PDA

View Full Version : Ma perché i Rom non li ricorda mai nessuno?

misterx76
27-01-2006, 18:53
Ogni anno in questo giorno non si parla d'altro che dell'olocausto e della orrenda persecuzione subita dal popolo di religione ebraica da parte del nazifascismo. Non ho nulla da obiettare, è giusto ricordare una delle pagine più tristi della storia dell'umanità ed esprimo tutta la mia solitarietà per il popolo di Israele. Quello che però non capisco è perché non si parla mai, o quasi mai, della persecuzione subita dal popolo Zingaro?
Forse che i Rom o gli Zigani sono meno importanti del popolo ebraico?
Trovo l'informazione attuale molto ipocrita.

Ileana
27-01-2006, 18:59
perchè i Rom non è comodo ricordarli. Semplice.

E' la domanda che mi pongo smepre in occasione di queste giornate: Perchè i rom e tuttu gli altri nomadi no? Perchè gli omosessuali no? Perchè i preti no? perchè i Testimoni di Geova no? gli oppositori politici no?

non è politicamente comodo.

LittleLux
27-01-2006, 19:01
In realtà ci si dimentica di 7.500.000 persone. Tutte quelle, cioè, che sono morte nei campi oltre agli ebrei.

nomeutente
27-01-2006, 19:04
Le stime parlano di un minimo di 270.000 fino ad un massimo di 700.000 rom uccisi.
Se ne parla poco perché sono ancora oggi un gruppo il cui "peso politico" è molto basso. Basta ricordare che i rimborsi per le persecuzioni naziste se li sono dovuti sudare e li hanno ottenuti mi pare all fine degli anni 60.

nomeutente
27-01-2006, 19:06
In realtà ci si dimentica di 7.500.000 persone. Tutte quelle, cioè, che sono morte nei campi oltre agli ebrei.
Politici di sinistra, sindacalisti, omosessuali, testimoni di Geova, internati militari russi ed italiani, slavi, malati psichiatrici o con gravi difetti fisici.

misterx76
27-01-2006, 19:22
Secondo me lo stato italiano, in qualità di co-responsabile degli stermini, dovrebbe istituire un giorno di lutto che ricordi tutte le etnie e le classi sociali massacrate da quella follia.
Certo, il potere politico ebraico è molto forte, ma questo non toglie che non dobbiamo ricordare solo la Shoà (o come si scrive), ma tutti e dico tutti i morti di quella follia, anche i militari costretti ad una guerra nella quale non credevano.

nomeutente
27-01-2006, 20:24
Secondo me lo stato italiano, in qualità di co-responsabile degli stermini, dovrebbe istituire un giorno di lutto che ricordi tutte le etnie e le classi sociali massacrate da quella follia.
Certo, il potere politico ebraico è molto forte, ma questo non toglie che non dobbiamo ricordare solo la Shoà (o come si scrive), ma tutti e dico tutti i morti di quella follia, anche i militari costretti ad una guerra nella quale non credevano.
Infatti il giorno della memoria è per tutti.

Korn
27-01-2006, 20:52
certo ma i rom stanno sulle palle u pò a tutti, potrebbe essere per quello o no?

*sasha ITALIA*
27-01-2006, 20:53
è meglio che neanche mi addentro a parlare dei ROM... :stordita:

nomeutente
27-01-2006, 20:55
certo ma i rom stanno sulle palle u pò a tutti, potrebbe essere per quello o no?
Sì, certo che è per quello... e lo stesso vale sostanzialmente anche per i gay o per i testimoni di Geova.
Ci sono naturalmente anche iniziative legate a queste categorie di internati, ma l'eco è minore perché sono categorie che ancora oggi tutto sommato sono discriminate o comunque mal viste.

Korn
27-01-2006, 20:57
è meglio che neanche mi addentro a parlare dei ROM... :stordita:ma sù facci vedere di che pasta sei fatto ;)

Sursit
27-01-2006, 21:01
Pensa che, il quinto anno liceo, ho fatto questa osservazione alla professoressa, lei s'è pure incazzata! Che non era vero, che solo gli ebrei sono finiti nei campi di sterminio ( vero in parte, in quella cifra sono compresi anche i campi di concentramento, oltre a quelli di sterminio veri e propri ), e menate varie.
Sono perfettamente concorde con te.

nomeutente
27-01-2006, 21:17
Pensa che, il quinto anno liceo, ho fatto questa osservazione alla professoressa, lei s'è pure incazzata! Che non era vero, che solo gli ebrei sono finiti nei campi di sterminio ( vero in parte, in quella cifra sono compresi anche i campi di concentramento, oltre a quelli di sterminio veri e propri ), e menate varie.
Ma che insegnante avevi? :eek:
Laureata alla scuola radioelettra?

Sursit
27-01-2006, 21:23
Ma che insegnante avevi? :eek:
Laureata alla scuola radioelettra?
Non ne ho la più pallida idea......... :stordita:

*sasha ITALIA*
27-01-2006, 21:37
ma sù facci vedere di che pasta sei fatto ;)

io non devo mostrare il mio curriculum così come non dovrebbero mostrare così ripetutamente il loro ;)

Fratello Cadfael
27-01-2006, 23:33
...Quello che però non capisco è perché non si parla mai, o quasi mai, della persecuzione subita dal popolo Zingaro?
...
Come spiegavo in un altro thread l'identificazione degli Ebrei come capro espiatorio è abbastanza scontata per il loro essere quasi un'enclave in qualsiasi società (oltre ovviamente alle accuse di deicidio che in passato gli muoveva la Chiesa e al fatto che hanno sempre avuto un potere economico abbastanza rilevante). Gli Zingari in passato non avevano l'aggravante della delinquenza come oggi (non avevano case e lavori stabili, ma guadagnavano come artigiani del ferro e del rame, commercianti di cavalli, circensi, musicisti di strada eccetera) ma erano un gruppo a sé ancora più chiuso degli Ebrei.
Tutto ciò che non è omologato o omologabile ha sempre fatto paura...

Jok3r
27-01-2006, 23:48
è meglio che neanche mi addentro a parlare dei ROM... :stordita:

come nn quotarti e pensare che nn sono di destra... va beh meglio stare zitti per nn scatenare un flame colossale... cmq il 90 % degli italiani so cosa pensa dei rom...

Fratello Cadfael
28-01-2006, 00:23
... cmq il 90 % degli italiani so cosa pensa dei rom...
Il 90% dei lavoratori del settore privato pensa che i dipendenti pubblici siano tutti degli sfaccendati.
Il 90% dei cittadini pensa che chi lavora a uno sportello sia un raccomandato maleducato.
Il 90% dei settentrionali pensa che i meridionali siano tutta gente che non ha voglia di lavorare.
Il 90% dei meridionali pensa che i settentrionali siano tutti razzisti.
Il 90% degli automobilisti pensa che i vigili abbiano il solo compito di rubargli i soldi.
Il 90% degli studenti pensa che gli insegnanti siano degli incapaci.
E ci potrebbe continuare....

p.s.: scusate l'OT :D

misterx76
28-01-2006, 03:50
Vorrei precisare che c'è una differenza tra Zingari (tzigani, gitani) che sono di origine Bulgara o Magiara, e i Rom che sono di origine Slava.

Lucio Virzì
28-01-2006, 08:56
Il 90% dei lavoratori del settore privato pensa che i dipendenti pubblici siano tutti degli sfaccendati.
Il 90% dei cittadini pensa che chi lavora a uno sportello sia un raccomandato maleducato.
Il 90% dei settentrionali pensa che i meridionali siano tutta gente che non ha voglia di lavorare.
Il 90% dei meridionali pensa che i settentrionali siano tutti razzisti.
Il 90% degli automobilisti pensa che i vigili abbiano il solo compito di rubargli i soldi.
Il 90% degli studenti pensa che gli insegnanti siano degli incapaci.
E ci potrebbe continuare....

p.s.: scusate l'OT :D

IL 90% DEI GIORNALI E DELLE TV E' IN MANO COMUNISTA! :sofico:

Jamal Crawford
28-01-2006, 09:08
IL 90% DEI GIORNALI E DELLE TV E' IN MANO COMUNISTA! :sofico:

IL 100% DI QUELLO CHE DICE BERLUSCONI SONO CAZZATE!

..::CRI::..
28-01-2006, 10:32
Purtroppo e' vero... l'anno scorso a scuola e' venuto un tizio di un'organizzazione che si occupa di far conoscere l'olocausto vissuto dai Rom... non potete immaginare le scenate di studenti ed alcuni professori...

Vorrei precisare che c'è una differenza tra Zingari (tzigani, gitani) che sono di origine Bulgara o Magiara, e i Rom che sono di origine Slava.
Il luogo d'origine del poplo gitano è una regione situata nell'attuale Pakistan, in seguito a conflitti e invasioni cominciarono a fare una vita nomade attraversando la Cecoslovacchia, l'Egitto ed in fine si stabilirono nei balcani, in Italia,Francia, ed in Spagna dove divennero stanziali.

Mentre invece i Rom sono di origine indiana, forono costretti a lasciare l'India perche' vennero scacciati dai musulmani.

Lucio Virzì
28-01-2006, 11:13

:eek:

misterx76
28-01-2006, 11:16
Purtroppo e' vero... l'anno scorso a scuola e' venuto un tizio di un'organizzazione che si occupa di far conoscere l'olocausto vissuto dai Rom... non potete immaginare le scenate di studenti ed alcuni professori...

Il luogo d'origine del poplo gitano è una regione situata nell'attuale Pakistan, in seguito a conflitti e invasioni cominciarono a fare una vita nomade attraversando la Cecoslovacchia, l'Egitto ed in fine si stabilirono nei balcani, in Italia,Francia, ed in Spagna dove divennero stanziali.

Mentre invece i Rom sono di origine indiana, forono costretti a lasciare l'India perche' vennero scacciati dai musulmani.

Grazie per la correzione ;)

P.S.
Ma i mussulmani hanno tutto questo potere in una nazione come l'India dove l'Islam è una religione di minoranza? se non erro solo il Kashmir è a maggioranza Mussulmana.

Jok3r
28-01-2006, 14:53
certo nn sono piu nomadi... come disse un mio compagno di scuola si che son nomadi spostano la roulotte di 2 cm ogni anno

Sursit
28-01-2006, 15:12
Grazie per la correzione ;)

P.S.
Ma i mussulmani hanno tutto questo potere in una nazione come l'India dove l'Islam è una religione di minoranza? se non erro solo il Kashmir è a maggioranza Mussulmana.
L'hanno avuto.
Durante il periodo Moghul, XVI e XVII secolo, i musulmani cercarono di islamizzare l'India con la forza. Probabilmente quelle migrazioni hanno origine in quel periodo.

LittleLux
28-01-2006, 15:24

Bè, avresti dovuto dire a quella insegnante di cambiare mestiere.;)

LittleLux
28-01-2006, 15:25

Concordo!:asd:

zerothehero
28-01-2006, 16:59
Ogni anno in questo giorno non si parla d'altro che dell'olocausto e della orrenda persecuzione subita dal popolo di religione ebraica da parte del nazifascismo. Non ho nulla da obiettare, è giusto ricordare una delle pagine più tristi della storia dell'umanità ed esprimo tutta la mia solitarietà per il popolo di Israele. Quello che però non capisco è perché non si parla mai, o quasi mai, della persecuzione subita dal popolo Zingaro?
Forse che i Rom o gli Zigani sono meno importanti del popolo ebraico?
Trovo l'informazione attuale molto ipocrita.

I Rom non vengono molto ricordati perchè hanno la fama di "ladri" inoltre avendo una modalità di vita nomade non si sono ancora abituati ad integrarsi nel contesto "sociale".
Fortunatamente non ho ancora potuto sperimentare se la fama di "ladri" è meritata o è frutto di maldicenze...quindi non saprei :fagiano:
GLi ebrei (e a seguire gli slavi) cmq costituiscono il gruppo etnico più fortemente perseguitato da Hitler..