PDA

View Full Version : [Lavori in corso]+[riflessioni] ...sul forum dei palmari


aledevasto
26-01-2006, 20:46
È ormai da molti anni che seguo questo forum sui palmari...

Ancor prima che esistesse, quando eravamo solo un piccolo 3d (divenuto poi di moltissime pagine, dunque di difficile consultazione) immerso nel vasto forum dei portatili.

Per fortuna successivamente il team di HWUPGRADE ci ha concesso l'onore di aprirne uno tutto nostro, dove si parlava solo ed esclusivamente di pda...
Ottimo, non avrei saputo chiedere di meglio...

In quest'ultimo periodo ho però notato che sul forum non si parla altro che di informazioni commerciali, di consigli sull'acquisto di pda, si chiedono sempre le stesse cose, come cambiare lingua al sistema operativo, come fare l'upgrade e chi più ne ha ne metta...

Ora, sicuramente anche ciò è giusto, però si sta trascurando magari una tecnicità ed una passione forse ormai estinte, forse anacronistiche...

O sono io che mi sto facendo troppo vecchio...

Scusate il semi-OT, ma volevo semplicemente rendere partecipi anche voi di queste mie piccole riflessioni, con toni pacati, senza voler accusare nessuno, nè creare un polverone...

Però magari prima di postare, usare la funzione cerca di sicuro non fa male!
:D

Alessio

telecoma
26-01-2006, 21:31
concordo .. bazzico qua da poco... mi piace poter dare un mano se riesco e leggere i consigli che altri danno... perchè c'è sempre da imparare qualche cosa... ho notato anche io che ultimamente i post sono del tipo: ma che dite è meglio questo palm o quello? .. il che è un po' "deprimente" .... vistito volentieri il forum perchè spesso prendo ispirazione dalle domande degli utenti per delle recensioni sul mio sito... ma per il resto pare che sia lasciato un po' a se stesso... manca ad esempio un sezione news dove commentare le varie notizie.... per creare un po' il clima di community ....

sgaggio
26-01-2006, 21:50
E' da poco che sono iscritto, scrivo poco ma leggo spesso, praticamente ogni giorno e + volte al giorno; devo dire che ciò che hai riportato l'avevo notato anche io.. condivido la tua opinione.
E quoto le tue "esortazioni" ;) :read:

Saluti!

Wilde
27-01-2006, 00:50
Rispetto ad altri forum dove si parla più nello specifico di PDA, qua c'è tanta utenza newbie che cerca consigli e fa poche discussioni tecniche.

Quando c'era il topic singolo, magari c'erano più "tecnici" perche era una cosa di nicchia...con l'esplosione del settore, il professionista, il ragazzo smanettone, quello che vuole sempre leggere la posta, che segue i titoli delle azioni ( presente ! ) che fa i giochini, insomma si è ampliato il mercato...e quind iil target si è abbassato.

Ma cmq c'è modo anche di discutere più approfonditamente...

McVir
27-01-2006, 10:39
E' lo stesso problema che è sorto nella sezione portatili.
C'è stata un'esplosione di messaggi di "consigli per acquisti". Praticamente ogni 5 post 3 sono di questo tipo. Il problema è che l'80% delle domande è già stato risposto almeno 10 volte in altrettanti thread (il tasto ricerca bisognerebbe scriverlo in rosso :p )...Avevamo chiesto la possibilità di suddividere la sezione in almeno due parti, una per le discussioni tecniche e i thread ufficiali e l'altra per i consigli sugli acquisti, ma si è sgonfiato tutto.
Sono stati fatti solo dei thread in rilievo, ma la situazione è sempre la stessa...Sta diventando un po' caotico consultare il forum...

viger
27-01-2006, 12:20
Secondo me i palmari intesi come "tutto fare" si stanno via via estinguendo in favore dei portable media center; parlo delle console quali PSP,GP2X o degli Ipod Video dei Portable DVD e di tanti altri prodotti.

Io usavo spesso il palmare per leggere mp3 , giocare o vedermi qualche trailer musicale e non disdegnavo qualche appunto. Il problema è che i palmari non sono stati concepiti per fare le cose per cui lo usavo maggiormente (e non ditemi che è comodo giocare con un PDA).

Oggi possiedo un cellulare symbian, un lettore portatile di DVD/Mpeg4 con schermo 7 pollici, una penna USB che legge Mp3 e forse comprerò a breve una console portatile.

Il palmare quando mi serviva era sempre scarico e hardresettato :mbe:

notizia di oggi Anche Microsoft nel mercato dei dispositivi portatili? (http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/16244.html)

aledevasto
27-01-2006, 14:15
Ecco perchè non ti si vedeva bazzicare più da queste parti viger...

Condivido in parte ciò che dici...

Ma col mio pda io ci gioco, ci scarico la posta, vado in internet, lo uso come lettore mp3, guardo video, lo uso come navigatore...

Naturalmente non è un device specifico ma riesce a fare un po' di tutto (ed alcune cose molto bene...)

Le mie riflessioni scaturivano dalla deriva e dalla piega che ormai ha preso la sezione dei palmari e da quanto ho capito anche quella dei portatili...

viger
27-01-2006, 14:26
Beh penso, sia nel mercato palmari sia in quello dei portatili che ci sia una certa "stanca" , oggi un PDA a 300 mhz di un paio di anni, fà girare tutto e bene (stessa cosa un portatile di 1-2 anni fa).

Novità decisive che possano portare vera linfa al mercato non ne vedo proprio (i duo cpu non la ritengo una gran innovazione non faranno altro che consumare di piu').

Se i produttori fosse un pò coraggiosi avremmo PDA e Portatili in parte alimentati ad energia solare, schermi a 16 milioni di colori (sarebbe anche ora da anni i cellulari hanno i 265.000), batterie a lunga durata, OS costruiti attorno all hardware (e non viceversa come succede con WM2005), insomma c'è poca voglia di "rischiare".

McVir
27-01-2006, 14:41
Beh penso, sia nel mercato palmari sia in quello dei portatili che ci sia una certa "stanca" , oggi un PDA a 300 mhz di un paio di anni, fà girare tutto e bene (stessa cosa un portatile di 1-2 anni fa).

Novità decisive che possano portare vera linfa al mercato non ne vedo proprio (i duo cpu non la ritengo una gran innovazione non faranno altro che consumare di piu').


Se ritieni i Core Duo Intel una non così grande innovazione... :mbe:

Credo che il discorso che hai fatto sia giusto, ma solo per l'ambito pda. Nel mondo dei portatili il periodo di stanca è stato il 2005, quando non sono state introdotte significative novità.
Al contrario il 2006 si è aperto con una fase di fermento: ha cominciato Intel con i suoi Core Solo/Duo Yonah (trasportati anche nel mondo Apple), poi sarà la volta di AMD con il suo Turion dual core, poi di nuovo Intel con il core Merom, anch'esso dual core, ma a 64bit anche lui...

Credo che il discorso di aledevasto sia nato dalla giusta osservazione che il forum si stia trasformando in una sezione di "consiglio per acquisti".
Capisco che molti nuovi utenti e persone inesperte in materia abbiano bisogno di aiuto per decidere cosa comprare di adatto alle loro esigenze, ma c'è da dire che dal punto di vista tecnico stanno venendo sempre meno gli spunti per una discussione più "interessante" (se mi lasciate passare il termine). Ormai si discute più di marketing e nuove uscite che di tecnica e tecnologia nel vero senso del termine.

aledevasto
27-01-2006, 17:58
Credo che il discorso di aledevasto sia nato dalla giusta osservazione che il forum si stia trasformando in una sezione di "consiglio per acquisti".
Capisco che molti nuovi utenti e persone inesperte in materia abbiano bisogno di aiuto per decidere cosa comprare di adatto alle loro esigenze, ma c'è da dire che dal punto di vista tecnico stanno venendo sempre meno gli spunti per una discussione più "interessante" (se mi lasciate passare il termine). Ormai si discute più di marketing e nuove uscite che di tecnica e tecnologia nel vero senso del termine.



Hai preso la palla al balzo...
È giusto chiedere, dare e ricevere consigli...
Ma quando le domande sono sempre le stesse, quando non si parla altro delle solite cose...

Ma poi io mi domando una cosa...
Ogni mio acquisto importante è ponderato, io valuto sempre i pro ed i contro...
I consigli mi possono indirizzare da una parte piuttosto che da un'altra, ma non possono mai spingermi nella scelta di un determinato prodotto.
Questa spetta solo a me...

Quindi ben vengano i consigli...
Ma non "è meglio questo" o "è peggio quest'altro"...
Le scelte sono sempre soggettive...

Alessio

erikka69
27-01-2006, 22:32
concordo con tutti sono sempre le stesse domande, sempre le stesse risposte nessuno che abbia cura di andarsi a cercare qualcosa, la funzione di ricerca nel forum sembra che non esista come pure un generico google, mi rendo conto che x chi si avvicina x la prima volta al mondo dei palmari non ne sappia molto ma ci sono i pigri, quelli che si aspettano la pappa pronta, sarà che a mè piace scavare nei vari forum e le risposte ai miei quesiti le trovo già discusse e risolte + bello di così?
Su questo forum ho risposto tanto ma non ho domandato niente...1 cosa all'inizio.......però adesso non riesco + a trovare un argomento che o mi appassiona per la novità o la difficoltà e non trovo + cose da imparare, solo rispondere a domande che ho già risposto almeno un paio di volte...frustrante poi magari ti sbatti e nenche un grazie oppure una conferma di quello che hai risposto era valido....bo!...è vero nessuno me lo fà fare x forza.......però ho perso l'interesse per questo forum...e mi dispiace....

Ciao a tutti

Rizlo+
29-01-2006, 16:46
Sottoscrivo pienamente quello che è stato detto... Come avrete notato anche i miei interventi sono molto meno frequenti di quando questo forum è nato da quel mitico 3d nella sezione portatili... E' vero che in questo periodo ho molto da fare e non ho più tutto quel tempo per scrivere grazie ai tempi morti del mio ex lavoro, ma è anche vero che l'abbassamento del livello di discussione di questa sezione è evidente. Se le domande sono sempre le stesse e sono principalmente consigli per gli acquisti, anche il super appassionato Rizlo+ con tutta la buona volontà, si stanca di postare.
Secondo me questo è anche dovuto alla sempre più larga diffusione di dispositivi windows mobile con funzioni di telefonia, che hanno indubbiamete avvicinato due mondi diversi almeno come target (e specialmente in Italia!) e cioè quello dell'informatica a quello della telefonia mobile. L'appassionato di telefonini ma non di informatica, chiede consigli per gli acquisti e vuole la "pappa pronta" senza buona disposizione alla ricerca sui forum e su internet. IMHO è questa la vera ragione del declino di questa sezione. Se ci fate caso il 90% dei consigli per gli acquisti sono inerenti a palmari con funzione di telefonia integrate immediatamente seguiti da palmari con GPS integrato. Le discussioni sui pocketpc più "classici" sono in via di estinzione. Non voglio dire che la diffusione dei dispositivi windows mobile phone edition sia un male, anzi, solo che bisognerebbe rendere quantomeno chiaro il fatto che quei dispositivi sono PRIMA DI TUTTO computer palmari e POI telefonini, e che quindi bisogna essere qualcosa di più che degli "appassionati di telefonini" per sfruttarli al meglio.
Chissà quanti storcerebbero il naso usando un Qtek 9000 al 90% come telefonino (grosso,pesante,poco immeddiato come telefono,duarata batteria inferiore al'90% dei telefonini), eppure è un dispositivo meraviglioso dalle possibilità incredibili che se solo non ti facesse buttare 900€(un portatile decente) :muro: :sbav: credo che in molti possano capirmi...

Rizlo+
29-01-2006, 16:51
ho cercato di risollevare un pò le cose con il nuovo thread su ORB ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1123181
provatelo e postate!

aledevasto
29-01-2006, 19:14
Che piacere Rizlo!

Era da un po' che non ti si vedeva più sul (ehm) nostro forum...

Evidentemente non sono l'unico che la pensa in questo modo...
Ripeto, ben vengano i consigli, d'altronde uno non nasce già "imparato" (passatemi l'espressione)...
Però trovare la pappa pronta senza neanche metterci un minimo d'impegno...

Comunque non vedo perchè abbattersi, anzi secondo me questa sorta di appiattimento dovrebbe essere uno stimolo per introdurre discorsi un po' più "profondi"... (non voglio creare polemiche, tranquilli :D )

Concordo con il tuo discorso...
Ormai stanno uscendo una moltitudine di ppc phone edition, quindi il target si sta espandendo a macchia d'olio...
Una domanda mi sorge però spontanea...
Tolto l'ingombro "sterico" di un ppc phone rispetto ad un telefonino, ma credo questo sia un fattore soggettivo, ma quel display così bello, così fragile (ed io sono reduce di un bel touchscreen disintegrato) mi spronerebbe a tenere il mio telefonino sotto una teca d'acciaio!
Allora la portabilità di un telefonino???
Ormai il mio 1930 è abbinato ad una custodia in alluminio, però telefonini così fragili e costosi, da portarsi in giro tutto il giorno, non fanno per me...
Questo è un mio giudizio soggettivo, sarebbe interessante sentire anche altre voci...

Alessio

McVir
29-01-2006, 20:16
Tolto l'ingombro "sterico" di un ppc phone rispetto ad un telefonino, ma credo questo sia un fattore soggettivo, ma quel display così bello, così fragile (ed io sono reduce di un bel touchscreen disintegrato) mi spronerebbe a tenere il mio telefonino sotto una teca d'acciaio!
Allora la portabilità di un telefonino???
Ormai il mio 1930 è abbinato ad una custodia in alluminio, però telefonini così fragili e costosi, da portarsi in giro tutto il giorno, non fanno per me...
Questo è un mio giudizio soggettivo, sarebbe interessante sentire anche altre voci...


Ti quoto.
L'idea di scorazzarmi in giro tutti i giorni un pda phone che costa un botto e che ha un livello di fragilità superiore a un cellulare "comune" non è che mi alletti molto...Appartengo alla categoria di quelli che vedono palmare e telefonino come due cose separate. La comodità di averli integrati c'è, ma la "comodità d'utilizzo", a mio parere, è un'altra cosa.
Se devo andare in giro con gli amici lascio l'N50 a casa e parto con il mio fedele (e maltrattato) Nokia 7210...

Rizlo+
30-01-2006, 00:47
E' esattamente come la penso io. Un palmare phone edition nelle mie tasche avrebbe vita breve... Invece il mio fido nokia 7650 è caduto decine di volte, è completamente logoro ma funziona perfettamente ed è comunque uno smarphone con notevoli possibilità...

erikka69
30-01-2006, 10:35
io ho un s100 lo uso per lavoro e mi è comodissimo, non riuscivo + ad avere 2 apparati, telefono e palmare, lo uso x tutto navigatore posta (attaccato al mio exchange server) appuntamenti, e quando raramente posso mi concedo qualche momento ludico.
Lo uso anche come modem per il mio portatile sempre per la connessione a exchange via vpn alla mia azienda con una flat di wind, non è velocissimo ma mi è comodo.
Purtroppo è un pò ammaccato mi è sfrombolato un paio di volte e la carrozzeria è messa male ma per il resto funziona a meraviglia.
Non ci vedo la morte dei palmari nel pda phone anzi dopo ormai un anno credo di non poterne + fare senza e trovo che è una soluzione ottimale.
Forse perchè come evoluzione della specie vengo dai palmari e sono arrivato alle funzioni telefoniche e non viceversa.
Ciao a tutti.

aledevasto
30-01-2006, 11:33
E' esattamente come la penso io. Un palmare phone edition nelle mie tasche avrebbe vita breve... Invece il mio fido nokia 7650 è caduto decine di volte, è completamente logoro ma funziona perfettamente ed è comunque uno smarphone con notevoli possibilità...

Il mio 7650 dopo più di tre anni di onorata carriera non mi ha ancora abbandato...
Se avessi un ppc phone sarebbe stato distrutto nel giro di qualche mese...

O almeno credo!

ChristinaAemiliana
22-02-2006, 11:21
Buondì :)

Uppo questo interessante thread che ho trovato ieri sera mentre studiavo la situazione di questa sezione.

Mi pare di capire che per unanime giudizio i problemi di qua siano perfettamente analoghi a quelli di Portatili, e questo mi rende il compito più semplice, perché la situazione di quella sezione la conosco molto meglio.

Quindi, sembrerebbe che anche qui si renda necessaria una ristrutturazione che preveda almeno la separazione dei consigli per gli acquisti dal resto.

La situazione è in corso di valutazione, se avete proposte o commenti fateli pure qui. :)

aledevasto
22-02-2006, 19:06
Hai colto appieno il mio pensiero...

Se si potesse avere una sottosezione per i consigli su acquisti et similia non sarebbe sicuramente malvagio, anzi renderebbe molto più agevole la lettura del forum e, dal mio punto di vista, spingerebbe anche ad affrontare tematiche un po' più specifiche che ora sono sicuramente tralasciate...

Si sta perdendo un po' lo spirito tecnologico a favore di quello commerciale...

Mio modesto parere...

Alessio

ChristinaAemiliana
22-02-2006, 20:10
Sì, questo è appunto lo stesso problema della sezione Portatili. :)

Direi che sia opportuna almeno questa suddivisione, in modo che ciascuno possa reperire lo spazio e le informazioni di proprio interesse.

Ho già riportato la questione in Staff, per ambedue le sezioni.

aledevasto
22-02-2006, 20:31
Ottima idea...

Grazie ancora!

Alessio

McVir
22-02-2006, 20:38
Una ristrutturazione anche della sezione palmari?!

Da oggi ti elevo a mia mod preferita! :vicini:

ChristinaAemiliana
22-02-2006, 21:45
Qui la vostra collaborazione è particolarmente importante perché per ora conosco poco la sezione. :)

Facciamo così, metto in rilievo questo thread con una piccola variazione al titolo, così se ce n'è bisogno abbiamo un posto per discutere della ristrutturazione...;)

McVir
23-02-2006, 18:33
Diciamo che la situazione nella sezione palmari è molto simile a quella della sezione portatili: i messaggi sui "consigli per gli acquisti" sono sempre di più, e rischiano di soffocare il forum stesso.

Si potrebbe effettuare una suddivisione in due sezioni "Consigli per gli acquisti" e "Discussioni tecniche", dove nella seconda andrei ad inserire sia le discussioni di carattere tecnico sia i thread ufficiali (che sono molti meno rispetto alla sezione portatili).

Cosa ne dite?

ChristinaAemiliana
23-02-2006, 18:55
Che è esattamente quello che ho proposto...;)

McVir
23-02-2006, 19:01
Che è esattamente quello che ho proposto...;)

Ah!
Devo essermi perso qualche passaggio! :p
Scusa! ;)

ChristinaAemiliana
23-02-2006, 19:14
Ah!
Devo essermi perso qualche passaggio! :p
Scusa! ;)


Ma no! Lo sto dicendo adesso! :p

Oggi ho riportato in Staff la proposta di suddivisione delle due sezioni. In breve potremo cominciare a fare un po' d'ordine. ;)

Mi raccomando solo di una cosa...quando i thread di richiesta di consigli "commerciali" saranno separati dal resto, non lasciate quei poveretti che li aprono lì a piangere da soli senza risposta. Anche chi ama di più discutere di problemi tecnici fra esperti, faccia un piccolo fioretto e frequenti la sezione commerciale per dare una mano. Lo scopo del forum è anche quello di aiutare chi le cose non le sa ancora. :)

McVir
23-02-2006, 20:17
Ma no! Lo sto dicendo adesso! :p

Oggi ho riportato in Staff la proposta di suddivisione delle due sezioni. In breve potremo cominciare a fare un po' d'ordine. ;)


Ok! ;)


Mi raccomando solo di una cosa...quando i thread di richiesta di consigli "commerciali" saranno separati dal resto, non lasciate quei poveretti che li aprono lì a piangere da soli senza risposta. Anche chi ama di più discutere di problemi tecnici fra esperti, faccia un piccolo fioretto e frequenti la sezione commerciale per dare una mano. Lo scopo del forum è anche quello di aiutare chi le cose non le sa ancora. :)

Quotone.
Secondo me con questa suddivisione si potrà essere maggiormente d'aiuto.

aledevasto
23-02-2006, 20:40
Mi raccomando solo di una cosa...quando i thread di richiesta di consigli "commerciali" saranno separati dal resto, non lasciate quei poveretti che li aprono lì a piangere da soli senza risposta. Anche chi ama di più discutere di problemi tecnici fra esperti, faccia un piccolo fioretto e frequenti la sezione commerciale per dare una mano. Lo scopo del forum è anche quello di aiutare chi le cose non le sa ancora. :)
Direi che tutto ciò era dato per scontato!
;)

ChristinaAemiliana
23-02-2006, 20:55
Bene, son contenta di voi! ;)

Comicio già ad affezionarmi a questa sezione! :)

ChristinaAemiliana
25-02-2006, 18:57
Ancora una cosa per capire meglio...

Rileggendo questo thread ho notato che alcuni di voi si sono lamentati, se non ho inteso male, anche del fatto che vengano aperti thread sempre con le stesse richieste e le stesse domande alle quali è già stata data risposta molte volte.

In effetti sfogliando questa sezione ho notato un numero impressionante di thread a zero risposte.

Insomma, vorrei capire se questo accade perché l'affluenza alla sezione si è drasticamente ridotta (e pertanto non c'è più nessuno in grado di rispondere ma solo gente che chiede) o perché chi sa le cose si è rotto di ripeterle (e pertanto legge ma pensa: "Che palle, io le cose per la quarantesima volta non le riscrivo, arrangiatevi").

Se la risposta giusta fosse la seconda (cosa che onestamente spero) si potrebbe pensare a una soluzione. Ad esempio si potrebbe fare un bel thread di FAQ che illustri le risposte a queste benedette domande reiterate...

Beh, ditemi qualcosa. :)

viger
25-02-2006, 21:16
direi la seconda :)

aledevasto
27-02-2006, 10:06
quoto...

O riportare il tasto "cerca" in colore rosso vivo acceso...

Scherzi a parte, direi buon cosa creare un bel 3d faq...
Se c'è bisogno di una mano fateci sapere!

ChristinaAemiliana
27-02-2006, 14:55
Certo che c'è bisogno! :D

Nessuno meglio di voi utenti esperti e veterani della sezione può sapere quali siano le domande più ricorrenti, e soprattutto cosa debba comprendere una guida esaustiva.

Tanto per capirci, l'idea sarebbe quella di realizzare qualcosa del genere:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525

quello è un thread su un tipo specifico di router mentre noi puntiamo a qualcosa di più generale, ma la struttura secondo me è ciò che ci vuole anche per noi.

Se riuscissimo nell'intento (ovvio, ci vuole la collaborazione di più persone, occorre dividersi il lavoro per aree tematiche) sarebbe possibile tagliare la testa al toro e rimandare lì ogni thread aperto per domandare risposte già comprese nella trattazione.

erikka69
12-03-2006, 15:29
Beh se uno fà caso a chi apre nuove discussioni il punteggio spesso non passa i 10 e fanno domande che sono già state risposte, chi arriva non cerca, chiede, se ottiene risposta non rigrazia e non risponde neanche.
Purtroppo la funzione ricerca non sanno cosa sia e se fate caso spesso le domande sono mal poste o con errori quindi se poi uno ricerca un argomento non salta fuori perchè il titolo è sbagliato.

Bisognerebbe mettere in rilievo l'importanza della funzione di ricerca sia all'interno del forum sia con google, alcune domande sono cosi banali che se uno prende il quesito e lo copiaincolla il google trova subito la soluzione.

Bisognerebbe che le persone avessero un pò più voglia di cercare invece che sprare in una risposta alla propria domanda, però le informazioni dovrebbero essere di + facile reperibilità, non celate da titoli sbagliati.

Quindi o ci si organizza a mettere in rilievo gli argomenti più trattati e rimettere ordine gli errori in modo da creare guide o discussioni che risaltano subito in una ricerca oppure rimarrà il solito casino dove i soliti cercano di rispondere alle sempre 4 domande, ma + il tempo passa - voglia rimane.

Ciao

dark_aldo
18-03-2006, 16:22
Ragazzi sono d'accordissimo con voi, soprattutto con Aledevasto.
Mi spiego meglio.
Qualche tempo fa aprii un thread (forse inutile per molti, ma non per me) riguardo all'emulazione sul ppc ed in particolare sul mame!
Ricordo che l'unica persona che si fece avanti a darmi qualche risposta fu proprio Ale, e personalmente credo perchè nel forum non c'è gente competente..
Se ci fate caso, sono mooolti (anzi troppi, e vi giuro che un pò mi scassano le pal*e) i thread aperti solo per chiedere "consigli per gli acquisti", sia per un nuovo ppc che per un nuovo gps (e qui ce ne sono addirittura di+).
Quindi vuol dire che, purtroppo, il forum è visitato maggiormente da "noob" che si affacciano nel mondo dei pocket pc per la prima volta e chiedono cosa sia meglio acquistare.
Io non è una vita che sono iscritto a questo forum, comprai il mio primo ppc neanche un anno fa.. Ma ne ho imparate molte di cose, soprattutto per l'intrattenimento che possono darci i nostri gioiellini, e vi giuro che mi farebbe tanto piacere partecipare a discussioni riguardanti i giochi, le periferche di gioco per i ppc, le espansioni su cf (quali cf tv-card, cf usb-host, e via dicendo..) e tutto quanto altro riguardi lo svago dato da un palmare. Imparerei tante cose e ne sarei felicissimo, e sicuramente potrei dare molti consigli utili perchè ne ho provate di tutti i colori prima col mio Qtek9090, ora con l'Axim X51V!!
Sono sinceramente stanco di ripetere sempre le solite cose nelle discussioni riguardanti i consigli per gli acquisti.
Pesa veramente tanto schiacciare quel cavolo di tasto cerca sul forum?
Spero che si riesca a dare una riordinata generale a questa sezione, perchè è la mia + amata.. e poi se no ce li sveliamo noi i trucchetti per fare questo o fare quello, chi ce lo dice?

ChristinaAemiliana
18-03-2006, 18:46
Faccio anche io qualche riflessione partendo dal tuo post.

A mio avviso non è corretto dire che "purtroppo" la sezione è frequentata solo da "noob". Ce ne sono tanti, è vero, ma siamo stati "noob" pure noi, e se non lo siamo più è anche perché abbiamo trovato persone che ci hanno consentito di imparare da loro e di appassionarci, cosa che raramente è possibile facendo gli autodidatti.

Detto questo, è anche vero che non bisogna abusare della disponibilità altrui, e quindi almeno un minimo di sforzo volto a verificare che la risposta alle nostre domande non esista già da qualche parte sarebbe auspicabile. Anche perché coloro che si accostano a queste tecnologie per la prima volta sono in numero molto maggiore rispetto agli esperti.

Ora però una tiratina d'orecchie ai cosiddetti esperti competenti e appassionati la vorrei fare.

Ho messo in rilievo un thread chiedendo una mano per la compilazione di una lista di FAQ, in modo da poter rimandare lì qualsiasi newbie faccia una delle "solite" domande. Chi ha risposto all'appello? Solo aledevasto.

Ho letto lamentele sul fatto che non ci siano thread che parlino di questo o quell'interessantissimo argomento. Ebbene, apriteli, questi thread. E se conoscete utenti che possono parteciparvi in maniera illuminante, contattateli e mandate loro il link.

Insomma...lamentarsi va bene, è comprensibile, è umano, ma se vi rincresce che la sezione sia in queste condizioni, cercate anche di cambiare le cose scendendo in prima linea attivamente.

dark_aldo
18-03-2006, 19:25
Ci impegneremo, ok? ;)

pocket
19-03-2006, 00:33
Anche se problemi di tempo non posto più molto, mi permetto di intervenire nella discussione su di una sezione del forum a cui sono molto legato.

Alcune disfunzioni della sezione, come ad esempio il tendenziale disinteresse di alcuni utenti per la funzione di ricerca o la ripetitività di alcune domande, erano e sono dei problemi endemici dei forum più popolari e frequentati.

Se istintivamente l'utente mediamente esperto sarebbe portato a trascurare tali richieste, a me sembra più conforme a quello che è lo spirito di un forum aperto a tutti (e non solo agli esperti) cercare, nei limiti delle proprie conoscenze, di dare sempre una mano a chi la chiede. Magari nella risposta si potrebbe far notare che esiste una funzione di ricerca, e spronare ad usarla, ma ignorare gli utenti che ne sanno di meno o fanno domande banali significa, in fondo, non condividere le conoscenze, che, in molti casi, si sono acquisite proprio grazie ai consigli di qualche utente disponibile.

Aggiungo poi che, secondo me, il "consiglio per gli acquisti" ha la stessa dignità del consiglio tecnico, perchè serve ad informare chi non conosce a sufficienza l'argomento, e, per come la vedo io, essere """""noob""""", se non si abusa della disponibilità dell'interlocutore non deve essere affatto una pregiudiziale per ricevere la risposta.

Fatta questa doverosa premessa, ritengo che la proposta di ristrutturazione, basata sulla suddivisione della sezione in: "area tecnica" e "area commerciale" sia un ottimo modo per accontentare tutti; così come utile per cercare di contenere la proliferazione delle discussioni su temi già trattati appare lo strumento delle guide e delle faq (così anche gli utenti più preparati ed annoiati avranno da fare).

Se, quando la ristrutturazione sarà cessata, il problema non sarà completamente risolto, il suggerimento, rivolto agli utenti esperti, è sempre quello di non perdere la voglia di condividere quello che si è appreso (se si ritiene di non aver più nulla da imparare sul forum - impossibile secondo me - si possono sempre trasferire le proprie conoscenze agli altri; c'è un piacere anche in questo).

erikka69
20-04-2006, 19:46
secondo mè è una cosa difficile dare dei consigli per gli acquisti, perchè uno dovrebbe essere sempre aggiornatissimo, conoscere tutti i modelli, conoscere magari i modelli di prossima uscita e poi alcune domande possono essere difficili da rispondere:

quando gli os sono diversi(palm, ppc)?
quando le release sono diverse?
quando gli apparati sono molto diversi tra di loro?
quando vengino poste questioni su molte caratteristiche che deve avere un palmare?

Uno per non dare risposte farlocche si deve studiare le varie caratteristiche, sia di dimensioni di os di caratteristiche tecniche.
Poi se l'utente non è molto ferrato devi scrivere una divina commedia per spiegargli tutto ( es. solo le differenze tra wm2003 e il 5) uno non ne viene + fuori.
Io personalmente mi leggo le recensioni di http://www.mobile-review.com/index-en.shtml quando trovo un pò di tempo lo trovo molto completo ma ci sono molti siti con recensioni dove uno può trovare e compare i prodotti.

Potessi farlo io il "Tester" di tutta quella roba sarei a nozze e sarei felice di postare tutto.

Io i consigli per gli acquisti la vedo ardua e impegnativa credo che nessuno quì faccia di mestiere il "tester" siamo degli appassionati che si ritrovano su un forum per diletto.

dark_aldo
14-08-2006, 15:40
Essere ferrati o no in materia di marketing di palmari non credo ci imponga di non creare una sezione "consigli per gli acquisti", si eliminerebbe tanto caos e si eviterebbe di lasciare nel dimenticatoio thread molto + importanti di "mi serve un pocket pc per fare i caffè" oppure "ci voglio fare tutto tranne che...".
Ragazzi non so se vi siete resi conto ma sono sempre i soliti e soliti e soliti e soliti thread tutti identici e nei quali viene sempre chiesta la stessa cosa.
Sinceramente dà personalmente fastidio perchè sono costretto ad uppare discussioni interessanti su come si fa partire un programma, o se esiste una certa periferica hw per il pocket pc per far si di ricevere qualche buona risposta.
Qui poi, l'unico che sembra ne sappia qualcosa di + è Aledevasto, non per fare il lecchino, ma è l'unico che in genere dà risposte esaurienti.. Anzi, a volte, è proprio l'unico che dà risposte!!!
Aggiungo quest'ultima cosa e poi la finisco qui:
ultimamente mi sono arrivate e-mail e pvt nei quali mi si chiedeva vari trucchi, funzionamenti di software e robetta varia riguardante il forum dei palmari che, da una parte, mi ha fatto anche piacere ricevere ed informare utenti di cose per loro preziose..ma mi sono anche accorto che, per chiedermele privatamente, è cose se evitassero di aprire thread nel forum,forse per paura di non ricevere risposte..
Cmq ripeto, mi auguro che prestissimo (se non subito) venga aperta la sottosezione dei "consigli per gli acquisti". Buon lavoro Cristina..

ChristinaAemiliana
14-08-2006, 16:00
A Settembre ricominceranno i lavori di ristrutturazione che, se tutto andrà nella direzione che speriamo, comprenderanno quella e altre novità. ;)

Speriamo che la sezione trovi nuova linfa vitale. ;)

zorro26
14-08-2006, 16:09
quoto l'ultimo post è vero che ci si aiuta volentieri ma sembra di consigliare il colore di una cravatta da indossare.In primis conta sapere a cosa ci può servire un palm ...smartphone...pda ecc ecc anche perchè appena usciti dal negozio lo strumento anche se migliorabile è cmq gia vecchio. un saluto e Nessuno si senta offeso

SUPERPARADISE
17-08-2006, 15:12
Ciao, chiedo scusa a tutti ma io sono proprio uno di quegli utenti che stanno infestando il forum.
l'ho scoperto solo recentemente (il forum e il sito, e devo dire che mi stà dando un sacco di informazioni) perchè sono in procinto di acquistare un palmare e volevo chiedere consigli a chi è più esperto di me. (loox 520-560N, A636, Acer 311 o altro? ..ho aperto una discussione che non stà avendo grande successo :cry: )
Anche per chi come me cerca informazioni utili all'acquisto o ai primi passi nel mondo dei PDA sarebbe più comodo avere una sezione specifica così da ricevere, anche con un gergo più livellato al commerciale, le impressioni e le risposte da esperti (quelli ci vogliono sempre) e meno esperti (utilissimi anche quelli).
Sarebbe fantastico inoltre se ci fosse un questionario preimpostato da compilarsi dai possessori di PDA (eta proprietario, professione, modello pda, campo di utilizzo del pda, funzioni office e sincronizzazione, funzioni grafiche, gps, autonomia, grado di soddisfazione complessivo etc) e una più sezione con riassunti vari commenti liberi raggruppati per modello, per creare dei grafici intuitivi e di veloce consultazione per i novellini della materia utili per la scelta del device più appropriato all'uso che se ne vuole fare.

comunque do ragione a aledevasto. Ciò non toglie che se ci fosse una sezione "commerciale" anche lui di tanto in tanto potrebbe dare qualche consiglio o lucidazione a chi come me si trova ad entrare in questo settore sempre più affascinante e sempre più fashion!

ciao..

aledevasto
17-08-2006, 18:15
Beh, mi fa piacere che molti di noi la pensano come me.
L'ideale sarebbe creare diversi sottosezioni nel forum palmari, tra le quali la tanto attesa "consigli per gli acquisti".

Comunque diamo tempo al tempo, aspettiamo fino a settembre sperando che la nostra moderatrice riuscirà a spingere per il riassestamento della sezione...

E come sempre Cristina, se hai bisogno di una mano, basta chiedere ;)

Un saluto a tutti e scusate l'assenza, ma ora sono ritornato :D

Alessio

Wagen
23-08-2006, 15:39
onde evitare il crearsi di discussioni doppie sarebbe utile creare qui in palmari anche una sezione dedicata ai PDA Phone (i palmari/cellulari con Windows Mobile) e lasciare gli Smartphone con SO Symbian in Telefonia

V4N3X
31-08-2006, 12:29
Ciao. Sicuramente tutti voi veterani dell'ambiente ppc/smartphone avrete i vostri motivi per essere depressi, e per ritenere "basso" il livello di certe discussioni. Per quanto mi riguarda, dopo anni che do consigli e risolvo rompicapo allucinanti su diversi forum, riguardo a laptop, desktop e calcolatori HP, finalmente mi ritrovo oggi a cercare io consigli e delucidazioni, in merito ad un argomento che fino ad ora non mi era mai interessato, e di cui sconosco i particolari. Grazie a questo forum, probabilmente stamattina ho evitato di buttare 600 euro al vento ( scritto come 1.200.000 lire rende meglio), e, non so voi, ma io all'idea mi sento piuttosto allegro!!
Quindi, con buona pace di chi si sente depresso, anche le discussioni terra-terra servono, perche è sempre dal basso che si comincia....credo che sia un grande errore, in definitiva, quello che spesso commette colui che crede di essere arrivato, e cioè di dimenticare che molto prima, lui stesso è dovuto partire.
Grazie e ciao.

rdefalco
23-09-2006, 02:34
ho evitato di buttare 600 euro al vento
stavi per comprare un palmare in cartone riciclabile? :D

Riferendomi al mondo palmare troppo "prudente"... chiedevo a voi che più seguite la scena palmari quanto possa influenzare il mercato la scelta di HTC di lanciare tanti modelli di fascia alta pieni di caratteristiche "al top".

Non sono un frequentatore di listini palmari, ma fino a poco tempo fa non mi risulta esistessero palmari che erano anche cellulari UMTS. Se avevano il Wi-Fi costavano un casino e non avevano il telefono. Una SD-IO GPRS costa più di un cellulare... ecc...

Ho espresso in modo assurdo il caos :doh: vabbè sarà l'ora :stordita:

4ndr3w
17-10-2006, 15:19
Buondì a tutti :D
"Uppo" il thread per chiedere a Chris come procede in staff la discussione sulla "ristrutturazione" del forum.. In quest'ultimo mese mi son trovato a frequentare un sacco la zona palmari e credo di aver trovato casa qui:sofico:
Mi offro, se può essere d'aiuto, per qualsiasi cosa possa essere utile per la sezione.. Per ora ho parecchio tempo, visto che sono a casa per studio (e ancora non ho trovato un lavoro part time..) e frequento anche la sezione networking, utilissima per l'esame di reti di calcolatori e sicurezza :D, quindi sul forum ci sono spesso.
Chris, che ci dici? :)

EDIT: per le faq ora ho avuto il tempo di leggerle.. Su qualcosa posso scrivere anch'io, visto che mi sto documentando.

ChristinaAemiliana
17-10-2006, 16:29
Buondì! :)

La ristrutturazione procede, ma occorre tempo perché, come ho accennato, non si tratterà di una cosa limitata alla sola sezione Palmari, quindi abbiamo deciso di comune accordo di sistemare tutto insieme in maniera omogenea. ;)

Intanto si può fare già molto, le FAQ sono il lavoro essenziale da completare e anzi invito ancora una volta tutti a dare una mano...ce ne andrebbero anche una serie riguardanti le domande ricorrenti più spicce, tipo che so, "come tolgo i graffi dal display?" o "se rompo il pennino come faccio?". Oppure, se volete, qualcuno potrebbe fare un thread di consigli per gli acquisti come abbiamo in Portatili. ;)

Steve15
18-11-2006, 00:31
Io credo che questo ricorrere sempre più in questi forum sui palmari a consigli sull'acquisto derivi in larga parte dal fatto che i palmari si stanno sempre più avvicinando al mercato dei cellulari rappresentandone una grande evoluzione. I palmari sono nati come un settore di nicchia destinata solamente all'utenza businnes, ma ora (nel senso che ora questo fenomeno è sempre più visibile) si stanno avvicinando anche all'utenza più normale, se vogliamo meno esperta di software firmware e quant'altro... Questo processo perciò porta ad aver sempre un maggior numero di utenti nei vari forum che però mediamente sapranno sempre meno smanettare da soli e chideranno sempre più aiuto ad altri... :mbe:

Piccola Peste
18-01-2007, 10:03
Parto dal presupposto che viaggio spesso e soprattutto devo trovare clienti in varie città.

Dopo qualche giorno di scartabellamento nel forum e dopo aver rotto un pò... :sofico: tanto sono arrivato ad una conclusione che per quanto mi riguarda, o che rigurda chi, la giornata " la vive" come me.

In pratica a me servive:

-un cellulare dove dentro ho l'elenco dei clienti a cui telefonare.
( mi sarebbe piaciuto anche la possibilità di accedere ad internet )

-Un navigatore preciso e veloce ( se voglio veramente risparmiare tempo e ben visibile in auto), insomma non intendo tamponare per vedere dove devo andare.

All'inizzio sono partito in IV con la "fissazzione" di trovare un dispositivo tutto in uno.

Ho cercato ecc... ma se vuoi fare le cose fatte come si deve al momento non esiste per molteplici ragioni.

-La rete mobile è un casino con costi elevati per accedere ad internet tramite essa e lavorarci.
-Un telefono tutto integrato ( se esiste ) porta dei compromessi troppo alti ed inaccettabili per vari motivi fra cui, eccessiva grossezza per avere un display degno per usarlo come GPS, più lento dei GPS veri e propri ecc..., costo elevato al punto da poter acquistare allo stesso prezzo due dispositivi staccati che però facciano tutto egregiamente.

A questo punto...che dir si voglia sono giunto a fare il punto della situazione distinguendo le singole cose ( fra cui che ci faccio con un GPS quando sono arrivato??? che mi porto dietro a fare tutto sto fardelo di tecnologia che mi ingombra solo? )

-A mio avviso ( costatato di pesona) non cè palmare che possa eguagliare un GPS staccato e che lavora solo per fare quello che gli si chiede; non esiste inversamente quindi un palmare-smartphone che quindi possa fare l'invero.

-Definito questo...bè per chi lavora ci sono poche soluzioni, sempre a mio avviso, con tre principali ma importanti cose:

-Fai tutto bene
-Costo simile
-Hai due dispositivi, ma è altrettanto vero che poi alla fine " il fardello èm solo uno da portarsi dietro :oink:

Conclusione personale e comunque sempre opinabile da chi voglia, premetto che accetto volentieri critiche ;) :

-GPS puro e te lo lasci in vettura e quando sei arrivato...

-Palmare, smartphone, telefonino con agenda e "farlocchi " insomma ti scegli quello che più ti confà.

Io sono arrivato a questa conclusione ( probabilmente ho scoperto l'acqua calda :p ma ci ho battuto i denti perdendoci tempo ) ed alla fine penso e spero di non aver sbagliato le conclusioni....

Scusate la stesura del post che non ho riletto ( tempo tiranno :muro: ) e sono bene accette tutti i tipi di critica su ogni punto.

Grazie a quanti ho rotto le " °°" e che mi hanno risposto molto cordialmente;

Ciauzz Peppe e ...buon lavoro a tutti ;)

shark996
18-01-2007, 12:19
Sai cosa sarebbe utile? Provare sia un palmare smartphone sia un navigatore....credo che tu cambieresti idea.

Il Palmare svolge decisamente bene la funzione di navigatore satellitare...l'unica pecca di quelli "vecchi" era non avere l'antenna GPS integrata e un supporto da macchina troppo grande, cosa che invece adesso è stata migliorata...Antenne GPS integrate, buona autonomia (il mio TomTom in batteria dura 2 ore) meno cavi sparsi per la macchina...piccolo problema...hai speso 400 per un palmare Utilità? per me 0 :D

Solo il navigatore invece costa 270...vuoi un cellulare che ti faccia da navigatore e palmare? qualcosa c'è ma il compromesso prezzo prestazioni ti può portare a spendere o troppo o troppo poco....esempi il nokia N80 (prezzo 520 Euro) che non ha niente di eccezionale...devi prendere l'antenna Bluetooth esterna, devi comprare il software....e come tu ribatterai con un Monitor troppo piccolo....eppure io di amici che usano il cel come navigatore ne ho un sacco e non si lamentano...anzi hanno bisogno di spendere relativamente poco ed avere tutto concentrato in un piccolo prodotto (vedi Nokia 6600).

Vuoi lasciare il navigatore in macchina? Tempo due ore e ti trovi un finestrino sfondato. (piccolo esempio. A Paolorush (che aveva il TomTom one) hanno aperto il baule e gli hanno rubato il navigatore (forse lo hanno visto mentre lo metteva via) adesso ha un AsusA636 con antenna GPS integrata ed è contento come una pasqua (glielo ho consigliato io modestamente :read: )

Mi sono dilungato un pò troppo...ma noto che ti piace leggere i miei commenti :D

aledevasto
18-01-2007, 20:00
edit

aledevasto
18-01-2007, 20:06
Bene, posto anche i miei, commentando prima alcune vostre riflessioni, poi postando le mie.

-A mio avviso ( costatato di pesona) non cè palmare che possa eguagliare un GPS staccato e che lavora solo per fare quello che gli si chiede
In realtà Molti navigatori stand alone montano lo stesso "cuore" del sistema operativo dei palmari...
Quindi in realtà differenza sostanziale non ce n'è molta, a parte il fatto che il navigatore presenta già i diversi parametri settati, mentre con un palmare... ci devi un attimo smanettare (ed è proprio questo il bello :D )

Vuoi lasciare il navigatore in macchina? Tempo due ore e ti trovi un finestrino sfondato.
STRAQUOTO!!!! ma sai a quante persone è successo???

La mia attuale configurazione?
Uno smatphone symbian come cellulare (che mi permette parzialmente di sostituire il mio palmare laddove non posso portarmelo dietro) ed il mio vecchio 1930 ribattezzato ormai a 1940 (per cambio mobo) che lo uso come navigatore, come lettore mp3, come lettore video, per leggerci ebook, pdf, per prendere appuntamenti, ...

È anche vero che "de gustibus non disputandum est" (spero di averlo scritto giusto, ormai il mio latino è stato pensionato anni fa :D )

Alessio

Piccola Peste
18-01-2007, 23:26
Togliamo allora il GPS a parte.

Scsusate, ma quindi consigli pratici e ....modelli?

Se ho ben capito :rolleyes: un buon palmare da usare come GPS giusto?

Consigli?

Per quanto riguarda lo smartphone...lo ritengo troppo ingombrante ( ho visto l HP 6915...inoltre lo danno come GPS sorpasssato ) altri consigli invece?

rdefalco
18-01-2007, 23:53
Onestamente mi son fatto dare dalla Vodafone il loro v1605 (praticamente un HTC TyTN) a cui ho affiancato un'antennina GPS decisamente poco ingombrante.

Non è il dispositivo perfetto, questo no.

Non ha quel pizzico di ricezione in più che ti consente di parlare quando il segnale fa pena.

Non ha la potenza WiFi di un notebook (e ci mancherebbe) anche se un po' in più non avrebbe guastato...

Ma almeno una volta nella vita mi trovo con un aggeggio in mano che, assurdo anche ad immaginarsi, dopo quasi sei mesi dalla sua uscita è ancora insuperato come concentrazione tecnologica :D

E ha la tastiera qwerty, ottimo bonus per chi usa tanta mail...

aledevasto
19-01-2007, 18:44
Non andiamo troppo off topic; per consigli aprite pure altre discussioni.

V4N3X
18-03-2007, 16:38
Adesso che conosco meglio questa sezione del forum, mi sento di dare ragione ad Aldevasto.
E' necessario creare delle sottosezioni: il problema principale di questo forum, a mio parere, è che risulta strapopolato di persone che non sono in grado di leggere un manuale di istruzioni, non viene lasciato spazio ai thread di sviluppo, che passano sempre in secondo piano, a fronte di discussioni sulle varie pellicole, su quale palmare comprare, su come togliere beep vari, su come modificare le suonerie.
Ho letto di persone che attaccano e staccano pellicole nelle maniere più improbabili, di persone che conservano il device nella tasca anteriore dei jeans senza custodia, e poi si lamentano se compare la bolla sullo schermo.
Ho letto di persone che selezionano un brano (magari di 4 Mb) come suoneria per SMS, e poi si lamentano che la suoneria dura troppo.
Non c'è assolutamente spazio per lo sviluppo: non c'è distinzione fra "ma quale palmare compro???"...."il PPC vede la rete WiFi, ma cosa devo fare per collegarmi??"...."esistono programmi per PPC in grado di craccare una rete protetta???"(questa è proprio...oserei dire..da imbecilli).... e discussioni del tipo "ragazzi...proviamo a risolvere questo problema??".
Sicuramente questa sezione sarebbe frequentata pochissimo, ma almeno si avrebbe lo spazio per ragionare...(se possibile...).

4ndr3w
18-03-2007, 22:19
Io ero rimasto che era in programma di fare delle sottosezioni, visto che c'erano da sistemare anche altre sezioni.. Sarebbero state fatte una volta prese tutte le decisioni, senza fare "a rate".. Ditemi se mi sbaglio..