PDA

View Full Version : prima overclocckata

fr3ddy
28-01-2006, 10:11
ciao a tutti e complimenti per il sito/forum,
mi sono letto la guida per l'oc ma prima mi mettere mano al bios vorrei chiedervi delle cose per eliminare gli ultimi dubbi.
io ho un amd athlon 64 3000+ con mobo a8n-e della asua e ram value ddr400 (dovevo risparmiare), e pov 7800gt.
la 7800 sono riuscito a portarla senza problemi a 490-1180, vorrei passare alla cpu.
devo alzare l'fsb per aumentare la frequenza della cpu, e da quello che ho capito per pci e pci-e non c'è problema visto che con i fix non vengono influenzate dall'aumento della frequenza, il mio problema è la ram.

1-nei mio bios c'è l'impostazione della frequenza (adesso ovviamente è 400) e posso sia aumentarla che diminuirla.
non riesco a capire se la frequenza della ram è fixata come per i pci, o se è influenzata dall'fsb, ho letto che è calcolata con i 5/6 dell'fsb. potete illuminarmi

2-dal bios riesco anche ad aumentare il pci-e adesso a 100hz, di quanto posso salire senza fare danni?

3-con fsb a 230 il pc già mi si piantava, non è un po pochino?

4-posso cambiare il vari valori della ram 2.5-3-3-3-8 (lo so fanno schifo) per aumentarne le prestazioni? devo diminuirli?

5-è bene diminuire il moltiplicatore e aumentare l'fsb, o tenere cmq il moltiplicatore al max?

grazie mille ciao!

The Bear
28-01-2006, 12:03
Ma sei il fr3ddy che conosco io, degli A.F.B.P.? :D

Se la risposta è no, benvenuto!

Allora:

1- Se la imposti su auto la ram andrà sempre tanto quanto il FSB. Se la setti manualmente, non salirà al salire del FSB.

2- Da quello che so io, rischi SOLO di bruciare tutto. Imposta su fix clock o cmq, su 100mhz max. Non dovrebbe dare miglioramenti.

3- Per salire con il FSB, dovresti prima abbassare frequenze e timing della ram. Poi sali solo di fsb, se si pianta aumenti i volt del vcore, solo di uno step. Così via fino a capire dove arriva il fsb. Poi vedi se diminuire il moltiplicatore, e salire ancora di fsb. Il tutto fallo con la ram a 166.

Poi quando sai dove arriva il procio, prova con le ram. Sicuramente non arriveranno a fsb alti, tipo 230-240mhz. Aumentale di 2mhz alla volta, con timing standard. Il procio tienilo basso, anche 200x7 tipo.

Poi provi insieme, procio e ram.

4- Non so se tengono, che marca sono? Magari l'8 lo porti a 7, i 3 forse a 2, forse il cas a 2.

5- Dipende, leggo in giro che un fsb molto alto e molti + basso (a 8 anzichè 9) rendano di +, cmq la frequenza finale è quella che teoricamente conta di +.

Al max se sei il fr3ddy che dico io, ci vediamo alla lan del 12 che ti spiego un po' di cosine! :D

Ciao

fr3ddy
28-01-2006, 12:52
certo che sono io ;) bene ho un esperto in famiglia :) come è piccolo il mondo

The Bear
28-01-2006, 13:22
certo che sono io ;) bene ho un esperto in famiglia :) come è piccolo il mondo

Beh, + che esperto mi piace pistolarci! :D

Devo anch'io cominciare a spremere il mio sandiego 3700, ma con il cesso di mobo microatx che ho, non salgo oltre i 223 di fsb, in sincrono con la ram! :cry:

Almeno alla lan non dovremo solo giocare! ;)

Ci si becca il 12!