PDA

View Full Version : 40 milioni di schede madri: ecco il risultato 2005 di Foxconn

Redazione di Hardware Upg
27-01-2006, 10:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/16249.html

Il produttore taiwanese, noto per la produzione OEM ma ora impegnato anche nel canale retail, ha ottenuto importanti risultati in termini di vendite nell'anno appena concluso

Click sul link per visualizzare la notizia.

Taz83
27-01-2006, 11:04
Interessante.. Qualcuno ha per caso una Foxconn e riesce a fare oc spinti?

generals
27-01-2006, 11:06
Ottimo risultato, l'nforce4 venduto a buon prezzo ha avuto successo, è un messaggio anche per gli altri produttori (abbassate i prezzi!!)

ThePunisher
27-01-2006, 11:07
"Stando alle informazioni riportate da Digitimes, nel corso del 2006 Asus avrebbe intenzione di spostare parte del proprio focus produttivo lontano dalla produzione di schede madri, dedicandosi maggiormente allo sviluppo di barebone e di sistemi PC."

Era ora lo aggiungo io :asd:.

R0b1
27-01-2006, 11:16
Foxconn fa pure schede per la Intel se non sbaglio...di questi 40 milioni quante schede sono quelle uscite a marchio Intel?
Altro dato importante, Foxconn lavora molto con i server a differenza dei 4 produttori taiwanesi...quindi magari ci sono 10 milioni di schede server in mezzo a quei 40 che MSI non sa nemmeno cosa siano ad esempio :D

Italian Soldier
27-01-2006, 12:16
Io ho una foxconn, non mi trovo male solo alcune piccole cose non mi vanno, ma sono passato da ASUS a Foxconn quindi...
Cmq tutto sommato vanno bene.
Come OC non ti saprei dire, con l'ultimo BIOS sembra tutto andare meglio. Cioè io non sono capace di fare OC ma questa scheda implementa funzioni di OC "predefinite" con una semplice impostazione il mio sistema stà tranquillamente a 2420 daily-use.

MaxArt
27-01-2006, 12:46
Foxconn in passato è rimasta associata anche al marchio Winfast. Ho avuto modo di provare una scheda con chipset VIA K7M400... La scheda proprio non era granché, assai limitata anche come BIOS e overclock, ma del resto era di fascia davvero bassa, pagata sui 40 euro, per cui il mio esempio non è significativo.

JohnPetrucci
27-01-2006, 12:47
Finalmente dati di un produttore che non impallidiscono di fronte ad Asus.
Sono sempre favorevole agli incrementi di mercato che portano a maggiore concorrenza, di questo strapotere Asus spesso immotivato non ne guadagnano di certo gli utenti.

tisserand
27-01-2006, 15:38
Come sempre avete il pessimo gusto di sputare fango...ma non siete in grado di leggere, o di scrivere, una notizia. Si dice "...in termini di schede PRODOTTE una crescita superiore al 30% rispetto ai 30 mln di pezzi PRODOTTI nel 2004...asus ha chiuso il 2005 con circa 52mln (quasi il doppio...chissà perchè?...a già i famosi utonti; una miseria intellettuale scrivere questo) di schede PRODOTTE e COMMERCIALIZZATE.
Non si nota una sottile differenza? O si vuole far credere che produrre (e basta) è la stessa cosa di produrre e commercializzare? Allora fornite, e commentate, i dati sul fatturato (capite questa parola?) e non assimilate patate e prosciutto...o forse questa onestà intellettuale non vi conviene perchè così non potreste spalare merda!?

JohnPetrucci
27-01-2006, 16:59
Come sempre avete il pessimo gusto di sputare fango...ma non siete in grado di leggere, o di scrivere, una notizia. Si dice "...in termini di schede PRODOTTE una crescita superiore al 30% rispetto ai 30 mln di pezzi PRODOTTI nel 2004...asus ha chiuso il 2005 con circa 52mln (quasi il doppio...chissà perchè?...a già i famosi utonti; una miseria intellettuale scrivere questo) di schede PRODOTTE e COMMERCIALIZZATE.
Non si nota una sottile differenza? O si vuole far credere che produrre (e basta) è la stessa cosa di produrre e commercializzare? Allora fornite, e commentate, i dati sul fatturato (capite questa parola?) e non assimilate patate e prosciutto...o forse questa onestà intellettuale non vi conviene perchè così non potreste spalare merda!?
Da hardware Upgrade:
"Si tratta di 40 milioni di pezzi circa, con una crescita superiore al 30% rispetto ai 30 milioni di pezzi prodotti nel corso del 2004. I 4 principali produttori taiwanesi di schede madri, Asus, ECS, Gigabyte e MSI, hanno prodotto circa 105 milioni di schede madri nel corso del 2005; questo fa capire quale sia la portata del risultato di Foxconn."

Mi sa che dovresti leggerle tu bene le news che dai degli utonti agli altri.
Asus non ha chiuso con quasi il doppio ma con 52mln vs i 40mln di Foxconn.
La concorrenza fa bene, ricordatelo. ;)

rrolando
27-01-2006, 17:45
Rispondo per fare un po' di chiarezza su cosa rappresenta Foxconn, prendendo spunto dalla provocazione di Tisserand (senza provocare flame sull'argomento, spero!).

Innanzitutto, pressoché tutte (a parte qualche migliaio di pezzi in stock a fine anno) le 40 milioni di schede madri sono state commercializzate o fornite ai grandi system integrator, che hanno poi essi stessi distribuito loro prodotti sul mercato.

Foxconn, anche se non è ancora molto conosciuta in Italia, è più grande di qualsiasi competitor Taiwanese (con un fatturato superiore ai 26,7 miliardi di dollari nel 2005), essendo la più grossa società privata di Taiwan (e nota anche col suo nome di "battesimo" Hon Hai Precision Industry). Impiega più di 190.000 dipendenti nel mondo, è il più grande esportatore della Cina (possedendovi molti centri di produzione) e mantiene anche il record di brevetti depositati a Taiwan. E' il secondo produttore al mondo di schede madri, ma il primo di cabinet PC (50 milioni di pezzi l'anno), di dissipatori e di connettori PC.

Ovviamente non tutto il fatturato di Foxconn nasce nel settore PC, anzi; molti stabilimenti sono dedicati alla produzione per terzi, nelle tecnologie per le telecomunicazioni - inclusi molti telefoni cellulari distribuiti in Italia - e persino gaming console in commercio e DAP (Digital Audio Player) dal design decisamente celebre...

Da metà 2004 Foxconn (fondata nel 1974) ha iniziato a investire nella distribuzione di prodotti a proprio marchio, e così... Eccoci! :)

Ultima nota: anche le schede madri commercializzate con il marchio Winfast sono (ora) completamente prodotte e commercializzate da Foxconn, e sono dedicate ai processori AMD.

Rodolfo Rolando
Marketing & Comunicazione
FOXCONN Southern Europe (CSD5)

tisserand
27-01-2006, 18:19
Veramente io non ho mai dato dell'utonto a nessuno (detesto tale termine) al contrario di qualcuno che conosci bene che a ogni piè sospinto si erge su un piedistallo per sproloquiare e insultare coloro che non seguono mode del momento, ma scelgono in base alle loro necessità e non per inseguire l'ultimo bench o il mhz in più . Volevo solo specificare che non intendevo minimamente mettere in discussione foxconn perchè circa 18 mesi orsono ho avuto modo di utilizzare tale marchio con piena soddisfazione ( come con molte altre marche di hw) ma era solo una sottolineatura su un malcostume dominante dove tutto ciò che è asus e intel deve essere denigrato a prescindere.

ancheio
27-01-2006, 19:39
Uella...un responsabile della Foxxconn che scrive per conto della sua azienda...
Molto professionale davvero, su un forum...
Mah, che strano modo di fare pubbliche relazioni...
Serviva per caso un po' di pubblicità?

bigbeat
27-01-2006, 19:52
era solo una sottolineatura su un malcostume dominante dove tutto ciò che è asus e intel deve essere denigrato a prescindere.

Ed in ambito software il malcostume dominante è verso Microsoft e Symantec.
Ad esempio,parlando di quest'ultima,quando si tratta di denigrare il suo AV sono tutti pronti ma nessuno aggiunge che può essere vero che il Norton non sia tra mi migliori AV in assoluto (cmq nemmeno tra i peggiori) ma perchè invece non parlare del Norton Personal Firewall che è invece davvero nella sua categoria uno tra i migliori se non il migliore.E non venitemi a raccontarmi la solita favoletta che i prodotti Symantec non vanno bene perchè pesanti!Saranno pure pesanti,ma apparte il fatto che questa cosa mi è sempre parsa ingigantita ed esagerata apposta,ma il Kaspersky AV,forse quello che svolge meglio il suo dovere,non è nemmeno una piuma.

rrolando
27-01-2006, 19:54
Ci sono società pagate dai vendor con persone dedicate a postare anonimamente ovunque sui forum per fare pubblicità; io ritengo sia ingannevole, e per questo preferisco apporre la mia firma. Se avessi voluto farmi ( molta più ) pubblicità avrei potuto non identificarmi; invece ritengo che sia più giusto come ho fatto, ovvero semplicemente chiarire la posizione della società che rappresento.

A te giudicarlo uno scorretto modo di fare pubbliche relazioni; io penso che l'onestà e la trasparenza siano le caratteristiche più importanti di un PR. Se non mi fossi firmato, usando magari uno stile più "innocente", avresti considerato il mio post un atto pubblicitario di PR?

bigbeat
27-01-2006, 19:55
Uella...un responsabile della Foxxconn che scrive per conto della sua azienda...
Molto professionale davvero, su un forum...
Mah, che strano modo di fare pubbliche relazioni...
Serviva per caso un po' di pubblicità?

:)
Effettivamente poteva evitare...
Nell'intervento sembra di ascoltare una telepromozione,e come ben si sà le telepromozioni non affermano mai il vero.

rrolando
27-01-2006, 20:10
Nell'intervento sembra di ascoltare una telepromozione,e come ben si sà le telepromozioni non affermano mai il vero.

Mi dispiace che l'intervento sia stato percepito in questo modo. A tal proposito, vi invito alla consultazione di un sito di informazioni finanziarie per la conferma di quanto ho scritto...

bigbeat
27-01-2006, 22:37
Sono stato un pò pesantuccio,scusa! ;)

D'altro canto il forum è libero ed ognuno può scrivere quello che gli pare,ovviamente nei limiti della decenza che tu hai rispettato.

lzeppelin
28-01-2006, 00:14
Non mi sembrava proprio un messaggio stile telepromozione ma una dichiarazione di fatti.
Se i fatti sono veri non ci vedo nulla di male.

nicgalla
28-01-2006, 14:09
Fra l'altro anche i 4 principali produttori di mainboard sono incidentalmente grandi clienti di Foxconn, in quanto questa è leader mondiale nella produzione di socket e connettori vari usati nell'industria IT, come si vede da questo diagramma
http://www.foxconn.com/products/computer.asp

rrolando
28-01-2006, 22:35
Sono stato un pò pesantuccio,scusa! ;)

D'altro canto il forum è libero ed ognuno può scrivere quello che gli pare,ovviamente nei limiti della decenza che tu hai rispettato.

Non serve scusarsi, concordo che il forum sia appunto un luogo di scambio d'opinioni... ;)

mjordan
29-01-2006, 16:41
Veramente io non ho mai dato dell'utonto a nessuno (detesto tale termine)

Ah no? Questa frase che quoto, scritta da te, semanticamente implica proprio che ti stavi riferendo ad un cosiddetto utonto:

asus ha chiuso il 2005 con circa 52mln (quasi il doppio...chissà perchè?...a già i famosi utonti;

E' inutile tirarsi indietro, dopo averla già fatta la brutta figura.

ma era solo una sottolineatura su un malcostume dominante dove tutto ciò che è asus e intel deve essere denigrato a prescindere.

Il tuo intervento è nato dal commento di JohnPetrucci, dove si evidenzia tutt'altro un malcostume che dev'essere tutto denigrato, come dici tu. Era soltanto un commento incitatorio nei confronti di un produttore che per noi può essere considerato nuovo e che non è il solito "Asus" e "Intel", di cui le notizie di crescita economica ci abbiamo fatto l'abitudine ormai. Quindi, scusami se te lo dico, ma non saresti tu invece che vai difendendo Asus e Intel laddove non ce ne sia neanche bisogno? A me pare di si.

peciuz
29-01-2006, 23:16
io ne ho avuta solo una sottomano ma la qualità si è fatta vedere...parlo sia di qualità fisica (connettori,dissy,slotagp) sia di una buona overclokkabilità e stabilità....
...i bios dovrebbero essere migliorati.....

Mi sembra che abbiano un buon rapporto qualità prezzo, anche se in ITA non mi sembra un marchio molto conosciuto....

purtroppo sulla qualtà del disegno dei layout non posso dire nulla perchè sono maxignurante......

Silversurfer81
29-01-2006, 23:38
io l'ho presa con un amd 3200 skt 939 e devo dire che è semplicemente perfetta, nulla ad invidiare alle più blasonate (e care)

mjordan
30-01-2006, 03:07
Non serve scusarsi, concordo che il forum sia appunto un luogo di scambio d'opinioni... ;)

rrolando, mi pare tu sia di Foxconn, giusto? Cosa avete in catalogo con nforce 4? :)

rrolando
30-01-2006, 10:16
rrolando, mi pare tu sia di Foxconn, giusto? Cosa avete in catalogo con nforce 4? :)

Premetto che, rispetto al thread, questo post è decisamente OT... chiedo venia anche a nome di mjordan!

Allego qui una selezione del listino :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=37121&stc=1) al pubblico, comprendente tutti i modelli a catalogo con chipset NF4/NFP. I prezzi sono IVA esclusa e devono essere considerati indicativi; le caratteristiche sono indicate in dettaglio. Buona lettura!

mjordan
30-01-2006, 11:38
Premetto che, rispetto al thread, questo post è decisamente OT... chiedo venia anche a nome di mjordan!

Allego qui una selezione del listino :read: al pubblico, comprendente tutti i modelli a catalogo con chipset NF4/NFP. I prezzi sono IVA esclusa e devono essere considerati indicativi; le caratteristiche sono indicate in dettaglio. Buona lettura!

Grazie mille ;)

-fidel-
30-01-2006, 23:57
Mi dispiace che l'intervento sia stato percepito in questo modo. A tal proposito, vi invito alla consultazione di un sito di informazioni finanziarie per la conferma di quanto ho scritto...

Non ho nulla da obiettare sul suo post, però a mio giudizio avrebbe fatto meglio a mettere un link ai dati che lei ha fornito riguardo alla società che lei rappresenta, facendo giustamente presente il suo ruolo.
Così da evitare prevedibili (e forse giustificabili) obiezioni. ;)

-fidel-
30-01-2006, 23:58
Mmmh mi sa che ho usato un eccesso di terza persona nel post precedente :D

peciuz
31-01-2006, 00:21
Mmmh mi sa che ho usato un eccesso di terza persona nel post precedente :D

sarà stata colpa dell'eccessiva "farcitura" del tuo sigaro..... :sofico:

-fidel-
31-01-2006, 00:40
sarà stata colpa dell'eccessiva "farcitura" del tuo sigaro..... :sofico:

Può essere... :fiufiu:

rrolando
31-01-2006, 12:10
Non ho nulla da obiettare sul suo post, però a mio giudizio avrebbe fatto meglio a mettere un link ai dati che lei ha fornito riguardo alla società che lei rappresenta, facendo giustamente presente il suo ruolo.
Così da evitare prevedibili (e forse giustificabili) obiezioni. ;)

Superato l'empasse della terza persona (potevi darmi del tu senza problemi! :bimbo: ), ti rispondo qui:

La classifica mondiale Infotech 100 di BusinessWeek (http://www.businessweek.com/magazine/toc/05_25/B393805it100.htm) dello scorso anno (i dati fiscali non sono aggiornati all'ultima chiusura di bilancio) è già di per sè interessantissima! Hon Hai (come già detto, il nome originale di Foxconn) si è classificata seconda, dietro solo ad America Movil. Nella stessa classifica, trovate anche un produttore hardware decisamente più celebre, al 29 posto, e il cui fatturato corrisponde a circa la metà di quello di Hon Hai. E' doveroso specificare comunque che la classifica non corrisponde direttamente al fatturato, ma al "potenziale" globale dell'azienda.

Qui (http://www.tse.com.tw/en/trading/indices/twco/tai50i.php), invece, entrando forse un po' troppo nel mondo finanziario, il peso azionario di Hon Hai rispetto al totale delle 50 società considerate nella valutazione dell'andamento della borsa di Taiwan: 8,66% (a cui si dovrebbe aggiungere la divisione Foxconn Technology, col 1,20%). Hon Hai è seconda solo a Taiwan Semiconductor Manufacturing (società pubblica di proprietà dello stato), che raggiunge il 15,58%.

E, per scongiurare l'obiezione al fatto che Hon Hai corrisponda a Foxconn (non si sa mai!!!), è sufficiente una semplice ricerca in Google, o uno sguardo su Yahoo Finance (http://biz.yahoo.com/ic/58/58638.html)...

A rileggere questo messaggio mi sembra di essere un po' spocchioso (oltre che logorroico), GIURO che non è questo lo scopo (anche nell'essere logorroico...)!

-fidel-
31-01-2006, 13:12
A rileggere questo messaggio mi sembra di essere un po' spocchioso (oltre che logorroico), GIURO che non è questo lo scopo (anche nell'essere logorroico...)!

A me invece sembra un buon post, con link ai dati e senza alcun commento "di parte". Siamo entrati nel dettaglio, quindi non mi sembra né logorroico né spocchioso (se l'azienda va bene, va bene no? :D).

-fidel-
31-01-2006, 13:23
Nella stessa classifica, trovate anche un produttore hardware decisamente più celebre, al 29 posto, e il cui fatturato corrisponde a circa la metà di quello di Hon Hai.

Come rimarcato anche dal commento sulla destra della classifica :cool:
MS invece sempre il leader tra le compagnie software. Mi piacerebbe conoscere quanto influiscano i fatturati sui prodotti hardware (console in primis) per MS, dal momento che è stata catalogata come Software company (a differenza della Apple ad esempio).

rrolando
31-01-2006, 13:55
Come rimarcato anche dal commento sulla destra della classifica :cool:
MS invece sempre il leader tra le compagnie software. Mi piacerebbe conoscere quanto influiscano i fatturati sui prodotti hardware (console in primis) per MS, dal momento che è stata catalogata come Software company (a differenza della Apple ad esempio).

Difficile stabilirlo con precisione, ma se vai qui (tabella "revenue"):
http://www.microsoft.com/msft/earnings/FY06/earn_rel_q2_06.mspx#Channel
potrai leggere dati aggiornatissimi del fatturato MS degli ultimi sei mesi, ripartito fra le divisioni (che sono comunque un po' criptiche...).

Incredibile il piccolo successo di MSN, che da solo fattura più delle Microsoft Business Solutions e delle Mobile/Embedded Devices sommate...