PDA

View Full Version : RAM 512 S3+

brenno69
26-01-2006, 20:04
Ho acquistato un modulo di RAM S3+ da 512 Mb PC3200 ddr400 ho provato ad installarla su una mobo ABIT NF7s e su una vecchie ECS, su entrambi i PC l'avvio arriva fino alla schermata del desktop di windows, un'attimo prima che appaia lo sfondo il pc si riavvia da solo, nelle schermate di dos la ram viene riconosciuta correttamente.
Vorrei capire se è difettosa e dunque devo rispedirla indietro oppure se devo impostare qualche cosa.
Grazie

dumpy1
26-01-2006, 21:29
Prova a cambiare slot, io ne avevo prese due e le misi sulla mia asus a7n8x delux sullo slot 2 e 3 per sfruttare il dual-channel, al posto delle due vecchie da 256 lasciando una da 256 sul primo slot, risultato....giravano le ventole e qualcosaltro ( non era il pc... :D ). Dopo scambiando di posizione, tutto ok adesso ne ho tre di s3 da 512... tutto ok. A volte anche Win oltre al bios... ci mette del suo. Provare non costa molto, hai visto se magari la mb voglia la coppia di ram?
Ciao!

The_Nameless_One
26-01-2006, 21:38
come gia detto prova a cambiare slot, in seconda battuta rilassa i timings manualmente o prova a overvoltare un pochino, magari im modulo non imposta "by spd" parametri corretti per la tua mobo ;)

brenno69
27-01-2006, 15:40
situazione disperata ho provato a cambiare slot, ho provato ad impostare SPD, senza successo, la RAM non funziona, addirittura il pc ora non parte più... dice di aver perso il file system, ho tentato di ripristinare ma all'avvio da cd-rom controlla tutte le periferiche e quando arriva alla schermata del cd di winXP dove scegli se ripristinare, installare winXP oppure uscire, mi permette di intravvedere per un millesimo di secondo la schermata e poi inizia la sirena della scheda madre e si spegne...
Ho rimesso la vecchia ram (kingstom 2x256) ho resettato il bios ma non c'è più nulla da fare sempre lo stesso errore nello stesso punto... ho provato a cambiare scheda video, hard disk ma nulla da fare.... :cry:

dumpy1
27-01-2006, 20:02
cavolo... mi dispiace..., prova a togliere la batteria della mb e stacca tutte le schede, hd, lettori ecc. Poi prova uno ad uno a riattaccarli... l'anno scorso ho recuperato la Kg7-raid del secondo pc in questo modo. Quella è un po' rognosa per via del chipset Via che guarda caso non va molto per la mano con le audigy... proprio montando quella, trovandosi a gestire le risorse irq mi si è incriccata di brutto, praticamente girava solo le ventole. Conscio che per forza non avevo rotto niente solo con pazienza e riflessione l'ho rianimata. L'avessi portata in un negozio avrebbero cambiato tutto dicendo che era sicuramente guasta. Dai non disperare vedrai che alla fine la resusciti...almeno l'hardware ;)
Ciao!

brenno69
27-01-2006, 23:27
oggi causa neve ho passato tutta la giornata in casa e ho provato un pò tutto per farlo andare... poi ho smesso perchè l'avrei preso a calci... :mad:
Domani è un'altro giorno seguirò il tuo consiglio con un bel pò di calma... ciao e grazie

brenno69
28-01-2006, 15:03
ho risolto, era il dissipatore della cpu che probabilmente si era leggermente spostato, l'ho staccato pulito e ho rimesso la pasta raffreddante rimmesso il dissipatore e per incanto problema risolto....
ora mi resta solo di far funzionare il modulo di ram da 512 insieme alle due da 256....

dumpy1
28-01-2006, 15:47
Bene.. sono contento, a volte anche se si è sicuri di non aver sfiorato niente...quando si apre può sempre succedere. Una volta montando un banco di ram, pure a me non si avviava più il disco rigido, dopo una sequela di accidenti, era il cavo ide partito. Eppure non avevo assolutamente fatto pressioni su di esso ma... :sofico:
Ciao!!

Umbyboy
28-01-2006, 16:00
Io ho buttato una mobo convinto che fosse fusa: mi giravano solo le ventole! E' ricapitata la stessa cosa con un'altra mobo, ho tolto la pila e tutto si è risolto! Bisogna aspettare e non buttare niente senza aver controllato bene!

brenno69
28-01-2006, 21:16
avete altri consigli per far funzionare la ram da 512 S3+ ? insieme alle altre 2 da 256? il bios la vede, il dos pure, ma windows dopo qualche secondo si riavvia, se imposto win x non riavviarsi esce una schermata blu di errore con scritto BAD_POOL_CALLER

ho provato a montarla anche su una veccia ECS con lo stesso risultato

dumpy1
29-01-2006, 08:56
per questo non so proprio cosa dire... se cerchi ho postato pure io pochi gg fa per un prob simile, le due ddr da 256 che avevo sulla a7n8x delux, ho provato a montarle sulla vecchia abit kg7-raid, dove erano già due sempre da 256 ma pc2100. In teoria dovrebbe funzionare, praticamente le due pc3200 dovrebbero andare alla velocità delle 2100 ma anche a me si verificavano riavvii continui con errori e schermate blu. Nel mio caso, sono sicuro che i banchi erano buoni, erano due anni che giravano senza problemi, quindi o il chipset Via della kg7 rompe.... :cry: (molto probabile), oppure è WinXP che trovando due tipi di ram con frequenza diversa si pianta. Nessuno mi ha dato consigli... :mad: , le ho smontate. Certo potevo pure provare a lasciare solo le pc3200 ma se toglievo le altre due non ottenevo comunque il risultato di raggiungere il Giga. Sulla kg7 la mobo vuole o 2 o 4 banchi la tua?
Ciao!

brenno69
29-01-2006, 15:49
no la mia abit nf7 ha tre slot