PDA

View Full Version : esistono i driver ati x la x1600pro???

khri81
28-01-2006, 00:52
salve, io ho scaricato i driver atii dal sito ho seguito la guida, ma la mia scheda x1600 pro, linux nn la vede assolutamente, nn vorrei che nn esistessero i driver x questa scheda come x la x1900!!! :cry:

khri81
28-01-2006, 11:54
help

khri81
28-01-2006, 14:47
mi autorispondo no nn esistono i driver x la serie x1xxx, complimenti ad ati! :rolleyes:

midian
29-01-2006, 08:24
mi autorispondo no nn esistono i driver x la serie x1xxx, complimenti ad ati! :rolleyes:
purtropp onon sei i lsolo ad avere la merda fino al collo...pure i ocon la mia 9600 pro ho difficoltà nell' accelerazione 3D :rolleyes:

p.s. hai trattato con ziodamerica :asd:

khri81
29-01-2006, 11:29
purtropp onon sei i lsolo ad avere la merda fino al collo...pure i ocon la mia 9600 pro ho difficoltà nell' accelerazione 3D :rolleyes:

guarda nn mi interessa il 3d, il fatto è che nn ci sono proprio i driver x farla andare con linux, i driver ati sono compatibili fino alla scheda x850 poi basta!

si lo conosci? :D

midian
29-01-2006, 12:39
guarda nn mi interessa il 3d, il fatto è che nn ci sono proprio i driver x farla andare con linux, i driver ati sono compatibili fino alla scheda x850 poi basta!

si lo conosci? :D
certo che lo conosco :asd:

khri81
29-01-2006, 13:06
certo che lo conosco :asd:

e dei driver cosa mi dici, possibile che nn esiste nessun driver x far andare la x1600 sotto linux! io ho provato ad installare i driver scaricati dal sito ati, ma nn c'è nulla da fare, infatti ho poi scoperto che quelli vanno bene solo fino alla x850!

R4iDei
29-01-2006, 13:51

Che problemi hai? Io ho avuto la possibiltà di installarli su parecchi pc di amici e ormai mi sembra abbiano raggiunto una buona usabilità!

midian
29-01-2006, 20:24
Che problemi hai? Io ho avuto la possibiltà di installarli su parecchi pc di amici e ormai mi sembra abbiano raggiunto una buona usabilità!
in pratica la sk video non veniva usata..tutto al procio :muro:

khri81
29-01-2006, 22:39

si vede che i tuoi amici avevano una scheda ati <= x850, xchè la mia anche installando i driver scaricati dal sito ati linux nn la vede! :mad:

altrimenti potresti dirmi quali driver hai scaricato e come hai fatto a farla andare???

khri81
29-01-2006, 22:41
in pratica la sk video non veniva usata..tutto al procio :muro:

raga ma forse nn ci siamo capiti, a me nn interessa il 3d!

io vi sto dicendo che nn riesco a far vedere la scheda video a linux anche installando i driver, e quindi ho supposto su che la scheda nn è compatibile con quei driver, anche xchè da quello che ho letto i driver vanno solo fino alla x850!

sarei felice di essere smentito cmq!

garfu
12-05-2006, 11:33
Ciao!!
Anche io sono in procinto di acquistare una x1600pro però non so se ci siano dei driver (proprietari) per linux (nel mio caso debian sarge)... Sul sito di ati l'unica info che ho trovato è una faq

Frequently Asked Questions about the ATI Proprietary Linux Driver

Q2: Which ATI graphics cards can use this driver?
A2:

The ATI Proprietary Linux driver currently supports Radeon 8500 and later AGP or PCI Express graphics products, as well as FireGL 8700 and later products. We do not currently plan to include support for any products earlier than this. Drivers for earlier products should already be available from the DRI Project or Utah-GLX project.

Io ora con la 9600 ho scaricato i moduli precompilati dal repository di www.stanchina.net, ma chissà se anche con la x1600pro funziano...

Mi pareva di aver letto cmq che ad aprile la ati aveva rilasciato dei nuovi driver linux compatibili con la x1600pro, ma non riesco a ritrovare dove l'ho visto... Qualcuno ha notizie più certe?

Cobra78
12-05-2006, 11:44
Scusate eh, ma dalla release notes degli ultimi driver io vedo il supporto fino alla x1900 O_O

Ma che driver hai scaricato?

Che distribuzione hai?

Come li hai installati?

Release notes (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/linux_8.24.8.html)

crow_jane
12-05-2006, 14:22
Il modello in questione è supportato dai driver ufficiali, ultima versione, la 8.24.8.
Per maggiori chiarimenti :
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/linux_8.24.8.html

garfu
19-05-2006, 11:35
Purtroppo per me che ho debian sarge era molto comodo avere i driver già compilati e impacchettati (.deb) ma gli ultimi non sono disponibili. Oggi monto la sheda (x1600pro) e provo con l'installer ati... chissà se funzionerà bene.
Ho anche letto che l'installer oltre ad installare ( :muro: ) dovrebbe essere in grado di creare uno specifico pacchetto per la propria distro... qualcuno ha provato?

Cobra78
19-05-2006, 14:30
Purtroppo per me che ho debian sarge era molto comodo avere i driver già compilati e impacchettati (.deb) ma gli ultimi non sono disponibili. Oggi monto la sheda (x1600pro) e provo con l'installer ati... chissà se funzionerà bene.
Ho anche letto che l'installer oltre ad installare ( :muro: ) dovrebbe essere in grado di creare uno specifico pacchetto per la propria distro... qualcuno ha provato?

Se vuoi un consiglio cerca la guida ATI per Ubuntu, Bebian è Ubuntu sono sufficentemente simili perchè la guida funzioni ed è più sicura dell'installer Ati :P

garfu
23-05-2006, 11:00
Ho provato entrambi i metodi messi a disposizione dell'installer: ho creato i pacchetti ed ho installato direttamente i driver. Risultato: identico! Nel senso che il 2d va bene, ma per il 3d vanno meglio i driver vesa. Quando faccio glxinfo mi si fa notare un bellissimo
Direct Rendering: NO

Provo a vedere qualche guida ma non sono sicuro che i driver supportino appieno il 3d. Poi ho letto sul sito ati che la tecnologia avivo per linux è disponibile solo da xorg 6.9, ma avendo sarge ho xfree 4.3

Cobra78
23-05-2006, 13:40
Prova usando o questa:

http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Breezy_Installation_Guide

o questa:

http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Dapper_Installation_Guide

Ovviamente al posto di Ubuntu/Dapper dovrai mettere qualcosa tipo Debian/Sarge e altre parti dovranno essere riadattate, ma è un inizio :P

garfu
24-05-2006, 09:44
Grazie Cobra78, ieri ho trovato questa semplice guida
http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=43
e sono riuscito a fare andare il direct rendering.
Non mi è però chiaro se ora che ho installato correttamente i driver sfrutto la tech avivo, da quel che ho capito no perchè non ho xorg. Mi sa che passerò ad etch molto presto...

garfu
29-05-2006, 14:46
A chi interessa sono usciti la settimana scorsa i nuovi driver 8.25.18 ...
Trovo che la possibilità di creare i pacchetti per la propria distro sia una figata

Cobra78
29-05-2006, 23:11
Attenzione coi nuovi driver: le opzioni da inserire nello xorg.conf per sfruttare eventuali multi-monitor sono cambiate, spuciatevi bene le opzioni di aticonfig per settare tutto a dovere :P