PDA

View Full Version : boot CdRom


cinquo
27-01-2006, 16:37
Ciao a tutti.

Ho un problema derivato da un'altra serie di problemi.
Questa é la situazione.

Sul mio laptop, avevo due sistemi operativi (Fedora 3 e WinXpPro) con Grub in modalià menù come bootloader. Poi ho commesso la stupida azione di formattare la partizione contenente Fedora 3 da Win (con PartitionMagic 8.0). Il problema seguente é stato che mi sono ritrovato sempre grub come bootloader, ma a linea di comando. Poco male. Sono riuscito cmq a far partire Windows.

Quindi ora vorrei rimuovere grub facendo partire la Recovery Console, facendo il boot dal Cd di WinXpPro, e quindi usando il comando (fixmbr).
Altra cosa che vorrei fare é installare un'altra versione di Linux (in particolare trattasi della Debian).

Ora il problema é che non riesco più a vedere il CdRom da sotto Win! O meglio: appena acceso il sistema proprio non lo rileva e per usarlo devo ogni volta sconnettere e poi riconnettere. Ovviamente quando lo riavvio tutto é da capo. Quindi, cosa ben più grave, é che non riesco a fare il boot da CdRom!! Appena acceso, premo il tasto corrispondente al boot da CdRom, e leggo la scritta: "booting from CD-Rom". Dopodiché mi vedo apparire di nuovo Grub...

Spero, che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il problema!!!!!!!!!!


ps: ho provato anche con un altro Hard Disk, ma come risultato ottengo che il sistema non trova la tabella delle partizioni.

cinquo
27-01-2006, 20:48
nessuno che possa darmi qualche indicazione??

:mc:

MM
28-01-2006, 14:45
Controllate le opzioni del bios?

cinquo
30-01-2006, 11:58
Cosa potrei controllare nel bios??