PDA

View Full Version : PC adatto all'overclocking!

musk82
26-01-2006, 17:47
Ciao ragazzi sto per acquistare un pc tutto nuovo ma prima di andare in negozio volevo sapere da qualcuno se i pezzi che sto acquistando vanno bene o se cabiereste qualcosa; mi riferisco soprattutto alla possibilità che offrono per l'overclocking! :mbe:

Asus A8N-SLI premium; (178€)
Athlon X2 4200+; (399€)
Corsair Value ddr400MHz 1GB (1banco solo); (84€)
Pov 7800 gt (302€)
+ Hd e via dicendo...!

grazie 1000!!! :help:

rdv_90
26-01-2006, 17:59
ciao anche io sono pronto a dare la conferma per l'ordine del mio nuovo computer e ho scelto un athlon x2 4200+. gira solo a 2.2 ghz :confused: ma credo di poterlo poi overclokkare abbastanza facilmente sfruttando un dissi zalman 9500... aspetto anche io informazioni da chi qualcosa ha già fatto... :help:

wolf24
26-01-2006, 17:59
al posto della a8n sli premium prendere una dfi .... forse ci risparmi qualche euro ma sei meno limitato come overclock rispetto ad asus .. e telo dice uno che ha asus (guarda in firma) ...
qeui 20 euro li metti sulle ram (una ocz o muskin menano che è una bellezza ma anche altri modelli di corsair) ....
non so i prezzi dell opteron però forse se ti vuoi divertire intorno alle cifre del xcore che hai intenzione di prendere ce ne esce uno che di overclock ne macina (un opteron appunto forse il 146 o 148)
alla scheda video ninte da dire (è nelle prime 5 posizioni del momento)

mi raccomando ad un ali ottimo ... ;)

rdv_90
26-01-2006, 18:06
ciao wolf24, sai niente delle capacità di oc di un x2 4200+?

musk82
26-01-2006, 18:08
al posto della a8n sli premium prendere una dfi .... forse ci risparmi qualche euro ma sei meno limitato come overclock rispetto ad asus .. e telo dice uno che ha asus (guarda in firma) ...
qeui 20 euro li metti sulle ram (una ocz o muskin menano che è una bellezza ma anche altri modelli di corsair) ....
non so i prezzi dell opteron però forse se ti vuoi divertire intorno alle cifre del xcore che hai intenzione di prendere ce ne esce uno che di overclock ne macina (un opteron appunto forse il 146 o 148)
alla scheda video ninte da dire (è nelle prime 5 posizioni del momento)

mi raccomando ad un ali ottimo ... ;)

wela... ho visto la tua firma... sbaglio o la premium permette di cloccre + della deluxe?? (boh :help: )..!!!;
come mai le ram non vanno bene? (scusa se ti sembro scemo ma nn ho mai o.cloccto...);
per il processore credo di non cambiare... sono 3 mesi che ci sto pensando e ora che ho deciso è meglio se non ci ripenso :D !!!;
scheda video ok;
l'ali è un thermaltake (http://www.thermaltake.com/demo/w008990tr2/w008990.htm) 470w;

dimmi tu... please!!!

musk82
26-01-2006, 18:10
ciao wolf24, sai niente delle capacità di oc di un x2 4200+?

da quanto ho letto sono arrivati anche a 2,8GHz...
............(un fx57 dual core.... :sofico: )

rdv_90
26-01-2006, 18:11
nessuno mi sa dire fino a quanto si può spingere un athlon x2 4200+
?

wolf24
26-01-2006, 18:13
personalmente ho provato un x2 3800+ di un amico e sale abbastanza ... non l ho testato fino al max perchè non mi andava di smanettare computer altrui ... però vedo che chi compra un opteron li fa salire come treni ... e forse come prezzo se non sbaglio sono anche più bassi del tuo sopracitato (butta qualcosa in piu sulle ram che se vuoi salire di oc almeno ci vai in sincrono)
personalmente preferirei spendere 100 euro di meno su un procio e metterli sulle ram (intorno ai 200 euro ne trovi di buone) , almeno di oc ci vado bene e in sincrono (una ram che regge i 460-500 è indicata per salire a dovere) ...

il mio è un tipico esempio di chi ha voluto risparmiare all inizio e ora si trova con un procio che arriva a 2600 ma da solo (le ram a 440 si inchiodano con timings anche di terza categoria) ....

se volessi cambiare o upgradare le mie ram ora come ora dovrei psendere quello che non ho speso prima , contando che già ho speso per queste ...

musk82
26-01-2006, 18:18
ho capito... allora mi darò da fare con le ram..!!!!
per l'alimentatore (http://www.thermaltake.com/demo/w008990tr2/w008990.htm) va bene??
che vuol dire che ha il PFC passivo??

wolf24
26-01-2006, 18:24
guarda questi prezzi sul sito del amd ... con i tuoi 399 ci prendi un opteron 150 o 152 o ancora più alto .... il 150 parte da 2400 mhz è sempre un dual core come l xcore ... leggendo qua e la per il forum ho visto che il 146 arriva max intorno ai 2800 come il tuo xcore ... pensa solo a quanto può arrivare un 150 o un 152 ....
io ci penserei bene .... :O

bravo bravo ... le ram sono importanti come il procio ... meglio che lo seguano il più possibile ... ;)

ah i prezzi qui (http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_609,00.html?redir=CPT301)

rdv_90
26-01-2006, 18:33
ho sentito che gli athlon 64 scaldano molto, specialmente i dual core. ho quindi deciso di comprare un dissi zalman che spero sia tra i migliori ad aria... poi nn potevo spendere di più per prenderne uno liquido buono ... :sofico: questo comunque dovrebbe bastare no?

wolf24
26-01-2006, 18:35
edit ... il 150 non è dual core (ma non è che cambi molto) ....

conta che io ho un 3200+ venice che arriva tranquillo a 1,475 vcore a 2600 mhz ... con dissi originale (mai smontato per sostiutire il pad termico con la pasta, cosa che già migliorerebbe di molto la situazione) arriva a questa freq. in full load a 54 gradi ... con uno zalman (un 9500 visto che i prezzi sono calati molto) arriverei a temprature che raggiungo se lo lascio a 2200 mhz ...

musk82
26-01-2006, 18:49
edit ... il 150 non è dual core (ma non è che cambi molto) ....

conta che io ho un 3200+ venice che arriva tranquillo a 1,475 vcore a 2600 mhz ... con dissi originale (mai smontato per sostiutire il pad termico con la pasta, cosa che già migliorerebbe di molto la situazione) arriva a questa freq. in full load a 54 gradi ... con uno zalman (un 9500 visto che i prezzi sono calati molto) arriverei a temprature che raggiungo se lo lascio a 2200 mhz ...

ho dato un'occhiata al link dei prezzi ma mi sa che non ha notato una frase in alto "Prices below are subject to change without notice. This listing reflects pricing for direct AMD customers in 1000-unit tray quantities, except when designated as PIB quantities." ossia i prezzi si riferiscono a clienti che acquistano + di 1000 cpu e.... a me ne serve una ;) !!!
cmq si il 150 non è dual core e costa 386... a questo punto prendo il san diego 4000+ che costa 50€ in meno...! per i dual core si parte dall'opteron 165 che sta 340€ ma viaggia su 1,8GHz...!!

boh... nn so proprio...!!!

wolf24
26-01-2006, 19:08
vabbè ma parliamoci chiaro ... il dual core per fare cosa??? un server ?? applicazioni pensate per un dual core ???
non vedo ora come ora applicazioni che rendano giustizia a questi procio ...
gli opteron sono pensati per server e applicazioni per più user ....
ripeto ... come overclock chi ce li ha si toglie grosse soddisfazioni (non credo che siano per nulla inferiori agli xcore).. io ho provato anche a giocare con un xcore e non è che cambi molto rispetto ad un 3200+ (quello che ho io) ...
come elborazione grafica e video editing sicuramente è superiore ma non eccessivamente ...

e poi dipende sempre con che ram lo accoppi !!! con delle ram scrause potrebbe anche andar peggio del 3200+ venice ...

edit: fai una ricerca per il forum troverai molte discussioni su entrambi i procio... io ti do un mio parere in base a ciò che leggo ... vedi bench e test vari e da li ti regoli di conseguenza (se poi sei infatuato dai 400 euro di x2 è un altro conto) ;)

questo è un opteron 146 raffreddato ad aria (lo trovi nella sezione bench del forum alle ultime pagine) che dici si overclokkano bene?? eccolo (http://img32.imageshack.us/my.php?image=24s735full5cq.gif)

hai ragione per i prezzi sballati (però non erano aggiornati ad oggi guarda questi di prezzi e cercati quello che prendi a 400 euro) qui (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_opteron.aspx)
io ci vedo un opteron 150 socket 939 (mica male se il 146 fa 3200...)
ti lascio alle tue decisioni .... ciao !!!!

musk82
26-01-2006, 19:31
vabbè ma parliamoci chiaro ... il dual core per fare cosa??? un server ?? applicazioni pensate per un dual core ???
ripeto ... come overclock chi ce li ha si toglie grosse soddisfazioni (non credo che siano per nulla inferiori agli xcore).. io ho provato anche a giocare con un xcore e non è che cambi molto rispetto ad un 3200+ (quello che ho io) ...
come elborazione grafica e video editing sicuramente è superiore ma non eccessivamente ...

e poi dipende sempre con che ram lo accoppi !!! con delle ram scrause potrebbe anche andar peggio del 3200+ venice ...

edit: fai una ricerca per il forum troverai molte discussioni su entrambi i procio... io ti do un mio parere in base a ciò che leggo ... vedi bench e test vari e da li ti regoli di conseguenza (se poi sei infatuato dai 400 euro di x2 è un altro conto) ;)

questo è un opteron 146 raffreddato ad aria (lo trovi nella sezione bench del forum alle ultime pagine) che dici si overclokkano bene?? eccolo (http://img32.imageshack.us/my.php?image=24s735full5cq.gif)

hai ragione per i prezzi sballati (però non erano aggiornati ad oggi guarda questi di prezzi e cercati quello che prendi a 400 euro) qui (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_opteron.aspx)
io ci vedo un opteron 150 socket 939 (mica male se il 146 fa 3200...)
ti lascio alle tue decisioni .... ciao !!!!

ok ora do subito un'occhiata.. tanks!!! :)

per quanto riguarda l'alimentatore QUESTO (http://www.thermaltake.com/purepower/w006364/w006364.htm) va bene???

rera
26-01-2006, 19:36
musk82, ho visto come minimo 3 link a un solo negozio. Edita per cortesia, non è consentito dal regolamento del forum.

musk82
26-01-2006, 19:48
musk82, ho visto come minimo 3 link a un solo negozio. Edita per cortesia, non è consentito dal regolamento del forum.

non è per pubblicità che l'ho fatto... è il link del negozio dove ho trovato l'ali che mi interessa e da dove dovrei acquistarlo... solo per questo!!!

nn era mia intenzione infrangere il regolamento... sorry.. volevo solo un consiglio!!! :ave: !!!

rera
26-01-2006, 19:50
Mi dispiace ma non si può. Il regolamento è quello, devi editare.

musk82
26-01-2006, 20:04
Mi dispiace ma non si può. Il regolamento è quello, devi editare.

sorry... eviterò! :)

cmq mi puoi dire se l'alimentatore "THERMALTAKE TR2 Power Supply W0089 PCI-X + PFC passivo 470W" è buono??

grazie ;)

rera
26-01-2006, 20:14
Non ho mai avuto ali thermaltake, non so dirti come va.

musk82
26-01-2006, 20:15
Non ho mai avuto ali thermaltake, non so dirti come va.

ok.. grazie lo stesso :)

rera
26-01-2006, 20:18
Per chiarirti un pò le idee sugli ali puoi leggere questa discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148

:)

p.s. edita i link, ultimo avvertimento poi lo faccio io.

rdv_90
29-01-2006, 12:49

io penso che un dual core sia comunque meglio, anche per giocarci in futuro, poi molte applicazioni stanno nascendo come applicazioni pensate per una tecnologia di questo genere... ;)