PDA

View Full Version : Info per scelta router wifi. Cosa considerare?

Dagobert
27-01-2006, 19:21
Devo prendere un router wifi, arriveranno in casa due portatili e devo coprire tutta la casa.
Avendo anche un fisso, terrei il fisso wired e i portatili in lan.
Non ho bisogno di 1000 computer connessi contemporaneamente.
Avrei bisogno di stabilita' su emule (sul fisso).
Sono orientato su un ModemRouterWifi.

Ero intenzionato a prendere, dopo aver letto qualcosa quaggiu', un NETGEAR DG834GT a 110 euro, ma gia' il primo dubbio me l'ha messo il negoziante spiegandomi che e' identico ad un DG834G, solo che va 108 se hai delle costose schede wifi a 108mbs.
Io non le ho e non le avro', a meno che non siano standard in futuro. Il DG834G costa 85 euro.
Conviene quello? Il DG834GT ha qualcosa in piu'?

Il mio problema e' che proprio distinguo a fatica i parametri per valutare la bontà di un router o un altro.

Ma il dubbio maggiore me lo ha messo il secondo negoziante interpellato, che mi ha spiegato che lui non tiene nemmeno Netgear, DLink e simili perchè sono prodotti molto scadenti e insicuri se si tratta di una cosa sensibile come il wifi e mi ha indirizzato fermamente sul ZyXel Prestige 660HW, modem router che funge da switch a 4 uscite, e mi ha detto che come firewall e impostazioni di sicurezza il prodotto ZyXel è anni luce avanti.
Verrebbe 149 euro il suddetto ModemRouter.

A seguire consigliava un ModemRouter UsRobotics, sempre da 149, che fa anche da printserver, credo sia ROUTER ADSL2 125MBPS PRINTER SERVER USR139108.

Vi chiedo, è vero che Netgear è così pericoloso per la salute futura del mio computer? Così schifoso?
Vale la pena spendere 40 euro in più per lo ZyXel?
Oppure un Netgear a 110 euro, non 20, è sufficientemente valido, stabile e sicuro.

Che devo considerare per l'acquisto di un router wifi?
Quali sono le marche di riferimento e quelle affidabili come rapporto qualità prezzo?

Help Me!

Stev-O
27-01-2006, 19:26
io prenderei il netgear: non fa da printserver però

Dagobert
27-01-2006, 19:31
io prenderei il netgear: non fa da printserver però

Del print server mi interessa relativamente poco, visto il costo delle stampanti, peraltro.

Il mio cruccio nasce dalla descrizione disastrosa del Netgear avuta.

Non vorrei trovarmi per le mani un prodotto instabile e totalmente insicuro quando a 30-40 euro in più avrei potuto avere in mano qualcosa di stratosferico.

Se invece le differenze fra zyxel e netgear sono veniali, risparmio molto volentieri.

Insomma, mi fido o il negoziante ha esagerato?

E inoltre, meglio il DG834GT a 110 o il DG834G a 85? Se la differenza è solo nella velocità a 108mbps (ottenibile con costose schede aggiuntive) propendo per il secondo.

Stev-O
27-01-2006, 21:25
ma dove hai letto le descrizioni catastrofiche? io andrei con fiducia ;)