PDA

View Full Version : IMPORTANTE - Il progetto Diamonds si sposta!


Jocchan
28-01-2006, 00:05
Ringraziamo Hardware Upgrade per aver ospitato fino ad oggi il nostro progetto.
Grazie al Night Sun Network, che gentilmente ci ha offerto Spartacus, dove già ospita il nostro repository, e l'hosting per il sito, abbiamo aperto un forum dedicato al progetto.
L'indirizzo è il seguente: http://www.nsn3.net/forum/index.php?showforum=814
Questo ciclo di sviluppo proseguirà direttamente sul nuovo hosting, ed approfitto di questo topic per chiedere al team una mano per trasferire - grazie al buon vecchio copia & incolla - tutto il materiale importante di cui potremo avere bisogno in futuro.

cionci
28-01-2006, 00:15
Sono fermamente contrario a questa decisione...anche perchè non en vedo la necessità... Forse non è meglio lasciare a chi programma la facoltà di decidere con una votazione se è meglio spostarsi o no ? Senza contare che una sola motivazione personale non deve contare rispetto a quelle di tutti gli altri sviluppatori...

cionci
28-01-2006, 00:38
Anzi...aggiungo che HwUpgrade è anche una vetrina per Diamonds, visto che può raggiungere almeno 125000 utenti... Mentre su NSN come può essere raggiunto Diamonds ? Perderebbe ogni suo fascino e diventerebbe uno dei tanti progetti chiusi (nel senso che sarebbe raggiungibile da pochi) che ci sono in giro per il mondo...

VICIUS
28-01-2006, 01:08
Perfettamente d'accordo con cionci. Prima di trasferirci su un altro forum preferirei mettermi a tavolino con la maggior parte possibile dei partecipanti e discuterne con calma e pesare bene i pro e i contro.

ciao ;)

Ufo13
28-01-2006, 01:16
Io non ho problemi a spostarmi su NSN... Comunque fate voi...

cionci
28-01-2006, 01:20
Io non ho problemi a spostarmi su NSN... Comunque fate voi...
A me senza dubbio mi complicherebbe notevolmente la vita...ma non è questo il punto... Chi troverebbe Diamonds su NSN ? Questo è un sito con diverse centinaia di migliaia di visitatori al mese... Pensa a chi visita la sezione Programmazione ed entra qui dentro... Pensa a chi scorre la lista delle sezioni ed entra qui dentro...

Ufo13
28-01-2006, 01:34
Perfetto ma tu parli di collaboratori o giocatori?

Programmatori forse hai ragione... I giocatori spero non arriveranno tramite il forum di HWU ma bensì tramite il sito ufficiale od altro... In ogni caso a me non torna niente a stare qua o andare la però forse un po' di libertà in più potrebbe aiutare.

In ogni caso non è un forum in più da tenere sotto controllo in quanto questo non sarebbe più attivo!

Fate voi ragazzi io ho solo detto la mia :p

cionci
28-01-2006, 01:36
Perfetto ma tu parli di collaboratori o giocatori?
Collaboratori...

Comunque te non devi continuare a tenere sott'occhio questo forum...io invece sì (intendo dire oltre a questa sezione) :D

cionci
28-01-2006, 01:40
Perfetto ma tu parli di collaboratori o giocatori?
Poi non solo...credi che una bella news sul sito principale appena arriviamo ad un buon punto non ce la faccio mettere ? E quindi anche giocatori...

Ufo13
28-01-2006, 01:42
Poi non solo...credi che una bella news sul sito principale appena arriviamo ad un buon punto non ce la faccio mettere ? E quindi anche giocatori...

se cambiamo forum non ce la mettono? :stordita:

cionci
28-01-2006, 01:44
se cambiamo forum non ce la mettono? :stordita:
Con quale scusa ? Se questo è "il gioco del forum di HwUpgrade" credo che possa avere più interesse per Corsini & C....non credi ?

Ufo13
28-01-2006, 01:48
Corsini? Comunque non so Cionci in ogni caso mi sembra che non ci sia molta scelta...

cionci
28-01-2006, 01:50
Il Corsini è il "padrone" di questo sito...
Comunque non so Cionci in ogni caso mi sembra che non ci sia molta scelta...
Perchè ? Spiegamene il motivo...

Ufo13
28-01-2006, 01:53
La scelta non dipende da me io posso solo dire la mia opinione :p

In ogni caso non sapevo fosse "il gioco di HWUPGRADE" io lo vedevo un po' più come progetto autonomo ospitato gentilmente da HWU...

Non che mi cambi molto la cosa :D

Vabè dai spero che passaggio o meno tutto resterà come prima :)

notte!!

cionci
28-01-2006, 01:57
Non è "di HwUpgrade" nel senso che è posseduto da HwUpgrade, ma è "degli utenti della sezione Programmazione del forum di HwUpgrade"...
E' nato così e mi auguro che rimanga così per sempre...
La scelta non dipende da me io posso solo dire la mia opinione
No invece la scelta dipende da te e da tutti...il gioco è di tutti e di nessuno... Secondo me non è possibile prendere una decisione come questa senza chiedere l'opinione di tutti i partecipanti...

cdimauro
28-01-2006, 06:42
Io voto per spostarlo sul nuovo forum: hwupgrade non dà precise garanzie agli utenti e il regolamento viene applicato dai moderatori quando fa comodo (basti vedere cos'è successo nelle sezioni News e Articoli ieri).

A queste condizioni non ha senso continuare a rimanere qui: Diamonds ha bisogno di un posto che non sia soggetto a vincoli aleatori, o all'umore del moderatore di turno che si trova a passare da una sezione che non gestisce.
Se c'è un regolamento lo si deve far rispettare SEMPRE: soltanto se c'è la CERTEZZA della sua applicazione si può pensare di discutere democraticamente e pacificamente.
Se so che il mio comportamento sarà sanzionato, mi comporterò bene; se so che la segnalazione al moderatore funzionerà, la userò anziché scrivere un messaggio e alimentare un flame.
Sembrano cose lapalissiane, vero? Ma non qui dentro non funziona così.

In mancanza di queste condizioni (che a me sembrano ovvie in un paese civile, ma evidentemente a chi gestisce hwupgrade questa situazione fa comodo: flame, troll e fanboy fanno aumentare gli accessi -> aumentano introiti pubblicitari), io ho deciso di non scrivere più su questo forum.

Chi vuole potrà contattarmi via e-mail (per chi la conosce, o usando la funzione di spedizione di e-mail tramite questo forum), o via ICQ/MSN per chi li conosce. Non usate i PVT, cortesemente: non li ho disattivati, ma vorrei evitare di entrare nel forum per leggerli.

Sono stati 5 anni interessanti perché mi hanno permesso di conoscere tante persone di spessore e di arricchire il mio bagaglio culturale, ma adesso mi sono stancato di stare al gioco dei moderatori e di chi gestisce hwupgrade.

Un abbraccio a tutti gli amici.

Cesare

leadergl
28-01-2006, 08:22
Io voto per spostarlo sul nuovo forum: hwupgrade non dà precise garanzie agli utenti e il regolamento viene applicato dai moderatori quando fa comodo (basti vedere cos'è successo nelle sezioni News e Articoli ieri).


Sarebbe possibile avere un link che permetta di capire a tutti cosa è successo?

Ora invece passiamo all'argomenti di questo thread, ovviamente i miei commenti sono quelli di una persona all'oscuro dell'accaduto...cmq...poi magari rettificherò su alcune cose.

Io frequento HardwareUpgrade da molto tempo, svariati anni, e trovo che nella sua sezione programmazione ci siano tra le persone più preparate sull'argomento, senza contare gli splendidi articoli che recensisce...qualche volta mi chiedo "perchè non fanno anche una rivista mensile?!".
Questo è un sito molto frequentato e dove si può trovare facilmente aiuto, queste due doti non fanno altro che mettere in risalto tutto ciò che qui avviene.
Io ho conosciuto il progetto "Diamonds" solo perchè presente tra le pagine di HardwareUpgrade e sebbene sia un appassionato di programmazione, non esperto al vostro calibro ma cerco sempre di imparare cose nuove, non mi interesso troppo al progetto, nel senso che ogni tanto gli do uno sguardo per vedere a che punto sia, quindi:

1) Visito tutti i giorni HwUpgrade
2) Sporadicamente do un occhio al "Progetto Diamonds"

questo dovrebbe già far capire molto cose:

1) Conosco il progetto SOLO perchè è nato qui
2) Se lo visito raramente ora che è ospitato qui quanto lo visiterò e mi interesserò quando sarà da qualche altra parte? ...la risposta è mai...

Io non sono di parte perchè poco mi interessa quello che succederà a Diamonds ma credo che se sposterete il progetto altrove la vostra visibilità sarà ben minore e questo non è mai un bene.
Inoltre qui avrete un calderone di programmatori da cui attingere in caso servisse aiuto, persone a cui poco costerebbe postare codice nel "Progetto Diamonds" visto che cmq si trovano a passare qui sempre...

Inoltre quel sito/forum è troppo scuro, non mi piace...senza contare che ha più utenti il mio forum che quello....vabbè!

Io credo che sia meglio una riappacificazione per tornare a lavorare sulle cose serie: il vostro progetto Diamonds, mettendo in chiaro alcuni punti:
1) Il "Progetto Diamonds" non è un progetto di HardwareUpgrade
2) Il "Progetto Diamonds" è un progetto dei programmatori che lo stanno creando che al momento è gentilmente ospitato da HardwareUpgrade
3) La posizione di ospite di HardwareUpgrade non deve far avere pretese sul "Progetto Diamonds"
4) Visto che cionci fa parte del progetto (se nn sbaglio) credo sia meglio rendere lui unico moderatore di HardwareUpgrade, insieme con un "programmatore anziano" del progetto Diamonds. (le monarchie creano sempre problemi :p )

Pensate bene prima di destinare alla morte un bel progetto, perchè seppur molto curato e molto valido è pur sempre un giochino che sicuramente non venderà (se in futuro c'è questa previsione) come Quake4, Half-Life 2...etc ;)

Non fategli perdere visibilità e mantenetelo sempre su un host di rispetto.

P.S. unadomanda:
1) Quanto è lo spazio necessario per hostare il "Progetto Diamonds"?

Ufo13
28-01-2006, 08:47
Pensate bene prima di destinare alla morte un bel progetto

Non ti pare di esagerare? :D

leadergl
28-01-2006, 08:54
Non ti pare di esagerare? :D
Beh io spero che abbia successo perchè è molto carina l'idea e perchè vi ci state impegnando ma sinceramente non sarebbe il primo progetto ospitato su siti dove è "difficile" raggiungerli o di scarsa visibilità che vanno nel dimenticatoio....

Ufo13
28-01-2006, 09:00
Beh io spero che abbia successo perchè è molto carina l'idea e perchè vi ci state impegnando ma sinceramente non sarebbe il primo progetto ospitato su siti dove è "difficile" raggiungerli o di scarsa visibilità che vanno nel dimenticatoio....

Sono finiti nel dimenticatoio anche progetti hostati su sourceforge (ha qualche utente in più rispetto HWU :D).

cionci
28-01-2006, 09:30
Sono finiti nel dimenticatoio anche progetti hostati su sourceforge (ha qualche utente in più rispetto HWU :D).
Certo...perchè sono difficilmente raggiungibili... Qui c'è un solo progetto, non ce ne sono n-mila...

thebol
28-01-2006, 09:33
non mi pare una gran idea spostarsi, anche perche inevitabilmente si portano problemi(e poi l'altro forum e troppo scuro :mc: ) e meno visibilità(indovinate come ho trovato questo forum? )

cmq non sono totalmente contrario, sto gia registrandomi sull'altro forum...
pero sarebbe bene pensarci tutti su prima id prendere una decisione

leadergl
28-01-2006, 09:33
Sono finiti nel dimenticatoio anche progetti hostati su sourceforge (ha qualche utente in più rispetto HWU :D).

Si però ricorda che sourceforge.net è un sito che per lo più è conosciuto da gente che programma, spesse volte e molto dispersivo. Inoltre in genere chi lo frequenta è per scopi personali, nel senso che sta portando avanti lo sviluppo (insieme col proprio team o da solo) della propria applicazione, e quindi non ci va per vedere i progressi...

Chiedi ad un pinco pallino qualunque che non programmi, cosa sia SourceForge.net e scoprirai che non ne ha la più pallida idea, mentre siti/forum/portali come ad esempio:
1) HardwareUpgrade.it
2) Wintrics.com
3) 3DItalia
o comunque tantissimi altri sono conosciuti anche da un pubblico che non sia strettamente legato al mondo della programmazione ma a cui piace usare il PC ed essere a conoscenza delle news che lo riguardano.
Io stesso che faccio l'università in Informatica e spero di fare della programmazione il mio mestiere un po "odio" SouceForge.net, lo trovo dispersivo e spesso contorto.

Comunque ovvio che questa è solo la mia opinione, io non voglio convincere nessuno ma semplicemente credo che Diamonds possa avere più futuro qui che altrove...

Io stesso posseggo un host ed un forum (anche se quest'ultimo su ForumCommunity.net) e ti posso dire che se non hai una buona visibilità ed un prodotto valido e magari già conosciuto ed un palcoscenico "rispettato" puoi aprirti tutti i siti/forum che vuoi ma nessuno ci presterà caso.
Io ho avuto la fortuna di realizzare un programma per i Motorola che ha riscosso un modesto successo e da qui la necessità di un sito tutto mio ma è stata la notorietà che il mio programma stava assumendo a decretare il successo di sito e forum, tantissimi altri forum che si sono aperti sullo stesso argomento hanno miseramente fallito....

Quindi ti parlo anche con un briciolo di "esperienza", credo che questa sia una scelta molto delicata e siccome siete un ottimo team, tra di voi ci sono delle persone che in programmazione per me sono al top, non sprecate tutto....

...pensate bene...i miei migliori auguri per il vostro progetto.

P.S. mi avrebbe fatto tanto piacere poter partecipare ma per mia sfortuna, e lo dico con rammarico, non ho per niente le conoscenze necessarie: sono partico dal Turbo Pascal in proprio, poi l'ho studiato anche all'univ. Da "solo" (con l'immenso aiuto di MatPez) ho imparato un po di VB, con cui ho creato il mio "LeaderGL FlexEditor", ed ora per motivi universitari ho da poco cominciato lo "studio" (in veste pratica) del C...ma il vostro progetto è ben più avanti delle mie conoscenze...

cionci
28-01-2006, 09:35
In mancanza di queste condizioni (che a me sembrano ovvie in un paese civile, ma evidentemente a chi gestisce hwupgrade questa situazione fa comodo: flame, troll e fanboy fanno aumentare gli accessi -> aumentano introiti pubblicitari), io ho deciso di non scrivere più su questo forum.
Che cazzo c'entra la sezione news e articoli con Diamonds... Noi siamo qui in questa sezione per svilupapre Diamonds... Puoi benissimo non frequentare più news e articoli e continuare a sviluppare Diamonds qui... Sono cose indipendenti...

Poi cdimauro non fare la vittima che vittima spesso non lo sei stata...quindi non raccontiamo cazzate... Hai fomentato risse su risse con i tuoi atteggiamenti sarcastici...

Il regolamento non può essere applicato da tutti allo stesso modo...non siamo macchine non c'è un modo di giudicare "conforme" per tutti... Se conosci un modo miglire per moderare allora spiegacelo... :rolleyes:

Ufo13
28-01-2006, 09:41
Ragazzi anche a me piace il forum di HWU ma ho saputo che abbiamo Fek sospeso come utente (a parte che basta leggere un suo post e lo vedete).

Ora apparte il fatto che Fek sospeso è un problema grosso già di suo... Qua si presenta il problema che siamo sotto una giurisdizione... Io non posto negli altri forum quindi non rischio nulla ma il rischio c'è sempre e comunque quando avremo un sito ufficiale definitivo penso che sarà meglio avere un forum sullo stesso host.

leadergl
28-01-2006, 09:43
Ragazzi anche a me piace il forum di HWU ma ho saputo che abbiamo Fek sospeso come utente (a parte che basta leggere un suo post e lo vedete).

Ora apparte il fatto che Fek sospeso è un problema grosso già di suo... Qua si presenta il problema che siamo sotto una giurisdizione... Io non posto negli altri forum quindi non rischio nulla ma il rischio c'è sempre e comunque quando avremo un sito ufficiale definitivo penso che sarà meglio avere un forum sullo stesso host.

Scusate è possibile avere un link per capire cosa è successo?

Ufo13
28-01-2006, 09:46
Non so cosa è successo... Non ho link ne niente...

cionci
28-01-2006, 09:47
Ragazzi anche a me piace il forum di HWU ma ho saputo che abbiamo Fek sospeso come utente (a parte che basta leggere un suo post e lo vedete).
Una serttimana non mi sembra un'eternità...
Ora apparte il fatto che Fek sospeso è un problema grosso già di suo... Qua si presenta il problema che siamo sotto una giurisdizione... Io non posto negli altri forum quindi non rischio nulla ma il rischio c'è sempre e comunque quando avremo un sito ufficiale definitivo penso che sarà meglio avere un forum sullo stesso host.
Sicuramente, ma ciò non toglie che il forum degli sviluppatori possa restare qua... Comunque ripeto:

Il gioco è stato creato come progetto della sezione Programmazione del forum di HwUpgrade

Quindi non vedo come possa una sola persona (o due) decidere di spostare il progetto...

Ufo13
28-01-2006, 09:49
Cionci hai ragione per questo ne discutiamo... Però te lo chiedo per favore evitiamo il flame che non è mai bello...

cionci
28-01-2006, 09:54
Però te lo chiedo per favore evitiamo il flame che non è mai bello...
Quella era una critica diretta a me...quindi mi sembra di avere il diritto di replicare ;)

cionci
28-01-2006, 10:20
Sono senza ADSL :muro: :muro:

cdimauro
28-01-2006, 10:21
Che cazzo c'entra la sezione news e articoli con Diamonds...
Calmati, non ti agitare che ti sale la pressione.

C'entrano gli effetti che sono stati prodotti.
Noi siamo qui in questa sezione per svilupapre Diamonds... Puoi benissimo non frequentare più news e articoli e continuare a sviluppare Diamonds qui... Sono cose indipendenti...
Diamonds si può continuare a sviluppare anche in un posto più civile, e soprattutto con REGOLE CHIARE E RISPETTATE FIN DALL'INIZIO.
Poi cdimauro non fare la vittima che vittima spesso non lo sei stata...quindi non raccontiamo cazzate... Hai fomentato risse su risse con i tuoi atteggiamenti sarcastici...
Non cercare di rigirare la frittata con me, perché non ci riesci. Sai bene come stanno le cose, e sai ancora meglio come la penso, visto che l'ho detto più volte.

A me sta bene discutere senza sarcasmo e senza fomentare risse: sono perfettamente in grado di farlo. Ma questo deve valere PER TUTTI. Ergo: se c'è uno straccio di regolamento, che sia fatto valere SEMPRE e COMUNQUE.
Il regolamento non può essere applicato da tutti allo stesso modo...non siamo macchine non c'è un modo di giudicare "conforme" per tutti... Se conosci un modo miglire per moderare allora spiegacelo... :rolleyes:
Certo che c'è un modo migliore: basta applicare il regolamento tutti allo stesso modo. Altrimenti non ha motivo di esistere: che senso ha scrivere delle regole quando poi non si rispettano? Su quale base ci si deve comportare?

Tu stesso mi hai detto nell'ultima discussione che abbiamo avuto in merito, che NON VUOI, ma soprattutto che NON PUOI applicare il regolamento alla lettera (che è quello che chiedo da almeno un paio d'anni).

Poi arrivano Adric e Cerbert, che non c'entrano una mazza con le sezioni News e Articoli, e cominciano a calare la mannaia "applicando alla lettera il regolamento".

Loro sì, e tu e Raven no, che siete i moderatori di sezione. Mi sembra assurdo, per tre motivi:

1) l'andazzo delle sezioni dipende da chi le gestisce SEMPRE; se dei messaggi sono passati tranquillamente, vuol dire che in questi posti i moderatori hanno deciso di avere la mano più leggera;

2) se gli altri moderatori intervengono una tantum, quando gli capita, si crea un clima di terrore; oggi scrivo una cosa che sta bene ai moderatori di sezione, poi arriva un moderatore estraneo e cala la mannaia;

3) gli altri moderatori possono benissimo utilizzare il tasto segnala, o comunicare direttamente coi colleghi, anziché prendere iniziative.

E' chiaro che in questo clima non si può scrivere.

Altra cosa, se si decide di cambiare atteggiamento, e quindi di applicare d'ora in avanti le regole rigorosamente, CHE LO SI SAPPIA PRIMA, e non a sospensione avvenuta.

Quest'ultima cosa mi sembra a dir poco ovvia.

Ultima cosa, e chiudo, la mia critica non era rivolta a te. Mi ha dato molto fastidio tutto quello che è successo, soprattutto per l'incoerenza di fondo, visto che tu mi avevi detto delle cose (e pubblicamente, non in PVT: se vuoi ti vado a pescare anche quel thread) e Adric e Cerbert invece si sono comportati in maniera diversa. Non si sa a chi credere.

L'unica cosa sicura è che questo clima fa molto comodo ad hwupgrade, che ha mostrato di fare il bello e il cattivo tempo, e di tutelare chi pratica abitualmente comportamenti scorretti e non è in grado di discutere civilmente.

Perché sai benissimo come la penso in questo caso. I troll/flamer seguono un comportamento preciso: prima stuzzicano, alimentano i flame, passano anche sul piano personale, poi arriva il moderatore a dire "state boni", senza che la parte offesa si possa difendere. Chi ci rimette, sembra assurdo, ma è sempre la parte offesa.

OK, non credo che ci sia altro da dire sull'argomento: d'altra parte per te saranno cose trite e ritrite, visto che è da tempo che le ripeto, e qui non cambiano mai le cose.

Penso in buona fede che non sia colpa tua: fai soltanto parte di un meccanismo e basta. Mi spiace, perché non ho nulla contro di te e altra gente che, anzi, perde parte del suo tempo in quest'opera, ma io ne faccio una questione di principio.

Jocchan
28-01-2006, 10:21
Da parte di Fek:

Diamonds e' il progetto didattico di chi ci lavora e di nessun altro.
Il forum e' uno strumento. Usiamo lo strumento migliore per il progetto. Tutto il resto e' YAGNI. Il Ciclo 9 continua nell'altro strumento. Ci sono dei task da svolgere e il Ciclo 9 da chiudere, ci interessa solo quello.

cionci
28-01-2006, 10:25
Da parte di Fek:

Diamonds e' il progetto didattico di chi ci lavora e di nessun altro.
Il forum e' uno strumento. Usiamo lo strumento migliore per il progetto. Tutto il resto e' YAGNI. Il Ciclo 9 continua nell'altro strumento. Ci sono dei task da svolgere e il Ciclo 9 da chiudere, ci interessa solo quello.
Certo, ma proprio perchè è di tutti...nessuno si può prendere il DIRITTO di spostare questo progetto SENZA una decisione CORALE di chi ci lavora !!! :O

cdimauro
28-01-2006, 10:29
Bene, allora mettiamola ai voti.

Tanto il lavoro lo portiamo avanti in primis grazie al repository raggiungibile con Eclipse/Subversion. E ci sono anche ICQ ed MSN, che sono comodissimi e usatissimi per il pair programming.

leadergl
28-01-2006, 10:30
Da parte di Fek:

Diamonds e' il progetto didattico di chi ci lavora e di nessun altro.


Questo è poco ma è sicuro ;)
Vi auguro le migliori cose anche nell'altro forum, però vi prego chiedete di farlo diventare più visibile, ho sempre "odiato" i forum tutti scuri dove nn si legge niente ;)

P.S. Fek è uno di quei programmatori al TOP a cui mi riferivo prima :D massimo rispetto ;)

maxithron
28-01-2006, 11:41
Porca miseria ragazzi, che strana situazione.

Seppur non partecipando in maniera concreta a questo progetto, lo seguo comunque da tempo.

Ora, se mi permettete, vorrei solo invitarvi a sbollire un pò di rabbia da parte di tutti, calmarsi, pensare che nel mondo esistono cose ben più gravi e che noi comunque siamo persone molto fortunate (retorica, da 4 soldi pure).

Sbollita la rabbia, poi con la relativa lucidità ed obiettività che tanto vi distingue, potrete decidere con calma se spostare oppure no, se adottare una votazione oppure no, e qualsiasi sia la decisione derivante, almeno, l'avrete presa in tranquillità.

Antares88
28-01-2006, 11:44
Non volevo rispondere a questo topic perché non mi pare giusto dato che sono admin di NSN e sono di parte.

Purtroppo con mio dispiacere ho notato disprezzo e affermazioni poco carine nei confronti di NSN, e credo di avere diritto di replica.

E' vero, NSN non è visibile come HWU, ha solo alcune decine di migliaia di visite al mese, tuttavia NSN ha altre qualità che possono essere utili al progetto, dai sistemi di gestione autonoma dei servizi ai contatti.
Chi critica probabilmente non si è informato, avrà a malapena dato un'occhiata ai forums.

Evito di rispondere ad altri commenti perché non è una gara a chi è più figo.

@leadergl: forse non l'hai notato, ma su nsn in alto a destra c'è un pannellino con cui puoi mettere i comandi in inglese, aumentare la dimensione del font e se usi firefox attivare la visualizzazione broadband con le trasparenze.
Se per te è poco leggibile basta che cambi le tue impostazioni su quel pannellino.

DanieleC88
28-01-2006, 11:52
Perfettamente d'accordo con cionci. Prima di trasferirci su un altro forum preferirei mettermi a tavolino con la maggior parte possibile dei partecipanti e discuterne con calma e pesare bene i pro e i contro.

ciao ;)
Sono d'accordo anche io. Conosco il Night Sun Network e mi piace anche, ma mi sembra che questa sia stata una mossa un po' affrettata. :(

DanieleC88
28-01-2006, 12:00
E ci sono anche ICQ ed MSN, che sono comodissimi e usatissimi per il pair programming.
Ma non sono leggibili in pubblico. Si dovrebbero creare appositamente chat multiple che sarebbero accessibili solo dagli utenti connessi simultaneamente nel momento del pair programming. Verba volant, scripta manent. Meglio un forum. ;)

cionci
28-01-2006, 12:05
Evito di rispondere ad altri commenti perché non è una gara a chi è più figo.
Stiamo solo dicendo che HwUpgrade può garantire una visibilità di qualche ordine di grandezza superiore a quella del tuo sito... Non mi sembra che sia possibile obiettare a questa cosa...e con tutto il rispetto per il tuo sito...

Jocchan
28-01-2006, 12:05
La necessità di spostarci nasce soprattutto dal fatto che siamo nel bel mezzo di un ciclo piuttosto complicato e pieno di insidie, ed in cui dobbiamo poter lavorare nelle migliori condizioni possibili.
Per questo motivo, per il resto del ciclo 9 proseguiremo su NSN.
Nel frattempo, grazie a Cionci, vedremo di chiedere in che modo HWU ha intenzione di supportare il nostro progetto. E' innegabile che, ora che il progetto è cresciuto, ci sia assolutamente bisogno di avere dei moderatori interni (trovo sinceramente ingiusto caricare tutto il lavoro su Cionci), e di almeno due sotto-sezioni (una di archivio ed una per gli annunci ufficiali).
In base a come si evolveranno le cose, valuteremo le possibilità offerteci da entrambe le soluzioni, e sceglieremo quella che ci darà più garanzie e più possibilità (incluso un eventuale utilizzo parallelo di entrambe). La decisione definitiva, insomma, sarà presa solo allora.


Da parte di Fek:
Vedete che sto leggendo i vari sfoghi, spezzo le ditine al prossimo che accusa di qualunque cosa un altro membro del progetto. Siamo un team, e siamo persone serie, quindi sappiamo che questi sfoghi pubblici non portano da nessuna parte. Il comportamento dei moderatori di HWUPG e la sua gestione del forum non e' un nostro problema fino a che non inficia il nostro lavoro.

cisc
28-01-2006, 12:38
ragazzi, diciamo che io tenderei a rimanere a HwUpgrade per il semplice fatto che ha più visibilità, e poi, dopo tutto, tutto è nato qua, è grazie anche a Hwupgrade se sta nascendo Diamonds a mio avviso, però devo dire anche che NSN ci offre non una semplice sottosezione..... ,cmq, come ogni scelta, ci sono i pro e i contro, alla fine mi auguro che si faccia la scelta + giusta e in un qualche modo conveniente, l'importante è che non si interrompa lo spirito di collaborazione e la fame di sviluppare Diamonds che c'è adesso;)

Antares88
28-01-2006, 12:49
Stiamo solo dicendo che HwUpgrade può garantire una visibilità di qualche ordine di grandezza superiore a quella del tuo sito... Non mi sembra che sia possibile obiettare a questa cosa...e con tutto il rispetto per il tuo sito...


e chi ha negato nulla ^^. Anzi, se vogliamo essere precisi (e non ho problemi ad esserlo), a giudicare le statistiche degli ultimi tempi, NSN non supera le 30mila visite mensili. Quindi orientativamente 10 volte meno di hwu.

Il punto su cui vi invitavo a riflettere è: tutta questa visibilità ci è veramente utile ?
Sia per la pubblicità che per la ricerca staff NSN ha mezzi diversi. E se serve pubblicità per un progetto interessante, abbiamo contatti in giro che possono procurarne in grossa quantità, diversi ordini di grandezza sopra a quanta possa darne una news su hwu ;)

Saluti

leadergl
28-01-2006, 12:54
Non volevo rispondere a questo topic perché non mi pare giusto dato che sono admin di NSN e sono di parte.

Purtroppo con mio dispiacere ho notato disprezzo e affermazioni poco carine nei confronti di NSN, e credo di avere diritto di replica.

E' vero, NSN non è visibile come HWU, ha solo alcune decine di migliaia di visite al mese, tuttavia NSN ha altre qualità che possono essere utili al progetto, dai sistemi di gestione autonoma dei servizi ai contatti.
Chi critica probabilmente non si è informato, avrà a malapena dato un'occhiata ai forums.

Evito di rispondere ad altri commenti perché non è una gara a chi è più figo.

@leadergl: forse non l'hai notato, ma su nsn in alto a destra c'è un pannellino con cui puoi mettere i comandi in inglese, aumentare la dimensione del font e se usi firefox attivare la visualizzazione broadband con le trasparenze.
Se per te è poco leggibile basta che cambi le tue impostazioni su quel pannellino.

Ciao, io non volevo minimamente "denigrare" il tuo forum. Anche io ne gestisco uno che ha poco più di 5000 iscritti e conta poco più di 60 Mila visite al mese, quindi sono nella tua stessa situazione.

Dico solo che tra forum come il tuo o il mio ed HardwareUpgrade ce ne passa parecchio e questo (quello di HwUp.) è un palcoscenico ben più grande e per la nascita di progetti come questo che al momento non hanno alcuna utilità pratica ma sono un "semplice" gioco, una distrazione per il pubblico è molto importante rimanere in vista e non chiudersi in un palcoscenico di nicchia ;)

Tutto qua, il discorso sarebbe stato diverso se questo fosse stato un progetto del tipo "OpenOffice", o altre idee che sono quotidianamente utili per motivi forzati al pubblico, in questo caso una volta avuta una "clientela" di base il progetto avrebbe attirato gente di conseguenza.

Ma un gioco che non ha pretese di essere il BestSeller 2006 che è ancora in fase di programmazione credo che il distaccarsi da una community di queste dimensioni sia solo un danno.

Questo è il centro del mio discorso, senza nulla togliere niente a nessuno.

Però credo che per una buona convivenza, dati i ritmi e le necessità del lavoro ed i "precedenti" (questa situazione) se si vuole continuare a lavorare BENE ed insieme si debba scendere un po a compromessi.
Come ho già detto credo che:
1) HardwareUpgrade debba estendere le possibilità della sezione "Progetto Diamonds"
2) Oltre a cionci debba essere nominato un altro MOD specifico per quella sezione, mod che deve far parte del gruppo di programmatori e che possa mettere mano ai thread unicamente del "Progetto Diamonds"

credo che questo sia il minimo per poter convivere.

Ma qui mi sembra che le decisioni siano state TUTTE già prese e che parlare sia inutile, se è così basta dirlo e credo che NESSUNO potrà ostacolarvi in alcun modo nel trasloco.

Ripropongo i miei migliori auguri per il bel progetto, che come già detto ammiro ed apprezzo tantissimo così come ammiro ed apprezzo i programmatori che lo portano avanti.

E ricordiamo che "Diamonds" è dei programmatori che lo stanno creando e degli ideatori dell'idea MA è anche nato e stato gentilmente ospitato per mesi su HardwareUpgrade che ha contribuito non solo alla sua visibilità ma vi ha offerto l'unica ed indiscutibile possibilità di creare il gruppo che siete, vi siete in parte conosciuti tutti qui, senza HardwareUpgrade il progetto non sarebbe mai nato.

Quindi TUTTI evitate di avere prese di posizione che servono a ben poco e discutete pacificamente tra voi e con lo staff di HardwareUpgrade. Perchè qui per il momento ho visto solo battibecchi inutili.

:read:

Jocchan
28-01-2006, 12:59
Non ci sono decisioni prese, e vedremo di arrivare alla soluzione migliore per tutti, questo ve lo garantisco io ;)

bluelake
28-01-2006, 13:03
Tu stesso mi hai detto nell'ultima discussione che abbiamo avuto in merito, che NON VUOI, ma soprattutto che NON PUOI applicare il regolamento alla lettera (che è quello che chiedo da almeno un paio d'anni).

Poi arrivano Adric e Cerbert, che non c'entrano una mazza con le sezioni News e Articoli, e cominciano a calare la mannaia "applicando alla lettera il regolamento".

Loro sì, e tu e Raven no, che siete i moderatori di sezione. Mi sembra assurdo, per tre motivi:
ti spiego il motivo per cui non è assurdo, con la miserrima esperienza di 4 anni di moderazione della sezione mercatino telefonia prima e OT-piazzetta poi. Per ovvi motivi, è impossibile garantire la presenza di un unico mod su un'unica sezione 24 ore su 24, e soprattutto nelle sezioni più "esposte" quali news e articoli (leggibili anche dal sito, e non solo dal forum), nelle quali proprio data la loro visibilità è necessario intervenire quanto prima nel caso di violazioni del regolamento. Per questo, sono spesso gli utenti stessi a segnalare ai moderatori connessi, seppur di altre sezioni, i casi in cui ritengono necessario intervenire... anche tra i moderatori, per restare in tema, vi è un "gioco di squadra", dato che anche i moderatori sono nel loro piccolo un team che ha come obiettivo lo sviluppo e l'ordine del forum di discussione del sito www.hwupgrade.it . E trattandosi di un gioco di squadra, è naturale ovvio e giusto che se il sabato sera sto a casa e cionci esce con la ragazza, sia io a intervenire nella sezione news se serve un intervento veloce di un moderatore; quando poi cionci torna a casa saprà che io ho sospeso (nick a caso) osvi per 5 giorni, e vedrà lui se ho agito bene o se la mia decisione va corretta e in tal caso la corregge: sicuramente non mi incavolo con lui per questo, e allo stesso modo se lui interviene in piazzetta la sera che sono io ad uscire col mio ragazzo.
Vista la quantità di richieste che ci arrivano da altri forum per copiare il nostro regolamento, o per avere suggerimenti su come moderare i propri forum, inizio anche a pensare che tra le tante strade possibili non abbiamo scelto la peggiore: perfettibile, ça va sans dire, ma non peggiore di tante altre. Vista la quantità di richieste di utenti che sono state accontentate in altre sezioni (con l'apertura di nuove sottosezioni, o il "rinforzo" del "parco moderatori"), nasce anche il sospetto che risulti anche evidente come viene perseguito l'obiettivo di sviluppare il forum e i suoi contenuti tramite un "lavoro" congiunto di moderatori ed utenti, con tutti gli "scontri" e divergenze di opinioni che esistono quando a confrontarsi è un gruppo di persone forzatamente eterogenee.

E' chiaro che se l'oggetto del thread sono decisioni prese come "ripicca" in seguito a provvedimenti presi dai moderatori in base alle regole che valgono in ogni sezione del forum, quello che ho scritto e quello che scriverà chiunque altro saranno solo parole buttate al vento, anche se da inguaribile c**lione mi auguro che non sia così.


ps: sorry cionci se ci ho messo bocca, lo sai che noi monsummanesi siamo una razzaccia e 'un ci riesce stà zitti :fagiano:

71104
28-01-2006, 13:04
Stiamo solo dicendo che HwUpgrade può garantire una visibilità di qualche ordine di grandezza superiore a quella del tuo sito... Non mi sembra che sia possibile obiettare a questa cosa...e con tutto il rispetto per il tuo sito... il portale del NSN non è "suo", è stato fondato dall'utente Rubberick (iscritto anche ad HWU) con l'aiuto di Antares, e successivamente mi sono aggiunto io col principale compito di sviluppatore software, e in passato anche come moderatore della sezione Hardware&Software del forum; siamo ancora ben lontani dai livelli di HWU, ma io penso che tu ci sottovaluti ;) quando dici "il tuo sito" sembra che si tratti del suo sitarello fatto in 5 min e uppato su Altervista, come tanti ce ne sono, ma ti assicuro NSN appartiene a un'altra razza: abbiamo progetti interessanti, offriamo servizi tamarri e il nostro team sta crescendo proprio in questo periodo grazie all'ottima campagna pubblicitaria "NSN wants you" ideata da Antares, e finalmente sembra che abbiamo trovato uno sviluppatore C decente da affiancarmi!! :D
dite che sono di parte e che sto facendo propaganda a NSN? e vabbè, avete ragione, ditelo, adesso però lasciatemi fare la mia propaganda. :D

ora, è assolutissimamente vero che HWU ha una visibilità decisamente maggiore di NSN, ma è altrettanto vero il discorso che ha fatto Ufo13 nelle prime pagine: si tratta di una visibilità relativa soprattutto a potenziali collaboratori, e di quelli (a mio modestissimo parere) ne abbiamo a sufficienza dal momento che fek giustamente ci ha fatto partire con l'idea che il progetto sarebbe stato sviluppato da una decina di persone e adesso siamo più che raddoppiati: questo grazie a fek stesso, grazie a te cionci, grazie alla visibilità di HWU e grazie a chiunque abbia fatto pubblicità. ma adesso come numero (sempre nel mio modestissimo parere) siamo sufficienti e, aldilà del fatto che nulla esclude che qualche collaboratore lo potremmo trovare anche rimanendo su NSN, ciò che ci interessa di più per il prossimo futuro è la visibilità ai players, di cui NSN non è stra-pieno, di più!! ;)

abbiamo oltre 4500 iscritti e abbiamo calcolato una percentuale di attività di circa un quarto che li portano a poco più di un migliaio, e la presenza di questo progetto sicuramente (sempre nel mio modestissimo parere) li aumenterebbe. dopo averti anche detto le nostre percentuali di attività penso di averti definitivamente dato prova della mia sincerità (visto che 1000 utenti attivi non è proprio un granché) e nonostante queste percentuali siano ancora bassine sono ancora convito che per una diffusione di Diamond Crush orientata ad un pubblico di giocatori NSN è l'ideale, è più adatto di HWU; con tutto il rispetto per HWU :)

e poi insomma cavolo, nulla esclude che il progetto possa rimanere pubblicizzato anche qui!! :)
ma vedrai che in termini di utenza guadagneremo sicuramente di più da NSN ;)

hai problemi a lavorare contemporaneamente al progetto su NSN e sul forum di cui sei moderatore qui su HWU? suvvia non prendiamoci in giro, è un problema inesistente: fai tabbed browsing.

infine però aggiungo che se passassimo su NSN al costo di perdere quale collaboratore la cosa mi dispiacerebbe, e in tal caso forse preferirei rimanere su HWU; per questo il mio scopo in questo thread non è quello di propagandare NSN (be' magari un pochino si :D), ma piuttosto di convincervi tutti che questo passaggio non è un problema perché mi farebbe piacere che una volta su NSN ci siate tutti, non solo il 50% che ha votato si al sondaggio.

PS: a chi non piacesse la grafica attuale del NSN non posso che biasimarlo :Prrr: comunque sappia che siamo in fase avanzata per i lavori della versione 3 del portale nella quale si potrà anche cambiare skin; per chi ha problemi di banda, basta disattivare la versione broadband del sito e viene fuori una versione molto più leggera, di una pesantezza del tutto analoga a quella di HWU.

Bonfo
28-01-2006, 13:05
Io ero rimasto all'ultimo BUG...ed ora sono in trasloco. :eekk:
Da quello che ha detto cionci c'è il ciclo 9 da finire....si finirà dove ora è posssibile finirlo...ovunque sia ;)
A dopo le decisioni serie.

Io prima di dare qualsiasi opinione ho bisogno di capire un sacco di cose.
Quindi chiedo qui...e lo chiederò anche lì (Che bello...ho fatto la rima :D) hai "capo progetto" di spiegare le valutazioni che hanno portato ad una scelta invece ad un altra....perchè per quel poco che li conosco fanno sempre così col codice e quindi lo avranno fatto anche su questo problema....


....aspetto di capire cosa c'è sui due piatti della bilancia prima di dare un mio parere.

CIAO

Mo3bius
28-01-2006, 13:21
Io voto per spostarlo sul nuovo forum: hwupgrade non dà precise garanzie agli utenti e il regolamento viene applicato dai moderatori quando fa comodo (basti vedere cos'è successo nelle sezioni News e Articoli ieri).

A queste condizioni non ha senso continuare a rimanere qui: Diamonds ha bisogno di un posto che non sia soggetto a vincoli aleatori, o all'umore del moderatore di turno che si trova a passare da una sezione che non gestisce.
Se c'è un regolamento lo si deve far rispettare SEMPRE: soltanto se c'è la CERTEZZA della sua applicazione si può pensare di discutere democraticamente e pacificamente.
Se so che il mio comportamento sarà sanzionato, mi comporterò bene; se so che la segnalazione al moderatore funzionerà, la userò anziché scrivere un messaggio e alimentare un flame.
Sembrano cose lapalissiane, vero? Ma non qui dentro non funziona così.

In mancanza di queste condizioni (che a me sembrano ovvie in un paese civile, ma evidentemente a chi gestisce hwupgrade questa situazione fa comodo: flame, troll e fanboy fanno aumentare gli accessi -> aumentano introiti pubblicitari), io ho deciso di non scrivere più su questo forum.

Chi vuole potrà contattarmi via e-mail (per chi la conosce, o usando la funzione di spedizione di e-mail tramite questo forum), o via ICQ/MSN per chi li conosce. Non usate i PVT, cortesemente: non li ho disattivati, ma vorrei evitare di entrare nel forum per leggerli.

Sono stati 5 anni interessanti perché mi hanno permesso di conoscere tante persone di spessore e di arricchire il mio bagaglio culturale, ma adesso mi sono stancato di stare al gioco dei moderatori e di chi gestisce hwupgrade.

Un abbraccio a tutti gli amici.

Cesare


Ciao Cesare , posso capire e anche ,perche' no , ritenere forse valide alcune delle tue argomentazioni di sopra , ma sul fatto di vedere lo staff dei moderatori di hwup e i suoi amministratori come dei nemici , come delle persone che dedicano il proprio tempo e lo loro condizione al solo scopo
di abusarne e creare delle disparita' di trattamento proprio non mi trovi d'accordo .....
Questo forum ha dato tanto a noi utenti , puo' essere non perfetto , dopotutto e' anche comprensibile visto la grandezza , ma l'obbiettivo
comune e' sempre quello di migliorarlo e non di farlo affondare in rivendicazioni
e post pieni di acredine come quello tuo che ho appena letto ....



Fortunato

Ufo13
28-01-2006, 13:30
levate il poll per favore... LA votazione si fa a post non con il click così poi manco sappiamo chi ha votato (vota chi partecipa non chi passa di qua per caso)...

Jocchan
28-01-2006, 13:33
Cliccando sui risultati esce il nome di chi ha votato :)
Comunque, votare ora è inutile. Aspettiamo e poi si vedrà.

Ufo13
28-01-2006, 13:34
voti no: cionci, heroth, leadergl, Raven, VICIUS

apparte cionci e VICIUS gli altri non mi pare (non vorrei errare) che c'entrino...

71104
28-01-2006, 13:36
Ciao Cesare , posso capire e anche ,perche' no , ritenere forse valide alcune delle tue argomentazioni di sopra , ma sul fatto di vedere lo staff dei moderatori di hwup e i suoi amministratori come dei nemici , come delle persone che dedicano il proprio tempo e lo loro condizione al solo scopo
di abusarne e creare delle disparita' di trattamento proprio non mi trovi d'accordo .....
Questo forum ha dato tanto a noi utenti , puo' essere non perfetto , dopotutto e' anche comprensibile visto la grandezza , ma l'obbiettivo
comune e' sempre quello di migliorarlo e non di farlo affondare in rivendicazioni
e post pieni di acredine come quello tuo che ho appena letto .... si però dai ragazzi, voi moderatori non potete saltare tutti fuori solo quando si tratta di perdere il progetto, è già il secondo moderatore che scrive qui... -.-'

moderatori di HWU, questa decisione spetta unicamente al team di Diamond Crush, quindi penso che sia giusto che scriva qui solo chi ha attivamente partecipato almeno una volta al progetto, facendo qualche task o disegnando qualche parte grafica.

per quanto riguarda il post scritto da Cesare sinceramente io non ho mai trovato tutta questa negligenza nella moderazione di questo portale, ma probabilmente mi sono perso un sacco di cose perché io sono rimasto quasi sempre qui nella sezione di Programmazione; vorrà dire che cionci è uno dei pochi bravi moderatori*!! :D

* no cionci, non è lecchinaggio.

FreeMan
28-01-2006, 13:37
levate il poll per favore... LA votazione si fa a post non con il click così poi manco sappiamo chi ha votato (vota chi partecipa non chi passa di qua per caso)...

il sondaggio è pubblico

http://www.hwupgrade.it/forum/poll.php?do=showresults&pollid=4396

>bYeZ<

71104
28-01-2006, 13:39
voti no: cionci, heroth, leadergl, Raven, VICIUS

apparte cionci e VICIUS gli altri non mi pare (non vorrei errare) che c'entrino... perfettamente d'accordo con te Federico: la gente non può saltare fuori solo perché è di parte :mad:
leadergl, FreeMan, nico159, eccetera: avete mai lavorato attivamente al progetto? (mi scuso immediatamente se la risposta è si)

cionci
28-01-2006, 13:48
(mi scuso immediatamente se la risposta è si)
Se ne terrà poi conto in fondo...

FreeMan
28-01-2006, 13:48
perfettamente d'accordo con te Federico: la gente non può saltare fuori solo perché è di parte :mad:
leadergl, FreeMan, nico159, eccetera: avete mai lavorato attivamente al progetto? (mi scuso immediatamente se la risposta è si)

no.. ma penso di poter dire la mia dall'alto dei miei 6 anni di moderazione qua dentro.. e poi visto che il sondaggio è pubblico puoi vedere chi ha votato e come e farti il tuo risultato personale togliendo i voti a te non graditi ;)

meglio di così...

d'altronde il sondaggio non parla di questioni tecniche ma di visibilità e di cosa sarebbe meglio per il progetto quindi la partecipazione o meno non risulta essere parametro vincolante.

>bYeZ<

Mo3bius
28-01-2006, 13:50
si però dai ragazzi, voi moderatori non potete saltare tutti fuori solo quando si tratta di perdere il progetto, è già il secondo moderatore che scrive qui... -.-'
CUT



Ho solo risposto alle accuse ,nemmeno velate, di cdimauro ,riguardo il progetto dato che non me ne sono mai occupato non ho nemmeno votato.
Posso o e' meglio che la prossima volta chieda il consenso ? :)


saluti

cionci
28-01-2006, 13:51
e chi ha negato nulla ^^. Anzi, se vogliamo essere precisi (e non ho problemi ad esserlo), a giudicare le statistiche degli ultimi tempi, NSN non supera le 30mila visite mensili. Quindi orientativamente 10 volte meno di hwu.
Forse hai sbagliato i conti ;) Giusto per precisare...solo il forum ha più di 35.000 utenti diversi che lo usano quotidianamente... Per il sito credo che siamo intorno ai 200.000 ip diversi al giorno... Ovviamente le mie sono stime...sicuramente inferiori alla realtà...

Il forum è fra i primi al mondo per numero di messaggi...

cionci
28-01-2006, 13:54
Come ho già detto credo che:
1) HardwareUpgrade debba estendere le possibilità della sezione "Progetto Diamonds"
2) Oltre a cionci debba essere nominato un altro MOD specifico per quella sezione, mod che deve far parte del gruppo di programmatori e che possa mettere mano ai thread unicamente del "Progetto Diamonds"
Ci sto provando... Vediamo...

FreeMan
28-01-2006, 13:58
Forse hai sbagliato i conti ;) Giusto per precisare...solo il forum ha più di 35.000 utenti diversi che lo usano quotidianamente... Per il sito credo che siamo intorno ai 200.000 ip diversi al giorno... Ovviamente le mie sono stime...sicuramente inferiori alla realtà...

Il forum è fra i primi al mondo per numero di messaggi...

per chi non crede

http://www.hwupgrade.it/sito/pubblicita/contenuti.html

http://www.hwupgrade.it/sito/pubblicita/traffico_utenti.html (qui il TUTTO)

>bYeZ<

cisc
28-01-2006, 14:02
a mio parere in questo monento sia opportuno finire il ciclo, e contemporaneamente fare un bilancio di cosa ci si guadagna a stare su hwupgrade, e cosa si guadagna ad andare su nsn, quindi organizzare un meeting su irc o msn di tutti coloro che hanno collabborato in qualche modo a diamonds, e prendere una decisione insieme

cionci
28-01-2006, 14:08
Fino a lunedì non posso più connettermi...quindi non vi scannate :D

leadergl
28-01-2006, 14:09
perfettamente d'accordo con te Federico: la gente non può saltare fuori solo perché è di parte :mad:
leadergl, FreeMan, nico159, eccetera: avete mai lavorato attivamente al progetto? (mi scuso immediatamente se la risposta è si)

Mi scuso io, perchè ho pensato solo dopo aver votato che probabilmente era destinato alle sole persone che lavorano o hanno lavorato al progetto.

Volendo mi posso anche scusare per i post che ho scritto in questa discussione ma li reputo "leggittimi" ed utili in quanto non sono dalla parte di nessuno dei due ma ho espresso solo la mia opinione.

Comunque è vero che la decisione spetta solo a voi quindi avendo già detto il mio parere e fatte le scuse per aver erroneamente votato lascio tutto a voi nella speranza che prendiate la decisione migliore!

ciao raga ;)

Antares88
28-01-2006, 14:11
Cionci, avevi scritto "centinaia di migliaia di visite al mese" e quindi l'ho dato per buono.
Ora che avete postato dati più precisi, cosa devo dirvi ? siete bravi, mi fa piacere per voi e siete tanto fighi. Contenti ?

Il mio commento rimane lo stesso, e cioé che, se anche serve tutta questa visibilità, noi possiamo raggiungerla diversamente.

A parte questo, riguardo alle votazioni è ovvio che deve partecipare solo lo staff di diamonds, altrimenti il risultato viene falsato.

Detto questo per oggi chiudo: non mi pare il caso di discutere ancora.

Anzi, credo che non ci sia bisogno che io intervenga più qui, ho già detto quello che avevo da dire.


edit: leadergl, credo che sia un tuo diritto dire la tua opinione e che tu abbia fatto bene a postare qui.

cionci
28-01-2006, 14:12
io penso che sia destinato a tutti gli utenti della sezione Programmazione...anche perchè magari uno non partecipa ma lurka... Cosa che non potrebbe più fare dopo...o comunque diverrebbe più scomodo...
In ogni caso in fondo possiamo anche solo contare quelli che partecipano attivamente...ovviamento escludendo quelli che sarebbero parte interessata in NSN ed HwU...

cionci
28-01-2006, 14:13
A parte questo, riguardo alle votazioni è ovvio che deve partecipare solo lo staff di diamonds, altrimenti è una presa per i fondelli e una gara a chi chiama più amici.
Chiaro, ma è pubblica la votazione...quindi possiamo estrapolarlo in fondo...

Antares88
28-01-2006, 14:16
Chiaro, ma è pubblica la votazione...quindi possiamo estrapolarlo in fondo...


è vero, hai ragione, ma che senso ha ? ^^

non è meglio fare le cose per bene da subito ?

ora scappo davvero, devo anche uscire. Ciao a tutti

FreeMan
28-01-2006, 14:18
Cionci, avevi scritto "centinaia di migliaia di visite al mese" e quindi l'ho dato per buono.
Ora che avete postato dati più precisi, cosa devo dirvi ? siete bravi, mi fa piacere per voi e siete tanto fighi. Contenti ?

Non era per fare i fighi ma dato che si parlava di visibilità mi pare ovvio postare i dati di cui si parla senza utilizzare "il sentito dire"... solo quello.

Io allora potrei direi che con il tuo atteggiamento dimostri di stare a rosicare :D

A me, sinceramente, in base a quello che me ne viene in tasca, cioè ZERO, potrei anche fregarmene.. ma dato che cmq il lavoro che ho svolto e svolgo da anni mi piace anche se è nutrito da sola passione, tendo ad avere a cuore ogni aspetto di questa comunità ;)

chi ci vuole vedere dolo o interessi particolari sbaglia alla grande

>bYeZ<

Vifani
28-01-2006, 14:18
Sono contrario allo spostamento di Diamonds da questo forum.

Innanzitutto, tanto per non fare gli ipocriti e dire tutte le mie motivazioni, dico chiaramente che frequentando questo forum mi risulta essere molto comodo andare nella sezione Diamonds di tanto in tanto per partecipare a task, leggere dei problemi, ecc.... che non cambiare sito. Ma sia chiaro che questa è la motivazione più stupida e di certo non bisogna tenerne conto.

La realtà è che il forum di Hardware Upgrade dà enorme visibilità a questo progetto sia a livello di potenziali programmatori interessati, sia a livello di potenziali giocatori interessati.

Mi posso proporre anche io come moderatore aggiuntivo di questa sezione del forum. Non penso ci siano problemi visto che all'epoca volevano farmi moderatore della sezione schede video.

FreeMan
28-01-2006, 14:19
è vero, hai ragione, ma che senso ha ? ^^

non è meglio fare le cose per bene da subito ?

si ma non si può cmq fare un sondaggio la cui possibilità di voto sia limitata solo a certi utenti... quindi, così almeno i voti sono palesi ed eventualmente scremabili

>bYeZ<

ChristinaAemiliana
28-01-2006, 14:31
Vista la quantità di richieste di utenti che sono state accontentate in altre sezioni (con l'apertura di nuove sottosezioni, o il "rinforzo" del "parco moderatori"), nasce anche il sospetto che risulti anche evidente come viene perseguito l'obiettivo di sviluppare il forum e i suoi contenuti tramite un "lavoro" congiunto di moderatori ed utenti, con tutti gli "scontri" e divergenze di opinioni che esistono quando a confrontarsi è un gruppo di persone forzatamente eterogenee.

E' chiaro che se l'oggetto del thread sono decisioni prese come "ripicca" in seguito a provvedimenti presi dai moderatori in base alle regole che valgono in ogni sezione del forum, quello che ho scritto e quello che scriverà chiunque altro saranno solo parole buttate al vento, anche se da inguaribile c**lione mi auguro che non sia così.


Se l'oggetto del thread è quello che dici (io ho avuto la medesima impressione, onestamente, ma magari ci sbagliamo perché non conosciamo i dettagli), nihil sub sole novi. Per quanto tu sia ottimista (o inguaribile c**lione che dir si voglia :D) avrai pur dovuto maturare consapevolezza, in tanti anni di forum, di come questo spazio sia percepito come cosa dovuta quando invece è offerta e soprattutto moderata gratis et amore dei. Da qui, le pretese di perfezione, di imparzialità assoluta, di soddisfazione immediata delle richieste, oltretutto avanzate senza avere la minima idea di quanto lavoro ci sia già ora, dietro a questo forum tanto criticato. Ma forse bisognerebbe essere tutti moderatori per un giorno per poter apprezzare quanto sia comodo accendere il pc, loggarsi e avere il forum lì, bello pronto all'uso.

Per il resto, non posso entrare nel merito della vicenda, perché non ne ho conoscenza abbastanza approfondita in quanto frequento altre sezioni tecniche, oltre a fatto che non avrebbe senso in quanto non partecipo al progetto.


ps: sorry cionci se ci ho messo bocca, lo sai che noi monsummanesi siamo una razzaccia e 'un ci riesce stà zitti :fagiano:

Quoto, sostituendo "monsummanesi" con "piemontesi", e torno ai miei lidi. :D

71104
28-01-2006, 14:39
io penso che sia destinato a tutti gli utenti della sezione Programmazione...anche perchè magari uno non partecipa ma lurka... Cosa che non potrebbe più fare dopo...o comunque diverrebbe più scomodo...
In ogni caso in fondo possiamo anche solo contare quelli che partecipano attivamente...ovviamento escludendo quelli che sarebbero parte interessata in NSN ed HwU... no, non sarebbe corretto neanche così perché la parte interessata di NSN (cioè io e Antares) ha lavorato attivamente a Diamond Crush; Antares magari un po' meno, però ricordate che lui vi mette a vostra disposizione 24h/24 la sua macchina su cui si trova il repository, salvo inconvenienti (BSOD) ai quali cerchiamo sempre di rimediare il prima possibile e ai quali ora potete rimediare anche voi stessi adesso che Jocchan, fek, ecc. da quanto ho capito hanno accesso al pannello di Spartacus che si basa su degli script PHP fatti da Rubberick e su un paio di programmi fatti da me; questo giusto per darti un'idea precisa di cosa e quanto dedichiamo a Diamond Crush io e Antares.
buona parte della gente che ha votato no (onorevolissimi sconosciuti :confused: ) invece magari tiene a cuore il progetto e gliene sono ben grato a nome di tutto il team, ma le decisioni riguardanti il progetto le dovrebbe prendere solamente il team, quindi mi piacerebbe che chi osserva il risultato di quel poll (ancora tuttavia incompleto visto che molti non hanno votato) tenesse presente che per estrapolare gli esatti numeri dovrebbe prima cliccare sulle cifre accanto alle percentuali e farsi un paio di conti escludendo chi non lavora al progetto; siccome quando il poll sarà completo sarà una cosa abbastanza noiosa (e ci si potrebbe anche sbagliare) non era meglio riservare il poll ai membri del team?
per me non fa molta differenza comunque sia, basta che si tenga tutto presente.

71104
28-01-2006, 14:41
si ma non si può cmq fare un sondaggio la cui possibilità di voto sia limitata solo a certi utenti... si potrebbe affidare questa regola alla responsabilità degli utenti; non sarebbe il massimo ma permetterebbe di avere da subito un'idea più chiara dei risultati del poll senza fare i conti a mano quando avranno votato veramente tutti (tutti quelli che devono votare).

dnarod
28-01-2006, 14:47
soliti scazzi pre-primaverili? racconto la mia storia: all inizio qui ero un troll; dopo un po di botte ho capito che forse era meglio comportarsi bene; poi ho cominciato a partecipare a discussioni utili per cercare di accrescere le mie conoscenze...e sorpresa, penso di avercela fatta (nel senso che tutto cio che so di tecno-informatico lo devo quasi esclusivamente ai "bravi ragazzi" di hwup); dopo un po di scambio monodirezionale alla fine si comincia anche a dare invece che ricevere soltanto...penso che piu o meno sia questa l evoluzione di un forumer.

e questo processo che solitamente dura un bel po, da il tempo per conoscere i soliti volti noti, chi è sempre presente, come se questo posto fosse un istituzione...ma come ci sono quelli che si distinguono per sempiterna rettitudine ci sono anche quelli che rompono sempre i marroni, da anni, che devono per forza sempre creare scompiglio...i mod non possono essere mandrake, sono umani anche loro e sbagliano come tutti; la gente normale come noi ha quindi una buona probabilita di trovarsi a volte in situazioni scomode e puo scegliere di procedere in due modi diversi: ignorare i niubbi/trolls/flamers oppure rispondere cercando di far valere la civilta....
ma questa è una battaglia persa in partenza, perche i piantagrane non possono capire...è inutile persino che subentri l orgoglio di avere l ultima parola in situazioni infiammabili! l ho capito dopo molti anni, questo natale circa, in una discussione sulla droga, nella quale ho cercato per giorni di mantenere i toni bassi e di argomentare con la massima chiarezza e il minimo trasporto possibile....ma non c e verso, inutile cercare di far valere la propria idea quando dall' altra parte mancano i presupposti del rispetto: sara solo ed esclusivamente una lotta a chi detenga l ultima parola...e i mod per quanto attivi non vivono pe ril forum, non comunicano telepaticamente e agiscono d impulso pure loro, ci mancherebbe

ho visto che è successo, ma se anche me la fossi persa, sarebbe stato facilmente immaginabile dato il fek via per una settimana, cdmauro stizzito, cionci pure, e corsa al trasloco del progetto: lo vedo gia ---> news ---> commenti seri da parte dei rispettabili --->iniziano i commenti idioti da parte dei lammaz o dei nuovi che non sanno cosa dire ---> fomento ---> alla fine sia la gente per bene che i miserabili finiscono per botta-rispondere e cosi c e sempre da perdere qualcosa, perche bene o male ci si lascia impegolare e prima o poi si dice qualcosa di troppo estremo e ci si lasciano le chiappe...nel caso specifico ho ritenuto anche io l intervento nei confronti di fek troppo "duro" (non è che avesse fatto molto fino ad allora) da un mod che stimo altrettanto un casino e che si è sempre sbattuto un macello per il forum (basta guardare la sua sezione per capire cosa intendo)....pero sia lui che fek ieri sera forse erano in menopausa ormonale e prima lui stesso (risposta ad un po acida imo) e poi adric (7 giorni pesano) hanno pagato per il fatto che chi partecipa alle news non è disposto a lasciare neanche uno spiraglio per lasciar filtrare le opinioni di gente che ha un esperienza e competenza innegabile...giu con la testa, come un ariete, solo volti sfondare le palle...
questo pero è una cosa normale per i nerdacci, ma brutta per gente come fek che imo ha sbagliato...avrebbe dovuto pigiare "ignore" dopo il primo messaggio, quando si intravedeva gia quale andazzo avrebbe preso il "piacevole scambio di opinioni"

che senso ha quello che ho detto finora? ha il senso che i piu forti dovrebbero dare l esempio togliendo l occasione, perche son solo loro quelli che hanno da perderci (tempo, energie, faccia)...imo questo sarebbe gia un ottimo strumento di moderaizone personale (in fondo che cosa puo fregare a qualcuno se qualcun altro, che ritiene un po tonto, aderisca o meno alle sue idee?);

diamonds da un altra parte? seguo il progetto, sto studiando per essere realmente abile e in grado di affrontare un task; per me non ci sarebbe alcun problema a dirigermi su un altro url, non mi porrei nemmeno problemi di visibilita giacche i link fanno miracoli e diamondcrush si puo linkare dove si vuole...mi preoccupa soltanto la conseguenza di una scelta fatta in preda alla stizza...perche abbandonare hwup per un diverbio che ha avuto con alcuni di noi in una sezione notoriamente infiammabile a causa dell argomento piu infiammabile di tutti i tempi, e dove, oltretutto, se qualcuno ci ha lasciato le chiappe vuol dire che si è lasciato trasportare un po troppo??

ps. ritengo che fek abbia sbagliato nonostante tutti sappiano che è il mio idolo personale, che pagherei per essere il suo sguattero personale! x cesare: stimo moltissimo anche te, e ti ritengo una persona di spessore culturale sicuramente molto piu elevato della media, ma, almeno in questo caso, non mi trovo d accordo con te sul discorso dei mod...è verissimo che alle volte c e chi si lascia prendere la mano e ci sono anche stati episodi cosi cosi, ma in questo caso adric aveva solo avvisato fek che ha risposto in modo non elegantissimo...spero di poter ipotizzare che adric, tra l altro, abbia ammonito solo fek perche pensava di poter ottenere un "riscontro piu intelligente" da lui che non da altri, e probabilmente quando cosi non è stato è sbroccato e via di lock&ban&trash (che cmq imo è stato fin troppo)...ripeto che in anni di discussioni se c e qualcosa in cui ho esperienza sono i muri di gomma con cui parlavo (e qui ce ne sono tanti fra vecchi e nuovi): ci ho soltanto perso (e a ragione visto che potevo togliere l occasione io)...

scusate la proverbiale prolissita

71104
28-01-2006, 14:48
La realtà è che il forum di Hardware Upgrade dà enorme visibilità a questo progetto sia a livello di potenziali programmatori interessati, sia a livello di potenziali giocatori interessati. non sono del tutto d'accordo; hai presente il tipo di utenza che frequenta NSN? è semplicemente PERFETTA come pubblico per il nostro progetto; sono tutti giovani, al massimo universitari, e a tutti piace giocare online (altrimenti non starebbero da noi ;)).

Mi posso proporre anche io come moderatore aggiuntivo di questa sezione del forum. Non penso ci siano problemi visto che all'epoca volevano farmi moderatore della sezione schede video. ma caro Vifani, abbiamo già perso cdimauro... -.-'
non credo che Cesare voglia uscire dal progetto, penso che semplicemente si rifiuti di scrivere qui, ma vuoi ammettere che sarà un bel problema? come farà a prenotarsi per i task? come farà nei pair? se addirittura l'abbiamo perso, sinceramente mi dispiace. e non penso che esagerasse parlando della negligenza di certi moderatori: sebbene io non ne sappia nulla e non posso incolpare nessuno di nulla, da quel poco che conosco Cesare non penso proprio che si metta a sparlare senza validi motivi, anzi!

cisc
28-01-2006, 14:52
io non ho votato e non voterò il poll, perchè non penso sia giusto prendere decisioni con un sondaggio, mi sembra che in questa discussione stiano crescendo solo i post da parte di molti + o - interessati che non fanno che dire restate qua, andiamo di la.....invece di creare una discussione costruttiva, che porti ad una decisione condivisa da tutti ( o da una buona parte)

Jocchan
28-01-2006, 14:59
Nemmeno io ho votato, e il motivo l'ho scritto prima: non possiamo ancora farlo. Bisogna capire bene com'è la situazione, e quali sono i pro ed i contro di ogni scelta. Dato che allo stadio attuale non possiamo ancora farlo, votare è inutile (e molti di noi, una volta definiti tutti i pro ed i contro, potrebbero cambiare idea).

FreeMan
28-01-2006, 15:07
ma caro Vifani, abbiamo già perso cdimauro... -.-'
non credo che Cesare voglia uscire dal progetto, penso che semplicemente si rifiuti di scrivere qui, ma vuoi ammettere che sarà un bel problema? come farà a prenotarsi per i task? come farà nei pair? se addirittura l'abbiamo perso, sinceramente mi dispiace. e non penso che esagerasse parlando della negligenza di certi moderatori: sebbene io non ne sappia nulla e non posso incolpare nessuno di nulla, da quel poco che conosco Cesare non penso proprio che si metta a sparlare senza validi motivi, anzi!

Non è bello quello che sta facendo.. vi/ci sta ricattando su cose e avvenimenti che oltretutto non hanno a che fare con il progetto ne la sezione.. vi sembra giusto?

e poi visto che dici che non sai di cosa lui stia parlando non può giudicare ne basarti solo sulla conoscenza, virtuale, di una persona... ti assicuro che le motivazioni di cdimauro sono tranquillamente contestabili e non sono la verità assoluta.

Però non ti rendi conto che questo discorso non ha assolutamente senso in questo ambito?

ragiona e ragionate su questo.

>bYeZ<

Jocchan
28-01-2006, 15:11
Da parte di Fek:

1) Questo non e' il posto per discussioni sullo stile di moderazione di HWUPG che e' una scelta solo sua e non e' sindacabile
2) Le decisioni non si prendono per votazioni o poll ma dopo aver ascoltato il parere del team, e noi del team ne discuteremo fra di noi qui: http://www.nsn3.net/forum/index.php?showtopic=18727
3) Per tutti quelli che partecipano a Diamonds, vi chiedo di non alimentare il topic e pensare solo ai nostri task.

Per favore, per ora potete anche chiudere il topic. Per ora è inutile tenerlo aperto, degenereremmo soltanto in flame senza senso, dato che qualsiasi scelta ora è impossibile.

FreeMan
28-01-2006, 15:18
[i]1) Questo non e' il posto per discussioni sullo stile di moderazione di HWUPG che e' una scelta solo sua e non e' sindacabile

infatti non siamo stati noi a portare sul piatto questo argomento (del tutto estraneo alla situazione)

per ora la discussione resta aperta per dare il solito spazio ai partecipanti al progetto che ancora non è stato spostato da questo forum

>bYeZ<

Jocchan
28-01-2006, 15:50
Abbiamo aperto uno spazio di discussione nel link che ho postato sopra.
Per esigenze di sviluppo, spostiamo il ciclo 9 su NSN (non possiamo interrompere i lavori, e questa è l'unica soluzione che ci mantiene operativi), ed ogni decisione verrà presa solo in seguito :)

Bonfo
28-01-2006, 20:23
Nemmeno io ho votato, e il motivo l'ho scritto prima: non possiamo ancora farlo. Bisogna capire bene com'è la situazione, e quali sono i pro ed i contro di ogni scelta. Dato che allo stadio attuale non possiamo ancora farlo, votare è inutile (e molti di noi, una volta definiti tutti i pro ed i contro, potrebbero cambiare idea).

:mano: :mano: :mano: :mano:

Direi che comunica perfettamente in che modo il team di Diamonds Crush sta affrontando la situazione.

:mano: :mano: :mano: :mano:

Io conosco meno di zero questo forum e lo stile di moderazione...qui non si parla di questo...si parla di spostare o meno.
Finchè non si metteranno i pesi sulla bilancia non si può dire e fare nulla.

Questo è un progetto didattico: questa situazione è ancora più didattica: a metà progetto un imprevisto che bloccherebbe il progetto...bene, su le maniche e si trova una soluzione per mandare avanti la produzione e intanto si pensa alle soluzioni da attuare. :D :D

A tutti quelli che non sono del team: sono felice che postiate le vostre opinione...mi stanno facendo veramente ragionare...ma danrod ha parlato benissimo...

..STOP alle telefonate: se ne riparla a ciclo 9 concluso ;)

cdimauro
28-01-2006, 20:26
Caro Freeman, io non ricatto nessuno: ho semplicemente affermato che mi sono stancato della situazione che si vive su hwupgrade, perché sono 4 anni che scrivo (da più di 5 che leggo), e ti assicuro che, al contrario di ciò che affermi, posso portarti ampie e valide motivazioni a ciò che ho detto, visto che ne ho subìte di tutti i colori.

Te ne fornisco un paio "pepate" verificatesi negli ultimi tempi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9996524&postcount=203
Qui questo utente scrive soltanto per il piacere di insultarmi. Se n'è uscito tranquillo, senza nemmeno un giorno di sospensione. Visto che non si muoveva niente, ho contattato in PVT (conservo ancora i messaggi spediti e ricevuti) anche Paolo Corsini, che ha mollato la palla ad Alessandro Bordin, che a sua volta mi ha detto di ignorare e basta. Non è successo più nulla.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10946358&postcount=658
Qui quest'altro utente è stato finalmente sospeso, non dopo essersi passato il piacere di insultare a destra e a manca (l'elenco penso sia piuttosto eloquente). Dopo i 5 giorni esatti, è tornato alla carica, continuando a insultare, ma non è stato fatto niente: controlla pure, se non mi credi.
Lo stesso utente è stato sospeso ieri, sempre nella sezione articoli (questo perché l'insulto ce l'ha nel DNA: l'ha ampiamente dimostrato, ma gli viene ancora permesso di scrivere), ma non dai moderatori di sezione. Infatti, se leggi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1118926&page=24&pp=20 è stato cerbert a farlo, che ha esautorato anche cionci che era comunque online (ha scritto prima e dopo il messaggio di cerbert).

Ma di thread come questi dove sono stato insultato anche pesantemente, diffamato (addirittura hanno affermato che sono un dipentemente MS che scrive qui apposta) e preso in giro, te ne trovo a decine (e per fortuna che da quasi un anno non scrivo più nella sezione Apple: lì era anche peggio). Chiedi pure a cionci o a Raven (ma anche ilsensine: anche l'area Linux è abbastanza calda).


Il problema qui non è, come diceva qualche altro tuo collega, che i moderatori non sono disponibili e qualcun altro "di passaggio" si offre di dare una mano per moderare la sezione in loro assenza (infatti, come dicevo prima, cerbert è intervenuto anche quando c'era cionci online). Se fosse soltanto per questo, si potrebbero trovare altri "rinforzi" per le sezioni News e Articoli: ci sono sezioni che hanno anche 4 moderatori.

Il punto è che c'è troppa disomogeneità nella "amministrazione della giustizia" nelle varie sezioni, e il regolamento non viene fatto rispettare da tutti allo stesso modo. In particolare, per le sezioni che frequentavo maggiormente, ho notato un generale lassismo nell'infliggere una punizione a fronte di insulti, quando il regolamento parla chiaro (sospensione o banning: nessun'altra via di mezzo). In soldoni: si lascia correre troppo.
E c'è poco da vantarsi del fatto che hwupgrade abbia un regolamento modello che viene "copiato" anche da altri forum: se poi le regole rimangono lettera morta o vengono interpretate a proprio piacimento, sono tutte "chiacchiere e distintivo".

Per questo motivo IMHO non ha senso l'intervento di altri moderatori in sezioni come News e Articoli. Se i metri di giudizio sono così diversi (e Adric, ma in particolare Cerbet, lo hanno dimostrato ampiamente), il "mutuo soccorso" dei colleghi non solo non è opportuno, ma come dicevo instaura un clima di terrore (perché in queste sezioni si scrivono messaggi con certi toni che sono tollerati dai moderatori, ma non per gli altri colleghi).

Voi potete dire che i moderatori sono esseri umani, che non giudicano allo stesso modo, e così via. Va bene. Non siamo mica dei robot, e io non vedo i assolutamente i moderatori come nemici.
Ma permetti che, per come sono messe le cose qui dentro, io come utente non mi sento affatto tutelato (anzi, preso in giro a questo punto, visto che mi si dice che certe cose non si possono fare, mentre altri non si fanno problemi di sorta)? E se non mi sento tutelato, mi spiace, ma non mi va di restare. E' la situazione in cui versa hwupgrade che non mi dà più fiducia, e me ne vado. Tutto qui.

Infine, a chi diceva che bisognerebbe fare i moderatori per un giorno per apprezzarne lo sforzo, io dico: non basterebbe nemmeno un mese per portare un po' di ordine e civiltà in certe sezioni.
Anzi, secondo me non si ha la volontà (e con ciò non mi riferisco ai moderatori, sia chiaro) di migliorarne lo status: non si sa mai, gli accessi potrebbero risentirne (e di conseguenza gli sponsor che pagano).


Basta, non ho altro da dire e ci tengo alle mie dita: ripeto che non ce l'ho con nessun moderatore, ma è la SITUAZIONE che si è creata qui dentro che m'impedisce di continuare a partecipare a questo forum.

"Odio il crimine, non chi lo commette" - KingStar (Calendar men).
http://associazioni.monet.modena.it/glamazonia/mij/cronologie/a-d/imm_a-d/calendar_man1.jpg

FreeMan
28-01-2006, 20:52
Dico soltanto e ti chiedo se non ti è mai saltato in mente di essere te la causa dei tuoi mali. Ovviamente no ed è umano come ragionamento ma è proprio quello che sta accedendo.

discorso lunghissimo e che ti è stato fatto + volte dai miei colleghi quindi a) non mi ripeterò tanto cmq è chiaro che sarebbe solamente altro tempo perso b) non è il thread dove parlare di questo.

>bYeZ<

cionci
28-01-2006, 21:48
ma caro Vifani, abbiamo già perso cdimauro... -.-'
non credo che Cesare voglia uscire dal progetto, penso che semplicemente si rifiuti di scrivere qui, ma vuoi ammettere che sarà un bel problema? come farà a prenotarsi per i task? come farà nei pair? se addirittura l'abbiamo perso, sinceramente mi dispiace.
E se io ti dicessi che per scelta personale non voglio scrivere su NSN (non è vero, ma faccaimo un'ipotesi)... Se questa è una scelta di cdimauro ne pagherà le conseguenze... Nessuno è insostituibile in questo progetto...ne io ne cdimauro ne te...

Di là non mi posso iscrivere...non ho una mail aportata di mano e mi sto connettendo con un GPRS... Il mio pensiero l'ho già espresso...

71104
28-01-2006, 22:01
Dico soltanto e ti chiedo se non ti è mai saltato in mente di essere te la causa dei tuoi mali. Ovviamente no ed è umano come ragionamento ma è proprio quello che sta accedendo.

discorso lunghissimo e che ti è stato fatto + volte dai miei colleghi quindi a) non mi ripeterò tanto cmq è chiaro che sarebbe solamente altro tempo perso b) non è il thread dove parlare di questo.

>bYeZ< FreeMan, scusami veramente se mi permetto di insistere sulla questione ma lo faccio perché ne stiamo parlando ora, altrimenti dovrei aprire un topic apposito in non so quale sezione: si fa molto prima a portare avanti l'OT, che è una violazione del regolamento decisamente meno grave di quelle di cui è stato vittima cdimauro. ora che ho letto le argomentazioni di Cesare penso proprio di potergli dare ragione, e bada bene che io ammiro molto il lavoro che fate voi tutti moderatori totalmente AGGRATISE, ;) solo che penso che cdimauro vi abbia dato dei validi consigli per svolgere lo stesso lavoro molto meglio e rendere questo ambiente molto più sereno. :)

[CUT]

e questo MadRat invece chi sarebbe? :asd:
ma era solo l'esempio più leggero... ;)
e a quanto dice cdimauro questo utente non è stato sanzionato a dovere (ti ricordo che si trattava di insulti pubblici che chiunque poteva leggere, come una scritta sui muri, e che cdimauro aveva tutto il diritto di denunciare alle autorità competenti), e io penso di potergli dare ragione. cosa potrebbe mai aver fatto cdimauro per meritarsi quegli insulti? ha insultato in maniera analoga? non ci credo, lui non usa quella volgarità (e quell'idiozia); se mi sbaglio linkate pure e sarò felice di ricredermi.
in conclusione, il nocciolo di questo mio discorso è che dovreste solamente applicare il regolamento in maniera un po' diversa: so che è difficile e che lo fate gratis, ma si tratta di un lavoro in cui come vedete decisioni opinabili possono causare situazioni veramente spiacevoli, perciò è necessaria una generosa dose di buon senso: in casi di roba come quella che ho appena letto, non solo dovevate sospendere l'autore, ma dovevate anche censurare il contenuto dei messaggi cancellandoli e annotando che erano stati cancellati; per il resto lo ribadisco, apprezzo quello che fate.
scusa ancora per questo post, piuttosto noioso da leggere dopo quanto si è detto nell'OT di questo thread.

ciao

FreeMan
28-01-2006, 22:09
FreeMan, scusami veramente se mi permetto di insistere sulla questione ma lo faccio perché ne stiamo parlando ora, altrimenti dovrei aprire un topic apposito in non so quale sezione: si fa molto prima a portare avanti l'OT, che è una violazione del regolamento decisamente meno grave di quelle di cui è stato vittima cdimauro.

il punto è che questi discorsi non andrebbero fatti se non in privato e se c'è di mezzo l'operato di un moderatore ne dovresti parlare con un admin, sempre in privato.

tu hai letto solo 2 situazioni e non tutte quelle (e sono praticamente tendenti all'infinito) dove cdimauro è stato protagonista.. di certo ci saranno stati casi in cui aveva ragione e altri in cui aveva torto (e di norma nella forma del suo esprimere le ragioni). Io seguo tutte le situazioni che vengono riportate in staff e ti assicuro che ho un punto di vista + ampio di quello che puoi avere te che hai letto dei link ovviamente "comodi" a cdimauro.

cmq, ripeto che non è questa la modalità prevista dal regolamento per contestare l'operato dei moderatori e non è neanche la sezione ne la discussione adatta (anche se cmq fa comodo che se ne parli qui).

io chiudo qui i miei interventi su questo argomento.

>bYeZ<

cionci
28-01-2006, 22:39
71104: chiunque è libero di esprimere le proprie opinioni, anche se sbagliate...il fatto che fek lavori alla Lionhead non rende la sua opinione più credibile, almeno su questo forum... MadRat comunque in quel thread è stato sospeso...quindi non vedo perchè tirare in ballo quella situazione...

Ufo13
28-01-2006, 22:51
Regolamento di sezione:

Diamonds è il nome in codice del progetto nato dalle proposte degli utenti del forum. Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di realizzare un gioco 2D in Java.

Nella sezione possono essere create solamente discussioni relative a Diamonds, qualsiasi discussione non inerente sarà eliminata, ivi incluse le discussioni sul linguaggio Java.


si è deciso di continuare la discussione sull'altro forum e qui si è andati OT.

Cionci non è che puoi chiudere per favore?

FreeMan
28-01-2006, 23:06
Regolamento di sezione:

si è deciso di continuare la discussione sull'altro forum e qui si è andati OT.


ora hai capito perchè x certe cose vi è chiesto di discuterne in pvt? oltretutto è ben specificato nel regolamento

2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.


e ricordo che questo OT non è stato voluto da noi

>bYeZ<

Ufo13
28-01-2006, 23:23
Hai perfettamente ragione quindi IMHO è una buona idea chiudere il topic e finirla qui :)

bluelake
29-01-2006, 10:20
cioè, FreeMan, io non so se tu ti rendi conto... l'utente MadRat ha dato dell'ignorante a Francesco Carucci, programmatore presso la LionHead, autore di effetti grafici estremamente realistici che forse lo stesso MadRat ha avuto occasione di ammirare... secondo me dare dell'ignorante a fek è una cosa che fa semplicemente ridere... :D :D :D
e questo MadRat invece chi sarebbe? :asd:
ma era solo l'esempio più leggero... ;)
in pratica vi siete resi conto di punto in bianco che il fatto di essere esperti in un settore e/o dei piccoli geni dell'informatica* non garantisce su questo forum l'essere "intoccabili" (del resto, nemmeno essere moderatori lo garantisce, visto che anche qualche moderatore è stato sospeso in passato) e volete andare in un posto in cui essendo i padroni potete fare il cavolo che vi pare, continuando a "sfruttare" la visibilità e la partecipazione in termini di utenti acquisita dal vostro progetto tramite questo forum nel corso dei mesi.






*=non è un'espressione offensiva... uno che non capisce di programmazione e simili, in quale altro modo può definire coloro che ne capiscono?

Mo3bius
29-01-2006, 10:38
Non credo sia quello il problema , hanno bisogno di piu' elasticita' e velocita' di intervento.
Anche su questo forum si poteva dargliela (anche se forse un po' piu' macchinosa come cosa ) , ma poi c'e' stata la sospensione di Fek ed e' quella
che ha fatto anticipare una problematica che prima o poi sarebbe venuta a galla.



saluti

ChristinaAemiliana
29-01-2006, 14:50
Beh, in ogni caso, anche se le richieste avanzate fossero state ragionevolissime e motivate da indubbie necessità, sappiamo tutti molto bene che la valutazione di proposte di questo tipo (nuovi moderatori, nuove sottosezioni...) è piuttosto lunga.

edivad82
29-01-2006, 19:06
Ragà, ma che razza di polverone state alzando?
Volete cambiare sito/forum? e dov'è il problema? questa non è una prigione e sono scelte legittime. Questa sezione esiste perchè lo staff vi ha dato l'appoggio, serve una sottosezione per continuare? bene, sono disposto a crearla, volete trasferire tutto? liberi di farlo, non vedo dove sia il problema...

Ovvio che questa decisiona la dovete prendere VOI, nessuno vi caccia, ovvio che dovete però sottostare alle regole del forum, non si fanno "sconti" vari perchè uno fa parte del progetto ;)

Per il resto, mi limito a leggere ;)

MaaX
29-01-2006, 22:05
Mi sento in dovere di intervenire...

Ignoro il motivo per cui si è creato questo polverone, ma voglio dare la mia modesta opinione.

All'inizio di luglio uscì con una nuova discussione con l'idea di "creare" un progetto Open Source ( link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981712) ). Abbandonata l'idea del t3, si è deciso per un game 2d sviluppato in JAVA.

Se il progetto ha superato la fase iniziale, ed è cresciuto a questo livello portando alta professionalità, il merito (sempre a mio avviso) è di fek e VICIUS.

Posso metterci la mano sul fuoco che senza il loro contributo il progetto non sarebbe arrivato a Settembre.

E pensare che fek doveva essere la persona che ci doveva dedicare meno tempo.

Alla fine io non ho partecipato attivamente al progetto, ma grazie a questo sto imparando le basi di un vero programmatore.

Se il progetto si dovesse spostare la cosa mi dispiacerebbe, anche condividendo le scelte del gruppo.

La critica a HWUP è quella di non aver creduto al progetto e di aver destinato poche risorse, ricordo ancora le insistenze per aprire una Sottosezione :rolleyes: .

Per adesso dormiamoci sopra ;)

FreeMan
29-01-2006, 22:11
Se devo fare una critica a HWUP è quella di non aver creduto al progetto e di aver destinato poche risorse, ricordo ancora le insistenze per aprire una Sottosezione :rolleyes:
a me risulta che la richiesta sia di pochi gg fa e il sysadmin ha riconfermato quello risposto in staff alla richiesta di cionci

Questa sezione esiste perchè lo staff vi ha dato l'appoggio, serve una sottosezione per continuare? bene, sono disposto a crearla

>bYeZ<

MaaX
29-01-2006, 22:20
a me risulta che la richiesta sia di pochi gg fa e il sysadmin ha riconfermato quello risposto in staff alla richiesta di cionci

>bYeZ<

Mi riferivo alla richiesta di sottosezione di qualche mese fa ;) (Programmazione>Progetto Diamonds) La sottosezione è arrivata con non pochi problemi e insistenze, Cionci ne sa qualcosa.

Se posso, a cosa è dovuta la sospensione di fek?

FreeMan
29-01-2006, 22:26
Mi riferivo alla richiesta di sottosezione di qualche mese fa ;) (Programmazione>Progetto Diamonds) La sottosezione è arrivata con non pochi problemi e insistenze, Cionci ne sa qualcosa.


capisco.. ma se le richieste capitano in momenti no per la redazione/staff allora i tempi gioco forza si dilatano.. l'ambaradan da mandare avanti è tanto.


Se posso, a cosa è dovuta la sospensione di fek?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=11059245#post11059245

eventuali commenti in pvt

>bYeZ<

edivad82
30-01-2006, 00:18
Mi riferivo alla richiesta di sottosezione di qualche mese fa ;) (Programmazione>Progetto Diamonds) La sottosezione è arrivata con non pochi problemi e insistenze, Cionci ne sa qualcosa.


NO...quando mi è stato chiesto in staff da cionci, l'ho creata praticamente subito...

71104
30-01-2006, 00:43
NO...quando mi è stato chiesto in staff da cionci, l'ho creata praticamente subito... scusa ma mi permetto di insistere: tutti quanti ricordiamo bene il notevole ritardo con cui la sezione "Progetto Diamonds" è stata creata, quindi evidentemente la richiesta non ti è arrivata subito, non so per quale motivo...

edivad82
30-01-2006, 00:53
scusa ma mi permetto di insistere: tutti quanti ricordiamo bene il notevole ritardo con cui la sezione "Progetto Diamonds" è stata creata, quindi evidentemente la richiesta non ti è arrivata subito, non so per quale motivo...
quando è stata chiesta in staff, è stata fatta... non ho mica detto il falso in quella frase ;)

fek
30-01-2006, 10:04
scusa ma mi permetto di insistere: tutti quanti ricordiamo bene il notevole ritardo con cui la sezione "Progetto Diamonds" è stata creata, quindi evidentemente la richiesta non ti è arrivata subito, non so per quale motivo...

Invece non insistere, basta :)

^TiGeRShArK^
30-01-2006, 11:27
:eek:
manco due giorni e succede il finimondo??? :mbe:

e fek non era sospeso x 7 giorni? :confused:
non sto capendo + niente.... :help::cry:

DioBrando
30-01-2006, 15:16
scusate se mi inserisco, dico la mia solo in quanto appassionato fruitore del vostro lavoro ( magari un giorno se mi vorrete :fiufiu:...:D)...due punti essenzialmente.

1) Francesco dice giustamente che il forum è solo uno strumento quindi siete voi che partecipate attivamente a dover scegliere se continuare con questo o meno...e nessun altro credo debba influenzare la vostra decisione.
E' chiaro che HWUpgrade mette a disposizione una notevole visibilità ed è altrettanto chiaro che senza di esso buona parte delle persone che ci lavorano n sarebbero probabilmente venute a conoscenza del progetto e n costituirebbero l'attuale team.
Quello che secondo me potrebbe essere forse la scelta + azzeccata è continuare esattamente come state facendo adesso e poi, per far sì che lo sviluppo sia perfettamente connesso al vostro sito di riferimento, spostare o proseguire su un forum ad hoc ( creato successivamente a meno che nsia già pronto) tipo www.diamondcrush.net/forum

Ma solo quando il lavoro sarà ad uno stato avanzato tale da poter dire "ok il team è questo, i ruoli sn ben definiti ecc. ecc.", in modo tale da non privarsi ora di eventuali contributi che possono arrivare da HWUpgrade e dalla visibilità che lo contraddistingue...


2) per quanto riguarda il discorso su sospensioni ecc., a volte io stesso n mi sn trovato d'accordo con alcune decisioni ( quella su fek in ultimo) ma è umano...fossimo sempre d'accordo su tutto sarebbe una palla :D
Capisco anche che è una grossa difficoltà gestire una mole così grossa di utenti ( io l'ho fatto su canali p2p con qlc migliaio di persone ed è una fatica...) ma capisco anche lo sfogo di Cesare per cui a volte nonostante si porga l'altra guancia e si risponda con l'ironia ad offese personali, n si viene a volte tutelati ( nel senso che chi offende resta impunito o persevera).
Al di là della maggiore uniformità, poichè alcuni disguidi sn nati dall'intervento di moderatori che in realtà non seguono determinate sezioni ( perchè n sn le loro...al max leggono di tanto in tanto, suppongo io), n sarebbe meglio limitare privilegi e comandi solo alle sezioni alle quali si è effettivamente adibiti?
In questo modo un utente, che deve rispettare in primis il regolamento, sà come uniformarsi perchè capisce chi è il mod della sezione che frequenta maggiormente e n corre il rischio di essere vittima in qlc modo di "fraintendimenti".
Non sò seil VBulletin permetta questa suddivisione, io lo sò per esperienza diretta utilizzando Invision...ma credo cmq di sì, è una funzione onnipresente in qls CMS da un pò di tempo a questa parte...




Buon lavoro a tutti :)

naitsirhC
31-01-2006, 13:06
Una serttimana non mi sembra un'eternità...

Sicuramente, ma ciò non toglie che il forum degli sviluppatori possa restare qua... Comunque ripeto:

Il gioco è stato creato come progetto della sezione Programmazione del forum di HwUpgrade

Quindi non vedo come possa una sola persona (o due) decidere di spostare il progetto...

.

edivad82
31-01-2006, 14:01
chiudiamo che ad una soluzione ci siamo arrivati ;)