PDA

View Full Version : Overclock e Windows x64

Scrambler77
28-01-2006, 11:44
Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi un quesito. Possiedo un P4 630 raffreddato a liquido su mobo Abit AW8-Max, ram Corsair PC5400-UL e 4 HD in raid. Sui 4 hd ho numerose partizioni tra le quali 2 destinate a WinXP e Winx64. Ho notato che mentre su WinXP posso overcloccare il procio fino a 4.3GHz per il daily use, su x64 non posso superare i 3.9GHz altrimenti il sistema diventa instabile. :(

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile o se si tratta di un problema legato esclusivamente a qualche componente della mia macchina. Ho notato, inoltre, che su x64 le temperature sono di 2° pių elevate rispetto ad XP. :muro:

Ho pensato potesse trattarsi di un problema elettronico: il procio a 64 bit usa pių elettronica rispetto al funzionamento a 32, o forse č la ram o il chipset... sono al buio... :confused:

S.

Capellone
28-01-2006, 13:59
Ho letto un articolo su PCstats dove si dimostrava, anche per gli Athlon 64, che con Win X64 l'overclock si riduce, probabimente perchč si sforza di pių la cpu. Al momento non sembrano esserci soluzioni oltre ad abbassare le temperature ed aumentare il voltaggio sperando di recuperare qualche MHz.
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=1825

Scrambler77
30-01-2006, 10:15
Grazie per la dritta... Pensavo si trattasse di un problema del mio P4-630... :stordita: