PDA

View Full Version : 2x1gb dual channel o 2x512mb dual channel ddr per pc da gioco?

nitro89
28-01-2006, 09:29
ciao volevo chiedervi se era meglio avere 2x1gb dual channel o 2x512mb dual channel ddr per pc da gioco,perche ho sentito dire da fonti non molto sicure che troppa ram (2gb) rallenta il sistema.cosa ne pensate?

Solo Nero
28-01-2006, 09:39
ho sentito dire da fonti non molto sicure che troppa ram (2gb) rallenta il sistema

questa non la sapevo... :mbe:

cmq ultimamente molti stanno passando al 2x1GB, anche perchè adesso cominciano a vedersi moduli dual channel con timings buoni che non sfigurano con quelli da 2x512..

con la configurazione che hai io consiglierei il 2x1GB... con i giochi attuali basta anche il 2x512, ma con i prossimi a venire (es. Oblivion) cominceranno a essere un pò strettini....

non so se abbia senso passare adesso al 2x512 e poi magari fra un anno al 2x1GB.... l'unico dubbio che può rimanere è l'introduzione del socket M2 e delle memorie DDR2... ma tanto, prima che abbia dei costi accessibili e delle performance superiori (come RAM), secondo me, passerà ancora un po' di tempo

saluti

Solo Nero

nitro89
28-01-2006, 09:42
grazie ma ne otterre benefici con 2 gb di memoria in dual channel?o è solo uno sfizio..............

Solo Nero
28-01-2006, 09:52
grazie ma ne otterre benefici con 2 gb di memoria in dual channel?o è solo uno sfizio..............

mah.... nelle applicazioni normali (internet, office, etc...) non credo si noti grande differenza tra 2GB o 1GB... però, nei giochi più pesanti, si dovrebbe notare, quantomeno per un minor accesso all'Hard Disk....

però non sono abbastanza informato per dirti di più sry :( ..... a questo punto passerei la palla a qualcuno più esperto.... magari qualcuno che è passato da 1GB a 2GB... :D

saluti

Solo Nero

P.S.: ricorda che gli elementi più importanti, per far girare alla grande i giochi, rimangono ancora CPU e SV :p .... come ho detto la RAM serve più che altro per avere un minor accesso al disco con i giochi più pesanti.... questo sempre IMHO...

P.P.S.: se qualcuno pensa che stia dicendo STR****TE è pregato di correggermi! ;)

The_Nameless_One
28-01-2006, 09:56
in programmi leggeri 1GB basta e avanza....nei giochi pesanti ti da qualche fps in più....ma soprattutto a alte risoluzioni e filtri attivi,quando quindi per sentire davvero benefici devi aver dietro un buon sistema già di suo ;)

Solo Nero
28-01-2006, 10:01
in programmi leggeri 1GB basta e avanza....nei giochi pesanti ti da qualche fps in più....ma soprattutto a alte risoluzioni e filtri attivi,quando quindi per sentire davvero benefici devi aver dietro un buon sistema già di suo ;)

quoto.. però dai.. non mi sembra che il suo sistema sia male con quella XL :D

The_Nameless_One
28-01-2006, 10:02
non avevo letto la firma , comunque si, non è male...magari la cpu.... :stordita:

nitro89
28-01-2006, 10:05
an si mi ero dimenticato ,la cpu adex gira a 2,6 ghz(+@3800) quindi no problem.ma dite che sia per la ram schifosa che per entrare in una partita in multyplayer a call of duty ci mette 2 minuti buoni?il SO è nuovo , appena formattato tutto. :help:

The_Nameless_One
28-01-2006, 10:08
se hai solo 512Mb si, è poco ormai...passa a 1 GB ;)