View Full Version : Aprire e gestire un forum, come si fa?
Come da titolo, mi piacerebbe aprire un forum, ma non so da che parte cominciare.
Grazie
leox@mitoalfaromeo
27-01-2006, 13:59
ci sono essenzialmente 2 modi che ho provato entrambi!
1.- vai su un sito di forum hosting (www.forumup.it, www.forumcommunity.net, www.devil.it) e gratuitamente una procedura guidata ti crea e personalizza il forum. pregi: gratis, zero fatica. difetti: limitata personalizzabilità, no accesso ftp.
2- scarichi una board gratuita (phpbb) o a pagamento (vbulletin - questo di hwupgrade.. l'ho provato ed è completissimo ma disumanamente complicato - o invision powerboard, o mega bb per l'asp) lo carichi su uno spazio web gratuito nel quale attivi il database mysql + php e ti arrangi a personalizzarlo. Su altervista diciamo che coi 1000 altercent iniziali ci fai 4 mesi a 2000query/h prima di esaurire i crediti e andare avanti col default di 200 query/h (con le quali non riesci ad installare il forum la prima volta).
pregi: figo e super personalizzabile. difetti: è un po' da smanettone e se vuoi una bella board la devi pagare...
giggio25
25-03-2006, 15:48
qualcuno può dirmi approssimativamente quali calcoli si devono fare per scegliere l'hosting giusto? in un forum con max 50 utenti connessi in contemporanea e attorno ai 1000-2000 iscritti
quali sono le voci che contano?
ci sono essenzialmente 2 modi che ho provato entrambi!
1.- vai su un sito di forum hosting (www.forumup.it, www.forumcommunity.net, www.devil.it) e gratuitamente una procedura guidata ti crea e personalizza il forum. pregi: gratis, zero fatica. difetti: limitata personalizzabilità, no accesso ftp.
2- scarichi una board gratuita (phpbb) o a pagamento (vbulletin - questo di hwupgrade.. l'ho provato ed è completissimo ma disumanamente complicato - o invision powerboard, o mega bb per l'asp) lo carichi su uno spazio web gratuito nel quale attivi il database mysql + php e ti arrangi a personalizzarlo. Su altervista diciamo che coi 1000 altercent iniziali ci fai 4 mesi a 2000query/h prima di esaurire i crediti e andare avanti col default di 200 query/h (con le quali non riesci ad installare il forum la prima volta).
pregi: figo e super personalizzabile. difetti: è un po' da smanettone e se vuoi una bella board la devi pagare...
Scusa, puoi spiegare meglio cosa sono gli altercent, e cosa intendi per query?
Con 200 query/h non si riesce a gestire un forum? All'inizio ci saranno poche persone che lo visiteranno. Poi mi sembra che da Altervista posso in qualsiasi momento aumentare "la classe" per avere più query/h.
Edit. Se attivo phpbb, devo per forza avere mysql di classe2.
euthymos
25-04-2006, 20:26
Il servizio MySQL offerto da Altervista fa schifo.
Persino un servizio gratuito come www.db4free.net è di gran lunga meglio. Intanto non c'è un limite di query, che io sappia.
festerix
26-04-2006, 23:34
qualcuno può dirmi approssimativamente quali calcoli si devono fare per scegliere l'hosting giusto? in un forum con max 50 utenti connessi in contemporanea e attorno ai 1000-2000 iscritti
quali sono le voci che contano?
Per valutare e capire di che tipo di Hosting hai bisogno devi sapere:
1) Quanta banda di traffico mensile consumi
2) Devi avere una Banda contemporanea proporzionata alle tue reali esigenze.
Nel tuo caso credo che sia quasi impossibile che nello stesso istante(al secondo o frazione) ci siano 50 persone...
Se cosi' fosse dovresti optare per una banda istantanea proporzionata alle tue reali esigenze presenti.(nel tuo caso,almeno 516-1024-2000 Kb/s dipende)
Quindi devi dare molto risalto a queste 2 importantissime VARIANTI.Una societa' che non da questo tipo di informazioni sarebbe da lasciar perdere:)
Poi ci sono altri fattori tipo l'affidabilita' del server,L'ubicazione del serve...
La velocita' della connettivita' e il tipo(ad esempio fibra ottica)
Non meno importante la gestione dell'Host mediante pannello di controllo.(Plesk o CPANEL etc..)
invece le query offerte da mysql, cosa sono? Cioè come me le posso immaginare?
prendi un hosting economico per cominciare (ma non gratis se non vuoi rovinarti la vita con infiniti problemi e limiti) e evita quelli spazio/banda infiniti
se preferisci iniziare con un forum gratis puoi sempre convertirlo in un altro con degli appositi strumenti che ti aiutano a migrare per esempio da phpbb a vbulletin ecc ecc
se vuoi fare un forum a modo fatti la tua skin (o fattela fare/comprala ce ne sono di ottime e costano pochissimo su internet) in modo da non avere un forum impersonale, e in modo che gli utenti si ricordino in qualche modo del tuo forum e non della solita skin di default...
nel caso di un forum non devi tanto pensare alla banda quanto alle risorse usate (RAM/CPU), dopo la prima apertura della pagina la grafica resta nella cache con poco o nullo impatto sulla banda, il fatto è che se hai 50 utenti attivi contemporaneamente (che non sono quelli in fondo alla home page) probabilmente sfuori i limiti di uso di parecchie compagnie (RAM/CPU)
cmq dubito che un forum appena aperto abbia 50 utenti attivi contemporaneamente...saresti un fenomeno
Adesso sto preparando il tutto su altervista.
Pagando gli altercent, da modo di upgradare.
Adesso sto come spazio a disposizione a 100Mb e 10 Gb mensili di traffico.
Il database mysql è su 2000 query/h (ma queste query sono interrogazioni? Cioè ogni volta che apro una pagina o una discussione o che faccio cerca?) con possibilità di aumentare. Poi se non sbaglio mi sembra che lo stile del forum è modificabile, come pure gli avatar e gli smiles son personalizzabili.
Dal sito phpbb mi sembra.
Il servizio MySQL offerto da Altervista fa schifo.
Persino un servizio gratuito come www.db4free.net è di gran lunga meglio. Intanto non c'è un limite di query, che io sappia.
http://www.zerohosting.org
The_misterious
27-04-2006, 16:34
preferisco www.netsons.org tra i free oppure sto aspettando che quelli di www.ypu.com completino la farm :D
euthymos
27-04-2006, 17:09
http://www.zerohosting.org
C'è la pubblicità?
Se c'è, allora è molto meglio l'accoppiata "Altervista per PHP + db4free.net per MySQL".
per lo stile del forum php, guardando le template, sarebbe possibile metterne un po di una e un po di un'altra? Mi spiego meglio. Lo sfondo, l'impostazione dei tasti di log in, etc... mi piacciono, mentre le icone dei post sono quelle comuni, sarebbe possibile sostituire queste icone con quelle di un template a me più gradito?
---------
Ci son riuscito. Basta andare a sostituire i file con estensione gif presenti in una template con i file dell'altra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.