PDA

View Full Version : hd bruciato

atarum0r0
27-01-2006, 12:34
:mc: oggi mentre usavo il pc ho sentito una puzza di bruciato :muro: e l'ho subito spento...ma non è servito a nulla :muro: :muro:
mi si sono bruciati un paio di chip di un hd maxtor ata da 160gb :cry: :cry: :cry:
è possibile cambiare la piastra con un altra in modo da fare almeno il buckup dei dati??
per mia sfortuna l'hd non è manco in garanzia che non trovo lo scontrino :muro: :mc: :cry: :muro: :mc: :cry:

MM
28-01-2006, 15:05
Si, l'operazione è possibile, anche se i risultati non sono sicuri al 100%
Il problema è che se i chip si sono bruciati, come è probabile, perché, per esempio, il motore è andato in corto, non solo non risolvi, ma bruci anche un'altra scheda
Quindi, eventualmente, se provi con una nuova scheda:
- tieni la mano sul disco: dovresti avvertire una leggera vibrazione dovuta all'avvio dei piatti, se non la senti è già un brutto segna
- controlla sempre con la mano le temperature dei chi e, se senti che raggiungono temperature da non tenerci il dito, stacca tutto perché ti si bruciano anche quelli

atarum0r0
28-01-2006, 19:44
ti ringrazio per la risposta, avevo intenzione di montare la piastra di un sata funzionante da 160gb(mentre quello rotto è ata) ma da quello che mi hai detto non mi pare più una buona idea :rolleyes:

ARSENIO_LUPEN
28-01-2006, 19:48
non importa se hai lo scontrino o no
vai sul sito del maxtor e mei il numero seriale del tuo hd se e in garanzia lo spedisci e loro te lo sostituiscono
in poche parole devi chiedere il RMA
se non sai come si deve fare leggi le guide qui sul forum

CRL
30-01-2006, 00:00
- controlla sempre con la mano le temperature dei chip e, se senti che raggiungono temperature da non tenerci il dito, stacca tutto perché ti si bruciano anche quelli

...questa me la segno... :p
Ottima tattica, anni e anni eh?!? :p

- CRL -

alby.to
05-03-2006, 12:27
:mc: oggi mentre usavo il pc ho sentito una puzza di bruciato :muro: e l'ho subito spento...ma non è servito a nulla :muro: :muro:
mi si sono bruciati un paio di chip di un hd maxtor ata da 160gb :cry: :cry: :cry:
è possibile cambiare la piastra con un altra in modo da fare almeno il buckup dei dati??
per mia sfortuna l'hd non è manco in garanzia che non trovo lo scontrino :muro: :mc: :cry: :muro: :mc: :cry:

Un'altra vittima dei maxtor flambè... A me ne sono andati in fumo due contemporaneamente, nella tua stessa maniera. Quindi ho più paura che sia stato un picco d'alimentazione (strano però, con gli ali switching), piuttosto che corto dei motori o simili... Boh! Anch'io sono alla ricerca di elettroniche compatibili...

PS: pure qui sei? sono AlbySpark su elaborare! :)

atarum0r0
05-03-2006, 12:31
Un'altra vittima dei maxtor flambè... A me ne sono andati in fumo due contemporaneamente, nella tua stessa maniera. Quindi ho più paura che sia stato un picco d'alimentazione (strano però, con gli ali switching), piuttosto che corto dei motori o simili... Boh! Anch'io sono alla ricerca di elettroniche compatibili...

PS: pure qui sei? sono AlbySpark su elaborare! :)

Ciao AlbySpark ;)
l'ho portato in assistenza speriamo che me lo cambiano :D
cmq maxtor mi ha proprio deluso è il 4°che si rompe :doh:

alby.to
05-03-2006, 12:40
Ciao AlbySpark ;)
l'ho portato in assistenza speriamo che me lo cambiano :D
cmq maxtor mi ha proprio deluso è il 4°che si rompe :doh:

Se te lo cambiano faccelo sapere, a quanto ho capito per bruciature e simili non riconoscono una pippa di garanzia... :(
Ieri sono morti altri due PATA di un mio amico, per quanto mi riguarda da maxtor non comprerò più nemmeno le figurine...
Oltretutto in cambio ha preso due hitachi che sono spettacolari, come rumorosità, prestazioni e temperature, rispetto ai maxtor di prima. E costano 1€ in più. Dalla prox lo terrò presente...

alby.to
07-03-2006, 22:38
Per il recupero dati con problemi simili, guardate QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1150577)...

:D :D :D :cool:

skatto
02-05-2006, 18:28
www.************+.it sezione shop per le pcb di ricambio