PDA

View Full Version : Raga Aiutissimo acquisto primo notebook - dubbio amletico

allgabrio
26-01-2006, 23:16
rRaga non so più dove sbattere la testa!!!! sono in completo dubbio sul nuovo notebook da acquistare!!!! vi spiego, in principio dopo una ricerca abbastanza completa, penso che il migliore aulità, prestazioni, sicurezza, garanzia, prezzo sia l'asus AK6M-Q004P l'ultimo sia A6JA-Q002H:

vi elenco le caratteristiche qui di seguito del Asus AK6M-Q004P:

15.4' TFT Color shine((WXGA) che se qualcuno mi spiega quale monitor è migliore o cosa significa WXGA sarebbe meglio)

TURION MT 34 64 BIT

NVIDIA GEFORCE 7300 256 MB

RAM 1024 DDR1 - 512 MBx2

Mentre per Asus A6JA-Q002H:

15,4' TFT (WXGA)

Intel core duo Processor T2300 (che penso sia 32 bit)

PCI Express ATI X1600 512 Mb

Ram 1024MB 1 slot DDR2

ALLORA:

Le differenze sostianziali, da come avete visto,ora sono queste (quelle che appunto mi hanno mandato in crisi)

LA PRIMA il processorE:
o una scelta a 64 bit athlon che penso valga anche per il futuro (visto che uscira il _microsoft Vista 64 bit fra poco tempo) e che quindi mi possa sfruttare in futuro questo fattore 64 bit oppure il nuovissimo Intel Centrino Core duo T2300 che penso sia 32 bit, ma che appunto è dual core(anche se poi ancora non ho ben capito se sono due processori da 1,8 ghz o due da 900 ghz!!!) .

LA SECONDA la scheda video:

una è la x1600 ati da 512 Mb

l'altra è la geforce 7300 256 MB

LA TERZA è la ram:

una DDR1
una DDR2

che comnque penso sia abbastanza ininfluente.

ADESSO VI PREGO UNA COSA, APPASSIONATISSIMO ANCHE DI 3D...quello che mi ha mandato in crisi è stato questo, anche se pe nso che il centrino sia molto meglio ora con i suoi 32 bit e con il suo dual core dell'atlhon a 64, però in futuro, cioè fra pochissimo magari potrei trovarmi un computer nuovo ma allo stesso tempo superato dalla tecnologia a 64 bit anche se con una scheda migliore, mentre dall'altra parte avrò un atlhon 64 bit magari con prestazioni un pò minori ma che è già pronto per il futuro, anche se con una scheda video nettamente inferiore (almeno credo)

QUINDI!!!:

Visto che all'incirca il prezzo è lo stesso, e che io con questo notebook ci vorrei fare sia 3d (logicamente non ad alti livelli) che lavori grafica 2d, photoshop illustrator indesign, ecc ecc....la domanda ora è questa!!!!

QUALE DIAVOLO PRENDO???

VI PREGO AIUTATEMI E SE MAGARI AVETE ALTRE "OFFERTE" DA FARMI VALUTATE FATELO MA BASTA CHE NON MI METTE ANCORA PIUI' CONFUSIONE!!! VI PREGOOO!!!

ASPETTO CON ANSIA UN VSTRO AIUTO!!! GRAZIEEEEEE

themind24
27-01-2006, 00:05
di che prezzi si parla?

allgabrio
27-01-2006, 10:23
di 1300 1400 euro...aspetto una vostra risposta...grazie

dane4uk
27-01-2006, 11:58
Anche io voglio prendere un notebook e il primo mi sembra interessantissimo.

In conclusione fra i due CPU qual'è più potente?!!?

Aiutateci!!! :D

dane4uk
27-01-2006, 12:03
Anche se credo ke il primo sia uno della serie ASUS A6Km

dane4uk
27-01-2006, 12:09
ecco credo ke il modello completo sia ASUS: A6KM-Q004P

McVir
27-01-2006, 12:29
LA PRIMA il processorE:
o una scelta a 64 bit athlon che penso valga anche per il futuro (visto che uscira il _microsoft Vista 64 bit fra poco tempo) e che quindi mi possa sfruttare in futuro questo fattore 64 bit oppure il nuovissimo Intel Centrino Core duo T2300 che penso sia 32 bit, ma che appunto è dual core(anche se poi ancora non ho ben capito se sono due processori da 1,8 ghz o due da 900 ghz!!!).

In futuro usciranno processori dual core a 64bit, quindi entrambe le tecnologie saranno superate. Il Turion è un ottimo processore, con bassi consumi e prestazioni paragonabili agli Athlon 64 (da cui deriva direttamente). Il Centrino Duo ha il vantaggio/svantaggio di essere più recente, quindi non ancora pienamente collaudato.
Siccome sono entrambe valide alternative, ti consiglio di dare peso anche al resto della configurazione, visto che non è il solo processore a fare il portatile.

PS: Il Centrino Duo ha due core operanti alla stessa frequenza (quindi in questo caso entrambi a 1,86GHz).

LA SECONDA la scheda video:
una è la x1600 ati da 512 Mb
l'altra è la geforce 7300 256 MB

Moooolto meglio la prima. Come prestazioni dovremmo essere poco sopra una X700 attuale, mentre con la 7300 avresti una scheda con bus a 64bit e memoria semidedicata (TurboCache, con 64MB dedicati più altri 192 condivisi).

PS: La X1600 è con HyperMemory, ovvero 256MB dedicati + 256MB condivisi

LA TERZA è la ram:
una DDR1
una DDR2
che comnque penso sia abbastanza ininfluente.

Le DDR1 sono più prestanti, mentre le DDR2 consumano di meno avendo voltaggi inferiori.
Il fatto è che i Turion non hanno supporto alle DDR2, ma avendo il controller di memoria integrato hanno un accesso più veloce.
Tra i due meglio l'A6J, che ha un solo banco da 1GB, almeno se un giorno volessi portare la ram a 2GB non dovresti sacrificare uno dei due banchi come nell'altro modello.

ADESSO VI PREGO UNA COSA, APPASSIONATISSIMO ANCHE DI 3D...quello che mi ha mandato in crisi è stato questo, anche se pe nso che il centrino sia molto meglio ora con i suoi 32 bit e con il suo dual core dell'atlhon a 64, però in futuro, cioè fra pochissimo magari potrei trovarmi un computer nuovo ma allo stesso tempo superato dalla tecnologia a 64 bit anche se con una scheda migliore, mentre dall'altra parte avrò un atlhon 64 bit magari con prestazioni un pò minori ma che è già pronto per il futuro, anche se con una scheda video nettamente inferiore (almeno credo)

Qualsiasi cosa prenderai ora sarà superata nel giro di 5-6 mesi.
Per la metà dell'anno sono attesi i Turion dual core a 64bit e il nuovo core per Centrino Duo che sarà Merom, anche questo un dual a 64bit.
Nell'ambito 3D vi sono alcune recensioni in rete che dimostrano come il dual core porti dei vantaggi rispetto al single core; qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1412/index.html) su HWUpgrade c'è tra gli articoli un'analisi approfondita dei pregi e difetti di questa nuova piattaforma.

dane4uk
27-01-2006, 12:33
quindi mi sembra di capire ke la scelta debba essere indirizzata verso l'A6JA ke ha una certa differenza di prezzo da quello ke ho visto... hmmm :help:

allgabrio
27-01-2006, 14:38
no, pe rquanto riguarda la differenza di prezzo siamo li.

Cmq allora lla fine mi dovrei buttare sul core giusto?? tanto anche se poi sarà superato, penso che i prossimi verranno ugualmente superati fra altri 12 mesi o secondo voi sono questi due processori e cioè AMD turion 64 e intel core duo che sono di passaggio ai prossimi e più stabili nel mercato processori per notebook???

dane4uk
27-01-2006, 15:02
hmmm che negozi hai visto tu?

allgabrio
27-01-2006, 17:01
niente un mio amico che ha un negozio di computer

dane4uk
27-01-2006, 17:20
niente un mio amico che ha un negozio di computer

ah beh dici niente! :D :rolleyes:

allgabrio
27-01-2006, 21:29
qualche altro aiuto????

wolfie05
28-01-2006, 01:46
Siamo in una fase di transizione e probabilmente la generzione stabile che durerà un po di più sara quella dual core a 64 bit... quindi se puoi aspetta.
Senno meglio il Centrino Duo secondo la mia opinione, il dual core offre sicuramente più vantaggi del 64 bit, allo stato attuale con Xp sicuramente, ma anche con Vista ( che in ogni caso uscirà in versione sia a 32 che a 64 bit ). In fondo capita molto più spesso di sfruttare il multitasking, piuttosto che applicazioni che traggano vantaggio dall'elaborazione a 64 bit.