PDA

View Full Version : Carpc Consigli e valutazioni

beppe1982
28-01-2006, 11:00
Ciao a tutti,

sto valutando l'idea rendere la mia macchina una postazione multimediale e quindi scegliere la componentistica piu appropiata....

Ci sarebbero gia pronti delle configurazioni proposte da alpine majestic :muro: etc... ma fungerebbero da lettori DVD+sintoTV...

La mia pero voleva essere una postazione un po piu funzionale e quindi versatile in tutti i campi....

La configurazione sarebbe una mini-itx+alimentazione a ingresso a 12V+Monitor touchscreen....

Facendo due conti il costo complessivo si aggirerebbe sui 600€ contando che un'alpine decente si aggira sui 1000 e rotti...

Ma qui sorgono domande.... qui in italia ne ho visti ben pochi adottare questa tecnologia... in altri stati germania etc.. ormai siamo a livelli da paura ma impostare un dialogo con loro sarebbe un po complicato asd....

Se trovo gente interessata in questo forum potremmo partire con delle idee e vedere la loro funzionalità altrimenti passerà presto in seconda pagina....

Saluti a tutti

rikfer
28-01-2006, 11:18
piacerebbe anche a me montare qualcosa così sulla mia IDEA.
Ciao

bananarama
28-01-2006, 11:25
vi consiglio di fare bene i conti perche' oltre all'hardware ci sono un botto di altre spese, dalla manodopera ai materiali!

non e' per niente una cosa semplice, poi dipende sempre dal livello che vuoi raggiungere e se vuoi fare un lavoro fatto bene con materiali di un certo livello o la solita zozzonata! ;)

nel piu' semplice dei casi basta pure un portatile e uno schermo... ma poi ci puoi gicare a need4speed mentre stai in autostrada? :D

beppe1982
28-01-2006, 11:57
Allora vedo un po di diffidenza sulla questione... ma spero di eliminarla con delle semplici spiegazioni...

partiamo dal monitor che sarà su DIN e touchscreen quindi invisibile quando spento e in un'ottima posizione quando acceso...

Il computer sarà nel bagagliaio la predisposione c'e' gia in quanto ho eliminato un'ampli e lo spazio e vuoto...

Le cose "visibili" saranno esclusivamente che uno sdoppiatore di USB nella parte anteriore del veicolo (vicino al cambio) dove sarà possibile montantare a piacimento la tastiera un lettore dvd esterno e quant'altro...

Il sistema operativo sarà un winXPlite su hd si è arrivati a una velocità di 20 secondi di avvio su un 800mhz contando che il sistema operativo sarà montato su SD si elimineranno anche i tempi di accesso..

Il computer lo usero per ascoltare la musica/guardare dvd/sinto TV usarlo come GPS e alle fiere giocarci....

I dubbi sono questi il cavo USB sta alle leggi dei cavi RCA? (interferenze cavi alimentazione etc)

E cosa piu importante qualcuno ha gia provato??

bananarama
28-01-2006, 12:08
i cavi usb non sono un problema, per quanto riguarda le interferenze preoccupati piu' che altro del cavo vga, quello si che puo' rompere le scatole!

la tv te la puoi scordare, coi palazzi in torno prende pizza e fichi, in movimento manco se piagni sangue come le maddonine! :D

se ci vuoi giocare provurati di avere cpu ram e scheda video sufficientemente potenti! ;)

per il lettore dvd esterno ricordati che oltre alla usb avrai bisogno dell'alimentazione per quello... 220v? ecco un problema! ;)

ah, l'hard disk lo devi proteggere molto bene e sperare che resista il piu' possibile a buche, vibrazioni e, se ce l'hai, alle botte del sub! i lettori ottici saltano in movimento, almeno quelli da 5.25, puoi provare con uno slim ma a sto punto vai di divx che e' meglio!

ocio che usare il touchscreen se non c'hai un'interfaccia fatta bene e' un po' tosto, soprattutto per la precisione e per il fatto che ti ritrovi solo con il sinistro praticamente.

energy+
28-01-2006, 12:11
beh io ti consiglio di andare sul forum apposito allora! ;)

1 mio collega ce l'ha e devo dire che gli è venuto proprio bene poi lui avendo la 206 ha avuto anche la possibilità di sfruttare il posto sotto il sedile del passeggero che x 1 cosa del genere è l'ideale....

Cmq ti rimando a www.carputer.it lì troverai parecchie info ;)

ciao

PS tra l'altro stiamo lavorando x fare il cassettino estraibile motorizzato x i monitor da mettere nell' 1 DIN in maniera di nascondere il monitor da spento, dato che se lo compri costa 1 occhio! :doh:
Cmq con 600€ ci stai dentro x le componenti..... ;)