PDA

View Full Version : Alta percentuali CD falliti..

Trampoliere
27-01-2006, 18:02
Possiedo un masterizzatore cd-r/rw LG (al momento non posso essere più preciso sul modello, ma se serve mi informo..) da un paio d' anni.
Non mi ha dato mai problemi, fino a pochi mesi fa, da quando ha iniziato inspiegabilmente a scrivere male i CD(soprattutto audio)
Mi spiego meglio: in realtà la scrittura va a buon fine, la verifica dati anche, ma se faccio un contollo con la utility di Nero, (cd-dvd speed è il programma, all' interno di questo vi è uno scandisk per cd e dvd) compaiono spesso parti danneggiate o illeggibili, fino al 5-10% del CD. (usando invece il test di qualità disco, compaiono alcune centinaia, se non migliaia, di errori C2)
Il tutto è confermato quando cerco di ascoltarli: i cd saltano, e il lettore non trova alcune tracce..
Negli ultimi tempi la percentuale di cd inservibili ammonta al 30% circa, con un curioso accanimento nei confronti di particolari album, che a volte richiedono 5-6 tentativi consecutivi prima di avere un risultato decente(uso cd-r verbatim, di buona qualità...credo..)
La percentuale di cd illeggibile sale all' 80% quando provo a scrivere in overburn CD da 800 o 900 MB, che spesso falliscono, e arrivano ad essere al 50% completamente illeggibili (cd della philips, anche questi, sulla carta, di buona qualità)
Non ne sono sicuro, ma mi pare chi i problemi al masterizzatore siano iniziati proprio quando ho usato per le prime volte cd ad alta capacità, falliti praticamente tutti, spesso in fase di scrittura, a volte in verifica dati(curiosamente questa falliva sempre sugli stessi 2-3 file...)
Ho pensato che si fosse rovinarto il masterizzatore a causa della scrittura in overburn, ma in questo caso penso che fallirebbe TUTTI i CD, invece la maggior parte sono scriti perfettamente..

Posso ancora aggiungere che ho un pentium 733, risalente al lontano 2000, che pur essendo lento non mi ha mai dato problemi di under run(scrivo sempre a 8X, con Nero non riesco a scrivere più lentamente..)

Scusate la prolissicità e grazie in anticipo per le risposte ;)

Edit:
Aggiungo che non ho mai aggiornato i firmware, e che uso Nero 6.0.
Falliscono sia CD-audio, sia compilation di MP3, sia di dati.
Inoltre, uso spesso CD-RW, e non hanno mai dato il minimo problema, sempre scritti perfettamente..

xxfamousxx
27-01-2006, 18:56
non risponde nessuno?? anke io sono interessato a questo problema perchè anke il mio nec me lo fa molto spesso...

Fuzzo
27-01-2006, 22:44
Allora... escluderei il software: Nero usa i propri ASPI drivers :)
Se il problema si è verificato senza che tu facessi modifiche alle periferiche hardware (leggi: cambiato unità IDE, Master/Slave...) direi sicuramente che il masterizzatore è andato :O

Nero InfoTool che dice alla voce "ASPI"?
Puoi provare il masterizzatore su un altro PC?

Trampoliere
28-01-2006, 14:35
Mai fatto modifiche hardware, infotool dice che l' ASPI è installato e funziona correttamente..
Ma pensi che sia andato a causa della scrittura in overburn?
A me sembra strano, non ho mai superato il limite massimo, il masterizzatore ha quasi due anni, ma all' epoca era all' avanguardia, e non dovrebbe avere problemi con CD ad alta capacità..
E poi se i masterizzatori si bruciano a fare CD da 800 MB, che li vendono a fare?

Neanche io penso che dipenda dal programma di scrittura, però adesso che ci ripenso mi pare che quando ha iniziato a scrivere male avevo aggiornato Nero da poco...

Cmq grazie per la risposta, ciao!

xxfamousxx
28-01-2006, 14:47
anke io ho nero 6 con l ultimo aggiornamente :confused:

Fuzzo
28-01-2006, 15:02
E poi se i masterizzatori si bruciano a fare CD da 800 MB, che li vendono a fare?

Il discorso è che credo che i cd da 800MB non siano standard e che molti masterizzatori non ne supportino la scrittura.

Conosci la famosa frase "l'overburn può danneggiare permanentemente il masterizzatore"? ;)

Non mi è mai successo ma se lo dicono ci sarà un motivo :O

Trampoliere
28-01-2006, 15:45
Il mio dovrebbe supportarli, e cmq ho sempre pensato che si rischia di rovinare il masterizzatore quando tenti di scrivere in overburn normali CD da 700, ma vai troppo oltre...

MM
28-01-2006, 15:45

Se è per questo, vendono anche le sigarette, ma nessuno ha mai detto che fanno bene... :D :D

Trampoliere
29-01-2006, 14:26
Già che siamo in tema, di preciso cosa succede a un masterizzatore quando si rovina a causa di scrittura in overburn?
Quali sono i sintomi?
E, se ce ne sono, quali sono i rimedi?

Grazie ancora a tutti per le risposte..

Trampoliere
31-01-2006, 21:04
..up..

DDJ3000
31-01-2006, 21:23
...Beh se non hai mai aggiornato il firmware è ora di farlo con l'ultimo disponibile...vai sul sito dell'LG e cerchi il tuo modello...per vedere come si chiama vai su "nero infotool"...e ti scrivi il modello...poi lo cerchi sul web

...A che velocità scrivi i cd audio...mp3 e dati...?
per esperienza personale...i cd-audio e mp3 li scrivo a 4x/8x max...
i cd dati 12-16x max...uso queste velocità pur avendo un Lite-On 40x12x48x...quando scrivi cd oltre i 16x di velocità...rischi di renderli illeggibili (perchè il tasso di errori che si va a creare è più alto rispetto alla media)...e di fallirli in scrittura a volte...nonostante tu usi dei supporti fino a 52x verbatim... :read:

prova a scriverli più lentamente poi fammi sapere...poi guardando il pc che usi, un Pentium III 733...è meglio che segui quelle velocità...i masterizzatori minimo in genere vogliono dei processori dal 450 in su...e per scrivere a velocità elevate...(sconsigliato, poi uno fa come vuole...il mondo è bello perchè è vario)...ci vuole un processore dai 1000/1200 mhz in su...con almeno 512 mb di ram... :read:

ciao spero di esserti stato utile...facci sapere... ;) :D