PDA

View Full Version : samba e stampante rete

samu76
27-01-2006, 09:17
ciao,
posto qui perchè mi sento proprio un newbie :) e cmq lo sono anche :D

sist operativo suse 10.0

veniamo al problema,
ho configurato samba come pdc, tutto ok
poi per ultima cosa, ho installato la stampante, hp1022, con l'utility automatica di suse.... vabbè...
ho messo la parte di configurazione della stampante in smb.conf
ho anche modificato il file cups.conf mettendo allow from all (per ora)

vado sul client, faccio aggiungi stampante, e me la trova... ma quando ci clicco sopra, mi dice che ha problemi con le code di stampa... permessi?

la coda di stampa è:

/var/spool/samba e la tal cartella, per non sbagliarmi l'ho settata a 777 root.root

se volete vi allego i due file di configurazione (samba e cups)...

grazie per l'aiuto

P.S.: tale lavoro, l'avevo già fatto altre volte senza alcun problema, usando slackware/vector.... suse proprio non lariesco a capire!!! uff

samu76
28-01-2006, 10:37
up....

nessuno che mi aiuta od ho sbagliato sezione?

Herod2k
28-01-2006, 18:02
Per condividere la stampante non hai bisogno di Samba se vuoi puoi anche disintallarlo, ti basta CUPS.
Sul SUN Solaris Clan trovi una mia guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051727&page=1
In fondo al primo post c'è
Installare CUPS su Solaris ed usarlo come server di Stampa
salta la parte riguardante l'installazione su Solaris e comincia a leggere da:
Aggiungiamo una stampante:

CiauzZ

H2K

samu76
29-01-2006, 18:06
grazie...
ora guardo e la sett prox ci smanetto dietro :) speriamo in bene

WebWolf
31-01-2006, 16:50
Approfitto del post per chiedere una delucidazione se qualcuno puo' aiutari.

Con Ubuntu non riesco ad usare l'accesso a cupsys tramite web perchè mi dice 'sta cosa:

Administrative tasks have been disabled for security reasons. Please use Menu System > Administration > Printing.

Quindi le stampanti le ho sempre condivise tramite, appunto, Sistema->Amministrazione> Stampanti scegliendo Rileva stampnati in rete ecc ecc.

Come faccio ad accedere a cups come Amministratore !? :mbe:

Thanks

Herod2k
31-01-2006, 17:07
Approfitto del post per chiedere una delucidazione se qualcuno puo' aiutari.

Con Ubuntu non riesco ad usare l'accesso a cupsys tramite web perchè mi dice 'sta cosa:

Administrative tasks have been disabled for security reasons. Please use Menu System > Administration > Printing.

Quindi le stampanti le ho sempre condivise tramite, appunto, Sistema->Amministrazione> Stampanti scegliendo Rileva stampnati in rete ecc ecc.

Come faccio ad accedere a cups come Amministratore !? :mbe:

Thanks

Ciao WebWolf,

per far accedere root al webmin di CUPS devi modificare il file /etc/cups/cups.conf

L'ho fatto una volta ma non mi ricordo di preciso qual'è la riga da modificare, indi per cui ti posto il mio che funziona perfettamente così fai un controllo incrociato con il tuo.

H2K

P.s. Il vero problema è che usi Usbuzu...come distro :D

WebWolf
31-01-2006, 18:33
.zip?

Mi aspettavo almeno un tar.gz2

:)

P.S:

Uso ... ci sono delle iconcine... le schiaccio. Poi sembra che qualcosa accada. Ah bei tempi quando c'era BeOS ... :D