PDA

View Full Version : WD Raptor 150GB e porta USB.

Legolas84
27-01-2006, 16:18
Ciao,
Vorrei comprare questo HD da usare come esterno su un portatile ad alte prestazioni per fare editing video.

Quello che mi chiedo è:

1) Si può usare come HD esterno? Bisogna passare per la porta USB 2.0? Se si con quale adattatore?

2) Passando per la porta USB 2.0 le prestazioni saranno strozzate? Se saranno strozzate diventeranno paragonabili a quelle dei comuni HD SATA da 7200rpm (rendendo la spesa inutile)?

In pratica su questo HìD installerei solo Win e Adobe per fare video editng e avrei bisogno delle MASSIME prestazioni.

Grazie

Marco71
27-01-2006, 18:25
...evitare nella maniera più assoluta possbile di utilizzare un prestigioso e pregiato hard disk come il W.D Raptor (di "vecchia" generazione oppure i recentissimi 150GBytes) in "box" U.S.B 1.1 oppure 2.0 oppure con altro tipo di interfaccia tipo la Firewire...
In tal modo il degrado elettromeccanico dell'unità ivi inserita aumenterebbe superlinearmente...non ti dirò che i bridges U.S.B<-> A.T.A (seriale o parallela) di mia conoscenza sul mercato disponibili "per il grande pubblico" non implementano altro che un semplice sottoinsieme di tutto il set di comandi disponibili compresi FLUSH CACHE ecc.
E non ti dirò nemmeno che all'atto dello spegnimento del "box" esterno sottoporresti a pericolosissimo transitorio meccanico in cui il gruppo testine andrebbe sì a parcheggiare nella apposita landing zone ma con un profilo di accelerazione totalmente fuori dal controllo del servosistema onboard al controllore dell'hard disk.
Spero di aver contribuito alla salvezza dei miei piccoli "gufetti rotanti"...
Il design va bene per un box ma prima di tutto i venditori dovrebbero privilegiare il rispetto delle specifiche base hardware dei dispositivi alloggiati...
Non mi importa assolutamente niente che il design sia by "Anacleto Mitraglia" oppure altri, quando poi ad ogni spegnimento o rimozione dal controllo del sistema operativo aumenta in maniera assurda lo stress meccanico.
Occhio anche alla falsa sensazione di sicurezza del messaggio di Windows "Ora è possibile rimuovere..."...un emerito corno...
Grazie.

Marco71.

Legolas84
27-01-2006, 18:28
Chiarissimo :D

Allora come posso fare per avere un HD veloce su un portatile? non c'è nessun modo?

Marco71
27-01-2006, 18:36
L'unica possibilità (in attesa che qualcuno costruisca un circuito integrato "ponte" con tutto il set di comandi della particolare interfaccia adottata dall'hard disk) è "sacrificare" una unità meno pregiata...
Puoi orientarti magari verso qualche modello recente della Hitachi Global Storage che come sai implementa il loading/uloading del gruppo testine (bene inteso il sacrificio c'è comunque dato che i poveri sliders che recano con loro le pregiate testine, salgono sulle rampe non a velocità controllata ma totalmente nelle mani del caso...).
Secondo me ti serve un "cassetto" estraibile standard S-A.T.A oppure P.A.T.A da integrare nel tuo attuale case...
Questi sono connessi a controllori (su motherboard o meno) standard e non corri i rischi elettromeccanici di cui sopra...
Per alcuni è prevista anche l'estrazione a "caldo"...
Comunque è bene attendere lo stesso alcuni secondi per permettere al motore spindle di esaurire il suo moto rotatorio.
Grazie.

Marco71.

Legolas84
27-01-2006, 18:44
L'ultima parte del discorso sarebe ok se non fosse che devo mettere questo HD su un portatile ;)

A me serve un HD veloce veloce per motivi di lavoro (video Editing).

L'HD che monta il portatile che devo prendere è un Hitachi 100GB 7200Rpm su cui vorrei caricare il sistema operativo. Poi su un secondo HD da almeno 150GB con velocità di almeno 7200rpm (peccato non poter montare quelli da 10000) tutto pulito con sopra solo Adobe Premier per fare video Editing.

Quindi a sto punto solo adattatori USB o Firewire...?
Si può forzare il boot da un HD interfacciato tramite queste connessioni?

Legolas84
28-01-2006, 12:41
Una cosa di questo tipo ad esempio?

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10029

Si può usare sui portatili?

Marco71
28-01-2006, 13:44
Sì, penso che possa fare al caso tuo.
A presto.

Marco71.