View Full Version : aggiornamento bios
roberto1
27-01-2006, 14:51
:mc: ho una mobo MSI 845 PE MAX e vorrei aggionare il bios ma la cosa risulta impossibile, ho scaricato il bios recente dal sito MSi, ho scaricato l'amiflash e salvato entrambi su floppy, parto con il floppy di windows e al promp A: digito dir e i file ci sono sul floppy, li digito, il lettore floppy viene letto ma invece di terminare la procedura di aggiornamento mi da -error file non correct-. ma come si aggiorna il bios di queste schede madri ?? :mc:
berto1886
27-01-2006, 17:59
Xkè vuoi aggiornare il bios?? hai qualche problema x caso??
roberto1
28-01-2006, 20:43
Xkè vuoi aggiornare il bios?? hai qualche problema x caso??
il problema sta nella temperatura del processore che è a 47° dopo pochi minuti e sale oltre i 55° anche solo con office, con i giochi sale ancora di 5/6°.
il processore è un p4 a 2.66 ghz con ram a 512 mb. sul sito MSI con l'aggiornamento almeno alla versione 3.9 dovrei poter regolare o abbassare la temperatura. !? anche cambiando dissipatore (compreso di pasta) non cambia nulla. :mc: trovo strano che i bios scaricati dal sito siano con estesione .exe, nn dovrebbero essere .bin, .rom o simili ?
megthebest
28-01-2006, 21:17
infatti l'exe , va scompattato su una cartella , poi il contenuto copiato sul floppy che hai ....
i file dopo la scompattazione , di solito , sono l'exe (l'awdflash o simili) ed un file con estensione diversa (.awd , .bin , .hex ... eccc ) che contiene proprio il codice del bios ...
è normale che quando all'inizio dicevi che nn ti riconosceva il file , era perchè nel floppy hai ancora l'exe scaricato dal sito , ma nn ancora scompattato ;)
ciao :)
berto1886
29-01-2006, 13:22
Eh si.... :asd:
roberto1
01-02-2006, 18:28
infatti l'exe , va scompattato su una cartella , poi il contenuto copiato sul floppy che hai ....
i file dopo la scompattazione , di solito , sono l'exe (l'awdflash o simili) ed un file con estensione diversa (.awd , .bin , .hex ... eccc ) che contiene proprio il codice del bios ...
è normale che quando all'inizio dicevi che nn ti riconosceva il file , era perchè nel floppy hai ancora l'exe scaricato dal sito , ma nn ancora scompattato ;)
ciao :)
già, l'ho scompattato e ora ha solo -a6580ims370- è questo il file di aggiornamento ? in + un file -amifl827.exe- è l'utilità per aggiornare ?
berto1886
01-02-2006, 19:11
esatto... adesso nn ti resta altro che creare un floppy bootable da dos...
Ho avuto tale scheda madre.
Mi sembra di ricordare che di default ha il "flash protection" abilitato.
Disabilitalo se vuoi aggiornare.
roberto1
01-02-2006, 20:30
Ho avuto tale scheda madre.
Mi sembra di ricordare che di default ha il "flash protection" abilitato.
Disabilitalo se vuoi aggiornare.
floppy di boot con win 98se seguito dal floppy con i due file, esatto ? si l'ho trovata una buona skeda (ma sto vendendo il pc e vorrei darlo nelle migliori condizioni) ma il fatto è che sembra si owerclocchi da sola, nn ho capito se il processore o il bus ma la temperatura del processore, mi sembra alta.
ora sto usando il mio secondo assemblato con skeda asus p4p800-e de luxe, processore p4 a 3 ghz, 1024 ram, video geoforce 6800 gt, due hd con win me e xp home.
Non so dove ti sei smarrito............. :D
Cmq fai cosi.
Scarica il bios e scompattalo.
(o non ricondo se con doppio click...........)
Dovresti avere il nuovo bios e l'ultility.
A titolo di esempio le chiamero'
Bios NUOVOBIOS
Utility AWDFLASH
Metti il tutto in un floppy.
Crea in un altro floppy un dischetto di avvio MS DOS.
Fai bottare da discetto MS DOS creato.
A procedura finita(A:/)
togli il floppy e metti il floppy con il nuovo bios e dgt
AWDFLASH
alla schermata seguente gdy
NUOVOBIOS
alla domanda
vuoi salvare il vecchio bios?
rispondi YES e scrivi il nome con cuoi vuoi venga salvato.
es VECCHIOBIOS
alla domanda vuoi scrivere il nuovo bios?
rispondi YES.
HAI AGGIONATO IL BIOS.
Poi segui le istruzioni a schermo per riavviare.
Dopo fai un clear cmos.
roberto1
03-02-2006, 17:53
si mi ero perso un pò per strada :) comunque mi risulta impossibile aggiornare questo bios, carico l'utilità -amifl827 exe- e mi compare una finestra del tipo dos 3.11, scrivo nella finestra in alto il nome del nuovo bios a6580ims370 (senza estensione ?!) e mi ritrovo una finestrella verde con scritto che il file nn c'è- file no found- :mc:
Symonjfox
03-02-2006, 20:13
Ho visto che hai una MSI, scarica LIVE UPDATE (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_liveupdate.php) e aggiorna il bios da Windows ... fai prima.
PS: so che il metodo migliore è quello di flashare da Hard disk, caricando un DOS pulito ecc. , però almeno questo metodo è più facile. :D
roberto1
03-02-2006, 20:55
Ho visto che hai una MSI, scarica LIVE UPDATE (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_liveupdate.php) e aggiorna il bios da Windows ... fai prima.
PS: so che il metodo migliore è quello di flashare da Hard disk, caricando un DOS pulito ecc. , però almeno questo metodo è più facile. :D
già, ma il fatto è che lo vendo pulito quindi nn sono più collegato alla rete e nn vorrei installare il modem e tutto il resto.
Symonjfox
03-02-2006, 22:02
già, ma il fatto è che lo vendo pulito quindi nn sono più collegato alla rete e nn vorrei installare il modem e tutto il resto.
Allora, fai così:
1- Se il tuo PC ha una scheda di rete, configuralo in modo da condividere Internet con l'altro PC via rete. Non dovrai installare alcun driver, basta un cavo crossed.
2- Installa Live update sul pc nuovo. Prendi il file del bios che hai già scaricato manualmente e copialo da qualche parte nel pc da aggiornare. Lancia Liveupdate e digli di usare il file da hard disk (se non ricordo male dovrebbe funzionare).
Se nessuno dei 2 metodi ti piace, allora ti consiglio di NON aggiornare affatto il bios. Chi se lo comprerà, se lo aggiornerà e si prenderà tutti i rischi che si corrono aggiornando il bios.
Io di solito aggiorno i bios solo se le revisioni nuove portano vantaggi significativi (vedi supporto nuovi processori o migliori compatibilità con memorie o altro) oppure se risolvono dei bug che mi danno problemi (compatibilità RAM, ecc).
A proposito, ho controllato sul sito msi e la tua 845 pe max, bisogna stare attenti alla revisione del PCB, e comunque non offre grandi vantaggi nell'aggiornamento. Io non lo farei ... (Just my 2 cents).
berto1886
04-02-2006, 13:24
QUOTO!!
roberto1
04-02-2006, 17:28
Allora, fai così:
1- Se il tuo PC ha una scheda di rete, configuralo in modo da condividere Internet con l'altro PC via rete. Non dovrai installare alcun driver, basta un cavo crossed.
2- Installa Live update sul pc nuovo. Prendi il file del bios che hai già scaricato manualmente e copialo da qualche parte nel pc da aggiornare. Lancia Liveupdate e digli di usare il file da hard disk (se non ricordo male dovrebbe funzionare).
Se nessuno dei 2 metodi ti piace, allora ti consiglio di NON aggiornare affatto il bios. Chi se lo comprerà, se lo aggiornerà e si prenderà tutti i rischi che si corrono aggiornando il bios.
Io di solito aggiorno i bios solo se le revisioni nuove portano vantaggi significativi (vedi supporto nuovi processori o migliori compatibilità con memorie o altro) oppure se risolvono dei bug che mi danno problemi (compatibilità RAM, ecc).
A proposito, ho controllato sul sito msi e la tua 845 pe max, bisogna stare attenti alla revisione del PCB, e comunque non offre grandi vantaggi nell'aggiornamento. Io non lo farei ... (Just my 2 cents).
:rolleyes: credo proprio che nn farò nessun aggiornamento, comunque grazie :cincin:
berto1886
05-02-2006, 13:32
Ok... cm vuoi... anche xkè nn credo che cn l'upgrade del bios si risolva i problemi di temp del procio... ciao
si mi ero perso un pò per strada :) comunque mi risulta impossibile aggiornare questo bios, carico l'utilità -amifl827 exe- e mi compare una finestra del tipo dos 3.11, scrivo nella finestra in alto il nome del nuovo bios a6580ims370 (senza estensione ?!) e mi ritrovo una finestrella verde con scritto che il file nn c'è- file no found- :mc:
Se non trova il file stai sbagliando qualcosa.
O l'estenione o il nome non corretto.
Verifica sul sito se occorre l'estenzione.
Mai arrendersi cmq. :D
roberto1
05-02-2006, 18:26
Se non trova il file stai sbagliando qualcosa.
O l'estenione o il nome non corretto.
Verifica sul sito se occorre l'estenzione.
Mai arrendersi cmq. :D
ma lo strano è che nessuna versione che ho scaricato e scompattato ha un'estesione, finiscono tutti con dei numeri. l'errore esatto è- file does not exist- :confused: eppure sul floppy c'è. l'unica possibilità che ho avuto è stato di salvare il file del bios già presente la 3.5, ma di aggiornare nn se ne parla proprio :muro: come si fa a nn arrendersi ?! quando nn si sa che pesci prendere ???? :cry:
Se non trova il file significa che lo stai srivendo male.
Per curiosità ho scaricato il tuo bios.
C'è pure un file leggimi che descrive come aggiornare il bios.
Cmq i file sono amifl827 e a6580ims.370 o a 6580ims.370
che non è quello che hai scritto tu ovvero a6580iims370
Il punto è fondamentale.
Riprova.
roberto1
06-02-2006, 20:06
Se non trova il file significa che lo stai srivendo male.
Per curiosità ho scaricato il tuo bios.
C'è pure un file leggimi che descrive come aggiornare il bios.
Cmq i file sono amifl827 e a6580ims.370 o a 6580ims.370
che non è quello che hai scritto tu ovvero a6580iims370
Il punto è fondamentale.
Riprova.
dove sbaglio, a scrivere il file bios forse a6580ims370 senza il punto prima del 370 ?? ma se parto con amifl827 parte la lettura del floppy anche senza l'estensione .exe :confused:
Ma che fai i problemi te li vai a cercare? :D
Dove o chi ti ha detto di mette .Exe?
TU DEVI SCRIVERE
amifl227(come lo leggi senza exe)
a6580ims.370(come lo leggi compreso il punto)
roberto1
08-02-2006, 18:46
Ma che fai i troblemi te li vai a cercare? :D
Dove o chi ti ha detto di mette .Exe?
TU DEVI SCRIVERE
amifl227(come lo leggi senza exe)
a6580ims.370(come lo leggi compreso il punto)
:winner: :yeah: grazie alle tue precisazioni sono finalmente riuscito ad aggiornare il bios alla vers. 3.7 e infatti, la temperatura, anche con dei giochi pesanti è più bassa, un'ultima domanda; le versioni di aggiornamento più recenti contengono le correzzioni delle vers. precedenti. es. la 3.7 contiene gli agg. della vers. 3.6 ecc. ?? TI RINGRAZIO DELLA PAZIENZA E DEL TEMPO che hai messo a disposizione per aiutarmi. :cincin:
Oh finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :yeah:
Per l'altra domanda la risposta è si.
Le versioni piu' aggiornate contengono i bug risolti
delle versioni precedenti.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.