PDA

View Full Version : Freeeeeeeeze

shmk
26-01-2006, 17:49
E' due giorni che mi sta capitando questa malsana cosa :mbe:

Mentre stavo giocando (una volta a civilization IV, l'altra a nfs:mw) improvvisamente, senza alcun preavviso o segno di cedimento, senza niente di particolare... freeze.
La schermata si blocca cosė come č, il led del disco rigido rimane acceso fisso e non posso pių fare niente se non spingere reset ed inoltre quando faccio reset il bios non mi vede pių l'HD primario e quindi non riesco pių a riavviare windows.
L'unica maniera di rifargli vedere l'HD č quello di togliere l'alimentazione al pc ed alla riaccensione l'HD primario č nuovamente al suo posto.

Qualche sospetto ?

GiacoXp
26-01-2006, 17:57
Ciao ShmK, penso che il tuo problema sia causato da un errrore grafico di driver o di scheda video che messa sotto stress dai giochi si impalla generando un blocco a livello Hw del pc.
Il fatto che il bios non veda l'Hd penso sia causato semplicemente da un errata alimentazione e gestione delle periferiche da parte della MoBo che si resetta nel momento in cui togli totalmente alimentazione al pc.

Suggerirei di provare a sostituire i driver video e verificare se il problema si manifesta

Ciao GXp

shmk
26-01-2006, 20:28
Suggerirei di provare a sostituire i driver video e verificare se il problema si manifesta

Quali driver suggerisci ? Ora ho i 6.1 ufficiali.

Dite che potrebbe influire su questo problema il, tristemente, famoso errore:
"mobo con chipset NForce4" + "HD Maxtor SATA" (nel mio caso SATA2) ?

GiacoXp
26-01-2006, 20:39
Prova a cambiarli metti o una vers + nuova o + vecchia.

NON so che scheda hai ! :rolleyes:

shmk
26-01-2006, 22:34
NON so che scheda hai ! :rolleyes:

Credevo potessi leggere la mia firma alla fine di ogni post :p

MB: A8N-Sli Premium ||| CPU: AMD 4400+ X2
RAM: 2GB CORSAIR ||| HD: 200GB SATA2 Maxtor (x2)
SV: Sapphire Radeon X1800XT

tutmosi3
27-01-2006, 08:34
Anche io ritengo sia un problema di driver della scheda video.
A me, al lavoro, cpitava la stessa cosa con un ATI Fire GL.

Ciao

shmk
27-01-2006, 18:31
Mi consigliate di usare driver ATI ufficiali pių vecchi ?

PS: con everest/ATIOverdrive ho guardato che mentre gioco a NFS la temperature della GPU sale vertiginosamente verso gli 80°c contro i < 60° quando sono in windows (non so se va anche oltre... se metto pausa, alt-tab e guardo all'incirca la temperatura č quella...). Sono temperature "normali" ? (non ho nulla overcloccato) :mbe: