View Full Version : LAN domestica : ho preso un virus ??
Ho una piccola Rete LAN domestica, (4 computer)
adesso se provo a collegarmi ad un Notebook
dagli altri PC mi appare una Barriera :
Richiesta di PASSWORD (vedi foto sul link)
http://yakbass.altervista.org/Accesso.html
ma io non ho mai attivato una password!
Puo' essere un virus ?
come eliminare questo problema ?
Grazie
Ciao,
non è un virus... è tutto regolare. La realizzazione di una rete lan non è semplicemente mettere in condivisione una cartella. Occorrono vari requisiti che dipendono:
- dal sistema operativo e relativa versione (home o pro)
- dal service pack
- dagli aggiornamenti e dalle patch di sicurezza
Probabilmente hai fatto qualche aggiornamento al sistema operativo che ora ti obbliga a sistemare la rete secondo le regole. Con i sistemi operativi più recenti (win 2000 SP4 e win XP SP2) è assolutamente necessario mettere le password (account utente) in tutti i pc della rete altrimenti non funziona più nulla :(
Questo non vale se hai Win 98 oppure Win XP senza SP2
grazie ancora per la disponibilita'
Il Notebook in questione e'
un Windows XP Home Edition SP1
(come verifico che non sia Service Pack 2 ??)
Inoltre l'account non e' "IPC$" come appare
nella finestra di richiesta password.
Non riesco piu' nemmeno a ripristinare i
precedenti Backup del Registro.
hai visto la foto ?
http://yakbass.altervista.org/Accesso.html
TOSHIBA_2//IPC$ ... il Nome Utente (unico) dell'Account
e' un altro ...
Ciao,
quelle che finiscono con il segno del dollaro (IPC$, C$ ADMIN$ PRINT$) sono normali condivisioni amministrative presenti su tutti i computer Windows, non è possibile accedervi. Per verificare il service pack basta digitare (da start -> esegui) winver
>>>start -> esegui) winver
Impossibile trovare il file "Winwer". Verificare che il percorso e il nome ....
etc
.. secondo me c'e' un virus in agguato ...
uhm... winver non winwer...
Sono sicuro che il virus non c'entra :p Io non so com'è composta la tua rete e quali S.O. hanno le altre macchine ma se ci sono dei win 2000 pro oppure dei win xp pro potrebbero verificarsi i problemi che descrivi.
Inoltre, anche se tutti i PC avessero XP home edition ci sarebbero problemi se:
- non fossero tutti impostati con il medesimo utente
- non fossero protetti da password.
Colgo l'occasione per ricordare nuovamente che le LAN tra due o più PC con Windows XP Home Edition (con cavo incrociato, wireless, con router, switch... è la stessa cosa) funzionano correttamente solo ed esclusivamente se tutti i pc dispongono dello stesso nome utente protetto da password
Se provo a mettere in rete due pc (XP Home) uno con utente Maria e l'altro con utente Giorgio salvo casi fortuiti non vanno
Non vanno neppure sempre salvo i soliti casi fortuiti se tutti hanno utente Giorgio ma l'account non è protetto da password.
Inoltre: nulla ha un comportamento più imprevedibile di una rete nella quale sono mescolati PC con Windows XP Home Edition se alcuni di questi hanno il Service pack1 (o non hanno nessun SP) e altri hanno SP2
Attenzione: con Windows XP Professional oppure con Windows 2000 Professional (sistemi operativi questi espressamente progettati per le reti) il comportamento è molto diverso e sono estremamente più flessibili dal momento che consentono di attribuire permessi a più utenti
scusa ... Winver : Service Pack 1)
interessante la faccenda dello stesso NOME UTENTE,
comunque rimane il fatto che la LAN ha sempre
funzionato prima (non appariva nessuna richiesta
di password)
Adesso tra l'altro non riesco ad aggiornare il Registro
con i vecchi Backup.
"Impossibile importare C:xyxyxyxyxyxyx.reg non tutti i dati
sono stati scritti correttamente sul registro..etc..."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.