View Full Version : Datemi parere: personalizzazione Dell Inspirion 9400
TND-storm
27-01-2006, 17:38
Finalmente ho trovato un modo di fare un PC a modo mio...
Il suddetto pc configurato da me su Dell Italia:
proc: Intel® Core™ Duo T2300 (1.66 GHz, 667 MHz FSB)
SO: Windows® XP Media Center Edition 2005
CD di ripristino: PC Restore (no cd)
cd driver: niente (scaricabili dal sito se ho capito bene)
garanzia: 1 anno (400€ per 3 anni di garanzia non glieli do...)
Dell media experience: no... sarebbe gratis, ma che cavolo è? :confused:
ram: 512MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x256)
HDD: 60GB (7,200 rpm) SATA Hard Drive
LCD: 17" Wide Screen WXGA+(1440x900)
Scheda Video: Scheda Grafica 256MB NVIDIA® GeForce™ 7800 Go, PCI-Express x16
IEEE: nada
Batteria: Batteria principale 9 celle 80 WHr
software: Microsoft® Works 7.0 (versione OEM) (compreso nel prezzo)
Bluetooth: sì.
Il resto è default o assente.
Prezzo: 1.557 €
I miei dubbi sono su eventuali upgrade che ne possano migliorare le prestazioni sensibilmente rispetto a quello che costano:
1) CPU: Intel® Core™ Duo T2400 (1.83 GHz, 2 MB L2 cache, 667 MHz FSB): +84,00 €. L'incremento vale il costo?
2) Software vario e installazione: è necessario qualcosa in particolare? Il computer desktop sono già un paio di volte che ordino i componenti smontati e installo tutto da me, rischio di incontrare problemi?
3) Garanzia 3 anni? (mah... 400€ mi sembrano eccessivi...)
4) 512MB 667MHz DDR2 SDRAM (2x256): +24,00. NB: mettere 1gb di ram costa 370€, non è eccessivo? Piuttosto me l'aggiungo io dopo... si può, no?
5) HDD: non mi interessa lo spazio (casomai trasferisco dati nel computer fisso), ma i 7200rpm valgono i 60€ in più rispetto a un 80gb 5400rpm, in rapporto all'incremento di velocità? Mi interessa che sia veloce, non lo spazio, ma che nn sia un incremento come il pci-e vs agp (quasi nullo per ora).
6) Schermo: mi interessa solo che si possano vedere film e giocare senza strisciate varie, la risoluzione 1440x900 mi va più che bene... è buono il monitor di serie?
7)Batteria: 9 celle sono meglio di 6?
Vi ringrazio anticipatamente... :)
Marco
EDIT: questa config è fatta partendo dall'offerta base (No2945), partendo dall'offerta intermedia (No2946) usurfruirei della promozione che ti raddoppia la memoria gratis. Arriverei alla stessa config. ma con il processore T2400, 1024mb ram 533mhz e l'HDD 80gb 5400rpm, il tutto a 1601€.
Il punto è:
-mi conviene il giga di ram e il procio + veloce e l'HDD più capiente, ma la ram a 533mhz e l'HDD + lento
-oppure mi conviene la ram a 667mhz e l'HDD a 7200rpm, ma procio + lento, HDD meno capiente (chissene...) e meno ram?
Nel secondo caso risparmio 20€ (nulla), ed eventualmente potrei valutare di prendere 1 gb di ram a parte (ma mi conviene?)
:help:
TND-storm
27-01-2006, 22:44
Alla domanda in rosa qui sopra dopo una lunga lettura di vari topic non ho ancora dato una risposta precisa... la prima forse?
Cmq mi è sorto un'altro dubbio: volendo giocare, lo schermo da 1920x1200 non è esagerato? Voglio dire, non è che poi diminuendo la risoluzione vedo peggio che con il 1440x900?
Ciao e grazie
Marco
PS: ragazzi avrei intenzione di chiamare domani per vedere se riesco a farmi fare una combinazione diversa da quelle predefinite, ed eventualmente piazzo l'ordine... vorrei almeno avere un'idea un po' più precisa su cosa chiedere...
:help: :help: :help:
thanks
sicuramente processore almeno 1.8GHz e batteria a 9 celle, HD se puoi a 7200 rpm.
ricorda che la RAM e l'HD la puoi facilmente cambiare in futuro...il processore non è altrettanto semplice ed economico.
TND-storm
28-01-2006, 13:24
Grazie! :)
Per il monitor che mi dite? 1900x1200 mi sembra esagerato... ma il 1400x900 non ha una risoluzione un po' strana?
Mettiamo che voglio giocare: 1400x900 mi "obbliga" a quella risoluzione (se l'abbasso viene sfocata), in teoria anche il 1900x1200 mi obbliga a quella risoluzione, ma se l'abbasso si vede un po' più nitido dell'altro... o sbaglio?
:help: :muro: :help:
filippopax
28-01-2006, 13:49
Ho acquistato il Dell 9300 con il monitor 1440, ci gioco benissimo con questa risoluzione a tutti i giochi, non mi sembra strana, anzi... (la scheda video è la 6800). Secondo me conviene prendere questo monitor e lasciare la risoluzione nativa per giocare, invece di acquistare quello a 1900*1200 ed essere costretto a scalare di risoluzione con i giochi più esigenti: ad esempio, abbassandola a 1440 noteresti certamente una perdita di qualità...
TND-storm
28-01-2006, 14:11
Ok grazie mille! :)
samuele1234
29-01-2006, 17:05
Io partirei dalla configurazione da 1600€ telefonerei a un commerciale e mi farei mettere l'hd da 7200rpm e mi farei mettere la ram più veloce, naturalmente chiedendo lo sconto. Comunque di solito se parti da configurazioni più costose ti fanno più sconto.
TND-storm
29-01-2006, 17:16
Grazie del consiglio! :)
Hmm... però la config più alta ha il monitor 1920x1200 compreso, mentre pensavo di prendere il 1440x900 per non dover poi abbassare la risoluzione peggiorando la qualità dell'immagine...
TND-storm
29-01-2006, 18:02
Ho notato che sull'offerta della Dell per le piccole aziende del 9400 la versione di punta monta il T2600!!! :eek:
E rispetto alla soluzione di punta per privati costa solo 40€ in più! :eek: (ovviamente calcolando anche l'iva!)
Ma è possibile per un privato comprare la soluzione per piccole aziende?
Ma è possibile per un privato comprare la soluzione per piccole aziende?
no.
e viceversa.
garanzia: 1 anno (400€ per 3 anni di garanzia non glieli do...)
caxxi tuoi. quando si spacca verrai qua a piangere.
ram: 512MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x256)
immensa cacchiata.
su una macchina del genere, meno di un giga di ram non lo voglio vedere ;)
TND-storm
29-01-2006, 18:53
no.
e viceversa.
Peccato... chissà perchè non mettono il t2600 anche ai privati...
caxxi tuoi. quando si spacca verrai qua a piangere.
:mbe:
:tie::tie::tie::tie::tie::tie::tie:
Quale componente dovrebbe tirare le quoia che valga 400€? E' così frequente la rottura di componenti costosi? Che poi tra 1 anno saranno pure meno costosi...
C'è anche da dire che lo standard per le garanzie è 1 anno...
immensa cacchiata.
su una macchina del genere, meno di un giga di ram non lo voglio vedere ;)
Ma infatti se ci mettessi i 512 di ram poi la maggiorerei prendendola a parte. Cmq te li raddoppiano gratis con l'offerta intermedia, solo che sparisce la selezione dell'HDD 60gb 7200rpm... spero di farmelo mettere cmq chiamando, se proprio non me lo lasciano fare dovrò valutare se prendere l'hdd "lento" il giga di ram o poca ram e l'hdd veloce... quale dei due è più facile (ed economico) da aggiornare?
:mbe:
:tie::tie::tie::tie::tie::tie::tie:
Quale componente dovrebbe tirare le quoia che valga 400€? E' così frequente la rottura di componenti costosi? Che poi tra 1 anno saranno pure meno costosi...
C'è anche da dire che lo standard per le garanzie è 1 anno...
piastra madre, circa 700.
display, circa 800
processore: circa 500
vga, circa 400.
togli ram, masterdvd, e hd, il resto costa più dell'estensione, ammesso che si spacchi solo un componente.
prendere un dell con un anno di garanzia è pura follia.
Ma infatti se ci mettessi i 512 di ram poi la maggiorerei prendendola a parte. Cmq te li raddoppiano gratis con l'offerta intermedia, solo che sparisce la selezione dell'HDD 60gb 7200rpm... spero di farmelo mettere cmq chiamando, se proprio non me lo lasciano fare dovrò valutare se prendere l'hdd "lento" il giga di ram o poca ram e l'hdd veloce... quale dei due è più facile (ed economico) da aggiornare?
se la maggiori prendendola a parte quando si spacca devi sbatterti per cambiarla, se la maggiori da dell viene coperto dall'ottima assistenza dell.
TND-storm
29-01-2006, 20:38
piastra madre, circa 700.
display, circa 800
processore: circa 500
vga, circa 400.
togli ram, masterdvd, e hd, il resto costa più dell'estensione, ammesso che si spacchi solo un componente..
Beh, se la frequenza di rotture di componenti del genere nei notebook non è tanto più alta che nei desktop non mi sembra il caso di preoccuparsi eccessivamente... Ovviamente parlo di rotture per difetti dei componenti, non per danni fatti dall'utente, che tra l'altro non sono coperti ovviamente dalla garanzia, a meno di aggiungere ulteriori 150€, per un totale di 530€ per estendere la garanzia di 1 anno. E' quasi 1/3 del costo del computer...
Mi sembra tanto, troppo considerato quella che dovrebbe essere la vita media di un componente hardware qualunque.
Se mi dite che un note del genere 3-4 anni di solito non li dura (nel senso che si rompe prima), allora ci faccio un pensierino sul fatto di prenderlo o no...
Per dire, ho un amstrad 464 funzionante (beh l'ultima volta che l'ho acceso andava... cmq usa le cassette audio come memoria...) e mio cugino sta cambiando ora un p300 che avrà 10 anni (ma lo cambia per sfinimento, non perchè non funziona...)
prendere un dell con un anno di garanzia è pura follia..
Perchè si rompono facilmente o perchè l'assistenza è particolarmente buona? (suppongo la seconda, ma mi hai messo la pulce nell'orecchio... :eek: )
se la maggiori prendendola a parte quando si spacca devi sbatterti per cambiarla, se la maggiori da dell viene coperto dall'ottima assistenza dell.
Ok, ma quanto costerà mai un banco di ram da 1gb per portatile? Nell'offerta base passare da 512 a 1024 mb di ram spendi quasi 300€, sinceramente mi sembra tantino... Se non facessero il raddoppio gratis mi terrei i 512 e poi li aumento. Mi sono assemblato il pc in sign scegliendo e montando pezzo per pezzo, cosa sarà cambiare un banco di memoria?
Ci sono upgrade alle configurazioni della Dell che mi sembrano molto buoni, altre che sinceramente non mi paiono gran che convenienti...
Su un alienware passare da 512 a 1024 costa 50$, che mi sembra una cifra assolutamente ragionevole... altre upgrade li fanno più costosi della Dell invece.
Insomma nn lo so... ci sono molti utenti Dell che abbiano usufruito della garanzia oltre il primo anno per componenti vitali del note?
Se sì, assistenza perfetta o meno, non mi sembra una marca molto affidabile...
no.
e viceversa.
In realta' se parli con un commerciale e' assolutamente fattibile acquistare la configurazione che piu' ti aggrada riservata alle piccole aziende e prenderla come privato, ovviamente calcolando il totale con l'iva.
Ti/Vi ribadisco cio' in quanto ho acquistato a novembre il mio portatile in firma proprio scegliendo la configurazione riservata alla aziende, modificandola ulteriormente e pagando il totale con la relativa iva da privato!!!
La medesima configurazione per i privati mi sarebbe costata circa 200 euro di piu' senza la possibilita' di avere l'hd 100gb 7200giri.
E' probabile che non sia prassi comune da parte di qualsiasi commerciale, effettuare tali modifiche ma e' sicuramente possibile.
Un saluto.
Andrea
Dopo aver avuto un 8600 per un paio di anni con garanzia "complete care" ho appena acquistato un 9400 senza garanzia aggiuntiva al prezzo di 1100 euro + iva.
La ragione principale è la considerazione del valore del portatile tra 1 anno che a parita di prestazioni costera circa 900 euro + iva e se vendesi tra 12 mesi il mio 9400 varrà si e no 600 euro.
A questo punto se ci fosse una perdita tolale del notebbok avrei un danno da 600 euro ma non avendo speso 400 euro di garanzia aggiuntiva in realtà ho perso 200 euro.
Se invece si quasta qulcosa d'altro, mettiamo pure la cosa + costosa come l'LCD 1900x1600 questo si trova facilmente su Ebay a 170 euro circa.
Comunque la mia decisione è maturata dopo la considerazione che dopo un Toshiba (2 anni) ed un Dell 8600 (2 anni) non ho avuto nessun problema hardware e l'8600 si è beccato pure un paio di cadute (una recentissima) dove si è rotta la scocca ma ha continuato a funzionare alla grande.
CRedo che la garanzia estesa interessi molto alle aziende perchè i dipendenti non prestano particolare cura ai notebook loro affidati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.