View Full Version : Fastweb con Router Zyxel 660HW é possibile?
Ciao,
mi stanno per montare Fastweb in ufficio.
Adessio abbiamo un router Zyxel 660HW per una connessione Smart di Telecom.
Per ovviare al problema dei massimo 3 pc collegati in rete con Fastweb abbiamo 2 possibilità: o un router o installare una seconda scheda di rete sul server e far fare a lui da router.
Abbiamo optato per la prima scelta, ho visto che serve un router con ingresso adsl RJ45, lo zyxel che abbiamo noi ha l'RJ11. Tra le caratteristiche dello zyxel c'é scritto pero' che accetta ADSL sia RJ11 che RJ45.
Volevo sapere quindi se qualcuno era riuscito a collegarlo visto che googlando un po' ho trovato gente che dice di usarlo con fastweb, ma non ho trovato nessuna configurazione.
ciao!
quante porte lan ha?
ha una porta RJ11 perché é anche modem adsl, in piu' ha 4 porte LAN.
Dimenticavo di dire che mi montano l'HUG di Fasweb
colleghi un ingresso lan all'hag e lasci perdere la parte modem sul router: non la userai: gli altri 3 li gestisci come credi: se hai molti pc metti un hub attivo collegato al router
fastweb ti da 3 ip statici o variabili?
colleghi un ingresso lan all'hag e lasci perdere la parte modem sul router: non la userai: gli altri 3 li gestisci come credi: se hai molti pc metti un hub attivo collegato al router
fastweb ti da 3 ip statici o variabili?
si lo switch già ce l'ho.
per la configurazione allora come mi consigli di fare? intendo la parte WAN come faccio a configurarla?
gli ip dovrebebro essere 3 ip statici
bene: individuato quello che va a finire nel router su quest'ultimo imposti la trasmissione della tabella di routing in modo bidirezionale cioè metti:
direzione rip: entrambi
versione rip: 2b
poi metti come gateaway quello tipico di una rete interna cioè ad es 192.168.0.1 abiliti dhcp per esempio tra 192.168.0.2 e 192.168.0.255 e poi vedi
Il prestige fa' da router verso l'ingresso wan, nel caso verso ADSL, le altre porte funzionano come uno switch, se colleghi l'hag ad una di esse e poi alle altre 3 altri pc ottieni lo stesso risultato di collegare i 3 pc all hag direttamente (devi disattivare dhcp dello zyxel, perche' quello del hag non mi pare si possa fare )
Ricapitolando ti serve un router ethernet che collegherai ad una porta del hag. In cascada al router uno switch dove collegherai i PC oppure allo switch integrato del router stesso nel caso.
Il prestige fa' da router verso l'ingresso wan, nel caso verso ADSL, le altre porte funzionano come uno switch, se colleghi l'hag ad una di esse e poi alle altre 3 altri pc ottieni lo stesso risultato di collegare i 3 pc all hag direttamente (devi disattivare dhcp dello zyxel, perche' quello del hag non mi pare si possa fare )
Ricapitolando ti serve un router ethernet che collegherai ad una porta del hag. In cascada al router uno switch dove collegherai i PC oppure allo switch integrato del router stesso nel caso.
perfetto, mi serviva solo una conferma che con il prestige non si potesse fare!
grazie
Il prestige fa' da router verso l'ingresso wan e basta
buono a sapersi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.