View Full Version : [B]HELP CON ASSICURAZIONE - URGENTE![/B]
_HackAj_
27-01-2006, 09:58
Salve a tutti.. allora.. ho fatto un incidente la settimana scorsa con la mia vespa gt200, colpa 100% dell'altro tizio che si è assunto tutta la responsabilità da persona corretta.. veniamo al dunque.. qualcuno di voi saprebbe dirmi come funziona quando il veicolo non può essere riparato perchè ha danni gravi? Mi ha detto il carrozziere che ridanno il valore di mercato + il passaggio, ma:
1) Quale valore considerano, quello eurotax, e in questo caso quale dei 2?
2) Se il danno fosse meno grave del previsto, cioè dopo che ho intascato i soldi dell'assicurazione del suddetto valore, della vespa cosa posso farci?
Ve lo chiedo perchè il carrozziere ha diagnosticato una leggera inclinazione del frontale della vespa e dici che potrebbe essersi leggermente storto il telaio.. e io non ci voglio andare in giro lo stesso.. ma magari pensavo che rimettendola a posto per quanto basta si poteva ridare indietro come usato a qualche concessionario... boh :cool:
Salve a tutti.. allora.. ho fatto un incidente la settimana scorsa con la mia vespa gt200, colpa 100% dell'altro tizio che si è assunto tutta la responsabilità da persona corretta.. veniamo al dunque.. qualcuno di voi saprebbe dirmi come funziona quando il veicolo non può essere riparato perchè ha danni gravi? Mi ha detto il carrozziere che ridanno il valore di mercato + il passaggio, ma:
1) Quale valore considerano, quello eurotax, e in questo caso quale dei 2?
2) Se il danno fosse meno grave del previsto, cioè dopo che ho intascato i soldi dell'assicurazione del suddetto valore, della vespa cosa posso farci?
1) A me risulta il valore di mercato dell'eurotax blu, senza l'aggiunta del costo del passaggio di proprieta' (quello te lo devi "trattare", e' a buon cuore di perito / liquidatore).
2) Con la normativa attuale quando intaschi un risarcimento, devi riparare l'automezzo e poi inviare alla compagnia assicurativa la fattura dell'avvenuta riparazione
Locurtola
27-01-2006, 10:20
1) A me risulta il valore di mercato dell'eurotax blu, senza l'aggiunta del costo del passaggio di proprieta' (quello te lo devi "trattare", e' a buon cuore di perito / liquidatore).
Che io sappia, se il danno è ingente e supera il valore commerciale, ti danno anche i soldi del passaggio...
Se puoi, ti consiglio di affidarti ad un carroziere convenzionato con la compagnia assicurativa, in modo che tratti lui il danno col perito. Cosi facendo hai possibilità di recuperare qualche € in più che, sia in caso di riparazione che di sostituzione del mezzo, fanno comodo (la quotazione, solitamente, è bassina).
Mi hanno fatto un lieve danno al paraurti posteriore, in autostrada, e nonostante la macchina valga 400 € per eurotax (al limite del ridicolo, ma vabbè) sono stato risarcito di 750 €. Che poi, se ti fai sostituire e verniciare il paraurti della mia, con componenti non ufficiali Suzuki, ce li spendi tutti... :(
2) Con la normativa attuale quando intaschi un risarcimento, devi riparare l'automezzo e poi inviare alla compagnia assicurativa la fattura dell'avvenuta riparazione
In pratica, però, sono rare le volte in cui te la richiedono. Se il danno non è da diverse migliaia di euro, è difficile che la vogliano vedere, nonostante la regola lo imponga.
Prova a domandare al perito, di solito se non è troppo "cattivo" è in grado di dirti se ti chiederanno fattura o meno...
Che io sappia, se il danno è ingente e supera il valore commerciale, ti danno anche i soldi del passaggio...
Se puoi, ti consiglio di affidarti ad un carroziere convenzionato con la compagnia assicurativa, in modo che tratti lui il danno col perito. Cosi facendo hai possibilità di recuperare qualche € in più che, sia in caso di riparazione che di sostituzione del mezzo, fanno comodo (la quotazione, solitamente, è bassina).
Mi hanno fatto un lieve danno al paraurti posteriore, in autostrada, e nonostante la macchina valga 400 € per eurotax (al limite del ridicolo, ma vabbè) sono stato risarcito di 750 €. Che poi, se ti fai sostituire e verniciare il paraurti della mia, con componenti non ufficiali Suzuki, ce li spendi tutti... :(
In pratica, però, sono rare le volte in cui te la richiedono. Se il danno non è da diverse migliaia di euro, è difficile che la vogliano vedere, nonostante la regola lo imponga.
Prova a domandare al perito, di solito se non è troppo "cattivo" è in grado di dirti se ti chiederanno fattura o meno...
Mettiamola cosi', facendo l'agente di assicurazioni le mie risposte sono in pratica come si regola la mia compagnia ;)
C'e' un velo di elasticita' piu' o meno applicabile ed applicato in base alle politiche interne, ma sopratutto sul secondo punto si tratta di una norma di legge abbastanza applicata.
Sulla prima e' solo ed esclusivamente buon cuore di perito / liquidatore :eek:
Ovviamente non cito ne' la compagnia ne' altro, non mi interessa fare pubblicita' :)
Locurtola
27-01-2006, 10:48
Mettiamola cosi', facendo l'agente di assicurazioni le mie risposte sono in pratica come si regola la mia compagnia ;)
C'e' un velo di elasticita' piu' o meno applicabile ed applicato in base alle politiche interne, ma sopratutto sul secondo punto si tratta di una norma di legge abbastanza applicata.
Sulla prima e' solo ed esclusivamente buon cuore di perito / liquidatore :eek:
Ovviamente non cito ne' la compagnia ne' altro, non mi interessa fare pubblicita' :)
Ho riportato le mie esperienze, suffragate da ciò che mi ha riferito mia madre che, come te, è nel ramo... :D Evidentemente, qui da me, sono un pò più elastici...
_HackAj_
27-01-2006, 10:56
Un attimo solo.. ma se la vespa mi viene risarcito il valore di mercato perchè non la voglio riaggiustare poi mica sono obbligato a ricomprare un nuovo mezzo, quindi la fattura dove la vado a prendere?!? E poi volevo solo sapere se, ripeto, una volta preso questo risarcimento della vespa posso farne quello che voglio, compreso rimetterla a posto con parte dei soldi e poi ridarla indietro ad un concessionario (tanto per fare un esempio) oppure se il mezzo viene rottamato, e in questo caso, cosa si potrebbe fare?
Ripeto, il danno al telaio anche se ci fosse è davvero lieve, la botta l'ha presa a 20 all'ora.. quindi io vorrei farmi ridare i soldi del valore di mercato dicendo che non la metto a posto ma poi invece farei il contrario e magari con la differenza ci prendo un'altro scooter (ridando indietro la vespa messa a nuovo..).. tutto qua..
_HackAj_
27-01-2006, 10:57
Premetto anche che carrozziere e perito diciamo che si "conoscono" e a quanto pare è una persona brava di cuore come si diceva su..
Locurtola
27-01-2006, 11:11
Non è che puoi scegliere tu quando riparare o meno.
Se il valore del danno supera il valore del mezzo, non gli conviene riparare, diversamente...
Non è a tua discrezione.
Se hai preso una piccola botta, salvo magie del carrozziere, ti tocca mettere a posto il tuo mezzo.
_HackAj_
27-01-2006, 12:01
forse non mi sono spiegato bene.. il carrozziere ha detto che forse è leggermente storto il telaio (lo scudo si è spostato un po in anvanti essendo la vespa tutta in lamiera..) e mi ha detto che in quel caso parlerebbe lui col perito per farsi ridare i soldi del valore del mezzo e non farebbe neanche il preventivo per rimetterlo a posto.. io voglio solo sapere se una volta presi questi benedetti soldi della mia vespa posso farne quello che voglio, anche farla rimettere a posto da un altro carrozziere magari ignaro della cosa, oppure se la vespa viene rottamata, ovvero vengono annullati tutti i documenti di circolazione.. come avviene per le auto da rottamare in concessionaria.. sono stato piu chiaro stavolta?!
Locurtola
27-01-2006, 12:43
sono stato piu chiaro stavolta?!
Immagino sia richiesta la rottamazione.
Quando mi hanno rubato lo scooter, ho dovuto fare un passaggio di proprietà con l'assicurazione, in modo tale che, se fosse stato ritrovato successivamente al risarcimento, sarebbe stato il loro.
Per analogia, quindi, immagino ti chiedano la rottamazione... Sarebbe troppo facile, altrimenti.
Non è che puoi scegliere tu quando riparare o meno.
Se il valore del danno supera il valore del mezzo, non gli conviene riparare, diversamente...
Non è a tua discrezione.
Se hai preso una piccola botta, salvo magie del carrozziere, ti tocca mettere a posto il tuo mezzo.
non sempre è così. quando avevo l'alfa 33 mi hanno tamponato molto forte. noi avevamo detto alla compagnia che ci andavano bene i soldi (tanto la volevamo cambiare) invece la compagnia ha voluto a tutti i costi fare riparare la macchina. Se non ricordo male erano circa 5-6 milioni di danni.....(sui 2500 euro più o meno). La 33 non valeva così tanto ma l'assicurazione non ne ha voluto sapere.....
Subito dopo averla riparato l'abbiamo venduta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.