Entra

View Full Version : Come eliminare la partizione???

DaKid13
27-01-2006, 07:53
Mi è capitato per mano un HD da 80 Gb partizionato in 3 :O parti...come posso fare ad eliminare la partizione o, ad esempio, passare da 3 a 2??

Col CD di installazione nn ci riesco e mi vede solo la prima partizione... :muro: :muro: :muro:

tutmosi3
27-01-2006, 08:13
Mi è capitato per mano un HD da 80 Gb partizionato in 3 :O parti...come posso fare ad eliminare la partizione o, ad esempio, passare da 3 a 2??

Col CD di installazione nn ci riesco e mi vede solo la prima partizione... :muro: :muro: :muro:

Con Partition Magic (ma è pagamento) ho fatto questa operazione decine di volte.
Ci sarebbe anche Partition Logic (freeware) ma avendolo provato poco non sono sicuro che vada su USB.

Ciao

naso
27-01-2006, 08:36

con il cd di installazione di cosa? visto che con quello di xp vedi tranquillamente anche le partizioni linux.. (anche se nn le riconosce ma le vedi e le puoi cancellare...)

DaKid13
27-01-2006, 08:37
Con Partition Magic (ma è pagamento) ho fatto questa operazione decine di volte.
Ci sarebbe anche Partition Logic (freeware) ma avendolo provato poco non sono sicuro che vada su USB.

Ciao

Quindi mi confermi che c'è bisogno di un altro sw... :O

tutmosi3
27-01-2006, 09:27
Partition Magic è un software da installare.
Partition Logic è un CD bootable quindi non necessita installazioni.

Prova a vedere su Start -> Programmi -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> gestione disco.

Ciao

DaKid13
27-01-2006, 10:07
Partition Magic è un software da installare.
Partition Logic è un CD bootable quindi non necessita installazioni.

Prova a vedere su Start -> Programmi -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> gestione disco.

Ciao

Grazie...ci proverò nn appena posso... ;)

Ferdy78
27-01-2006, 11:01
Co il cd di windows, puoi solo eliminare o creare la partizione, ma perdi i dati e non puoi spostare o allargare la partizione.

Partition magic della Symantec è il migliore nel suo campo, solo che in demo version non fà fare nulla se non mi ricordo male... ;)

Partition logic non conosco indi non mi esprimo :)

PS DEFRAGGA le partizioni PRIMA dell'operazione ;)

naso
27-01-2006, 11:03
Co il cd di windows, puoi solo eliminare o creare la partizione, ma perdi i dati e non puoi spostare o allargare la partizione.

certo.. ma lui parla anche solo di eliminarla... e cmq dice che nn riesce a vederle... ed è questo la cosa strana... magari con 98 lo posso capire.. ma con xp no.. io ci cancello le partizioni linux.. con il cd di xp home..

tutmosi3
27-01-2006, 12:57
Partition Logic

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=10694

reveal83
28-01-2006, 01:33
Vorrei partizionare l'hd in tre parti. Una solo x windows, una per i programmi e una x i dati. Ho un'hd da 80 gb. Premesso che x i dati ne voglio fare una da 40 gb, voi quanto spazio mi consigliate di riservare alla partizione dove andrà windows xp?
Inoltre volevo chiedervi se un domani sarà possibile modificare l'ampiezza di una qualsiasi partizione senza perdere i dati e se per fare questo basterà xp o se magari dovro' utilizzare un programma apposito (es partition magic).
grazie

tutmosi3
30-01-2006, 08:52
Vorrei partizionare l'hd in tre parti. Una solo x windows, una per i programmi e una x i dati. Ho un'hd da 80 gb. Premesso che x i dati ne voglio fare una da 40 gb, voi quanto spazio mi consigliate di riservare alla partizione dove andrà windows xp?
Inoltre volevo chiedervi se un domani sarà possibile modificare l'ampiezza di una qualsiasi partizione senza perdere i dati e se per fare questo basterà xp o se magari dovro' utilizzare un programma apposito (es partition magic).
grazie
Direi che per un suggerimento preciso, sarebbe utile una specifica su cosa intendi fare con Windows, poi ti si può suggaerire meglio.
Comunque, in linea di massima, direi che 5 - 7 GB dovrebbe essere sufficienti.

Ciao