PDA

View Full Version : due reti sullo stesso Switch

Squall22
27-01-2006, 18:10
Ciao a tutti...

ho un piccolo problema che mi sta facendo impazzire.

ho tre router adsl (dhcp disattivato)

uno si affaccia alla lan come:
ip: 192.168.0.99
mask: 255.255.255.0

il secondo:
ip: 192.168.1.1

il terzo:
ip: 192.168.2.1

tutti e tre si collegano allo stesso switch.

Nei pc a seconda di che adsl voglio utilizzare (ed a che rete voglio appartenere) imposto il rispettivo gateway, la subnet e un ip cambiando l'ultimo raggruppamento.

Apparentemente funziona... solo che nelle risorse di rete non vedo nessuno dei pc connessi sullo stesso router e che hanno lo stesso workgroup.

e seconda cosa mi dice ogni tanto (e non su tutti i pc) che cè un nome duplicato sulla rete.. :mbe:

ho sbagliato a configurare gli ip e le subnet? :fagiano: :muro:

CH1CC0
27-01-2006, 19:48
Lo switch è in grado di gestire quante reti vuoi (lui è trasparente agli IP perché lavora a livello 2 -MAC ADDRESS-).

Per l'impossibilità di vedere gli altri client... boh, magari windows ci cova :D

Squall22
27-01-2006, 19:51
il problema è sorto quando ho attaccato l'ultimo router adsl.. (192.168.2.0)

ad un tratto all'avvio di windows compare sempre "nome duplicato" (rettifico, a tutti i pc) e non funzionano i classici \\nomecomputer1 \\nomecomputer2 che hanno sempre funzionato...

:cry: :cry: :muro: :muro:

d@vid
28-01-2006, 08:33
scusa ma xkè hai 3 router adsl? non ne bastava uno + 1 switch?

CH1CC0
28-01-2006, 18:33
Il problema potrebbe essere questo:

windows utilizza ancora il protocollo NetBeui.
Questo protocollo richiede l'unicità dei nomi macchina all'interno di una stessa LAN.

Probabilmente usando una macchina linux non avresti lo stesso problema...

Cmq prima di tutto:
-i 3 router hanno lo stesso nome? (di solito è "router")
-hai provato a raggiungere gli altri pc usando \\192.168.x.x\ ?

Al max fai prima delle prove di ping.

Altra info: ma i router sono interconnessi tra di loro? (non fisicamente ma logicamente).

Ogni volta che cambi ip/default-gateway/subnet mask, li cambi a tutti i pc?
Se sì, allora dovresti raggiungerli tutti (almeno tramite ping), altrimenti è normalissimo che tu non raggiunga i pc che sono in un'altra rete (non credo tu abbia creato una subnet secondaria per collegare i 3 router tra di loro...).

Ultima domanda: ma perché non usi un'unica subnet con 3 router ed in base a quello che devi fare, non cambi il default-gateway (oppure, se fosse possibile differenziare i servizi, potresti mettere delle statiche sul pc in base a ciò che devi fare).