesso valore) e "both" per aprire tcp e udp (ricorda sempre il flag a fine riga).
resto ovviamente a disposizione!
Devi entrare nelle impostazioni del router da internet explorer digitando l'ip oppure da risorse di rete, poi
Applications & Gaming --> Port Range Forwarding --> setti i in due campi nome emule porta 4662 to 4662 TCP e sotto emule porta 4672 to 4672 UDP, in ciascuna imposti l'ip del client e spunti la casella.
Ovviamente se l'ip è dinamico gestito dal router dovrai mettere il primo che assegna automaticamente che trovi su Setup --> Basic Setup --> Starting IP Address, ma se hai + pc connessi ti conviene assegnarlo statico onde evitare di dover modificare di continuo l'ip su cui sbloccare le porte.
Diarreaverde
30-01-2006, 09:38
Grazie per la disponibilità.
E' diventato un calvario, figuratevi che ora non riesco ad andare nemmeno su internet! addirittura con le prove che ho fatto ieri, windows mi dice di essere connesso ad una lan limitata e non riesco più ad entrare nel ruoter con explorer!! ora sono a lavoro..
La prima cosa che farò sarà un bel reset del modem. fin qua..
Ora, vediamo un po' le impostazioni che devo dare.
Per il port-forwarding non ci sono problemi, ad ecezzione dell'IP su cui devo aprirle (su quello del pc con emule,ok, ma è prorpio questo il problema)
Impostazioni modem/router:
Router IP: 192.168.1.1
Starting IP Address: 192.168.1.100
Subnet Mask: 255.255.255.0
Dhcp: enable/disable/dhcp server (con l'ultima opzione mi chiede di inserire un IP)
Posso poi impostare una serie DNS static
A questo punto, nel protocollo TCP/IP del pc quali impostazioni?
IP: 192.168.1.100 ? (questo lo rimetto in port-forwarding,giusto?)
subnet mask: 255.255.255.0 ?
DNS: ???.???.???.???
Confido in voi!!Speriamo...!! :(
Intanto lascia enable sul servizio dhcp.
Quanti pc hai collegati in rete?
Se è solo uno lascia pure "Ottieni automaticamente un indirizzo ip" e "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente" nelle impostazioni TCP/IP della scheda di rete del client.
Se ne hai più di uno allora è meglio che su quello su cui usi emule imposti un ip fisso.
Se quello del router è 192.168.1.1 allora imposta pure
Indirizzo ip: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gatway predefinito: 192.168.1.1. (ip del router)
Per i server DNS entra nella gestione del router --> Status --> Gateway e copie le voci DNS1 e DNS2 su
Server DNS preferito: valore DNS1
Server DNS alternativo: valore DNS2
Per Alice sono: 85.17.37.6 e 85.38.28.89
Ovviamente poi se l'indirizzo ip è statico dovrai impostare quello su Range Port Forwarding come scritto un po' più su oppure mettere 192.168.1.100 (starting ip address ipostanto su Basic Setup) se il pc è unico e usi ip automatico (ad ogni connessione gli verrà assegnato il primo ip libero a partire dallo starting ip address che nel tuo caso è appunto 192.168.1.100 se non ci sono altri pc).
Intanto io ho sempre il ricevitore WUSB54GS che fa quello che vuole... non tiene la connessione per 10 minuti di fila neanche a pagarlo... :rolleyes:
Diarreaverde
30-01-2006, 20:06
Grazie mille!! ora funziona tutto e l'id di eMule è alto! :winner: :yeah:
UncleSam76
06-02-2006, 11:35
Mi accodo alla richiesta: ho anch'io il Wag54GS e ho gli stessi problemi con emule sul pc di mio fratello, ma solo se si collega con la connessione wireless.
Ecco la configurazione:
- router/gateway, con DHCP e DNS impostati su automatico nei 2 client (mio pc e pc di mio fratello)
- ho impostato le regole di port forwarding x l'ip di mio fratello (anche se ha impostato l'ottenimento automatico dell'ip adress, il suo ip è praticamente sempre il .102) x le porte 4662 tcp e 4672 udp
Se mio fratello si connette tramite rete ethernet ottiene ID alto, se si connette tramite wireless ottiene ID (sempre con lo stesso IP) basso :confused: :confused: :confused:
Qualcuno ha notato lo stesso comportamento? Idee o consigli?
Piccolo OT @ M@t: io ho provato il wusb54gs per un pò su un muletto (a dire il vero, posto a 1 metro dal router) e non ho riscontrato problemi di disconnessione, tu lo hai installato molto distante dal router?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.