PDA

View Full Version : Mi dite cosa e' successo alla mia ps2?

diegoca
27-01-2006, 21:38
mentre giocavo a Winning Eleven ho senitito per qualche secondo la ps2 far fatica a leggere il dvd, dopodiche si e' bloccato il gioco. ho riavviato ma niente! schermo nero e non prova nemmeno aleggere il dvd, la lucina verde e' accesa e la ventola gira ma e' come se fosse spenta, non va neppure nel browser
e il tasto eject non funziona.

Dalla dinamica della rottura sembrerebbe che e' partita la lente, pero perche non funziona l'eject :mbe:

cosa le e' successo????

torgianf
27-01-2006, 21:41
mentre giocavo a Winning Eleven ho senitito per qualche secondo la ps2 far fatica a leggere il dvd, dopodiche si e' bloccato il gioco. ho riavviato ma niente! schermo nero e non prova nemmeno aleggere il dvd, la lucina verde e' accesa e la ventola gira ma e' come se fosse spenta, non va neppure nel browser
e il tasto eject non funziona.

Dalla dinamica della rottura sembrerebbe che e' partita la lente, pero perche non funziona l'eject :mbe:

cosa le e' successo????

ha avuto un ictus :D comprane un altra

sembra essere partita la lente,il dvd gira?

Dane
27-01-2006, 22:20
secondo me è andata in blocco....

che versione è?

ciccio_80
29-01-2006, 16:28
Dunque, tentando di leggere e trovando difficoltà: dvd sporco, se backup, puo darsi che il disco non era dei migliori e tante altre. Comunque, l'ottica e i vari componeti annessi sono andati sotto sforzo, non meccanico ma elettrico (correnti maggiori per cercar di far leggere lo stesso) quindi probabilemente l'ottica è andata (non è sicuro però), LB/LA/RS (a seconda della versione) probabilmente andati con l'ottica, ed è partito qulache fusibile.
Okkio, il fuse è partito quasi sicuramente (percio non ti funziona l'eject), su ottica e LB/LA/RS non ci metterei la mano sul fuoco. Falla controllare oppure controlla tu, almeno i fusibili li riconosci perche sono indicati da PSXX:xx[1,15]sulla motherboard. Se danno resistenza vicina a 0 ohm funzionano altrimenti sono da cambiare.

diegoca
29-01-2006, 16:35
la versione e':
SCPH-30004R

se la porto a far riparare secondo voi quale sarebbe un prezzo accettabile per la riparazione? ne vale la pena farla aggiustare per quello che le e' accaduto? :D

grazie a tutti ciao

ciccio_80
29-01-2006, 17:36
Il solo fusibile costa 10 centesimi. Un ottica per V5 costa sui 45-55€ (400c o HD7) e devi trovare un rivenditore che te ne vende di nuove e non rigenerate.
Se è partito anche LB allora ti conviene far rigenerare, perchè chi ti fa il lavoro qualcosa si prende (per saldare LB, sostituire un ottica è facilissimo). Tu intanto aprila e controlla i fusibili, male che ti vada devi portarla da qualcuno o alla sony per farla rigenerare, ma più di cosi non puoi romperla :D .

diegoca
30-01-2006, 22:16
Grazie

la porto da qualcuno e spero che non mi faccia fesso :stordita:

ciccio_80
31-01-2006, 17:28
Non farti far fesso :p , vai li chiedi un preventivo, poi valuta.
Con 82€ hai una console rigenerata(quindi come se fosse nuova) con (in teoria) un ottica nuova. Comunque garantita per 3 mesi direttamente dalla casa produttrice.
Se la console è originale a parità di prezzo, o per 15-20€ di differenza, fai rigenerare.
Il discorso cambia se hai la modifica su, in quanto dopo la rigenerazione dovresti comuque spendere altri soldi per farla modificare nuovamente.
Da chiunque tu vada, fatti rilasciare una garanzia scritta di almeno 3 mesi.

diegoca
31-01-2006, 22:57
se non avessi avuto la modifica l'avrei fatta rigenerare senza pensarci due volte

potrei anche prendere in considerazione l'idea di metterci un HardDisk in modo da preservare la lente a lungo

diegoca
10-02-2006, 19:05
il mio negoziante di sfiducia me l'ha controllata ed ha detto che e' partito anche il BA(??!?) e che quindi ci vogliono 80€ per ripararla :muro:

e' accettabile come prezzo??

ciccio_80
10-02-2006, 21:09
Laser sui 50€, BA sui 15-20 se cosi fosse non sarebbe tanto. Lo schermo nero non è una conseguenza del BA andato, trattasi di qualche fusibile non più funzionante. Piuttosto che rivolgerti ad un negozionte (che oltre al guadagno del tecnico deve avere anche lui il suo ricarico) non conosci nessuno della zona che se ne intende un po almeno te la controlla. Se poi questo ti dice che è andata ottica e BA puoi farla riparare anche dal negozionte, almeno ti da la garanzia.

P.S. Visto che un modder ha una spesa di circa 80€ solo per i componenti, senza contare la manodopera (sostituire un BA non è proprio semplicissimo)....secondo me ti sta fregando. :ciapet:

diegoca
14-02-2006, 21:51
Quando l'ho portata dal negoziante c'era li il tecnico che dopo avergli spiegato cosa era successo alla ps2 mi ha risposto che probabilmente si era rotto anche il BA e non solo l'ottica e che la spesa sarebbe stata di 90€

cosi l'ho lasciata in negozio per farl acontrollare ma dicendogli che nel caso si fosse rotto il BA la spesa per me sarebbe stata troppo grossa e di ripararmela solo nel caso si fosse rotto un componente piu economico
la settimana seguente sono tornato per ritirarla ma il negoziante mi ha detto che si era rotto il ba e non me l'ha riparata perche come gli avevo detto la spesa era troppo onerosa, cosi mi ha detto che se avessi cambiato idea me l'avrebbe riparata per 80€ ansicche 90€

quindi credo che sia stato onesto

ciccio_80
15-02-2006, 00:14
Garda, non saprei cosa dirti, potrebbe cavarsela solo con una taratina dell'ottica (anche se ne dubito visto i sintomi(e quindi ti avrebbe "fregato" la bellezza di 80€ oppure avere veramente una spesa di circa 60-65€ per ottica e BA e in questo caso il prezzo che ti fa è onestissimo. Quindi, se non hai altri a cui chiedere falla riparare. Pero, fatti rilasciare una garanzia scritta di almeno 3 mesi sulla riparazione. Se ha messo ottica nuova e BA, in teoria le la potrebbe garantire anche per un anno :sofico: visto che a quel punto avresti una console come nuova.

david-1
15-02-2006, 09:06
Cosa intendete per BA? :)

Dane
15-02-2006, 17:22
il BA è un integrato che controlla parecchie funzioni dell'ottica, nonchè carrello dove metti il disco ;)

diegoca
15-02-2006, 23:15
la dovrei ritirare venerdi

grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e soprattutto a ciccio, molto gentile e competente

ciao :D

ciccio_80
16-02-2006, 01:29
Figurati, se posso esserti ancora utile ti basta mandarmi un pm, visto che non giro spesso per il forum delle console e games.
Ciao ;)