View Full Version : Devo Realizzare un Applicazione, ho bisogno della GNU General Public License?
Assenzio70
27-01-2006, 17:19
Ciao a tutti,
per regalo di nozze di una coppia di amici vorrei realizzare un'applicazione abbastanza complessa che li aiuti a gestire il magazzino della loro azienda, ad emettere fatture e a gestire i clienti. Mia intenzione è rendere tutto Free ed accessibile (eseguibili e sorgenti) ma dato che fin ora ho programmato solo per scopi autodidattici o per l'università, cosa devo allegare all'applicazione? O ancora più direttamente, cosa è necessario che io alleghi affinchè gli sposini possano dormire sonni tranquilli per un ipotetico controllo di organi di polizia e GdF?
Grazie anticipatamente. :)
ilsensine
27-01-2006, 17:34
La GPL li obbliga a ridistribuire anche i sorgenti se vogliono passare il programma a qualche loro amico. Probabilmente non avrebbero alcun problema, ma se lo "scordano" paradossalmente compiono un...reato :D
Se è per un regalo, opterei per una duale GPL/BSD.
GdF?? Se distribuisci il tuo software con una licenza aperta e priva di copyright, la GdF non credo sia interessata.
Cioè, se io ti mando questo programma:
def fact(x)
return 1 if (x<1)
x * fact(x-1)
end
p fact(5)
...che è un complicatissimo programma per calcolare il fattoriale di 5 in ruby, e allego un file di nome license.txt con scritto:
"questo software è di dominio pubblico, potete farne ciò che volete."
...tu puoi usarlo in qualsiasi contesto, anche in un'azienda.
La GdF cosa vuole? :)
Assenzio70
27-01-2006, 17:45
Quindi, in parole povere, questo mio "permesso" di farne ciò che si vuole dove devo appiccicarlo? In un file di testo incluso nel pacchetto di installazione? Devo anche specificare sta cosa all'interno dell'applicazione stessa? Tipo "Abouts..."? Grazie ancora :)
La GPL li obbliga a ridistribuire anche i sorgenti se vogliono passare il programma a qualche loro amico. Probabilmente non avrebbero alcun problema, ma se lo "scordano" paradossalmente compiono un...reato :D
Se è per un regalo, opterei per una duale GPL/BSD.
Se non ho capito male quel che dice la GPL, uno puo' distribuire anche soltanto i binari pero', se qualcuno li richiede, si e' obbligati a fornire anche i sorgenti, anche dietro un adeguato compenso (il che vuol dire che non si possono chiedere 5 miliardi di euro per i sorgenti). Comunque tale obbligo riguarda lo sviluppatore, non chiunque detenga una copia dei binari (a meno che tali binari non siano in realta' scaturiti da sorgenti modificati; in quel caso, anche chi ha effettuato le modifiche deve fornire i sorgenti).
Spero di non aver detto scemenze :)
Ciao
Quindi, in parole povere, questo mio "permesso" di farne ciò che si vuole dove devo appiccicarlo? In un file di testo incluso nel pacchetto di installazione? Devo anche specificare sta cosa all'interno dell'applicazione stessa? Tipo "Abouts..."? Grazie ancora :)
Credo sia sufficiente includere il testo della GPL in un file chiamato LICENSE.txt insieme ai file sorgenti e binari che distribuisci. Inoltre, e' buona prassi inserire una nota relativa alla licenza in testa ad ogni file sorgente dell'applicazione; una cosa del tipo:
/*
*
* NOME_APPLICAZIONE
* NOME_FILE
*
* Copyright (C) 2001-2002 Tizio <email.address@hw.it>
*
*
* This program is free software; you can redistribute it and/or modify
* it under the terms of the GNU General Public License version 2 as
* published by the Free Software Foundation;
*
* Software distributed under the License is distributed on an "AS
* IS" basis, WITHOUT WARRANTY OF ANY KIND, either express or
* implied. See the License for the specific language governing
* rights and limitations under the License.
*
*/
Ciao
ilsensine
28-01-2006, 15:48
Se non ho capito male quel che dice la GPL, uno puo' distribuire anche soltanto i binari pero', se qualcuno li richiede, si e' obbligati a fornire anche i sorgenti
Anche questa è una possibilità. Bisongna includere nella documentazione l'informazione a riguardo.
Comunque tale obbligo riguarda lo sviluppatore, non chiunque detenga una copia dei binari
L'obbligo riguarda chiunque distribuisce software GPL. Se non sei in possesso dei sorgenti, non puoi distribuire il software sotto questa licenza (finché non te li procuri, cosa che è nel tuo diritto) in quanto devi essere sempre nella possibilità di fornirli su richiesta.
L'obbligo riguarda chiunque distribuisce software GPL. Se non sei in possesso dei sorgenti, non puoi distribuire il software sotto questa licenza (finché non te li procuri, cosa che è nel tuo diritto) in quanto devi essere sempre nella possibilità di fornirli su richiesta.
Cavolo! Non lo sapevo! :eek:
Pero' come la mettiamo con le distribuzioni GNU/Linux? Io ho diverse distro su CD/DVD e ogni tanto ne faccio una copia per qualche amico, pero' non ho i sorgenti di tutto il sw che e' contenuto in quei CD! Allora non posso regalare (quindi distribuire) i miei CD agli amici? :confused:
ilsensine
30-01-2006, 08:01
Pero' come la mettiamo con le distribuzioni GNU/Linux? Io ho diverse distro su CD/DVD e ogni tanto ne faccio una copia per qualche amico, pero' non ho i sorgenti di tutto il sw che e' contenuto in quei CD! Allora non posso regalare (quindi distribuire) i miei CD agli amici? :confused:
Se un tuo amico impazzisce e ti chiede i sorgenti a suon di avvocati :D li scarichi dal sito della distribuzione e fine della storia ;)
I problemi iniziano quando non sei affatto in grado di fornire i sorgenti, ma in questo caso anche chi ti ha fornito il programma sta violando la GPL e potresti rivalerti.
Assenzio70
31-01-2006, 18:29
Siete stati molto chiari ragazzi.
E se io voglio distribuire SOLO i binari in maniera totalmente free? C'è una licenza ad hoc?
Siete stati molto chiari ragazzi.
E se io voglio distribuire SOLO i binari in maniera totalmente free? C'è una licenza ad hoc?
Freeware??
Assenzio70
31-01-2006, 18:41
Freeware??
Si, Freeware.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.